Autore Topic: Vivere a Cuba  (Letto 4408 volte)

Farandula Music

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vivere a Cuba
« il: 07 Luglio 2012, 18:15:10 »
Ciao a tutti mi chiamo Claudio e da alcuni anni mi sono trasferito a Cuba più esattamente ad Habana , un mese fà mi sono inscritto a questo forum e sto ricevendo decine di mail da italiani che desidererebbero venire a vivere qui.
Cuba è un bellissimo paese e io adoro viverci ma ci sono leggi e situazioni di vita molto particolari ed è veramente complicato ottenere permessi di residenza e di lavoro.
Io metto a disposizione la mia esperienza sperando d'essere d'aiuto a chi ha deciso di traserirsi a Cuba.
Vi lascio anche la mia mail personale :   farandulamusic.habana@gmail.com

AmorAmor

  • Veterano
  • ***
  • Post: 152
    • Mostra profilo
Re:Vivere a Cuba
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2012, 20:29:55 »
Io metto a disposizione la mia esperienza sperando d'essere d'aiuto a chi ha deciso di traserirsi a Cuba.
Gratis?

Farandula Music

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere a Cuba
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2012, 06:05:38 »
Si certo gratis ma risponderò solo a persone che relamente sono interessate ad aver informazioni su Cuba e NON a perditempo !

luigicuba

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:Vivere a Cuba
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2012, 09:17:06 »
Ciao Claudio mi puoi comunicare in privato il tuo n di cell di Cuba che dovrei chiederti una info urgente

luigicuba

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:Vivere a Cuba
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2012, 08:11:58 »
Claudio volevo solo ringraziarti pubblicamente xchè i tui consigli ed il tuo aiuto sono stati molto preziosi e determinanti per
il mio prgetto!

Naguito

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere a Cuba
« Risposta #5 il: 24 Agosto 2012, 13:50:54 »
Ciao Claudio. Innanzitutto complimenti per la tua scelta! Di sicuro hai dovuto fronteggiare una serie di difficoltà, sia burocratiche che pratiche, per poter risiedere a Cuba. Immagino che anche la sola connessione ad internet sia un privilegio....
Frequento questo forum da circa un paio di anni e trovare topics riguardanti la nostra querida Cuba è molto difficile, per questo, quando ne trovo uno, lo leggo con molto interesse.
Sono molti anni che frequento Cuba (dal 1996) e quello che, finora, mi ha impedito di fare il fatidico passo è stata la mancanza del giusto mix di coraggio, determinazione e, forse, anche di incoscienza. Per questo specifico Paese, oltre alle summenzionate, si rende necessaria anche un'adeguata informazione sulla burocrazia e sull'effettiva realizzabilità di qualsiasi tipo di progetto, data la pervasiva presenza del Governo, che, di fatto, rende difficilmente realizzabile, quanunque tipo di iniziativa.
Ogni giorno mi sento più vicino al grande passo e per questo ti chiedo, se possibile, alcuni consigli. Ad esempio, è vero che anche se si è in possesso di un permesso di residenza permanente, bisogna uscire da Cuba per poterlo rinnovare e poi rientrare?
Secondo te, ipotizzando un lavoro legato al settore turistico, è meglio puntare sulla capitale oppure sulla Provincia?
Se decidessi di trasferirmi, lo farei con moglie e figlio di 5 anni al seguito: dove posso trovare una lista delle scuole private al fine di poter verificare sia l'offerta formativa che i costi?
In caso di trasferimento, sicuramente dovrei dotarmi di una polizza sanitaria (ho 39 anni e non ho mai avuto particolari problemi). Tu come ti sei mosso in tal senso?
Ovviamente le cose di cui parlare e per le quali chiederti informazioni sarebbero molte, ma quelle che ti ho elencato sopra rappresentano già un buon punto di partenza.
Il motivo per cui ti ho scritto pubblicamente questo messaggio? E' semplice, ho alcune idee da verificare che mi piacerebbe condividere con te e con i tuoi contatti per vedere insieme la loro realizzabilità.
Ti lascio il mio contatto mail, qualora tu preferisca rispondermi in privato: ciclon73@gmail.com
Spero che questo messaggio sia il primo di una lunga serie...................un abrazo y hasta la proxima compadre!

Farandula Music

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere a Cuba
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2012, 14:32:40 »
Ciao Naguito
chiamami sono in Italia per ancora qualche giorno
il mio n italiano è 3397764452
Hasta luego

Naguito

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere a Cuba
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2012, 10:16:51 »
Ciao Claudio.

Immagino tu sia già sulla Isla Grande...........beato te!
Ti ringrazio per la bella telefonata di alcuni giorni fa.
Ovviamente sarebbero tante le cose da chiederti, ma spero di venirti a trovare di persona appena possibile.
In questa sede volevo solo chiederti due cose:

1) come ti sei organizzato con la polizza medica? Potresti consigliarmi a chi rivolgermi?;
2) Il college privato a cui ti riferivi al telefono è, per caso, il Candler Coolege a Buena Vista?

Ti mando un caro saluto y..........hasta pronto!

Meri59

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere a Cuba
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2012, 13:31:29 »
ciao sono Meri,
sarei interessata ad avere tutte le informazioni per potermi trasferire a cuba.