Autore Topic: trasferirmi a Cuba  (Letto 18698 volte)

carlodoc17

  • Apprendista
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #15 il: 28 Settembre 2012, 14:13:34 »
Ora per rallegrarti e farti prendere in considerazione due problemi importanti che se vai a vivere con la famiglia Cuba avrai sicuramente, sono più importanti della burocrazia  Attento  TE L” AVEVO DETTO .......heee    RICORDALO .........................
Questo messaggio se lo legge tua moglie sicuramente sorridera e mi dara ragione  ...heee...........
1) Tuo figlio vivendo in Cuba diventerà cubano con la cultura del paese ed in più avrà anche una istruzione famigliare italiana, ma quando avrà 15 esatti come è di cultura cubana praticamente è già maggiorenne come le ragazze, pertanto i tuoi insegnamenti dovranno essere precoci, perchè da 15 ed un giorno ti dira hello papi....... Cuba È Cuba
2) Molto importante per te (metto zizzania in famiglia heee) se vai a Cuba e fai il BANDOLERO occhio tua moglie come tutte le cubane hanno un dono speciale nell’olfatto, e non per il profumo, hee, se ti becca ti taglia i cc. consiglio dopo eventuale battaglia di bandolero, non serve solo una doccia ma il bagno direttamente in acqua di mare aiuta molto a cancellare tracce. ........HHHHEEEEEEEEEE  Cuba È Cuba e le cubane sono cubane
   

Naguito

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #16 il: 28 Settembre 2012, 18:11:38 »
Wow! Ottimi consigli!
Quello che leggo mi fa molto piacere, anche perchè conferma il mio approccio al cambiamento. Anche l'attività che proponi era proprio quella che avevo in mente. Grazie anche e soprattutto per il consiglio sui Salesiani, figurati................con la Chiesa caschi sempre in piedi. ;D
Prender euna casa, ristrutturalrla piano piano, fareun sito, organizzare piccoli tour, sia di giorno che Habana by night.......questi erano e sono i miei propositi. Lavorare ma, allo stesso tempo, godermi la vita, il Caribe e, soprattutto mia moglie e mio figlio. In Italia tutto ciò non mi è possibile e poi, figurati, a Roma tutti i disagi sono amplificati........
Sicuramente il supporto di un legale è fondamentale e già da qui sto cercando un abogado che mi aiuti a scegliere per il meglio. Sai......non sono avvocato ma il mio lavoro si svolge nell'Ufficio legale di una grossa azienda, quindi sono abituato a trattare con le pastoie burocratiche e con gli incartamenti.......vorrei verificare se, una volta comprata casa e pagate le relative tasse, è prevista anche una tassazione sulla proprietà (vedi la nostra beneamata IMU...............).

Un saluto e grazie ancora.

Naguito

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #17 il: 29 Settembre 2012, 12:45:06 »
Giuste osservazioni anche per quanto riguarda Cuba e le cubane. Conosco entrambe. Sarei veramente stupido se mandassi tutto all'aria in Italia e me ne andassi a Cuba per trovare un pò di tranquillità e vita a misura d'uomo e poi mi creassi dei problemi da solo............E' vero, mai dire mai, però, frequentando Cuba dal 1996 ed essendoci stato per 15 volte, sono già stato al centro di attenzioni particolari e trappole di vario genere, ma sono stato bravo a schivare i pericoli e a non cadere nelle trappole.
Piuttosto, ho già visionato il sito dei Salesiani e quello del web editor che mi consigliavi. La domanda nasce spontanea: se spendo una bella somma per mettere un sito in internet e promuovere la mia guest house, con sevizio di driver su Chevrolet anni '50 (rigorosamente cabrio), ma poi la linea internet a casa mi costa un sacco di soldi e va a carbone, cosa me ne faccio del sito? A tal proposito ho un feedback da altri amici italiani che mi hanno detto che vanno negli alberghi con un notebook e "scroccano" la rete wi-fi dell'hotel. Mi puoi confermare che esista questa possibilità?.

Ora, quello che mi manca sicuramente da fare è verificare il regime di tassazione. ovvero:
1) oltre al 4% di impuesto sulla compraventa, ci sono anche tasse sulla proprietà (vedi nostra IMU, ex ICI)?;
2) a quanto ammonta la tassazione sugli utili conseguiti con l'attività di guest house? Ci sono tasse fisse, come ho sentito dire ($100/mese por cuarto arrendable);
3) Qualora mi mantenessi a Cuba con una rendita proveniente dall'Italia, mi conviene aprire un conto in una banca internazionale cubana (tipo il Financiero Internacional, o Banco Metropolitano) oppure è preferibile lasciare tutto in Italia e prelevare quello che serve con PostePay e/o Visa/Mastercard? In altre parole, quanto mi costa un conto e quanto vengono tassati i depositi? Anche per conti correnti in banche internazionali c'è il rischio eventuale di espropriazione?

Mi rendo conto che sono domande un pò specifiche, comunque, se hai qualche consiglio di massima, te ne sarei grato ed anzi, colgo l'occasione per ringraziarti per le indicazioni che mi hai dato finora. I consigli pratici sono sempre i migliori!

Buona giornata e hasta pronto!


carlodoc17

  • Apprendista
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #18 il: 30 Settembre 2012, 01:27:55 »
Internet : è stato collegaro il cavo che arriva dal venezuela a santiago de cuba pertanto entro sei mesi la fibbra ottica arriva in capitale, il costo attale è di 180 $ mensili da casa 24 su 24, quartiere miramar e quasi totalmente coperto per scroccare,  ma con conoscenze che di darò quando ti sarai piazzato  tramite il ministero della cultura, ministero dei trasporti e del ministero turismo ti possono risolvere il problema forse a costo zero .............senza il sito sei un b&b morto....come fai ad avere i turisti canadesi e russi che spendono un pacco di $, non deve basarti sui turisti Italiani, di solito affittano case da 25 a 35 $   al gg...........NON DEVI ASSOLUTAMETE PENSARE A TURISTI  ITALIANI  PERCHE SONO SOLO IL 10% ....... gli altri ...... se le camere sono super si affittamo ad oltre 100 $ gg. e poi sul sito ho un progetto che rende molto ma questo putroppo non lo scrivo qui  ..........  Heeeeee

La tassa mensile e di 200 $ nella capitale e in Varadero........ in tutte le altri parte del paese e di 100 $ mensili per camera .....................la tassa sull’incasso e pari al 10 % dell incasso scritto nel registro ma nulla vieta di segnare 10 $ al gg..............invece di 100 $. capito.................puoi di seguito anche dare le case in accomodato d’uso a costo zero ..........esempio un turista si ferma un mese .......ok vai con lui al posto di polizia del tuo quartiere e dichiari tramite lettera di invito che avrai già una copia fatta dal legale,  che lui e’ un amico,  lui paga una tassa di visto di 45 $ per 30 gg   fine .....   tutti gli incassi sono puliti ok ................non ci sono tasse sulla casa sono cununisti ..................che ti frega portare i sodi a cuba? .....il conto ok intestato a tua moglie...dopo la residenza  tu sei un cubano comunque da spennare  e questo e anche rivolto purtroppo anche a tua moglie per almeno un anno........... tu in banca non ci vai mai ...... i tuoi  soldi li tieni fuori da cuba ........... per i soldi da trasferire ......... devi avere dei conti on line e carte di credito ricaricabili in Italia intestati a te che gestisci tramite internet,   passaggio dal tuo conto on line passi tramite on line una somma xxxx x su ricaricabile e usi questa perché in assuluto e quella che costa meno per i trasferimenti non chiedermi la  % perche non lo so’ ma mia moglie quando manda soldi fa cosi  .......... la madre ha una carta della figlia ricaricabile e usa la stessa e spende un cc ...................se commerci droga fai il magnaccia ti seguestrano tutto e di mettono dentro...... poi tagli la canna ..........hee  Ricordati che tutto quello che avrai a cuba è diviso al 50 % con tua moglie e il tutto cioè il 100 % potrebbe essere ancora del tuo amico Fidel hhheeeeeeeeeeeeeeeeee
Sei stato 15 volte ma penso per periodi brevi, io ci sono stato solo 5 volte però con un totali di giorni pari a quasi  2 anni. 702 gg. 
« Ultima modifica: 30 Settembre 2012, 01:31:21 da carlodoc17 »

carlodoc17

  • Apprendista
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #19 il: 30 Settembre 2012, 01:35:41 »
fatti in nikname in skipe e più semplici parliamo gratis

Naguito

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #20 il: 30 Settembre 2012, 19:33:43 »
Il nick in Skyper ce l'ho già. se mi dai la tua mail te lo invio in privato.
Grazie per la disponibilità per individuare, quand sarà, un modo per attivare una linea internet. Sai, a me non servierebbe solo per lavorare e per tenermi informato, ma è anche fondamentale per mio padre che verrebbe spesso a trovarmi. Lui, purtroppo è invalido ed è costretto a stare in casa per lunghi periodi. Oltre a ciò, credo che sarei costretto ad usare internet anche per gestire il conto on-line........

Tornando alla casa che mi consigli di comprare, quella a Playa/Miramar con 5/6 stanze, con doppio ingresso e da ristruttuturare........ovviamente sarà mia moglie e/o i nostri parenti a trattare nelle fasi preliminari. li yuma (io) entrerò solo in un secondo momento. Per caso sai, grosso modo, indicarmi una cifra ipotetica, tanto per darmi un'idea.
Per quanto riguarda la tassa che mi indicavi, devo dire che ero rimasto molto indietro. Gli escamotage che mi indicavi sono

carlodoc17

  • Apprendista
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #21 il: 30 Settembre 2012, 20:07:03 »
rgc.carlo      il mio nikname

Naguito

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #22 il: 02 Ottobre 2012, 08:51:31 »
Ok Carlo. Il solo problema è che raramente mi collego da casa. Comunque, appena posso ti lascio il nick.

Grazie e buona giornata.

mirkore

  • Apprendista
  • **
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #23 il: 07 Giugno 2013, 12:14:09 »
mi intrometto per chiederti alcune cose basilari su un possibile investimento a cuba.Per uno straniero che vuole aprire un'attività è costretto a mettersi in sociètà con un cubano o 2 italiani possono farsi un'attività loro?
secondo te è possibile per uno straniero fare il taxista o comunque affitare macchine?
grazie per la pazienza :angel:


carlodoc17

  • Apprendista
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #24 il: 16 Giugno 2013, 17:16:01 »
skipe      rgc.carlo