Autore Topic: Trasferirsi in Africa  (Letto 25535 volte)

Luca Alessandrini

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Trasferirsi in Africa
« il: 25 Febbraio 2012, 18:07:21 »
Ciao a tutti mi chiamo luca e ho 46 anni, vivo a parma al nord dell'italia, come tanti sono stanco di vivere in un paese che sta' andando in malora.
ho deciso di andare a vivere in africa e volevo informazioni da persone che vivono gia' li', di come si vive e di quanto puo' costare il caro vita, considerando che ho un budget limitato, ma non ho grosse pretese,mi basterebbe un piccolo appartamentino vicino al mare in affitto (camera cucinotto e un bagnetto) anche vicino a un villaggio turistico.Come meta pensavo di trasferirmi in nigeria, kenya, mozambico, tanzania o madacascar, e dato che sono un amante del mare il mio sogno proibito sarebbe di trovare una sistemazione da quelle parti. Rimango in attesa di risposte e informazioni da tutte quelle persone che amano l'AFRICA. saluti a tutti.

Eddy McClean

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2012, 19:09:06 »
Poco chiaro il messaggio, quanto realmente conosci dell'Africa, ci sei mai stato?
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2012, 19:27:49 da Eddy McClean »

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2012, 12:07:36 »
Ciao a tutti mi chiamo luca e ho 46 anni, vivo a parma al nord dell'italia, come tanti sono stanco di vivere in un paese che sta' andando in malora.
ho deciso di andare a vivere in africa e volevo informazioni da persone che vivono gia' li', di come si vive e di quanto puo' costare il caro vita, considerando che ho un budget limitato, ma non ho grosse pretese,mi basterebbe un piccolo appartamentino vicino al mare in affitto (camera cucinotto e un bagnetto) anche vicino a un villaggio turistico.Come meta pensavo di trasferirmi in nigeria, kenya, mozambico, tanzania o madacascar, e dato che sono un amante del mare il mio sogno proibito sarebbe di trovare una sistemazione da quelle parti. Rimango in attesa di risposte e informazioni da tutte quelle persone che amano l'AFRICA. saluti a tutti.




Poco tempo fà ho avuto modo di parlare con tipo della costa d'avorio che vive qui in italia e a parer suo tutta l'africa è pericolosa e i bianchi devono aprire mille occhi per stare tranquilli ...quindi vedi tu...saluti.

cplpilot

  • Visitatore
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2012, 12:29:21 »
quando vai, ricordati di fare una lettera che in caso ti rapiscano o ti senta male il paese che va in malora non deve spendere soldi per salvarti, grazie e buon viaggio!

barbablu

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2012, 14:08:28 »
ammesso che tu riesca atrovare lavoro hai valutato il marocco? ::)

baribo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #5 il: 18 Marzo 2012, 04:16:50 »
ciao, prima di tutto dimentica nigeria e anche mozambico : non esiste il visa turistico e sono Paesi pericolosissimi così come quasi tutta l'Africa compreso il Kenia, se proprio si vuole c'è Capo verde, Madagascar, tanzania, non me ne vengono in mente altri se si escludono i paesi arabi del Golfo...
in quasi tutta l'africa il sistema dell'economia è binario : gli stranieri pagano piu' del doppio dei locali per gli stessi servizi, cio' vuol dire che se prendi un taxi o compri una coca cola nel kiosketto in strada il locale paga 1 e tu almeno 5.
Fidati cambia destinazione , me la sono girata tutta per lavoro, e non ci tornerei neanche per prendere gli stipendi che mi davano.

Good luck

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #6 il: 18 Marzo 2012, 05:46:26 »
Poco chiaro il messaggio, quanto realmente conosci dell'Africa, ci sei mai stato?
mi sembra chiarissimo infatti chiede informazioni a chi vive in loco

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #7 il: 18 Marzo 2012, 07:40:08 »
Poco chiaro il messaggio, quanto realmente conosci dell'Africa, ci sei mai stato?
mi sembra chiarissimo infatti chiede informazioni a chi vive in loco
L'impressione e' che si sia dipinto un'immagine dell'africa parendo dai discorsi di amici ed ex colleghi. Poi ha miscelato tutto con quello che ha letto di autori famosi, ha aggiunto un goccio d'avventura e di sogni e eretto l'Africa a meta ideale.
Purtroppo non e' piu' cosi' da anni, l'Africa, complice anche il mondo cosidetto occidentale, e' in caduta verticale.

Cambia destinazione che e' meglio, consiglio d'amico.

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #8 il: 18 Marzo 2012, 19:06:30 »
esiste ancora qualche angolo tranquillo come la Namibia,ma bisogna amare un ambiente naturale e umano particolare,deserto,grandi spazi,solitudine,Windhoek,la capitale é l'unica vera città,per il momento non ci sono grossi problemi di  sicurezza,il turismo é in crescita,il paese é splendido si ha l'impressione di scoprirlo per la prima volta.Per il momento.

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #9 il: 19 Marzo 2012, 07:34:03 »
esiste ancora qualche angolo tranquillo come la Namibia,ma bisogna amare un ambiente naturale e umano particolare,deserto,grandi spazi,solitudine,Windhoek,la capitale é l'unica vera città,per il momento non ci sono grossi problemi di  sicurezza,il turismo é in crescita,il paese é splendido si ha l'impressione di scoprirlo per la prima volta.Per il momento.
Windhoek l'ho visitata l'ultima volta lo scorso anno. E' la fotocopia (nel bene e nel male ma soprattutto l'ultimo) venuta scura di Johannesburg.
Il turismo e' in crescita ed e' splendido per come hai detto tu ma non adatto alle esigenze del nostro Luca, la costa della Namibia e' desertica, dove lo trova l'appartamentino con cucinotto?
L'unica citta' che puo' offrire qualcosa e' Luderitz ma i prezzi sono da urlo anche per me, figurati per lui.
Comunque buon viaggio!

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #10 il: 19 Marzo 2012, 12:07:12 »
si,il mio era un esempio di quel poco spazio tranquillo che resta in africa e come detto é un posto particolare non adatto a tutti,la maggior parte degli stranieri che hanno la possibilità,comprano un pezzo di terra e una fattoria e lavorano con il turismo ecologico proponendo tour con guida e ripopolando il territorio  piano piano di specie animali che erano preesistenti.Cosi si stanno riconvertendo molti allevatori locali,traggono piu' profitto che con l'allevamento,almeno in molti casi.Un esempio per tutti é la Namib Rand reserve nel sud dove privati hanno comprato ettari di territorio dedicato in precedenza all'allevamento e adesso propongono tour a piedi di alcuni giorni dormendo sotto le stelle.Io l'ho fatto ,é un posto stupendo,direi unico.L'appartamentino con cucinotto lo trovi a Swakopmund,l'unica vera destinazione balneare del paese,io l'ho avuto per qualche tempo,ma é vero che fuori dal paese é il deserto assoluto,difficile pensare d ivivere li.Luderitz é la maggior parte del tempo ricoperta da una cappagrigia di umidità é un posto strano tra miniere di diamanti vietate all'accesso e porto industriale dedicato alla pesca.Windhoek é vero che sta perdendo colpi  a livello sicurezza ma da li a dire  come Johannesburg ne passa ancora.
Ciao

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #11 il: 20 Marzo 2012, 13:46:05 »
Qualc'uno ha esperienza del Senegal? , sembra che sia abbastanza tranquillo( si fà per dire) rispetto a molte altre zone , il costo della vita mi dicono che sia molto contenuto e ci sarebbero spiagge da urlo ? confermate? saluti.

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #12 il: 20 Marzo 2012, 17:29:39 »
Qualc'uno ha esperienza del Senegal? , sembra che sia abbastanza tranquillo( si fà per dire) rispetto a molte altre zone , il costo della vita mi dicono che sia molto contenuto e ci sarebbero spiagge da urlo ? confermate? saluti.
Qualche sofferenza al nord ed al confine con la Mauritania in lotta perenne.
Dakar e' tranquilla ma il baretto sulla spiaggia scordatevelo. La marea ha un'escursione notevole, anche cento metri di spiaggia in piu' o in meno.
Forse un appartamento decente lo trova ma non so piu' che prezzi ci sono.
Ho costruito una centrale a Cap de Biches (Capo delle Cerbiatte) il nome e' tutto un programma. I maliziosi si astengano. Li non e' cosa, ma leggermente piu' a sud non era male.
Internet per le informazioni dovrebbe servire. Cercate, cercate!
PS Si parla francese!
« Ultima modifica: 22 Marzo 2012, 06:58:02 da JOSS »

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trasferirsi in Africa
« Risposta #13 il: 20 Marzo 2012, 18:27:46 »
Qualc'uno ha esperienza del Senegal? , sembra che sia abbastanza tranquillo( si fà per dire) rispetto a molte altre zone , il costo della vita mi dicono che sia molto contenuto e ci sarebbero spiagge da urlo ? confermate? saluti.
Qualche sofferenza al nord ed al confine con la Mauritania in lotta perenne.
Dakar e' tranquilla ma il baretto sulla spiaggia scordatevelo. La marea ha un'escursione notevole, anche cento metri di spiaggia in piu' o in meno.
Forse un appartamento decente lo trova ma non so piu' che prezzi ci sono.
Ho costruito una centrale a Cap de Biches (Capo delle Cerbiatee) il nome e' tutto un programma. I maliziosi si astengano. Li non e' cosa, ma leggermente piu' a sud non era male.
Internet per le informazioni dovrebbe servire. Cercate, cercate!
PS Si parla francese!



Ho chiesto informazioni sul Senegal perchè un tipo qui nero come la pece me ne ha parlato bene ma lui è senegalese e quindi sono valutazioni sue che magari divergono da noi occidentali , un appartamento in affitto mi diceva che costa sui 70-80 euro al mese , però non credo che si riferisse alla capitale.

hellenafrica

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re:Trasferirsi in Africa- SENEGAL!!
« Risposta #14 il: 21 Marzo 2012, 00:27:36 »
Ciao
io non ho girato molti paesi africani, solo west Africa ma tra quelli che ho visto sto scegliendo il Senegal, voglio trasferirmi la ed aprire assieme ad un'amica che vive la una piccola attività di ristorazione nella capitale. Il sud del Senegal ( Casamance) è bellissimo ma purtroppo pare ci siano i ribelli (li chiamerei briganti più che altro) e ogni tanto succede qualcosa, io ci ho passato quasi un mese ed è stato tt tranquillo ma la tensione è palpabile ( posti di blocco, polizia e militari ovunque).
Ovviamente essendo tubab (bianca) era facile che cercassero di scroccare soldi ma se giri con qualcuno del luogo non hai problemi. Anche il Ghana è molto bello ma mi ha dato l'idea di essere un pò più arretrato del Senegal (paragono le due capitali ovviamente nei villagi è un'altra stoira). La Costa d' Avorio molto bella ma purtroppo molto problematica. Il Gambia è un piccolo paese tranquillo ma mi ha dato l'idea che la gente viva sotto una dittatura...il presidente pare sia lì da 17 anni ed è stato rieletto lo scorso novembre.

Io voglio trasferirmi in Senegal entro la fine dell'anno!!Se qualcuno legge dal Senegal mi può dare tutte le dritte possibili per aprire un'attività, ed anche un'assicurazione sanitaria, e la dichiarazione dei redditi...insomma tt quello che noi italiani facciamo in Italia.
Grazie
ciao
Ele