Autore Topic: vivere con 500--600 euro al mese si può ?  (Letto 77498 volte)

Cippalippo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #15 il: 06 Dicembre 2012, 00:17:33 »
Ho riseduto in varie cittá del Brasile dal 1999 fino a Maggio scorso. Attualmente vivo in una delle isole Canarie ed a Giugno prossimo mi trasferiró nella Rep. Dominicana o forse torneró in Brasile. Comunque, ritorneró in un clima caldo.
Ho l’etá di Beppe Grillo e se mi faranno votare in quest’isola, voteró per il M5S. Il mio reddito pensionistico é di 720 Euro al mese e vivo molto dignitosamente con questo reddito. Mi considero un benestante e fortunato. A fine mese mi avanzano sempre dei soldi.
Alla luce di quanto sopra, posso dare solo consigli VERI sul Brasile.



credo che beppe grillo voglia azzerare il debito pubblico, in pratica vuole dichiarare il fallimento dello stato. e se lo stato fallisce poi la pensione di 720 euro potrebbe anche non essere certa...

geco

  • Apprendista
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #16 il: 06 Dicembre 2012, 01:41:49 »
si circa 600€, poi a volte noleggiamo l'auto che costa 40€ al giorno piu' la benzina e l'autostrada, dormiamo fuori a circa 40€ a notte e mangiamo al ristorante...dico a volte perchè succede 1 volta al mese circa e quindi arriviamo a 1000€, infatti, si non ho parlato di affitto xchè ho comprato un'appartamento, me se vivessi in affitto spenderei 400€ perchè è il minimo x avere un po' di comodità...ci sono appartamenti anche da 280/330 euro, ma con una camera ed io vorrei 2 camere, una per il bimbo.Quindi se fossi in affitto...ai 600 di prima aggiungi 400 di affitto appunto, siamo a 1000€ senza rinunciare a nulla!!!!Chiaro che se vivessi in affitto magari andrei meno in giro ad affittare l'auto.che comunque succede 1 volta al mese e non tutti i mesi.Noi qui viviamo dei pochi risparmi che ci siamo portati dall'italia(li abbiamo usati tutti x comprare la casa qua) e affittiamo appartamenti ai turisti, guadagnando poco ma almeno x non intaccare troppo i risparmi rimasti.Mia moglie insegna anche italiano a scuola e le stanno chiedendo di fare lezioni private( tra la scuola e le lezioni andra' a guadagnare max 300€ al mese)che nn sono male qui.

geco

  • Apprendista
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #17 il: 06 Dicembre 2012, 01:46:30 »
ah scusa,..la scelta di vivere in repubblica dominicana xchè eravamo stanchi di pagare troppe tasse e nn riuscire a mettere da parte piu' nulla, stare poco con nostro figlio e essere sempre preoccupati di arrivare a fine mese....Comunque se tornassimo indietro nncompreremmo subito l'appartamento...andremmo in affitto e solo dopo essere ben sicuri allora forse acquisteremmo casa.Io consiglio di farsi qualche mese di vacanza e poi decidere cosa fare, se rimanere o provare in un altro paese...insomma nn siamo pentiti ma usando tutti i risparmi x comprare casa poi nn si puo' permettersi di nn lavorare neanche qui in R.D.

pep

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #18 il: 06 Dicembre 2012, 06:59:55 »
quanto tempo è che siete in rep. domenicana ? di che parte dell'italia siete ? voi avete il permesso di soggiorno  permanente ? una persona comune quanto tempo può risiedere prima di doversene andare  dalla rep. d.?

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #19 il: 06 Dicembre 2012, 08:59:56 »
Ho riseduto in varie cittá del Brasile dal 1999 fino a Maggio scorso. Attualmente vivo in una delle isole Canarie ed a Giugno prossimo mi trasferiró nella Rep. Dominicana o forse torneró in Brasile. Comunque, ritorneró in un clima caldo.
Ho l’etá di Beppe Grillo e se mi faranno votare in quest’isola, voteró per il M5S. Il mio reddito pensionistico é di 720 Euro al mese e vivo molto dignitosamente con questo reddito. Mi considero un benestante e fortunato. A fine mese mi avanzano sempre dei soldi.
Alla luce di quanto sopra, posso dare solo consigli VERI sul Brasile.



credo che beppe grillo voglia azzerare il debito pubblico, in pratica vuole dichiarare il fallimento dello stato. e se lo stato fallisce poi la pensione di 720 euro potrebbe anche non essere certa...




I rischi di non pagare le pensioni ci sono in tutti i casi, sia che si dichiari default o si continui con questa euro del menga , forse la proposta di grillo ha piu probabilità di successo.

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #20 il: 06 Dicembre 2012, 09:03:32 »
si circa 600€, poi a volte noleggiamo l'auto che costa 40€ al giorno piu' la benzina e l'autostrada, dormiamo fuori a circa 40€ a notte e mangiamo al ristorante...dico a volte perchè succede 1 volta al mese circa e quindi arriviamo a 1000€, infatti, si non ho parlato di affitto xchè ho comprato un'appartamento, me se vivessi in affitto spenderei 400€ perchè è il minimo x avere un po' di comodità...ci sono appartamenti anche da 280/330 euro, ma con una camera ed io vorrei 2 camere, una per il bimbo.Quindi se fossi in affitto...ai 600 di prima aggiungi 400 di affitto appunto, siamo a 1000€ senza rinunciare a nulla!!!!Chiaro che se vivessi in affitto magari andrei meno in giro ad affittare l'auto.che comunque succede 1 volta al mese e non tutti i mesi.Noi qui viviamo dei pochi risparmi che ci siamo portati dall'italia(li abbiamo usati tutti x comprare la casa qua) e affittiamo appartamenti ai turisti, guadagnando poco ma almeno x non intaccare troppo i risparmi rimasti.Mia moglie insegna anche italiano a scuola e le stanno chiedendo di fare lezioni private( tra la scuola e le lezioni andra' a guadagnare max 300€ al mese)che nn sono male qui.



400 euro di affitto al mese sono troppi , a mio avviso ,costa meno vivere a cremona allora , peccato che non c'è il mare...

geco

  • Apprendista
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #21 il: 07 Dicembre 2012, 20:50:16 »
400€ di affitto nn sono pochi e' vero, si trova anche a molto meno,dipende dai gusti personali.
x rispondere a pep: viviamo qui da 6 mesi, adesso le leggi sono cambiate  dopo 2 mesi bisogna uscire dal paese, altrimenti paghi 10dollari al mese di "multa",per ogni mese in piu': cosi' il governo riesce ad incassare qualche soldo in piu'.noi stiamo facendo la residenza che costa circa 1000 dollari a persona e si deve rinnovare dopo 1 anno poi si fa la definitiva.

geco

  • Apprendista
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #22 il: 07 Dicembre 2012, 20:51:41 »
ps noi siamo romagnoli!!

Albatros1

  • Utente sospeso
  • Apprendista
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #23 il: 08 Dicembre 2012, 21:44:15 »
Per notizie piú dettagliate sul Brasile, leggere questo racconto http://il-mio-brasile.blogspot.com.es/
Comunque, va anche detto che quel Brasile della narrazione non c'é piú.

mpavavi

  • Esperto
  • ****
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #24 il: 09 Dicembre 2012, 00:18:52 »
romagnoli di dove?

pep

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #25 il: 09 Dicembre 2012, 19:43:37 »
400€ di affitto nn sono pochi e' vero, si trova anche a molto meno,dipende dai gusti personali.
x rispondere a pep: viviamo qui da 6 mesi, adesso le leggi sono cambiate  dopo 2 mesi bisogna uscire dal paese, altrimenti paghi 10dollari al mese di "multa",per ogni mese in piu': cosi' il governo riesce ad incassare qualche soldo in piu'.noi stiamo facendo la residenza che costa circa 1000 dollari a persona e si deve rinnovare dopo 1 anno poi si fa la definitiva.
cioè se non ho capito male se uno rimane 12 mesi deve pagare 100 dollari  di multa ,o sbaglio ? mentre voi per fare la residenza ne dovrete pagare 3000 dollari ( siete in 3)  ma un turista che decide di trasferirsi li  ,deve solo pagare 1000 dollari ,oppure deve avere un 'attività ?  se potete fare più  chiarezza su queste cose mi farebbe piacere . esempio una persona di 30 anni che vuole rimanere a santo domingo per  2 anni quanto paga ? io parlo di  turista

geco

  • Apprendista
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #26 il: 09 Dicembre 2012, 20:10:32 »
Romagnoli di Forli.
Stanno cambiando molte cose su questo tema, il nuovo governo sta mettendo nuovi vincoli ai turisti che arrivano in rep.dom, bisognerebbe che tu contattassi l'ambasciata xche le info che ti ho dato io sono aggiornate a qualhe mese fa, stanno uscendo(notizia di giovedi' scorso) tutte le nuove procedure x chiedere la residenza etc o il visto da turista, quindi nn ti so dare gli ultimi aggiornamenti.

pep

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #27 il: 13 Dicembre 2012, 12:54:16 »
come stiamo a criminalità e a ospedali ? ci sono posti dove puoi girare tranquillo mattina e sera ? se si quali ?


geco

  • Apprendista
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #28 il: 13 Dicembre 2012, 17:02:23 »
ospedali ci sono, ma x le cose serie e' meglio andare in capitale.Criminalitaà poco, io giro giorno e sera tranquillamente e sono donna, anche con mio figlio e mio marito giriamo tranquilli, nessun problema.

mpavavi

  • Esperto
  • ****
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #29 il: 13 Dicembre 2012, 22:20:32 »
le scuole pubbliche ci sono?