Autore Topic: vivere con 500--600 euro al mese si può ?  (Letto 77509 volte)

pep

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« il: 28 Novembre 2012, 22:35:57 »
vorrei chiedere a voi del forum : si può vivere con 500-600 euro al mese ?   affitto appartamento , mangiare e bere ,  assicurazione sanitaria , visti ,lasciamo perdere i divertimenti . io parlo di sud america , thailandia , filippine o altro importante che ci sia caldo  e mare . se qualcuno ha fatto esperienze di quel genere a quelle ciffre può postarle . naturalmente sò che la ciffra è molto bassa  ... vorrei cercare di capire dove c'è il qualità prezzo migliore . spero in numerosi racconti .

federica80

  • Utente sospeso
  • Veterano
  • *
  • Post: 180
    • Mostra profilo
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2012, 11:05:49 »
se parli di vita "semiresidente" cioè che ti fermerai in un posto per alcuni mesi, con 500-600€ ci sono molte possibilità di scelta sia nel sud est asiatico sia in sud america.
In sud america non ovunque però! i paesi che ti permetterebbero di vivere con questa cifra sono perù e bolivia, e argentina ma devi tirare un po' la cinghia.

pep

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2012, 12:47:24 »
si.parlo  di 3 -6 mesi .per essere residente servono cittadinanza o altro che io purtroppo  non sò . mi piacerebbe avere chiarezza anche in quello . non potresti fare qualche esempio sulle spese per vivere in quei posti ?

geco

  • Apprendista
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #3 il: 04 Dicembre 2012, 20:47:13 »
si federica ha ragione, ci arrivi a vivere con quella cifra...un po' stiracchito ma si puo' fare, noi viviamo in repubblica dominicana a las terrenas che pero' è un po' piu' cara rispetto ad altre localita' della Rep.Dom. noi qui ce la facciamo con € 1000 ma siamo in 3, in altre zone con 600 ce la fai meglio.... un saluto Geco

pep

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2012, 22:49:34 »
cosa vuol dire :  noi qui ce la facciamo con € 1000 ma siamo in 3. che spendete 1000euro in tre ? ma potresti dettagliarmi le spese per piacere ? siete ragazzi o pensionati ?

geco

  • Apprendista
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2012, 00:02:06 »
si ti dettaglio: siamo in 3 io , marito e figlio di 20 mesi e spendiamo in tutto 1000€ al mese; mangiamo molto spesso fuori, facciamo la spesa all'europea, cioe' in supermercati piu' cari rispetto agli altri,viviamo in un residence europeo, che quindi costa di piu' rispetto a tanti altri residence,abbiamo 36 anni e credimi nn ci facciamo mancare nulla.Si potrebbe spendere meno facendo meno uscite e stando più attenti a fare la spesa...ciao chiedimi pure se hai altre domande.

Albatros1

  • Utente sospeso
  • Apprendista
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #6 il: 05 Dicembre 2012, 00:45:13 »
Ho riseduto in varie cittá del Brasile dal 1999 fino a Maggio scorso. Attualmente vivo in una delle isole Canarie ed a Giugno prossimo mi trasferiró nella Rep. Dominicana o forse torneró in Brasile. Comunque, ritorneró in un clima caldo.
Ho l’etá di Beppe Grillo e se mi faranno votare in quest’isola, voteró per il M5S. Il mio reddito pensionistico é di 720 Euro al mese e vivo molto dignitosamente con questo reddito. Mi considero un benestante e fortunato. A fine mese mi avanzano sempre dei soldi.
Alla luce di quanto sopra, posso dare solo consigli VERI sul Brasile.

Con 500-600 Euro al mese, in Brasile si puó vivere, peró bisogna andare fuori dalle grandi cittá e comunque verso il Nord o nel Nordest.
Fare l’elenco dei prezzi dei prodotti e dei servizi di uso quotidiano, é molto relativo e comunque c’é internet per queste cose (il google brasiliano é Google.com.br). Il costo della vita, in realtá sta dentro di noi, nella nostra mentalitá, nella nostra cultura, nel nostro spiritito di adattamento, nel nostro desiderio di libertá e nel nostro senso di riscoprire la vita ed i sorrisi. Insomma, il costo della vita é una filosofia di vita.
In Thailandia, gli abitanti locali vivono bene con stipendi da 150 Euro al mese. Nella stessa localitá arrivano gli italiani, e vivono male con 1000 Euro al mese. Dicono che gli manca la pasta Barilla e il cappuccino e la briosche la mattina.
In Brasile ci sono brasiliani che vivono allegri e felici con il Salario Minimo, che é di circa 230 Euro al mese; ma ci sono anche pensionati italiani da 2000 euro al mese, che spesso restano in bolletta prima che arrivi l’altra pensione.

L’esperienza mi ha insegnato che moltissimi italiani sarebbe meglio che si stessero in Italia, invece di andare in giro per il mondo ad “inquinarlo”. Ma la stessa esperienza mi ha anche dimostrato che gli italiani equilibrati e moralmente sani, sanno cogliere e vivere le bellezze paradisiache che il Globo ci offre, spendendo quattro soldi e nulla piú. 
Senza buttarla troppo in filosofia e nel paternalismo, chiunque voglia lasciare l’Italia ed ha un basso reddito, deve scegliere SEMPRE paesi caldi. Il clima caldo permette di risparmiare molti soldi (riscaldamento, vestiario, stile di vita, malanni ed acciacchi vari). Nei paesi caldi é sempre estate. E l’estate, come si sá, é festa ed allegria.

Poi bisogna tener conto degli aspetti burocratici della nazione che si sceglie, e degli “atteggiamenti” verso gli italiani di quel popolo. La Tahilandia, sotto quest’aspetto, é fortemente penalizzante per vari motivi, ma molti mi dicono che la Tahilandia é moto bella. Insomma, é una nazione che va presa in seria considerazione ed analizzata attentamente.
Il Nordest del Brasile non lo cambierei con nessun’altra localitá al mondo. É bellissimo. Ma purtroppo ha due grossi problemi: alto tasso di criminalitá (micro e macro), e costo della vita che sale ogni giorno. Molte cose costano come, e piú dell’Italia. Sono due problemi che investono tutto il Brasile.

Attualmente, credo che la Rep. Dominicana sia la nazione che meglio si presta per gli italiani a basso reddito.
Comunque, bisogna diffidare MOLTO di vari forum italiani che decantano alcune nazioni. In molti forum non lasciano scrivere liberamente. Lasciano passare solo messaggi positivi. Evidentemente, gli admin hanno attivitá in loco e cercano di attrarre turisti o emigranti per poi “aiutarli a sistemarsi”.
Purtroppo, la crisi economica mondiale ha innescato anche una crisi di onestá negli individui, soprattutto in certi italiani.

Mi fermo quí. Se qualcuno vuole notizie piú dettagliate sul Brasile o sulle Canarie, mi puó contattare a: albatros8080@gmail.com
Un cordiale saluto a tutti.

P.S. se qualcuno é simpatizzante del M5S, vi segnalo questo forum:  http://cinquestelle.mastertopforum.com/

pep

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #7 il: 05 Dicembre 2012, 07:17:53 »
x geco e albatros : non potreste andare nei dettagli vostri anche in modo molto spannametrico di costo: appartamento , mangiare e bere , assicurazione sanitaria , spese per spostarsi , permessi o altro ? per geco : ammiro molto le persone come voi che vivete in 3( tu ,marito ,figlio ) in republica domenicana  è per questo che vorrei sapere nei dettagli com'è la vita li . per albatros1 : la tua descrizione del brasile è da voto 10  ( io ci sono stato 3 volte ) penso che tu sia uno di quei pochi  che ha capito cosa vuol dire andare all'estero per vivere in modo tranquillo al caldo e senza pensare di comandare il mondo come purtroppo fanno molti italiani "stupidi " che vanno all'estero

Albatros1

  • Utente sospeso
  • Apprendista
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #8 il: 05 Dicembre 2012, 12:49:02 »
per albatros1 : la tua descrizione del brasile è da voto 10  ( io ci sono stato 3 volte ) penso che tu sia uno di quei pochi  che ha capito cosa vuol dire andare all'estero per vivere in modo tranquillo al caldo e senza pensare di comandare il mondo come purtroppo fanno molti italiani "stupidi " che vanno all'estero
Grazie per il voto. Peró ti sei allargato un po' troppo  :D ;D
Quindi, tu giá lo conosci il Brasile; non capisco perché chiedi ulteriori notizie in merito. Non é che ci stai a prendere in giro?
Comunque, se vuoi sapere tutto ma proprio tutto sul Brasile, ti suggerisco di leggerti vari topic di un forum dedicato solo al Brasile
http://brasil2014.mastertopforum.net/index.php?sid=eb89d48fdd14cae21e3127b80bafd470
Nel forum si parla e si discute (anche duramente) di tutto. Lá si parla dei VERI pró e contro del Brasile. Non é un forum come quelli che si inviano i messaggi, ma prima di essere pubblicati, devono passare alla censura degli admin. O peggio ancora, cambiano lo scritto dei forumisti e se il forumista reclama, lo bannano. Io questi admin li metterei in galera per una decina d'anni. Non si rendono conto del danno che possono produrre ad alcune persone, che ingenuamente ma anche con un disperato bisogno di acquisire notizie, prendono per buono tutto quello che leggono in quei forum.
Ma quello che é piú triste, é che questi comportamenti censori e vili vengono applicati solo da certi admin italiani.
A tal proposito, colgo l'occasione per invitarvi a non scrivere MAI sui forum che non pubblicano IMMEDIATAMENTE i messaggi. Sono forum falsi. Spesso sono forum con tendenze criminali.
Cordialitá.
 
 
 

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #9 il: 05 Dicembre 2012, 13:15:48 »
X Albatros , ciao ,come mai hai deciso di lasciare la Canarie ? cosa c'è che non ti và?

volovia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 147
    • Mostra profilo
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #10 il: 05 Dicembre 2012, 14:56:07 »
X Albatros , ciao ,come mai hai deciso di lasciare la Canarie ? cosa c'è che non ti và?

Interesserebbe molto anche a me Albatros!

geco

  • Apprendista
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #11 il: 05 Dicembre 2012, 20:49:34 »
mangiare: 150€ al mese
ristoranti: 120€ al mese
assic sanitaria :€880 per 3 per per 1 anno( meno di 300€ all'anno a pers.)
spese condominiali 100€ al mese
luce: 40 € al mese
24€ al mese di benzina
16€ all'anno di assicurazione x il quadrimoto
Ti dicevo noi spendiamo molto di ristorante e spesa all'europea!!!!

geco

  • Apprendista
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #12 il: 05 Dicembre 2012, 21:02:36 »
scusa era 240 di spesa al mese e ristorante 160 al mese

pep

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #13 il: 05 Dicembre 2012, 21:31:46 »
per albatros1 : la tua descrizione del brasile è da voto 10  ( io ci sono stato 3 volte ) penso che tu sia uno di quei pochi  che ha capito cosa vuol dire andare all'estero per vivere in modo tranquillo al caldo e senza pensare di comandare il mondo come purtroppo fanno molti italiani "stupidi " che vanno all'estero
Grazie per il voto. Peró ti sei allargato un po' troppo  :D ;D
Quindi, tu giá lo conosci il Brasile; non capisco perché chiedi ulteriori notizie in merito. Non é che ci stai a prendere in giro?
Comunque, se vuoi sapere tutto ma proprio tutto sul Brasile, ti suggerisco di leggerti vari topic di un forum dedicato solo al Brasile
http://brasil2014.mastertopforum.net/index.php?sid=eb89d48fdd14cae21e3127b80bafd470
Nel forum si parla e si discute (anche duramente) di tutto. Lá si parla dei VERI pró e contro del Brasile. Non é un forum come quelli che si inviano i messaggi, ma prima di essere pubblicati, devono passare alla censura degli admin. O peggio ancora, cambiano lo scritto dei forumisti e se il forumista reclama, lo bannano. Io questi admin li metterei in galera per una decina d'anni. Non si rendono conto del danno che possono produrre ad alcune persone, che ingenuamente ma anche con un disperato bisogno di acquisire notizie, prendono per buono tutto quello che leggono in quei forum.
Ma quello che é piú triste, é che questi comportamenti censori e vili vengono applicati solo da certi admin italiani.
A tal proposito, colgo l'occasione per invitarvi a non scrivere MAI sui forum che non pubblicano IMMEDIATAMENTE i messaggi. Sono forum falsi. Spesso sono forum con tendenze criminali.
Cordialitá.
    si, ci sono già stato però non è la stessa cosa fare 2 mesi divisi in 3 viaggi e fare minimo 10 anni...come hai fatto tu .io vorrei sapere le località dove si può vivere con quelle cifre nel nord est anche perchè io ho visto prezzi molto alti ( fortaleza  , salvador ,jery ).una persona che fa un viaggio di 15 giorni non riesce a comprendere com'è la vita reale ,non  si rende conto neanche di essere in brasile che deve già ripartire per tornare a casa . è per quello che le persone come tè ( che sono rarità ) dovrebbero consigliare noi sprovveduti .

pep

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:vivere con 500--600 euro al mese si può ?
« Risposta #14 il: 05 Dicembre 2012, 21:47:27 »
mangiare: 150€ al mese
ristoranti: 120€ al mese
assic sanitaria :€880 per 3 per per 1 anno( meno di 300€ all'anno a pers.)
spese condominiali 100€ al mese
luce: 40 € al mese
24€ al mese di benzina
16€ all'anno di assicurazione x il quadrimoto
Ti dicevo noi spendiamo molto di ristorante e spesa all'europea!!!!
tu hai detto che spendi  1000 euro ma a mè risultano : 240 spesa , 160 ristorante , 75  xassicurazione sanitaria , 100 condominio , 24 benzina , 1.5 assicurazione quadrimoto . tutto questo per un mese ho fatto io le divisioni . a mè risulta che voi spendete circa 600 euro al mese in 3 . correggimi se sbaglio    ....non hai parlato di affitto ? deduco che tu sei proprietaria di un 'appartamento ?che lavoro fate? ( se lavorate ) perchè questa scelta di venire a santo domingo  ?