Autore Topic: Londra  (Letto 1280 volte)

trinkywinky

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Londra
« il: 04 Aprile 2013, 16:13:15 »
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo e quindi mi presento. Sono un avvocato pentito.....uno di quelli che per anni, sia prima che dopo l'abilitazione, hanno lavorato sotto sfruttamento totale, al limite della gratuità. Da molto tempo sto pensando di andare via dall'Italia. Non penso che il resto del mondo sia "facile", ma al contempo sono talmente stufo di mandare curricula ovunque senza mai avere risposta (e nel frattempo continuare a lavorare gratis per i miei colleghi) che non ne posso davvero più, sia di questo lavoro che del sistema-italia. La scelta di Londra è stata quasi obbligata, in primis perché vorrei prendermi un paio di mesi per fare un corso di inglese, che parlo già abbastanza bene ma che devo comunque perfezionare. In secondo luogo perché c'è un po' più giro di lavoro per gli stranieri (per ovvie ragioni). So che il mercato degli italiani spesso è saturo, ma vorrei vedere di sfruttare il fatto di parlare anche spagnolo e francese (nonché un po' di tedesco) e provare a giocarmela. Il mio progetto sarebbe quindi quello di passare un paio di mesi, 8 settimane per l'esattezza, facendo un corso di lingua (di quelli seri insomma) e prendere una stanza per almeno tre. In modo da vedere se riesco a trovare qualcosa con cui mantenermi, almeno all'inizio, avendo così già un alloggio e tempo per cercare e fare colloqui. E poi vedere se riesco a trovare qualcosa di meglio ed eventualmente restare più tempo (molto più tempo, spero). Di sicuro ho bisogno di una rinfrescata, di vedere qualcos'altro oltre il marciume che mi circonda in Italia. Voi avete dei consigli da darmi? E' certo che non cercherò lavoro da qui, al massimo guarderò online per curiosità, ma non intendo affidarmi ad agenzie che reclutano italiani in massa come carne da macello per rivenderli qualche mese sul mercato inglese. La mia idea è, appunto, di iscrivermi a questo corso di lingua in una scuola che ho già individuato in base a criteri di serietà e affidabilità, cercarmi una stanza per conto mio (la scuola offre alloggi, ma con costi settimanali o mensili che rasentano il doppio di quelli che si trovano sul mercato) magari partendo una settimana prima, e una volta lì cercare lavoro sugli annunci, scrivere e inviare curricula e sperare in una risposta. Tendenzialmente dovrei partire a fine estate; partirei anche subito, ma devo recuperare alcune parcelle che mi aiuteranno a fare questo investimento. Poca cosa, ahimé, ma insomma, sto risparmiando al centesimo. Inoltre eviterei volentieri la stagione estiva, quando Londra si popola di italiani, sia studenti che lavoratori stagionali. Ho pensato a un budget di circa 1000 euro al mese per la stanza (a esagerare, se spendo meno meglio), dato che ho visto che mediamente il costo si aggira sulle 600-700sterline al mese, compresi i costi (bollette, internet, tasse). Quindi circa 250-300 sterline a settimana per il corso di lingua e altrettante al mese per la spesa (cercherò di farla al discount ;)), oltre alle 137 sterline per l'abbonamento dei mezzi pubblici. Che ne pensate? Chi ha già fatto o ha in progetto qualcosa di simile ha qualche esperienza o consiglio da condividere?
Grazie mille!
« Ultima modifica: 04 Aprile 2013, 16:31:58 da trinkywinky »