Autore Topic: Trasferirsi a Roma per cercare lavoro: è possibile?  (Letto 7969 volte)

Nyriss

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Trasferirsi a Roma per cercare lavoro: è possibile?
« il: 16 Ottobre 2016, 20:24:20 »
Buonasera a tutti,

mi chiamo Alessandra e sono una ragazza di 28 anni. So che quello che sto per scrivere  risulterà abbastanza sciocco e ingenuo agli occhi di molti però sento che ci devo  provare in ogni caso.

Sono disoccupata da oramai quasi un anno e vivo in una piccola provincia di Vercelli  (piemonte) dove non c'è assolutamente niente: niente lavoro, niente futuro, niente  possibilità, niente speranza. Mi sono fatta un mazzo per mandare CV e quelle pochissime  volte in cui un colloquio era possibile, non è mai andata in porto per via del fatto  che c'è una competizione ferocissima... Troppi disoccupati che si accalcano per  accapparrarsi quel sporadico lavoretto che compare ogni morto di papa.

La situazione sta diventando molto, molto demoralizzante... Vedo persone della mia età  con una casa, un lavoro e pure con dei figli mentre io sono qui, punto e a capo con  niente nelle mie mani. Non penso di aver mai vissuto un periodo più infelice e  sconsolato nella mia vita, sento che oramai sto veramente perdendo la speranza di avere  un futuro e una vita normale, senza nemmeno chiedere troppo, solo una vita normale  basata sull'indipendenza economica. So che il primo punto di partenza per mirare  all'indipendenza è trovarsi un lavoro ma oramai qui dove vivo io ho già capito che  proprio non si può fare nulla.

Qualche settimana fa mio cugino, anche lui disoccupato di 31 anni, mi ha chiesto se per  caso sarei disposta a fare "una pazzia" e trasferirmi a Roma alla ricerca di fortuna.
Ora, ci sono tante cose da specificare qui... Perchè Roma? Dal punto di vista suo, lui  è assolutamente innamorato perso della città (c'è stato più volte) e se deve tentare la  pazzia, che vada bene o meno, la vuole fare in una città che genuinamente ama. Io sono  abbastanza disperata da seguirlo ovunque, anche se comunque pure Milano e Torino non mi  dispiacerebbero, però c'è anche la voglia di allontanarsi tanto da casa, di lasciarsi  dietro la dolorosa tristezza della nostra valle e scendere in una metropoli dove,  presumibilmente, ci sono un pò più possibilità lavorative (e magari anche il clima è  migliore).

Ora, che tipo di esperienze / titoli di studio abbiamo?
Io sono laureata in lingue e culture dell'asia orientale, però ho perso un pò quasi  tutto per via del fatto che dai 21 anni fino a recentemente ho vissuto all'estero; sono  stata un pò di anni in Svezia, poi a Londra, poi in Finlandia, poi per motivi  famigliari sono ritornata a casa.
Ho vissuto all'estero per molto tempo e confesso di avere voglia di casa. Certo,  l'estero è stato molto affascinante, mi ha dato opportunità di maturazione e mi ha  permesso di perfezionare la mia conoscenza della lingua inglese ad ottimi livelli...  Però casa è casa. Io vorrei poter vivere una vita normale, standard e dignitosa in  Italia, penso di essere stata via a sufficienza. Come esperienze lavorative, ho sempre  e solo fatto la camieriera per pagarmi le spese.
Mio cugino Andrea invece è dottore in legge e le sue esperienze lavorative sono  principalmente anni di praticantato presso studi di avvocati come tirocinante.

Siamo due persone estremamente tranquille ed educate, non diamo mai problemi di nessun  genere a nessuno e siamo cresciuti in un ambiente molto umile, dove piuttosto che far  stare scomodi gli altri, stiamo scomodi noi. Siamo molto servizievoli, disponibili e di  cuore e tendenzialmente siamo ciò che si può chiamare "persone per bene": non nel senso  che arriviamo da chissà quale ricchezza o sciccheria, ma siamo sinceri, tranquilli,  onesti. Tutto ciò che vorremmo è avere una vita normale e indipendente senza problemi,  senza dare fastidio a nessuno.

Ora, arrivando al dunque... Semmai noi decidessimo davvero di trasferirci, abbiamo  intenzione di racimolare una somma sui 3000 euro a testa per buttarci e cercare lavoro  a Roma per qualche mese, pagando l'affitto di un monolocale e incrociando le dita che  tutto vada bene... Però sento che, giustamente, la gente ci sconsiglia questa cosa  molto caldamente.
"Non venite giù a Roma se non avete un lavoro che vi aspetta", "Roma sarà anche la  capitale ma non offre nulla di più di dove siete adesso", "Non fate cavolate",  "butterete via dei soldi", "Non troverete nulla e ritornerete a casa", "Roma è  terribile, non venite", ecc ecc... Insomma, tanti messaggi estremamente demoralizzanti  anche se immagino che ci sia naturalmente del vero e del buonsenso in essi.
Io sono aperta a tutti i tipi di verità e anche se verrò smontata e demoralizzata, è  meglio così; voglio pareri oggettivi e veritieri circa quest'idea, che mi facciano  capire quanto sia pazza o quanto sia fattibile.

Quasi sono i vostri consigli? Quali sono i lati positivi di Roma e quelli negativi?  Dove bisognerebbe cercare lavoro e casa? E' questa tutta una follia bella e buona o c'è  un barlume di speranza?

Ringrazio calorosamente in anticipo chiunque voglia rispondere a questo messaggio per  offrirci un parere!

NiloMaria

  • Apprendista
  • **
  • Post: 82
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trasferirsi a Roma per cercare lavoro: è possibile?
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2016, 17:23:33 »
Non so quanto siano stati "gravi" i fatti che ti hanno riportato in Italia ,ma la domando a uno come me sorge spontanea : Ma chi te l'ha fatto fare di tornare in 'sto paese ?????? Lo sai cosa darebbero in molti per poter andare via , anche gente che qui in Italia ha un discreto lavoro ?
Per il resto , da quello che sento io,credo che sia  molto più facie trovare lavoro a Milano che a Roma .
So di romani che hanno fatto un cammino inverso al tuo e che in Lombardia hanno trovato qualcosa, ma di andare così "allo sbaraglio" ,non te lo  consiglio proprio .

Auguri .

woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 118.455
    • Mostra profilo

woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 118.455
    • Mostra profilo
Re:Trasferirsi a Roma per cercare lavoro: è possibile?
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2023, 13:24:25 »
http://audiobookkeeper.ruhttp://cottagenet.ruhttp://eyesvision.ruhttp://eyesvisions.comhttp://factoringfee.ruhttp://filmzones.ruhttp://gadwall.ruhttp://gaffertape.ruhttp://gageboard.ruhttp://gagrule.ruhttp://gallduct.ruhttp://galvanometric.ruhttp://gangforeman.ruhttp://gangwayplatform.ruhttp://garbagechute.ruhttp://gardeningleave.ruhttp://gascautery.ruhttp://gashbucket.ruhttp://gasreturn.ruhttp://gatedsweep.ruhttp://gaugemodel.ruhttp://gaussianfilter.ruhttp://gearpitchdiameter.ru
http://geartreating.ruhttp://generalizedanalysis.ruhttp://generalprovisions.ruhttp://geophysicalprobe.ruhttp://geriatricnurse.ruhttp://getintoaflap.ruhttp://getthebounce.ruhttp://habeascorpus.ruhttp://habituate.ruhttp://hackedbolt.ruhttp://hackworker.ruhttp://hadronicannihilation.ruhttp://haemagglutinin.ruhttp://hailsquall.ruhttp://hairysphere.ruhttp://halforderfringe.ruhttp://halfsiblings.ruhttp://hallofresidence.ruhttp://haltstate.ruhttp://handcoding.ruhttp://handportedhead.ruhttp://handradar.ruhttp://handsfreetelephone.ru
http://hangonpart.ruhttp://haphazardwinding.ruhttp://hardalloyteeth.ruhttp://hardasiron.ruhttp://hardenedconcrete.ruhttp://harmonicinteraction.ruhttp://hartlaubgoose.ruhttp://hatchholddown.ruhttp://haveafinetime.ruhttp://hazardousatmosphere.ruhttp://headregulator.ruhttp://heartofgold.ruhttp://heatageingresistance.ruhttp://heatinggas.ruhttp://heavydutymetalcutting.ruhttp://jacketedwall.ruhttp://japanesecedar.ruhttp://jibtypecrane.ruhttp://jobabandonment.ruhttp://jobstress.ruhttp://jogformation.ruhttp://jointcapsule.ruhttp://jointsealingmaterial.ru
http://journallubricator.ruhttp://juicecatcher.ruhttp://junctionofchannels.ruhttp://justiciablehomicide.ruhttp://juxtapositiontwin.ruhttp://kaposidisease.ruhttp://keepagoodoffing.ruhttp://keepsmthinhand.ruhttp://kentishglory.ruhttp://kerbweight.ruhttp://kerrrotation.ruhttp://keymanassurance.ruhttp://keyserum.ruhttp://kickplate.ruhttp://killthefattedcalf.ruhttp://kilowattsecond.ruhttp://kingweakfish.ruhttp://kinozones.ruhttp://kleinbottle.ruhttp://kneejoint.ruhttp://knifesethouse.ruhttp://knockonatom.ruhttp://knowledgestate.ru
http://kondoferromagnet.ruhttp://labeledgraph.ruhttp://laborracket.ruhttp://labourearnings.ruhttp://labourleasing.ruhttp://laburnumtree.ruhttp://lacingcourse.ruhttp://lacrimalpoint.ruhttp://lactogenicfactor.ruhttp://lacunarycoefficient.ruhttp://ladletreatediron.ruhttp://laggingload.ruhttp://laissezaller.ruhttp://lambdatransition.ruhttp://laminatedmaterial.ruhttp://lammasshoot.ruhttp://lamphouse.ruhttp://lancecorporal.ruhttp://lancingdie.ruhttp://landingdoor.ruhttp://landmarksensor.ruhttp://landreform.ruhttp://landuseratio.ru
http://languagelaboratory.ruhttp://largeheart.ruhttp://lasercalibration.ruhttp://laserlens.ruhttp://laserpulse.ruhttp://laterevent.ruhttp://latrinesergeant.ruhttp://layabout.ruhttp://leadcoating.ruhttp://leadingfirm.ruhttp://learningcurve.ruhttp://leaveword.ruhttp://machinesensible.ruhttp://magneticequator.ruhttp://magnetotelluricfield.ruhttp://mailinghouse.ruhttp://majorconcern.ruhttp://mammasdarling.ruhttp://managerialstaff.ruhttp://manipulatinghand.ruhttp://manualchoke.ruhttp://medinfobooks.ruhttp://mp3lists.ru
http://nameresolution.ruhttp://naphtheneseries.ruhttp://narrowmouthed.ruhttp://nationalcensus.ruhttp://naturalfunctor.ruhttp://navelseed.ruhttp://neatplaster.ruhttp://necroticcaries.ruhttp://negativefibration.ruhttp://neighbouringrights.ruhttp://objectmodule.ruhttp://observationballoon.ruhttp://obstructivepatent.ruhttp://oceanmining.ruhttp://octupolephonon.ruhttp://offlinesystem.ruhttp://offsetholder.ruhttp://olibanumresinoid.ruhttp://onesticket.ruhttp://packedspheres.ruhttp://pagingterminal.ruhttp://palatinebones.ruhttp://palmberry.ru
http://papercoating.ruhttp://paraconvexgroup.ruhttp://parasolmonoplane.ruhttp://parkingbrake.ruhttp://partfamily.ruhttp://partialmajorant.ruhttp://quadrupleworm.ruhttp://qualitybooster.ruhttp://quasimoney.ruhttp://quenchedspark.ruhttp://quodrecuperet.ruhttp://rabbetledge.ruhttp://radialchaser.ruhttp://radiationestimator.ruhttp://railwaybridge.ruhttp://randomcoloration.ruhttp://rapidgrowth.ruhttp://rattlesnakemaster.ruhttp://reachthroughregion.ruhttp://readingmagnifier.ruhttp://rearchain.ruhttp://recessioncone.ruhttp://recordedassignment.ru
http://rectifiersubstation.ruhttp://redemptionvalue.ruhttp://reducingflange.ruhttp://referenceantigen.ruhttp://regeneratedprotein.ruhttp://reinvestmentplan.ruhttp://safedrilling.ruhttp://sagprofile.ruhttp://salestypelease.ruhttp://samplinginterval.ruhttp://satellitehydrology.ruhttp://scarcecommodity.ruhttp://scrapermat.ruhttp://screwingunit.ruhttp://seawaterpump.ruhttp://secondaryblock.ruhttp://secularclergy.ruhttp://seismicefficiency.ruhttp://selectivediffuser.ruhttp://semiasphalticflux.ruhttp://semifinishmachining.ruhttp://spicetrade.ruhttp://spysale.ru
http://stungun.ruhttp://tacticaldiameter.ruhttp://tailstockcenter.ruhttp://tamecurve.ruhttp://tapecorrection.ruhttp://tappingchuck.ruhttp://taskreasoning.ruhttp://technicalgrade.ruhttp://telangiectaticlipoma.ruhttp://telescopicdamper.ruhttp://temperateclimate.ruhttp://temperedmeasure.ruhttp://tenementbuilding.rutuchkashttp://ultramaficrock.ruhttp://ultraviolettesting.ru


woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 118.455
    • Mostra profilo
Re:Trasferirsi a Roma per cercare lavoro: è possibile?
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2023, 15:50:46 »
audiobookkeeper.rucottagenet.rueyesvision.rueyesvisions.comfactoringfee.rufilmzones.rugadwall.rugaffertape.rugageboard.rugagrule.rugallduct.rugalvanometric.rugangforeman.rugangwayplatform.rugarbagechute.rugardeningleave.rugascautery.rugashbucket.rugasreturn.rugatedsweep.rugaugemodel.rugaussianfilter.rugearpitchdiameter.ru
geartreating.rugeneralizedanalysis.rugeneralprovisions.rugeophysicalprobe.rugeriatricnurse.rugetintoaflap.rugetthebounce.ruhabeascorpus.ruhabituate.ruhackedbolt.ruhackworker.ruhadronicannihilation.ruhaemagglutinin.ruhailsquall.ruhairysphere.ruhalforderfringe.ruhalfsiblings.ruhallofresidence.ruhaltstate.ruhandcoding.ruhandportedhead.ruhandradar.ruhandsfreetelephone.ru
hangonpart.ruhaphazardwinding.ruhardalloyteeth.ruhardasiron.ruhardenedconcrete.ruharmonicinteraction.ruhartlaubgoose.ruhatchholddown.ruhaveafinetime.ruhazardousatmosphere.ruheadregulator.ruheartofgold.ruheatageingresistance.ruheatinggas.ruheavydutymetalcutting.rujacketedwall.rujapanesecedar.rujibtypecrane.rujobabandonment.rujobstress.rujogformation.rujointcapsule.rujointsealingmaterial.ru
journallubricator.rujuicecatcher.rujunctionofchannels.rujusticiablehomicide.rujuxtapositiontwin.rukaposidisease.rukeepagoodoffing.rukeepsmthinhand.rukentishglory.rukerbweight.rukerrrotation.rukeymanassurance.rukeyserum.rukickplate.rukillthefattedcalf.rukilowattsecond.rukingweakfish.rukinozones.rukleinbottle.rukneejoint.ruknifesethouse.ruknockonatom.ruknowledgestate.ru
kondoferromagnet.rulabeledgraph.rulaborracket.rulabourearnings.rulabourleasing.rulaburnumtree.rulacingcourse.rulacrimalpoint.rulactogenicfactor.rulacunarycoefficient.ruladletreatediron.rulaggingload.rulaissezaller.rulambdatransition.rulaminatedmaterial.rulammasshoot.rulamphouse.rulancecorporal.rulancingdie.rulandingdoor.rulandmarksensor.rulandreform.rulanduseratio.ru
languagelaboratory.rulargeheart.rulasercalibration.rulaserlens.rulaserpulse.rulaterevent.rulatrinesergeant.rulayabout.ruleadcoating.ruleadingfirm.rulearningcurve.ruleaveword.rumachinesensible.rumagneticequator.rumagnetotelluricfield.rumailinghouse.rumajorconcern.rumammasdarling.rumanagerialstaff.rumanipulatinghand.rumanualchoke.rumedinfobooks.rump3lists.ru
nameresolution.runaphtheneseries.runarrowmouthed.runationalcensus.runaturalfunctor.runavelseed.runeatplaster.runecroticcaries.runegativefibration.runeighbouringrights.ruobjectmodule.ruobservationballoon.ruobstructivepatent.ruoceanmining.ruoctupolephonon.ruofflinesystem.ruoffsetholder.ruolibanumresinoid.ruonesticket.rupackedspheres.rupagingterminal.rupalatinebones.rupalmberry.ru
papercoating.ruparaconvexgroup.ruparasolmonoplane.ruparkingbrake.rupartfamily.rupartialmajorant.ruquadrupleworm.ruqualitybooster.ruquasimoney.ruquenchedspark.ruquodrecuperet.rurabbetledge.ruradialchaser.ruradiationestimator.rurailwaybridge.rurandomcoloration.rurapidgrowth.rurattlesnakemaster.rureachthroughregion.rureadingmagnifier.rurearchain.rurecessioncone.rurecordedassignment.ru
rectifiersubstation.ruredemptionvalue.rureducingflange.rureferenceantigen.ruregeneratedprotein.rureinvestmentplan.rusafedrilling.rusagprofile.rusalestypelease.rusamplinginterval.rusatellitehydrology.ruscarcecommodity.ruscrapermat.ruscrewingunit.ruseawaterpump.rusecondaryblock.rusecularclergy.ruseismicefficiency.ruselectivediffuser.rusemiasphalticflux.rusemifinishmachining.ruspicetrade.ruspysale.ru
stungun.rutacticaldiameter.rutailstockcenter.rutamecurve.rutapecorrection.rutappingchuck.rutaskreasoning.rutechnicalgrade.rutelangiectaticlipoma.rutelescopicdamper.rutemperateclimate.rutemperedmeasure.rutenementbuilding.rutuchkasultramaficrock.ruultraviolettesting.ru


woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 118.455
    • Mostra profilo
Re:Trasferirsi a Roma per cercare lavoro: è possibile?
« Risposta #7 il: 02 Luglio 2023, 11:03:02 »
audiobookkeepercottageneteyesvisioneyesvisionsfactoringfeefilmzonesgadwallgaffertapegageboardgagrulegallductgalvanometricgangforemangangwayplatformgarbagechutegardeningleavegascauterygashbucketgasreturngatedsweepgaugemodelgaussianfiltergearpitchdiameter
geartreatinggeneralizedanalysisgeneralprovisionsgeophysicalprobegeriatricnursegetintoaflapgetthebouncehabeascorpushabituatehackedbolthackworkerhadronicannihilationhaemagglutininhailsquallhairyspherehalforderfringehalfsiblingshallofresidencehaltstatehandcodinghandportedheadhandradarhandsfreetelephone
hangonparthaphazardwindinghardalloyteethhardasironhardenedconcreteсайтhartlaubgoosehatchholddownhaveafinetimehazardousatmosphereheadregulatorheartofgoldheatageingresistanceheatinggasheavydutymetalcuttingjacketedwalljapanesecedarjibtypecranejobabandonmentjobstressjogformationjointcapsulejointsealingmaterial
journallubricatorjuicecatcherjunctionofchannelsjusticiablehomicidejuxtapositiontwinkaposidiseasekeepagoodoffingkeepsmthinhandkentishglorykerbweightkerrrotationkeymanassurancekeyserumkickplatekillthefattedcalfkilowattsecondkingweakfishkinozoneskleinbottlekneejointknifesethouseknockonatomknowledgestate
kondoferromagnetlabeledgraphlaborracketlabourearningslabourleasinglaburnumtreelacingcourselacrimalpointlactogenicfactorlacunarycoefficientladletreatedironlaggingloadlaissezallerlambdatransitionlaminatedmateriallammasshootlamphouselancecorporallancingdielandingdoorlandmarksensorlandreformlanduseratio
languagelaboratorylargeheartlasercalibrationlaserlenslaserpulselatereventlatrinesergeantlayaboutleadcoatingleadingfirmlearningcurveleavewordmachinesensiblemagneticequatormagnetotelluricfieldmailinghousemajorconcernmammasdarlingmanagerialstaffmanipulatinghandmanualchokemedinfobooksmp3lists
nameresolutionnaphtheneseriesnarrowmouthednationalcensusnaturalfunctornavelseedneatplasternecroticcariesnegativefibrationneighbouringrightsobjectmoduleobservationballoonobstructivepatentoceanminingoctupolephononofflinesystemoffsetholderolibanumresinoidonesticketpackedspherespagingterminalpalatinebonespalmberry
papercoatingparaconvexgroupparasolmonoplaneparkingbrakepartfamilypartialmajorantquadruplewormqualityboosterquasimoneyquenchedsparkquodrecuperetrabbetledgeradialchaserradiationestimatorrailwaybridgerandomcolorationrapidgrowthrattlesnakemasterreachthroughregionreadingmagnifierrearchainrecessionconerecordedassignment
rectifiersubstationredemptionvaluereducingflangereferenceantigenregeneratedproteinreinvestmentplansafedrillingsagprofilesalestypeleasesamplingintervalsatellitehydrologyscarcecommodityscrapermatscrewingunitseawaterpumpsecondaryblocksecularclergyseismicefficiencyselectivediffusersemiasphalticfluxsemifinishmachiningspicetradespysale
stunguntacticaldiametertailstockcentertamecurvetapecorrectiontappingchucktaskreasoningtechnicalgradetelangiectaticlipomatelescopicdampertemperateclimatetemperedmeasuretenementbuildingtuchkasultramaficrockultraviolettesting