Giuste osservazioni anche per quanto riguarda Cuba e le cubane. Conosco entrambe. Sarei veramente stupido se mandassi tutto all'aria in Italia e me ne andassi a Cuba per trovare un pò di tranquillità e vita a misura d'uomo e poi mi creassi dei problemi da solo............E' vero, mai dire mai, però, frequentando Cuba dal 1996 ed essendoci stato per 15 volte, sono già stato al centro di attenzioni particolari e trappole di vario genere, ma sono stato bravo a schivare i pericoli e a non cadere nelle trappole.
Piuttosto, ho già visionato il sito dei Salesiani e quello del web editor che mi consigliavi. La domanda nasce spontanea: se spendo una bella somma per mettere un sito in internet e promuovere la mia guest house, con sevizio di driver su Chevrolet anni '50 (rigorosamente cabrio), ma poi la linea internet a casa mi costa un sacco di soldi e va a carbone, cosa me ne faccio del sito? A tal proposito ho un feedback da altri amici italiani che mi hanno detto che vanno negli alberghi con un notebook e "scroccano" la rete wi-fi dell'hotel. Mi puoi confermare che esista questa possibilità?.
Ora, quello che mi manca sicuramente da fare è verificare il regime di tassazione. ovvero:
1) oltre al 4% di impuesto sulla compraventa, ci sono anche tasse sulla proprietà (vedi nostra IMU, ex ICI)?;
2) a quanto ammonta la tassazione sugli utili conseguiti con l'attività di guest house? Ci sono tasse fisse, come ho sentito dire ($100/mese por cuarto arrendable);
3) Qualora mi mantenessi a Cuba con una rendita proveniente dall'Italia, mi conviene aprire un conto in una banca internazionale cubana (tipo il Financiero Internacional, o Banco Metropolitano) oppure è preferibile lasciare tutto in Italia e prelevare quello che serve con PostePay e/o Visa/Mastercard? In altre parole, quanto mi costa un conto e quanto vengono tassati i depositi? Anche per conti correnti in banche internazionali c'è il rischio eventuale di espropriazione?
Mi rendo conto che sono domande un pò specifiche, comunque, se hai qualche consiglio di massima, te ne sarei grato ed anzi, colgo l'occasione per ringraziarti per le indicazioni che mi hai dato finora. I consigli pratici sono sempre i migliori!
Buona giornata e hasta pronto!