Autore Topic: trasferirsi all'estero, si ma dove?  (Letto 7522 volte)

bloody93

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
trasferirsi all'estero, si ma dove?
« il: 03 Novembre 2011, 17:03:45 »
Ciao a tutti, colgo l'occasione per salutare la community del forum  ;)


Sono leonardo e ho 18 anni, ormai da anni ritengo necessario abbandonare l'italia per ricominciare da capo la mia vita.

ora non rimango qui a elencarvi i motivi di questa scelta, in questo topic mi limito ha chiedere dove posso fuggire xD

Insomma ho intenzione di andare a vivere in qualche metropoli, ma non so decidere quale  :-[

Inizialmente ho optato per Toronto in Canada, per motivi come il basso tasso di criminalità,il grande senso civico della popolazione e la città in questione rientra tra le più vivibili nel mondo.
Poi ho dato un'occhiata anche alle altre citta in giro per il mondo e mi sono interessato anche a L.A e sidney.

Visto che ogni metropoli ha il suo fascino non so con quale criterio scegliere la mia futura città, certo dovrei almeno farci una vacanza per capire che aria tira o se realmente è quello che cerco ma sapete comè... no pecunia  :-\

Voi cosa mi consigliate?

Io vorrei andare a vivere in america ma dicono che sia realmente difficile ottenere lavoro e visto, senza contare che aria tirerà tra diversi anni con la crisi economica in corso....(e per america intendo usa e canada)

mentre l'australia è più accesibile ma... così lontana  :-[
 sinceramente mi fà un pò paura...

per il 2012/2013 ho intenzione di frequentare qualche vacanza-studio per imparare l'inglese (ho le basi scolastiche ma faccio schifo) naturalmente in america,mi sono informato un pò sui costi ecc.. ma se avete anche qui qualche consiglio vi prego di postarlo  ;)


detto questo, spero di ricevere qualche risposta dalla community!

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:trasferirsi all'estero, si ma dove?
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2011, 18:30:45 »
Ciao Leonardo.
A 18 anni gia' ricostruire la propria vita?
Comunque mi piacciono i ragazzi intraprendenti che vogliono realmente costruirsi una vita propria, sopra le righe mettendoci tutto l'impegno possibile.
Ti hanno detto bene, Canada e' diffile ma non impossibile, USA e' solo difficile, c'e' qualche chance se fai visti di studio o working holidays (ma io non ne capisco molto, i 18 li ho superati da un po...), l'Australia ha gli stessi paletti dei primi due ma anche li con i WHD dovrebbe essere facile o piu' facile avere un'opportunita'.
18 anni significa che non hai un particolare titolo di studio, forse e' piu' difficile quando tutti cercano professionisti con almeno un titolo di studio adeguato ma niente e' realmente impossibile.
Il mio consiglio e' decidere presto, intanto che sei positivamente orientato a lasciare il bel paese, a quell'eta' i legami forti sono in genere per la famiglia e qualche amica/amico importante. L'Australia la conosco abbastanza, amo terribilmente Brisbane capitale del Queensland a nord est dell'Australia. Credo ti troveresti bene, non e' enorme, ha un'ottima Universita', la gente e' affabile e la criminalita' a livelli minimi (diciamo come a Udine). Informati  http://www.immi.gov.au/ qui per tutto quello che ti serve in tema visti, corsi, opzioni per studenti e magari anche lavoro e...
Buona fortuna! 

PS so che Andreanord ha accumulato una bona esperienza con le WHD in Australia, se chiedi a lui sapra' fornirti maggiori informazioni. :)

bloody93

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirsi all'estero, si ma dove?
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2011, 19:22:45 »
Forse ho usato un termine sbagliato, però si voglio cambiare aria, da quello che noto l'italia non ha futuro e con essa i giovani della nostra generazione :(

Comunque mi ero fatto una idea sbagliata dell'australia? avevo capito che era molto aperta come nazione  ???

Comunque hai ragione, dovrei frequentare l'università per avere un titolo di studio ma sai comè... sono ansioso di provare nuove esperienze all'estero e purtroppo non saprei quale università frequentare ...

Sarebbe bellissimo frequentare un' università all'estero ma senza soldi mi pare infattibile  :'(


lostsoul

  • Veterano
  • ***
  • Post: 157
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirsi all'estero, si ma dove?
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2011, 19:44:10 »
Ci sono diverse opzioni per andare all'estero con spese contenute, io ti consiglio il Servizio Volontario Europeo, ne ho usufruito 5 anni fa e mi ha permesso di vivere 8 mesi in Svezia senza spendere quasi nulla, ai tempi poteva essere fatto solo in Europa, ma so che hanno allargato le mete includendo America del sud, Australia e Giappone!
Se ti interessa scendo maggiormente nel dettaglio!
The person who risk nothing, does nothing, has nothing, is nothing and becomes nothing.
He may avoid suffering and sorrow, but he simply cannot learn and feel and change and grow and love and live.(Leo Buscaglia)

bloody93

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirsi all'estero, si ma dove?
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2011, 20:04:40 »
giappone e australia?

si sono interessato  ;D

lostsoul

  • Veterano
  • ***
  • Post: 157
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirsi all'estero, si ma dove?
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2011, 21:10:51 »
Il Servizio Volontario Europeo (SVE) ti permette di andare a vivere all'estero per un periodo compreso tra il mese e i 12 mesi, nel paese di destinazione lavorerai in progetti promossi dalla comunità europea solitamente in ambito sociale o ambientale ( sarai tu a scegliere il progetto e la destinazione a te più consona), lo SVE ti permette di avere vitto e alloggio, rimborso spese per tutti gli spostamenti che farai, biglietto aereo andata e ritorno, più un pocket money per mantenere i tuoi vizi, una sorta di stipendio.
Io avevo svolto un progetto di utilità sociale in Svezia, che consisteva nell'integrazione sociale di teenagers non svedesi, tramite attività ludiche e giochi, l'organizzazione di concerti e feste, molto carino, avrei preferito svolgere un progetto ambientale ( mio campo di studi) ma ahimè avevo 25 anni sulla soglia dei 26 e il limite di età 5 anni fa era proprio 25 anni ora 30.
Ma torniamo a noi, ti ho detto che lo SVE ti premia anche con un corso di lingua? però la lingua è quella del paese in cui vai, quindi se vuoi andare in giappone preparati, no english! immagina me che ho dovuto studiare lo svedese, ma per fortuna alla fine tutti con me parlavano inglese!

Comunque il primo passo è quello di trovare un agenzia che ti dia una mano nella ricerca di un progetto a te consono, le puoi trovare o sul sito del Servizio Volontario Europeo o semplicemente (come ho fatto io) immettendo su google il nome del luogo in cui vivi + servizio volontario europeo (es. Milano + Servizo Volontario Europeo) se ti risulta complicato ti aiuto dimmi dove abiti, anche in PV.

Una volta che hai trovato l'agenzia diciamo che hai fatto il 50% del lavoro, saranno loro poi ad assisterti in tutto e per tutto.

Ora però ti voglio chiedere una cosa, sei proprio sicuro di voler andare a finire dall'altra parte del mondo come prima esperienza di vita? Te lo dico perchè sono tante le persone che sognano l'eldorado all'estero ma poi si accorgono che stanno meglio dove stavano prima, non voglio insinuare nulla ma farti riflettere, prima di andare in australia, america, giappone forse è meglio che provi un esperienza più vicino a casa per capire se veramente ti piace, fare il turista e vivere in un luogo che non è la propria nazione sono 2 cose differenti, e ci sono persone nel forum che possono confermarti le mie parole.

Detto questo ti consiglio di non escludere l'europa a priori solo perchè hai uno schiribizzo esotico da soddisfare, prima impara l'inglese, fatti un idea di cosa significa vivere lontano dall'Italia e poi decidi meglio dove andare, alla fine hai solo 18 anni e tutte le possibilità del mondo davanti a te, non essere troppo impulsivo!

Citazione
Sarebbe bellissimo frequentare un' università all'estero ma senza soldi mi pare infattibile

Ma le università italiane ti permettono di fare esperienze di studio all'estero, in primis con i programmi Erasmus e Socrates!
« Ultima modifica: 03 Novembre 2011, 21:23:47 da lostsoul »
The person who risk nothing, does nothing, has nothing, is nothing and becomes nothing.
He may avoid suffering and sorrow, but he simply cannot learn and feel and change and grow and love and live.(Leo Buscaglia)

bloody93

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirsi all'estero, si ma dove?
« Risposta #6 il: 03 Novembre 2011, 22:03:17 »
Comunque hai ragione, prima farò qualche esperienza da turista o comunque da vacanza-studio.

Questa SVE sembra veramente un'ottima iniziativa!

Ah, io sono di pesaro (PU) marche ^^

lostsoul

  • Veterano
  • ***
  • Post: 157
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirsi all'estero, si ma dove?
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2011, 12:30:38 »
Ok allora prova a informarti su questa cosa dello SVE, se ha difficoltà contattami! in bocca al lupo!
The person who risk nothing, does nothing, has nothing, is nothing and becomes nothing.
He may avoid suffering and sorrow, but he simply cannot learn and feel and change and grow and love and live.(Leo Buscaglia)

bloody93

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirsi all'estero, si ma dove?
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2011, 15:11:27 »
crepi il lupo  ;)