Autore Topic: vivere con 500--600 euro al mese si può ?  (Letto 76932 volte)

Porto Seguro

  • Apprendista
  • **
  • Post: 41
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #45 il: 15 Gennaio 2013, 14:45:30 »
Ciao Albatros,
Ben ritrovato su queste pagine. Mi ero chiesto se ti avevano rapito alle Canarie  ;D
A pare gli scherzi, ho letto con dispiacere che hai deciso di andartene dalla Canarie, porprio adesso che io mi sto interessando a queste isole ... E' per quella faccenda del calore umano che manca ? O forse, mi ricordo che mi parlavi di un vento costante e fastidioso ...
Mi piacerebbe sapere cosa ti ha spinto ad andartene ....
Un salutone. :)

Porto Seguro

  • Apprendista
  • **
  • Post: 41
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #46 il: 15 Gennaio 2013, 14:51:02 »
Mi associo anche a chi trova giustamente esorbitanti queste cifre. 400 Euro al mese è una enormità !
Con 200 Euro al mese si trovano appartamenti in Sicilia, anche sul mare. E in sicilia non devi farti nemmeno l'assicurazione sanitaria  ;)
Il mio punto di vista l'ho espresso già diverse volte in questo forum. Se devo spendere le stesse cifre che spendo in Italia, prefericso il Belpaese dove mangio come un Re, e ho gli ospedali gratuiti o quasi. Quindi considero una buona scelta andare all'estero solo se il costo della vita è molto più basso.

Albatros1

  • Utente sospeso
  • Apprendista
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #47 il: 15 Gennaio 2013, 16:17:24 »
Mi piacerebbe sapere cosa ti ha spinto ad andartene ....

Entrambi i motivi che hai scritto. Ce ne aggiungo anche un altro: la monotonia.
Un salutone anche a te....  ;)


il_contabile

  • Apprendista
  • **
  • Post: 48
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #48 il: 18 Gennaio 2013, 10:17:58 »
da quello che ho capito , leggendo qua e là
non esiste una vera cifra per poter vivere , dipenda da cosa si vuole o ci si aspetta , non dimentichiamoci che siamo occidentali e quindi abituati a certi standard , questo probabilmente è ail motivo per cui anche in paesi che dovrebbero essere convenienti , ci sono affitti paragonabili all'occidente , una cosa è certa il mercato non è fatto solo dall'offerta , ma anche dalla richiesta .............

Porto Seguro

  • Apprendista
  • **
  • Post: 41
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #49 il: 18 Gennaio 2013, 23:12:32 »
Il problema degli affitti alti anche in paesi dove il costo della vita è basso è originato da noi occidentali.
Ho notato il problema nelle filippine, che conosco bene. Ma penso che valga un po' dappertutto.
Mi spiego: All'inizio c'è qualcuno che trova un posto, un'isola, dove si sta bene e si vive con pochissimo (Di solito i primi sono sempre gli hippies  ;D)
Poi succede che la voce si sparge e arrivano i primi occidentali. Ora il PRIMO BUSINESS che fa un occidentale quando arriva
in un posto e deve inventarsi un modo per sopravvivere è quello di VENDERE O AFFITTARE CASE agli altri occidentali
che arriveranno in quel posto. Il problema è che gli occidentali vendono agli altri occidentali CON PREZZI OCCIDENTALI e non ai prezzi del posto.
In pratica ci freghiamo da soli. Io so quanto costa costruire una casa nelle filippine e quando vedo certi prezzi di vendita e certi affitti mi inc***o come una iena.
Perché quegli occidentali si fanno le palle d'oro sulle spalle di altri come loro che vanno in quel posto per risparmiare, non per spendere.
Il problema è che poi la gente del posto, quando vede che gli occidentali comprano a tot e voi rivendono a 10 volte tot, ovviamente non sono fessi e adeguano anche loro i prezzi. Risultato: I prezzi si livellano verso l'alto e non verso il basso e dopo qualche anno i prezzi di vendita e di affitto delle case arrivano a livelli quasi Europei. Ma non sono prezzi reali. Sono prezzi supergonfiati. Ma siccome sono supergonfiati ovunque, non riesci comunque a trovare niente di economico, a meno di non entrare 50 chilometri nella giungla dove i locali non conoscono i prezzi di mercato. Praticamente quasi impossibile.
Ecco perché non si riesce a risparmiare nonostante ci siano tutti gli elementi per farlo. L'unica cosa sarebbe costruirsi la casa da soli, ma il problema resta perché il prezzo dei terreni subisce lo stesso fenomeno. Se voi andate adesso nelle Filippine, il prezzo dei terreni supera addirittura il prezzo che potreste trovare ad esempio in Spagna ! Completamente assurdo, perché il costo della vita nelle Filippine è un decimo di quello della Spagna, capite ? Sono prezzi gonfiati, ma non riuscite a trovare altro a meno di non andare nella giungla, ma poi avete problemi di sicurezza, di approvvigionamento etc ... e quindi non lo fate ...


Cippalippo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #50 il: 19 Gennaio 2013, 01:10:07 »
Il problema degli affitti alti anche in paesi dove il costo della vita è basso è originato da noi occidentali.
Ho notato il problema nelle filippine, che conosco bene. Ma penso che valga un po' dappertutto.
Mi spiego: All'inizio c'è qualcuno che trova un posto, un'isola, dove si sta bene e si vive con pochissimo (Di solito i primi sono sempre gli hippies  ;D)
Poi succede che la voce si sparge e arrivano i primi occidentali. Ora il PRIMO BUSINESS che fa un occidentale quando arriva
in un posto e deve inventarsi un modo per sopravvivere è quello di VENDERE O AFFITTARE CASE agli altri occidentali
che arriveranno in quel posto. Il problema è che gli occidentali vendono agli altri occidentali CON PREZZI OCCIDENTALI e non ai prezzi del posto.
In pratica ci freghiamo da soli. Io so quanto costa costruire una casa nelle filippine e quando vedo certi prezzi di vendita e certi affitti mi inc***o come una iena.
Perché quegli occidentali si fanno le palle d'oro sulle spalle di altri come loro che vanno in quel posto per risparmiare, non per spendere.
Il problema è che poi la gente del posto, quando vede che gli occidentali comprano a tot e voi rivendono a 10 volte tot, ovviamente non sono fessi e adeguano anche loro i prezzi. Risultato: I prezzi si livellano verso l'alto e non verso il basso e dopo qualche anno i prezzi di vendita e di affitto delle case arrivano a livelli quasi Europei. Ma non sono prezzi reali. Sono prezzi supergonfiati. Ma siccome sono supergonfiati ovunque, non riesci comunque a trovare niente di economico, a meno di non entrare 50 chilometri nella giungla dove i locali non conoscono i prezzi di mercato. Praticamente quasi impossibile.
Ecco perché non si riesce a risparmiare nonostante ci siano tutti gli elementi per farlo. L'unica cosa sarebbe costruirsi la casa da soli, ma il problema resta perché il prezzo dei terreni subisce lo stesso fenomeno. Se voi andate adesso nelle Filippine, il prezzo dei terreni supera addirittura il prezzo che potreste trovare ad esempio in Spagna ! Completamente assurdo, perché il costo della vita nelle Filippine è un decimo di quello della Spagna, capite ? Sono prezzi gonfiati, ma non riuscite a trovare altro a meno di non andare nella giungla, ma poi avete problemi di sicurezza, di approvvigionamento etc ... e quindi non lo fate ...

e' il mercato, bellezza

Cippalippo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #51 il: 19 Gennaio 2013, 01:13:01 »
Il mio punto di vista l'ho espresso già diverse volte in questo forum. Se devo spendere le stesse cifre che spendo in Italia, prefericso il Belpaese dove mangio come un Re, e ho gli ospedali gratuiti o quasi.

al momento e' così ma il futuro potrebbe rivelare grosse sorprese

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #52 il: 19 Gennaio 2013, 09:24:58 »
é probabile che tra pochi anni l'italia sia terzo o quarto mondo , quindi sarà piu economica di tanti altri paesi ove l'economia galoppa...

pep

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #53 il: 19 Gennaio 2013, 14:45:54 »
quello che hai detto tu porto seguro è verissimo , purtroppo noi occidentali abbiamo il vizio di andare in giro per il mondo a fare e a rompere i co****n.... alla gente del posto . sono daccordissimo con tè sulla lievitazione dei prezzi che è tutta colpa nostra purtroppo . quando si potrebbe vivere decentemente con 1/5 di quello che spendiamo in italia .purtroppo per colpa di certa gente  sei costretto a pagare prezzi molto alti ...

il_contabile

  • Apprendista
  • **
  • Post: 48
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #54 il: 20 Gennaio 2013, 10:33:33 »
quindi ho ragione a pensare che una richiesta occidentale è in grado di condizionare il mercato
diciamo che questa cosa è successa ovunque , anche in Italia
io ricordo che nel monferrato ( piemonte ) i cascinali si compravano per un tozzo di pane .......... poi sono arrivati svizzeri e tedeschi e oggi sono proposti a prezzi improponibili

in ogni caso , credo , che ci siano ancora margini di trattativa , sopratutto in un momento di crisi come questo ,
anche se probabilmente non vale per tutti i paesi

Cippalippo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #55 il: 20 Gennaio 2013, 17:20:07 »
quindi ho ragione a pensare che una richiesta occidentale è in grado di condizionare il mercato
diciamo che questa cosa è successa ovunque , anche in Italia
io ricordo che nel monferrato ( piemonte ) i cascinali si compravano per un tozzo di pane .......... poi sono arrivati svizzeri e tedeschi e oggi sono proposti a prezzi improponibili

e' il mercato, bellezza

petergriffin71

  • Visitatore
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #56 il: 12 Febbraio 2013, 08:50:50 »
Ciao,
rispondo alla domanda con l'affermativo "SI'", ma è DIFFICILE, molti sono abituati a comodità e stili di vita a cui non rinuncerebbero mai, quindi è una sfida PER POCHI, però NON IMPOSSIBILE.

Se interessa, posso portare la mia esperienza di vita in Thailandia, a Pattaya 8)

ciaooooo

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #57 il: 12 Febbraio 2013, 09:36:12 »
Ciao,
rispondo alla domanda con l'affermativo "SI'", ma è DIFFICILE, molti sono abituati a comodità e stili di vita a cui non rinuncerebbero mai, quindi è una sfida PER POCHI, però NON IMPOSSIBILE.

Se interessa, posso portare la mia esperienza di vita in Thailandia, a Pattaya 8)

ciaooooo



Interessa ,racconta come si vive nella terra del sorriso.

federica80

  • Utente sospeso
  • Veterano
  • *
  • Post: 180
    • Mostra profilo
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #58 il: 12 Febbraio 2013, 10:54:13 »
a pattaya più che la terra del sorriso è la terra della prostituzione...  :P   il bordello più grande del mondo

petergriffin71

  • Visitatore
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #59 il: 12 Febbraio 2013, 13:01:09 »
a pattaya più che la terra del sorriso è la terra della prostituzione...  :P   il bordello più grande del mondo
E' vero! come fai a saperlo?  :o

cosa centra questo comunque con il titolo del thread?

Federica80, lo sei di nome o di fatto? giusto per capire se sei  uomo o  donna