Autore Topic: Vorrei trasferirmi in Florida  (Letto 1563 volte)

alex-m

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vorrei trasferirmi in Florida
« il: 04 Agosto 2015, 12:12:08 »
Ciao a tutti mi chiamo Alessandro e mi sono appena iscritto.
Sto valutando di traferirmi in Florida e sto ancora valutando dove.
Nessun problema per quanto riguarda logistica, e altre robe ma la cosa che mi spaventa , in senso buono, è mia figlia.

Ho una bambina che ha appena fatto 4 anni e naturalmente parla italiano, molto bene oltretutto.
La porto la ma naturalmente dovrei introdurla subito in una scuola materna e poi elementare dopo un paio d'anni e non riesco ancora a capire questo cosa potrebbe provocare in senso di difficoltà.
Ovviamente a scuola parlano inglese o spagnolo e arrivare la e introdurla a scuola dove non parlano la sua lingua mi fa un po' strano all'inizio perché se avesse una necessità, una malattia o qualsiasi cosa che non va, sarebbe frustrante che nemmeno le maestre potrebbero capirla.
È giusto che impari immediatamente a parlare inglese quando è la e questo mi darebbe una grande soddisfazione però sono solo preoccupato all'inizio.
Esperienze in merito?

Ale

mpavavi

  • Esperto
  • ****
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei trasferirmi in Florida
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2015, 23:00:04 »
Sono in una situazione simile in germania da circa 3 mesi.  Quando sono andata alla scuola mi hanno detto che il piu' piccolo lo avrebbero preso per un periodo di prova, mentre la grande sarebbe dovuta andare direttamente a settembre, in una scuola internazionale.

In pratica, mio figlio, ha frequentato per quasi due mesi la scuola tedesca ed ogni giorno alternava la prima con la seconda classe. Si e' inserito bene ed addirittura, matematica, l'ha capita meglio spiegata in tedesco che in italiano. Purtroppo a settembre, anche lui dovra andare alle scuola internazionale con sua sorella in quanto, durante la vacanze estive, perdera quello che ha imparato (noi non parliamo tedesco).

Da quel che ho visto, non ti preoccupare per tua figlia... la lingua per i bambini e' l'ultimo dei problemi e si fanno capire (immagina che mio figlio, dopo 2 settimane di scuola, chiedeva ai suoi compagni di vedersi dopo i compiti per giocare insieme... un mix di italiano, tedesco e parole inventate :-P )


ps: se vai dalle parti di orlando, va a finire che tra un paio di anni.......

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Vorrei trasferirmi in Florida
« Risposta #2 il: 15 Agosto 2015, 09:00:31 »
Ciao mpavavi :-) , stai già pensando di abbandonare la Germania per la Florida? :-D
Se vai da quelle parti mi aggrego di corsa! :-D

mpavavi

  • Esperto
  • ****
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei trasferirmi in Florida
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2015, 14:01:33 »
No, non e' che mi sono gia stancata della germania, ma mio marito aveva trovato un posto sia qui che in florida. Poi per alcune problemi, quelli a orlando, hanno preso tempo e noi, ovviamente, non siamo stati ad aspettarli. Dopo due mesi dal trasferimento a casa della frau merkel, lo hanno chiamato per dirgli che era tutto pronto per lui (meglio tardi che mai).  Purtroppo (perche adoriamo il caldo) abbiamo dovuto dire di no e quindi rimandare alla fine del contratto (2 anni, sempre che loro siano ancora alla ricerca).