Autore Topic: trasferimento in Toscana nel Casentino a Montemignaio  (Letto 2881 volte)

matteo81

  • Apprendista
  • **
  • Post: 18
    • Mostra profilo
    • E-mail
trasferimento in Toscana nel Casentino a Montemignaio
« il: 12 Giugno 2014, 15:54:59 »
Vi voglio parlare di questo incantevole paesino nel quale mi sono trasferito da Genova circa un anno fa. Si tratta di Montemignaio, comunità di circa 600 abitanti a 40 km da Firenze, sull'appennino tosco-emiliano a circa 700 m.
Il cinguettio delizioso degli uccellini, il fruscio rilassante delle foglie, l’aria pulita, il profumo di verde, l’essere lontano dal rumore e dal caos della vita di città rendono la vita qui ritemprante anche dopo una dura giornata di lavoro.
Questo piccolo paesino riesce infatti a coniugare una buona dose di comodità (due minimarket, tre bar, tre ristoranti\pizzerie, una farmacia ben attrezzata che fa le consegne a domicilio sul territorio, uno studio medico con due validi medici di famiglia, una scuola elementare tra le migliori della Toscana, un ottimo servizio di assistenza agli anziani e agli ammalati effettuato dai tanti volontari della Misericordia, iniziative culturali, come il ciclo di conferenze settimanali sull'erboristeria e sportive, come le camminate in compagnia del gruppo Cai Namastè, la posta aperta quasi tutti i giorni e lo sportello della Cassa di Risparmio di Firenze) alle qualità della vita fuori città.
Diamo uno sguardo alle caratteristiche ambientali che la vita in campagna ha da offrire:
- la campagna è una boccata d’aria fresca, in senso letterale e figurato. Il paesaggio offre qualcosa di nuovo e non monotono, si è più vicini alla natura e sembra di essere sempre in vacanza immersi dallo splendido paesaggio che ci circonda.
- si possono possedere animali da compagnia, quali gatti e cani, o cavalli, galline, senza che i vicini si lamentino.
- si può avere terreno in abbondanza per coltivarsi un orto casalingo.
- lo stile di vita sano è un altro aspetto che la campagna può offrire. A parte l’aria fresca e pulita, priva di inquinamento, che si respira, vivere in campagna dà più facilmente accesso all’agricoltura biologica per un sano nutrimento.
-essere fisicamente sani spesso conduce a una buona salute mentale e viceversa. Uno studio ha dimostrato che le persone che risiedono nelle campagne vivono in salute mentale e fisica meglio delle persone che vivono nelle aree urbane.
- ci sono meno reati e meno delinquenza. Qui generalmente si tiene ancora la porta aperta o con la chiave nella toppa quando si è in casa, cosa che in città io mai avevo visto. Tra l'altro questo è un posto eccezionale per crescere dei bambini vuoi per le caratteristiche e le qualità della già menzionata scuola, dove i bambini vanno senza il peso dello zaino e dove svolgono anche i compiti che normalmente sarebbero da fare a casa, vuoi perchè possono andare in giro senza che i genitori stiano sempre in ansia per i pericoli tipici della città.
- è assai più facile, anche per una persona sola, stabilire buoni rapporti col vicinato perché qui le persone sono sempre cordiali e oneste ed è assai forte il senso della comunità, per cui ci si aiuta tutti.
- un altro buon motivo che non dobbiamo dimenticare in periodo di crisi è l’aspetto economico. Il costo della vita in campagna è notevolmente ridotto che in città, vuoi perchè il riscaldamento è a legna o a pellet, vuoi perchè l'assicurazione della macchina o della moto costa meno, vuoi perchè i prodotti spesso si riescono a comprare direttamente da chi li produce invece che da distributori intermedi.
- lo svantaggio della campagna che esisteva una volta riguardo alle comunicazioni è superato oggi dalla tecnologia; è disponibile l'adsl internet, i cellulari prendono bene, il digitale terrestre si riceve senza troppi problemi, ecc.
Chiedete a chiunque vive in un piccolo posto di campagna, come Montemignaio, se gli piace vivere lì, e risponderà che non vorrebbe vivere in nessun altro posto al mondo!
I piccoli paesini sono come famiglie, tutti si conoscono e sanno tutto di tutti e questo a volte è positivo altre meno. Ma non importa davvero, perché c’è del positivo in questo: i residenti di un piccolo paese si proteggono e si difendono come in una famiglia, contro gli “outsiders”, i forestieri, e sono sempre pronti a darti una mano. C’è meno menefreghismo nei paesi rispetto alle grandi città, dove ognuno pensa per sé e non aprono la finestra nemmeno se qualcuno ha bisogno di aiuto o se viene aggredito.
Perché mai qualcuno dovrebbe desiderare di vivere nelle grandi città quando si ha la possibilità di vivere il posti incontaminati che fanno bene alla salute e alla mente? Niente smog, niente chiasso, e soprattutto, uova fresche di giornata dalle proprie galline o da quelle del vicino di casa.
Penso soprattutto ai pensionati, che non avendo più l'obbligo di timbrare il cartellino, finiscono magari per passare la giornata guardando telenovelas o programmi di intrattenimento in televisione, quando qui c'è un mondo che li aspetta: un orto da coltivare, una bella partita a carta al bar, una chiacchierata con i compaesani, le attività come la palestra organizzate dalle varie associazioni del paese, una giratina nel bosco per cercare i funghi (davvero tanti ne nascono nei nostri splendidi boschi) o per andare a caccia o a pesca. Insomma mille modi per tenersi sani di corpo e di mente, prova ne è il fatto che qui gli ultra novantenni abbondano e non è certo un caso. In più qui è più difficile rimanere soli, come invece avviene in città, perchè davvero il senso della comunità è forte.
E' vero, per chi lavora, c'è lo svantaggio della distanza da Firenze, ma quanto se ne guadagna in qualità della vita! D'inverno le strade vengono pulite e salate con grande efficienza. Ci sono molte case e molti terreni in vendita a basso costo. Vale la pena di provare questa esperienza e vi assicuro che la vostra salute ne gioverà.
Qui le tasse locali sono già le più basse della regione per le prime case (tasi e gettito irpef) e ai bambini viene fornito dal comune tutto il materiale per andare a scuola gratuitamente (libri, quaderni, penne). Date un'occhiata al sito promozionale del paese al seguente link: http://vivereincampagnaamontemignaio.webs.com/