Autore Topic: trasferirsi a zurigo  (Letto 6068 volte)

carloski

  • Apprendista
  • **
  • Post: 12
  • cucinare ..la mia passione
    • Mostra profilo
    • E-mail
trasferirsi a zurigo
« il: 20 Ottobre 2011, 14:31:25 »
 ;D ;D ciao a tutti mi chiamo carlo e sono uno chef   sufissimo dell'italòia...  mi piacerebbe trasferirmi  a zurigo con convivente per lavorare nella ristorazione e meglio ancora in hotel..... qualcuno di voi sa darmi delle info utili... vi ringrazio in anticipo...
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2011, 15:32:59 da Marrone »

babe

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirsi a zurigo
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2011, 23:46:48 »
meravigliosa Zurigo, io ci andrei subito.. ho lavorato per 6 anni a Milano in una multinazionale svizzera con sede a Zug ed è stato un periodo stupendo..

non ho indirizzi da fornirti, ma in bocca al lupo!

B.

carloski

  • Apprendista
  • **
  • Post: 12
  • cucinare ..la mia passione
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirsi a zurigo
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2011, 11:35:00 »
 :police: :police:ciao  il mio livello di inglese tedesco? bah diciamo medio per l'inglese e quasi nullo per il tedesco, ma mi sto attrezzando gia adesso per impararlòo ad un buon livello perxche per me' non sara' un trasferimento cosi'... ma una scelta di vita....ne sento parllare cosi bene sotto tanti aspetti,,,, tu ne sai qualcosa?

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:trasferirsi a zurigo
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2011, 15:07:24 »
In Svizzera la qualita' di vita e' di gran lunga superiore alla media italiana, anche se Zurigo e una citta' decisamente più cara rispetto a Ginevra o Berna, ma anche rispetto a Milano. Il costo di un appartamento sui 70m2 in periferia si aggira intorno ai 900 € al mese. Piu' o meno come a Milano ma a fronte di uno stipendio mediamente triplo rispetto a quello percepito a Milano. Chiaro che non e' la mecca, stiamo parlando di stipendi da manager, l'operaio od il cuoco non godono degli stessi vantaggi, al massimo 20/25% in piu' rispetto all'Italia e questo anche a causa dell'alta offerta di lavoratori del terzo mondo, in prima linea Indiani e asiatici in genere. Pero' a Zurigo si trova piu' tranquillita' e sicurezza. La gente si fida ed e' mediamente onesta. Nel caso perdiate un cellulare o un portafogli per strada, non e' eccezionale che qualcuno ve lo riporti. I servizi cantonali sono impeccabili dalla sanita', ai trasporti, e le poste nulla hanno da condividere con quelle italiane nonostante i grandi miglioramenti di queste ultime degli ultimi anni. Il sistema sanitario pero' e' privato costa fino a 200euro mese, niente da spartire con quello italiano per qualita' e tempi d'attesa.
Le tasse? In Italia si usa dire che le pagano solo i lavoratori dipendenti e gli stupidi (e arrivano sino al del 50% dello stipendio), a fronte di servizi spesso scadenti. In Svizzera tutti (o quasi) pagano le tasse che variano da cantone a cantone (e' uno stato federale), comunque si aggirano massimo intorno al 30% del reddito lordo.

Un paradiso? Non proprio.

Le temperature medie annuali sono decisamente inferiori rispetto a quelle italiane, Milano e' mediamente piu' calda di 3 e anche 5 gradi specie in estate. La lingua tedesca bisogna conoscerla. La buona conoscenza del tedesco e' nella maggior parte dei casi obbligatoria, dovendo competere con emigrati di madrelingua. Anche loro cercano condizioni lavorative migliori rispetto alla Germania e hanno ben capito dove trovarle. La conoscenza del mercato del lavoro e' una base importante prima di mandare il CV a caso. Gli svizzeri rispondono sempre, ma nel 99% dei casi sarà negativa se il tedesco non rientra nelle vostre peculiarita'.

Consiglio: impara il tedesco, lo puoi anche imparare mentre sei gia' li con un corso serale, cercati un lavoro adatto inizialmente al tuo livello linguistico per poi cambiare in meglio non appena hai la padronanza linguistica, non considerare un risultato acquisito il posto fisso, se non produci sei licenziabile senza possibilita' di appello.
Auguri.  ;)

Miky

  • Visitatore
Re:trasferirsi a zurigo
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2011, 12:28:33 »
io credo che il problema più grande sia il tedesco.. è una lingua  per noi italiani davvero difficile da imparare... ci volgiono mesi e mesi di applicazione e perseveranza

basta trovarsi una bella topa tedesca e vedi che la lingua la impari in un battibaleno.... ::) ::)

altro che Garzanti!

Miky

  • Visitatore
Re:trasferirsi a zurigo
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2011, 13:10:39 »
si si, quello è il metodo migliore per imparare le lingue straniere... ma magari carlo ha già una fidanzata o moglie....  ::)

beh che la usi allora, visto che carlo dice che il livello del suo tedesco e' quasi nullo!

Miky

  • Visitatore
Re:trasferirsi a zurigo
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2011, 13:17:39 »
magari la sua fidanzata è italiana...  :-\

a me sa che invece e' un pipparolo  ;D ;D ;D

carloski

  • Apprendista
  • **
  • Post: 12
  • cucinare ..la mia passione
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirsi a zurigo
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2012, 09:16:34 »
 ::) ::) ::)pipparolo??????????????? ma certo tutti gli esseri umani anche se non lo ammettono pur avendo una vita sessuale regolare continuano con la loro intima attivita' in proprio...... ahahahahahahil tedesco lo0 sto studiando e non mi sembra piu' difficile dell'inglese....sembra piu' difficile perche non ne abbiamo mai masticato una parola a differenza dell'inglese che per una ragione o per l'altra si mastica sin da bambini.....piuttosto alcuni blog paventano i,l rischio di chiusura frontiere da parte svizzera, o qunatomeno un inasprimento  in futuro,,, voi ne sapete qualcosa?

carloski

  • Apprendista
  • **
  • Post: 12
  • cucinare ..la mia passione
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirsi a zurigo
« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2012, 16:00:20 »
ueeeeeeeeeeeeeeeeeee  vi siete dimenticati di me io intanto sto imparando il tedesco.. ahahah bciiii