Il problema degli affitti alti anche in paesi dove il costo della vita è basso è originato da noi occidentali.
Ho notato il problema nelle filippine, che conosco bene. Ma penso che valga un po' dappertutto.
Mi spiego: All'inizio c'è qualcuno che trova un posto, un'isola, dove si sta bene e si vive con pochissimo (Di solito i primi sono sempre gli hippies
)
Poi succede che la voce si sparge e arrivano i primi occidentali. Ora il PRIMO BUSINESS che fa un occidentale quando arriva
in un posto e deve inventarsi un modo per sopravvivere è quello di VENDERE O AFFITTARE CASE agli altri occidentali
che arriveranno in quel posto. Il problema è che gli occidentali vendono agli altri occidentali CON PREZZI OCCIDENTALI e non ai prezzi del posto.
In pratica ci freghiamo da soli. Io so quanto costa costruire una casa nelle filippine e quando vedo certi prezzi di vendita e certi affitti mi inc***o come una iena.
Perché quegli occidentali si fanno le palle d'oro sulle spalle di altri come loro che vanno in quel posto per risparmiare, non per spendere.
Il problema è che poi la gente del posto, quando vede che gli occidentali comprano a tot e voi rivendono a 10 volte tot, ovviamente non sono fessi e adeguano anche loro i prezzi. Risultato: I prezzi si livellano verso l'alto e non verso il basso e dopo qualche anno i prezzi di vendita e di affitto delle case arrivano a livelli quasi Europei. Ma non sono prezzi reali. Sono prezzi supergonfiati. Ma siccome sono supergonfiati ovunque, non riesci comunque a trovare niente di economico, a meno di non entrare 50 chilometri nella giungla dove i locali non conoscono i prezzi di mercato. Praticamente quasi impossibile.
Ecco perché non si riesce a risparmiare nonostante ci siano tutti gli elementi per farlo. L'unica cosa sarebbe costruirsi la casa da soli, ma il problema resta perché il prezzo dei terreni subisce lo stesso fenomeno. Se voi andate adesso nelle Filippine, il prezzo dei terreni supera addirittura il prezzo che potreste trovare ad esempio in Spagna ! Completamente assurdo, perché il costo della vita nelle Filippine è un decimo di quello della Spagna, capite ? Sono prezzi gonfiati, ma non riuscite a trovare altro a meno di non andare nella giungla, ma poi avete problemi di sicurezza, di approvvigionamento etc ... e quindi non lo fate ...