Autore Topic: trasferirmi a Cuba  (Letto 18678 volte)

Meri59

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
trasferirmi a Cuba
« il: 26 Settembre 2012, 12:00:45 »
Ho bisogno di tutte le informazioni per potermi trasferire a Cuba.
Premetto che ho una relazione con un cubano e intendiamo sposarci e poi trasferirmi zona Varadero,Santa Marta.
Mary

Naguito

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2012, 14:36:08 »
Ciao Meri,

io mi sto già informando. Ovviamente ci sono varie opzioni e varie correnti di pensiero. Io è dal 1996 che frequento la Isla e da 12 anni sono sposato con una cittadina cubana. Viviamo in italia (Roma).
Secondo le mie verifiche, la cosa più sensata da fare è parlarne dopo il matrimonio. Infatti, se vuoi vivere a Cuba avrai bisogno del Permiso de Residencia Permanente e se sei sposato lo dovresti ottenere (attenzione, però, ai tempi della burocrazia cubana).
Personalmente, mi sto informando su vari aspetti, da quello dell'intestazione delle proprietà, alla sanità, alla presenza di scuole internazionali presso le quali fare studiare mio figlio, per finire alla tassazione sulle attività (vedi b&b, paladar e similari).
Di sicuro la componente emotiva, nel caso di decisioni del genere, riveste un ruolo determinante, ma ritengo necessarie, soprattuto per questo specifico Paese, una serie di verifiche, onde evitare di fare un buco nell'acqua e tornare in Italia con le pive nel sacco.....
Una cosa che sto verificando, per esempio riguarda proprio la sanità. Anche se con la Residenza permanente si può accedere al Sistema sanitario cubano, ritengo sia essenziale avere una polizza sanitaria privata. In questo senso, sto facendo alcune verifiche sulla tipologia di polizza e sugli eventuali costi. Altra cosa: se ho la residenza permanente e posso intestarmi una casa (secondo il Decreto Ley de Vivienda del 02/11/2011), i contratti di utenza (gas, acqua, energia elettrica, etc....) dovrò pagarli in CUC oppure li potrò pagare in Pesos? E poi, se ho la Residenza permanente per uscire da Cuba devo chiedere il Permiso de Salida. Il costo è circa 140 CUC, ma il problema non è quello.................bastano i 140 CUC, oppure possono comunque negarmi il diritto di uscita? Sai, potrebbe capitare che un familiare stretto possa aver bisogno della nostra presenza urgente........
Non ultimo, io ho un figlio di 5 anni: anche lui, per accedere a tanti servizi, prenderà la Residenza permanente....ma poi sarà anche costretto a fare il servizio di leva a Cuba (che dura 2 anni)?.

Mi dispiace di non averti dato risposte, Meri, ma ritengo di esserti stato ugualmente utile passandoti alcuni aspetti sui quali ragionare. Ti saranno utili anche per stabilire una base costi per la tua vita nella Isla.

Inoltre, quelle descritte sopra sono alcune delle verifiche che sto facendo anche io in questo momento ed anzi, ti invito, se vuoi, a scambiarci le nostre rispettive e-mail e condividere i risultati delle nostre ricerche.

Ovviamente, ogni consiglio e/o informazione dai nostri amici Camajan è benvenuta!

Hasta a luego!

carlodoc17

  • Apprendista
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2012, 00:54:10 »
Scusate se mi intrometto, ho alcune informazioni che potrebbero essere interensanti e alcune esperienze vissute in prina persona.
1) Dopo 10 anni di matrimonio tramite un avvocato dell’ Havana con i relativi documenti che ti richiedono in due mesi hai la residenza, in caso di un anno di matrimonio  6 /7 mesi, per il bimbo uguale le pratiche si fanno assieme.
2) Con la residenza a Cuba i cognugi hanno possibilità di aquistare 4 case 2 cadauno,  comunque se aquistate una  casa  a nome indiferrentemente di uno dei cognugi,  l’ altro per legge di Cuba  è anch’esso proprietario del 50%.
3)Con la residenza in Cuba hai tutti i diritti delle leggi cubane, pertanto pagherete tutto in pesos, luce acqua gas ecc, sanità gratuita ed eccellente con qualche conoscenza e mancia, questo è, naturalmente in caso di medicine che arrivano dai paesi esteri hanno prezzi uguli a quelli italiani,
4) La poliza per la sanità serve perché perdi i diritti in Italia, non perdi il diritto del pronto soccorso ma di una degenza in italia o operazione.
Io personalmente in cuba ho fatto una opererazione per estirpare una ciste vicino ad occhio naso 17 punti dati da un luminare della maxilofacciale coordinato da tre assistenti in sala operatoria di  2 0re di enestesia locale e mi è costato un regalo alla sua figlioletta di tre anni, una banbola cicciobello nero parlante del valore di 37 euro nel 2001 era l' unico esemplare di bambola giocattolo parlante persente sul territorio cubano.
5) Per l’istruzione del figlio, posso darti una mia notizia poi verifichi, le scuole sono migliori di quelle italiane sino all’ università non farti problemi, Scuole Internazionali ????  non dimenticare che i figli saranno cubani, nel 2001,  avendo un relazione  stabile con una cittadina cubana con permesso in Italia essa presentò al ministrero dell’ istruzione a Roma documenti cubani tradotti che presentavano diplomi di infermiera professionale in sala operatoria con 14 mesi di lavoro effettivo nell’ ospedale di Holguin, bhe 60 giorni dopo la spedizione di tali documenti sono arrivati i ducumenti dal ministero di Roma con la stessa qualifica e l’ ospedale di Brescia ha assunto in 24 ore la suddetta con la specifica di infermiera ferrista in sala operatoria con uno stipendio di 2.100 mensili questo è la dimostrazione che chi è diplomato ho laureato a Cuba con un curriculum buono in Italia ha valore, non so’ il contrario, a Cuba hai bimbi dell’ asilo le insegnano tutti i giorni a lavarsi i denti, pensa in Italia! 
6) Per uscire devi fare le trafile di tutti i cubani unico problema, ma puoi uscire,  paghi 140 cuc, sicuramente penso che il consolato italiano a Cuba dovrebbe aiutare a sveltire in caso di una partenza  rapida, questo lo può solo fare il consolato devi parlare con il console a Cuba
7) Tuo figlio diventa cubano?  è logico,   deve obbligoriamente seguire le leggi cubane, come altrettanto tu, consiglio,  con la legge cubana, dopo la scuola dell’ obbligo  i ragazzi cubani vengono pagati dallo stato per proseguire gli studi i più privilegiati sono coloro che si iscrivono alle università militari, altro che internazionali,  oppure possono studiare gli ultimi due o tre anni esempio dottorato nell’ esercito, Cuba è esercito, il potere è esercito, perché non sfruttarlo. Se avete paura che diventi comunista non andate a Cuba, scusa è logico che le scuole  TUTTE  portano ad insegnare in prinis il comunismo.
8) Potete altresi avere licenze lavorative in molti settori le tasse sono sul reddito a partire dal 30%   ma cuba è cuba. Sapete cos’è la propina? Personalmente non sono camayan e neppure comunista. Cuba bella e impossibile, no Cuba è Cuba Unica al mondo           

carlodoc17

  • Apprendista
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2012, 01:08:52 »
Per Mery quali informazioni?
Elenco !!!
Il problema lui......... anni ? cosa vuole fare a Cuba
Il problema tu .........anni ? cosa vuoi fare a Cuba ? lavoro ecc ?
Soldi ?



Naguito

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2012, 09:03:13 »
Ciao Carlodoc!

Grazie delle informazioni.
Tu sei in Italia o vivi a Cuba?
Premetto che conosco abbastanza bene Cuba ed anche la sua "Mecanica" in fatto di propinas, ma sono praticamente a secco in fatto di burocrazia............
Visto che sei così ben informato, mi permetto di chiederti altre delucidazioni.
In definitiva, tu cosa mi/ci consiglieresti: di chiedere la residenza permanente o entrare e uscire (lascia perdere i costi) con il visto familiare? Considera che la nostra intenzione è di tornare in Italia, come dicevo, solo in concomitanza di eventi "catastrofici".......
Per quanto riguarda la proprietà, che tu sappia, nell'ordinamento giuridico cubano è previsto il regime di separazione dei beni?
Hai avuto modo di dare uno sguardo ai programmi didattici, almeno della suola primaria?
Ultima domanda: per la polizza sanitaria per me e mio figlio, sto studiando il contratto di un prodotto della "Filo Diretto" che, navigando su internet, ho visto essere una delle più gettonate ed accreditate dal Governo cubano. Spero sia anche la più economica, ma chiedo a te consiglio in merito e se hai altre Compagnie assicurative da consultare.
Scusa la mia insistenza ma, come dici tu, Cuba è talmente unica, con tutte le sue bellezze e le sue contraddizioni, che una , volta entrata nel cuore, è difficile non includerla nei nostri sogni..........

Grazie in anticipo per l'attenzione e buona giornata.

carlodoc17

  • Apprendista
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2012, 14:35:29 »
Scusa hai le idee un po’ confuse....
Vai o non vai ? per andare 2 o tre anni sei nei casini più totali, non per te ma per il bimbo,
tu e tua moglie potete anche fare i turisti, ma il bimbo ?  la legge cubana è la propietà di due sposati è sempre e comunque al 50% stop. Non esiste divisioni dei beni Stop,  se vai lavori o no? Vuoi fare una attività o no?  Hai un reddito costante si o no ? scusa posso darti tutte le informazioni che vuoi ma è difficile perché non sapendo quello che volete fare, se vai e non torni più è un fatto, se devi solo ritornare per catatrofe non so cosa significa, se sprofonda cuba o ci sono problemi di stato solo Dio lo sà, Che ti frega della poliza ? se tutti voi diventate cubani con residenza andrete negli ospedali cubani ok propina stop sarai curato con eccellenza, ok,  se sei turista assicurazione certo perché costa molto l’ospedale, sarai curato presso le stesse strutture e l’ assicurazione paga + propina OK, pensi che i cubani hanno l’ assicurazione privata ? i cubani che hanno conoscenze e un po’ di $ sono curati con eccellenza Stop, istruzione per il bimbo, il tuo amato bimbo è cubano non è più italiano se prendete la residenza lo mandi a scuola nella città che risiederai, mi farebbe piacese sapere in che città? Il problema credo per te è sicuramente il dover decidere se diventare cubano o no questo è il dilemma .....................+ la responsabilità di far diventare cubano anche tuo  figlio.............................a Cuba pensi di aprire una attività?   

carlodoc17

  • Apprendista
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2012, 14:42:09 »
dimenticavo per ovviare a certi dubbi se vi sono la casa che devi acquistare puoi intestarla direttamente a tuo figlio se ha la residenza con un documento redatto presso il tribunale con avvocato con le firme dei genitori che potranno avere usufrutto sino alla sua maggiore età e dovranno prendersi carico delle spese del mantenimento della casa Stop a cuba tutto si può fare legalmente prendendo atto delle leggi attuali

carlodoc17

  • Apprendista
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2012, 14:59:53 »
dimenticavo istruzione sai il perche' i ragazzi cubani sono intelligenti in percentuale sui nostri italiani per esempio?
non spaventarti .................... a Cuba quando un bimbo inizia la scuola ogni qualvolta finisce l' anno scolastico lo staf della scuola scrive l' attidudine dello scolaro e dopo le scuole diciamo d' obbligo viene indirizzato verso il massimo delle sue attitudini, nei vari licei e successivamente in rami universitari praticamente un "lavaggio del cervello" questo porta ad eliminare la scelta che un genitore può influenzare o obbligare il figlio di fare il dottore, e il figlio vuole farel 'ingeniere come esempio, oppure se il ragazzo non ha molta intelligenza perchè succede viene, indirizzato su altri studi che allo stato non interessano, non da ultimo affermo che attualmente non sono al corrente ma sino a 5 anni orsono un cittadino cubano che voleva uscire dal paese se aveva studiato e lavorato un anno presso, ad esempio hospedale o comunque lavoro e studio di prestigio, lo stato richiedeva una somma in denaro per le spese sostenute all' istruzione di esso circa 4/5000 $ perche' perdeva un cittadino istruito, questa è cuba , ma un fondo di ragione c'è perché lo stato investe molto sulla istruzione e non desidera perdere persone istruite.
La ragazza infermiera professionale pagò nel 2001  allo stato cubano la somma  di 3300 $ per l' istruzione ricevuta dopo di che le consegnarono tutti gli attestati e con essi ha avuto in Italia in 60 gg. gli stessi valori di studio e poté continuare la sua carriera lavorativa.
« Ultima modifica: 27 Settembre 2012, 15:08:02 da carlodoc17 »

carlodoc17

  • Apprendista
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #8 il: 27 Settembre 2012, 15:22:01 »
ragguagliami sulle vostre intenzioni poi poni un elenco di domande e io ti rispondo su tutto.dimi solo la città che avete in mente e cosa volete ho potete fare ciao
a disposizione

Naguito

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #9 il: 28 Settembre 2012, 09:23:03 »
Grande Carlodoc!
Purtroppo non si può essere chiari attraverso questo mezzo.
La città nella quale intenderei risiedere, almeno per il primo periodo, è l'Avana.
Sull'attività da fare avrei molete idee, anche collaborare con italiani già residenti. Quello che, sicuramente, non ho intenzione di fare è metter su le classiche società di import/export o altre cose similari che risultino troppo "vistose". Mi spiego. Purtroppo a Cuba la situazione potrebbe cambiare e non si sa in che modo, quindi credo che, all'infuori di un paladar, guest house, piccole attività particular, anche condotte con altri connazionali, non mi sento sicuro di investire grosse somme, almeno per i primi anni.

Fortunatamente ho la possibilità di appoggiarmi ai miei parenti a l'Avana, almeno per i primi mesi. Ed infatti questo sarebbe il mio programma: andare qualche mese e verificare una serie di cose. Qualora decidessi di stabilirmi a Cuba vorrei comprarmi una casa e potrei mantenermi grazie ad una piccola rendita dall'Italia.

Probabilmente sono stato poco chiaro in precedenza e me ne scuso. La mia intenzione è di andare via dall'Italia e vivere stabilmente a Cuba. I casi catastrofici che mi potrebbero richiamare in Italia e che non ho spiegato bene sarebbero relativi alla morte dei miei genitori, anche se farebbero la spola tra Cuba e Italia.

Quanto alla sanità, ti ringrazio del consiglio, anche perchè mi libererebbe di un costo certo non indifferente (polizza sanitaria).

Quello che dici con rispetto all'istruzione mi è già noto. Mi piacerebbe solo, se possibile, dare una sbirciatina ai loro programmi scolastici, almeno della primaria. Trovo giusto il fatto che se un paese investe su di te, poi te ne renda conto. Una mia amica infermiera ha fatto lo stesso identico iter della tua amica e lavora già da anni in un noto ospedale a Roma ed ha anche assistito mia moglie quando è nato nostro figlio.

Una cosa che non ho capito io è se tu, attualmente, vivi in italia o a Cuba.

Non ho una lista precisa di consigli da chiedere. Da persone esperte in materia come te mi servirebbe capire se la loro esperienza è positiva e, se potendo tornare indietro, rifarebbero la stessa scelta. Mi piacerebbe sapere se sono felici, o almeno tranquilli e se hanno trovato la loro strada, anche in ambito professionale. In utlimo, mi piacerebbe sapere se ti sei integrato bene, non tanto nel tessuto sociale, quanto con le leggi e la burocrazia cubana.

Grazie e buona giornata.

carlodoc17

  • Apprendista
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #10 il: 28 Settembre 2012, 12:07:22 »
perfetto quello che hai intenzione di fare e la scelta migliore, puoi con tua moglie acquistare una casa grande con giardino la ristrutturi con calma ci vivi e affitti due camere stop. se vuoi skipe rgc.carlo........attualmente per lavoro sono in Romania ancora per un annetto.

carlodoc17

  • Apprendista
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #11 il: 28 Settembre 2012, 12:59:16 »
Attualmente per lavoro sono in Romania ancora per un annetto, sono sposato con cittadina cubana da 8 anni. Conosco molto bene cuba e le leggi mia moglie lavora per il ministero della cultura cubana in giro per il mondo

Habana: surplus per tutti i casini la burocrazia è tutta nella capitale.
Non hai bisogno di nessuno capito, fai tutto da solo.
Avvocato cubano tramite conoscenze.
Habana hai molte scelte per la scuola tramite i tuoi parenti e con qualche dolcetto vai a visitare le scuole, Attenzione nella capitale ci sono i preti  Salesiani hanno due sedi  Compostela e Víbora con scuole io personalmente andrei da loro. Inoltre  sede Santa Clara, sede Camaguey e sede Santiago de Cuba.  http://www.salesianosdecuba.org/    ricordati che con qualche piccola donazione ti risolvono tutti i problemi compreso la presentazione di un legale serio. Manda un parente fidato a cercare una casa grande con giardino da ristruturare, ci costruisci una piccola piscina, ci vivi dentro  e affiti due camere con bagno e con  ingresso privato laterale, il trucco e di ristrutturala bene nell’interno ed arredarla lusso, nei magazzini della capitale trovi tutti i materiali che vuoi, in una via centrale vicino al Capidoglio c' è un magazzino che vende mobili di prestigio e tutto per arredare con stile spagnolo antico mobili che in Italia costano moltissimo,  li compri come all' Ikea maturalmnete in pesos sono mobile che sono in conto vendita,  acquisto casa principalmente nel quartiere Miramar vicino al consolato poco traffico zona estremamente tranquilla e sicura, c’è anche il mare, acquisti una macchina vecchia d’epoca ristruttura se decapottabile meglio, metti un motore diesel al posto del benzina, max 10.000 eu.  uno dei parenti fa lo schaffeurr con stipendio per voi e per i turisti che affittano la camera, stop con queste due cose fai il signore a Cuba, importante e la spesa che dovrai sostenere per avere un sito in internet ma deve essere piazzato nella prima pagina di Google  ti consiglio un professionista italiano serio non barzellette  http://www.viasetti.it/   5/6000 euro.  Le camere se belle le affitti anche a 60 / 70 $ al giorno e dai il servizio taxi con autista ha 50 / 60 $ al giorno + carburante per 24 ore. Chi fa da sé fa per tre.  È vero che c'è  molta burocrazia ma ci sono molte contraddizioni e diventa un casino si spendono soldi e si spreca tempo, meglio pagare bene un professionista un legale che ti segua, addiritura con uno stipendio mensile. 
 

« Ultima modifica: 28 Settembre 2012, 13:32:13 da carlodoc17 »

carlodoc17

  • Apprendista
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #12 il: 28 Settembre 2012, 13:14:01 »
che ti frega degli altri, ricordati che se sei Italiano vivi in italia nella tua cultura Stop, se vai ha stabilirti in un altro paese devi avere le tue idee e valori ma questo non lo puoi imporre ad una cultura diversa, devi convivere adeguarti e integrarti con il popolo del paese, questo purtroppo non è facile specialmente per noi italiani che ha volte pecchiamo di superiorita' e di boria.
Acquista una casa grande almeno 250 con giardino di altri 300 con il  perimetro recintato TI crei la tua Italia la tua vita   e quando esci fai il Cubano!!!!!
« Ultima modifica: 28 Settembre 2012, 13:15:50 da carlodoc17 »

carlodoc17

  • Apprendista
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #13 il: 28 Settembre 2012, 13:24:18 »
DIMENTICAVO CUBA È CUBA ...............LE ESPERIENZE ALTRUI SONO POSITIVE O NEGATIVE DIPENDE DALLE PERSONE DAL COMPORTAMENTI, OGNUNO LA PUÒ RACCONTARE MA BISOGNA SEMPRE SENTIRE LE DUE CAMPANE, MOLTI DICONO HHHHHHHHHHEEEEEE O TROVATO LA DONNA CHE MI HA ROVINATO, TUTTE P.   HE HE HE E TU COSA SEI ANDATO A CERCARE PER ANNI ,,,,CAPISCI. ........IL MERLO DICE AL CORVO QUANTO SEI NERO...............SEI SPOSATO CON UN BIMBO HAI LA FAMIGLIA VAI A CUBA FAI LA TUA VITA FATTI I CC TUOI E VEDRAI CHE STARAI BENE
SEMPRE A DISPOSIZIONE   

carlodoc17

  • Apprendista
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirmi a Cuba
« Risposta #14 il: 28 Settembre 2012, 13:37:22 »

 in una via centrale vicino al Capidoglio c' è un magazzino che vende mobili di prestigio e tutto per arredare con stile spagnolo antico mobili che in Italia costano moltissimo,  li compri come all' Ikea naturalmnete in pesos sono mobile che sono in conto vendita, nel 2002 feci foto ad uno studio antico spagnolo cioe armadio + mobile + scrivania + sedie tutto in legno lavorato ebano richiedevano circa 3000 $ bhhe  in Italia un  ho fatto valutare il tutto da un esperto antiquario mi ha detto che lo comprava lui per 170.000 euro problema non può uscire da Cuba.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2012, 13:41:49 da carlodoc17 »