Autore Topic: Trasferimento ai caraibi  (Letto 9219 volte)

FAB DEB ARY

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Trasferimento ai caraibi
« il: 03 Giugno 2010, 22:05:00 »
Vista la situazione italiana e non vedendo alcuna speranza di miglioramento per il futuro, penso che trasferirò la mia famiglia in un Paese dei Caraibi. Penso che l'Euro sia destinato a fallire ed in conseguenza di questo tutta l'Europa sarà pervasa da una crisi epocale. Non penso ci voglia molto. Per questo intendo licenziarmi entro fine anno e ritirare la liquidazione (che sicuramente non avrei più tra 15 anni) e vendere la casa di proprietà (finchè c'è ancora qualcuno che può comprarla).
Con il ricavato aprirò una piccola attività tenendo qualche "spicciolo" per eventuali problemi.
Non penso che arriveremo mai ad avere una pensione, tantomeno la avranno i nostri figli....quindi se devo lavorare sino a 70 anni tanto vale farlo al caldo e non a Torino. Ho sentito parlare bene di Sosua e Cabarete nella Rep. Dominicana, se avete notizie in merito vi prego di contattarmi.
Se qualcuno è interessato a fare lo stesso passo insieme a me con la sua famiglia, possiamo parlarne. Aspetto fiducioso notizie....

giordano

  • Apprendista
  • **
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Trasferimento ai caraibi
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2010, 19:21:21 »
Ciao, mi chiamo giordano, sono stato molte volte in RD dove ho molti amici,pero' ti sconsiglio vivamente di fare questo passo, o per lo meno ti consiglio di andare in perlustrazione e poi di decidere, la RD e' un paradiso in terra per un turista, ma e' un inferno per un dominicano e lo diverrebbe anche per te e la tua famiglia, credimi.
Quello di fuggire da questo paese di pazzi e' il sogno di molti, ma devi considerare molte cose, l'istruzione dei figli,la scuola e' una pena, la sanita'  in RD e' a pagamento,sistema americano, se hai una buona assicurazione che oltretutto costa ,bene altrimenti sono guai, la delinquenza,e' un paese dove si muore facile, quindi pensaci molto bene,si tratta di un paese povero, e dove c'e' poverta' come pensi di guadagnare?
 Questo piccolo paradiso e' pieno di europei che si sono rovinati, aprendo attivita' che non hanno dato i frutti sperati.
Un consiglio che posso darti se il tuo intento e' andartene, e' quello di prendere in considerazione altre mete, il  Brasile per esempio, un paese gigantesco in via di sviluppo, un paese che e' quasi grande come l'Europa e con tante opportunita'
Io parto il 23 di luglio e vado a visitare il nord est , due anni fa' ho visitato la zona sud.
Personalmente sono rimasto molto colpito da quello che ho visto, l'Italia in confronto e' un paese del terzo mondo.
comunque sia, in bocca al lupo
ciao giordano
bologna

c_1p8

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: Trasferimento ai caraibi
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2010, 15:19:37 »
Penso che Giordano ti abbia dato un buon consiglio sul Brasile, anche io mi sto informando è uno dei paesi emergenti. La loro moneta il real si è molto rafforzata rispetto all'euro ed al dollaro e gli immobili sono ancora a buon mercato sopratutto nel nord-est. L'unica cosa difficile da ottenere ho letto, è il permesso di soggiorno (tempi biblici), per ottenerlo devi mettere su un'impresa che abbia almeno $50.000 investiti e questa attività non deve essere fittizia ma reale e deve creare posti di lavoro, dopo di che....forse....ti danno il p.s. altrimenti puoi stare in Brasile solo sei mesi poi devi uscire e non puoi rientrare per altri sei.
Naturalmente ci saranno degli escamotage,ma io non li so, forse Giordano può eventualmente darci qualche dritta.

FAB DEB ARY

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Trasferimento ai caraibi
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2010, 18:23:26 »
Grazie Giordano del consiglio...l'idea della RD è nata dalla disperazione del presente e da cosa riserva il futuro.
Non ho preso in considerazione il Brasile in quanto ho un ex collega di lavoro (che ha moglie e figli brasiliani) che vive in brasile da 4 anni nella zona di Belem ma non mi parla molto bene del Paese, è sempre molto critico al riguardo...
Se hai altre notizie o altri suggerimenti dammeli pure...A presto e buon viaggio.

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re: Trasferimento ai caraibi
« Risposta #4 il: 14 Giugno 2010, 07:18:19 »
Ciao Fab Deb Ary, anch'io come te sto valutando l'idea di cambiare aria, posso chiederti in quale settore vorresti aprire una tua attività? Il Brasile è sicuramente un paese con grandi opportunità ma da quello che so io, servono anche dei buoni capitali altrimenti non combini nulla. In questo momento sto prendendo informazioni su Panama e sul Costa Rica, ma anche qui di soldini ne servono eccome. A me piacerebbe continuare a vivere nel nostro bel paese, ma se continua in questo modo... la vedo dura!
ps: siamo "quasi" vicini di casa
ciao :)

giordano

  • Apprendista
  • **
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
:)
« Risposta #5 il: 14 Giugno 2010, 12:34:53 »
Ciao a tutti, io non ho molta esperienza del Brasile, e' per questo che anche quest'anno mi ci rechero', visitero' piu' luoghi possibile da Maceio fino a Natal, poi faro' l'interno perche' e' spettacolare.
Questo tratto di costa si sta' sviluppando molto, e' estate tutto l'anno, molte cittadine come Maceio si sono atrezzate di aeroporto internazionale e questo vuol dire turismo x 365 giorni, provate solo a pensare di avere 2 o 3 macchine Carpigiani per fare i gelati di fronte ad una spiaggia frequentata, coi sogni si farebbe qualsiasi cosa, ma bisogna andare di persona, inoltre gia che cerchi un posto dove poter vivere, questo luogo ti deve anche prendere , ti deve piacere, comunque io sono per centri di questo tipo, relativamente piccoli e  dove in teoria ci dovrebbe essere meno delinquenza, anche perche' dove c'e' turismo c'e'  molto controllo.
Belem a mio avviso per il momento non offre molto, diciamo che e' troppo in periferia, e forse non avra' mai un gran futuro.

Quando tornero' spero di poter essere piu' informato.


daniele787

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Trasferimento ai caraibi
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2010, 18:06:41 »
Per la Repubblica Domenicana offro a pensionati e non ottime soluzioni.
Grazie ad una rete di fiducia, chi è stanco di bollette salate costo della vita eccessiva potrà trasformare il suo sogno in realtà.
Per info 3665232587
0776/849692
Daniele

gianni50

  • Apprendista
  • **
  • Post: 19
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Trasferimento ai caraibi
« Risposta #7 il: 16 Luglio 2010, 21:24:11 »
Ciao  provate a valutare   uruguay...per il punto strategico..mezz'ora buenosaire a otro lato brasile...pero valutare bene...comunque staro la primi di agosto .mi trasferisco dal venezuela..vi tengo informati..qualsiasi cosa..ciao e buna fortuna....R-D con famiglia  lasciate perdere...

marcofa

  • Apprendista
  • **
  • Post: 40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Trasferimento ai caraibi
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2010, 18:22:22 »
ciao anche io avrei intenzione di trasferirmi  ,sto valutando il messico ,precisamente Tulum e playa del carmen,perchè non ci teniamo in contatto ,io vivo attualmente in Cina dove lavoro ,ma vorrei andare a vivere in un posto come i caraibi,sto cercando di capire quale attività potrei aprire in quei posti,sarei molto contento di poter scambiare opinioni

gianni50

  • Apprendista
  • **
  • Post: 19
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Trasferimento ai caraibi
« Risposta #9 il: 17 Luglio 2010, 23:27:41 »
CIAO, messico  e bellissima e la gente accogliente, ho molti contatti  a puebla veracruz isola del carmen etcc..il porblema principale da valutare e il troppo caldo parliamo che adesso  si sta  a 40  gradi..la citta meno  e puebla..bella citta ...no passa 28 gradi  e non meno di 8..la seconda cosa  e la delincuenzia...che camina come una ragnatela per il controllo della droga...e la corruzione della stesa polizia...playa del carmen, e bellissima be per il turismo e eccelente pero viverci non so...girando per gli annunci e domandando qua e la..non so perche tutti vendono ..ce chi dice per il narcotraffico e strozzinaggio...ripeto la gente  gentilissima ..e posti meravigliosi....omaggina sto al venezuela  da molot fino a un mese fa progettato per messico..all'ultimo o deciso uruguay..per il punto strategico..e economia...poi i problemi ci sono dappetutto..i primi di agosto staro la...il paese migliore attuale per tutto  e panama..pero un bel capitale serve...e si sta bene in tutto..poi il da fare dipende da uno cosa..come sto nel campo dolciario e ristorazione dove vado nessn problema..se no bisogna andare su immobili quindi comorare e affittare cosa che in panama fanno tutti...be qualsiasi consiglio che possa aiutarti nessun problema ti rispondo ..ciao e buona fortuna

marcofa

  • Apprendista
  • **
  • Post: 40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Trasferimento ai caraibi
« Risposta #10 il: 25 Luglio 2010, 11:59:21 »
hai pensato al costa rica ?
tra tutti i paesi caraibici mi sembra il piu sicuro e promettente

FAB DEB ARY

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Trasferimento ai caraibi
« Risposta #11 il: 26 Luglio 2010, 23:09:55 »
OK....tu quali prospettive hai caro Marcofa?
Ti ho mandato un messaggio privato ma non ho conferma se lo hai ricevuto. Fammi sapere sul Forum

fcaccia

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Trasferimento ai caraibi
« Risposta #12 il: 31 Luglio 2010, 02:16:33 »
Caro Fab,
che bello vedere che le speranze sopravvivono ai mille governi italiani, speranze di andarsene pero', non di restare a cambiare l'Italia! hahahah
a parte questo.
io vivo ad Utila da 4 anni oramai, sono felice e tranquillo.
Benche' Utila sia parte dell'Honduras, non ha alcun collegamento politico ne economico con la madre terra. E' un'isoletta caraibica, ferma agli anni 60. piena di giovani turisti in cerca di un brevetto da sub per meno di cento dollari.
piena di vita e di mare cristallino. il crimine e' pressoche' inesistente, si trovano terreni costruibili a meno di trentamila euro, il costo della vita e' ridicolo, la frutta fresca si prende direttamente dagli alberi, il pesce e' ottimo e fresco ogni giorno, non ci sono macchine, si arriva dall'Italia in 14 ore senza scalo, sull'isola di fianco (roatan) e poi si prende un traghetto per utila. Gli stranieri sono ben visti perche' gli abitanti del luogo sanno che vengono per essere alacri e costruire un'attivita' che dara' loro lavoro.
www.loveutila.com
una foto vale 1000 parole no?
buona fortuna nella tua ricerca.
ciao
Fabrizio

marcofa

  • Apprendista
  • **
  • Post: 40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Trasferimento ai caraibi
« Risposta #13 il: 31 Luglio 2010, 14:15:51 »
si ho letto la tua mail fab
sto informandomi sul costa rica ,esattamente  la zona di limon  .punta uva  per essere esatti
sto cercando di capire bene la situazione del posto dello stato del costarica ,
comunque tutto questo per poter programmare un viaggio di perlustrazione in ottobre
devo innanzitutto capire se è il posto dove potrei vivere ,in secondo devo vedere dal vivo per capire se posso
aprire una attività che mi permetta di stabilirmi laggiu,se è una zona abbastanza turistica ,quindi capire che tipo di attività
potrebbe essere interessante  ,quanto serve investire  ecc. ecc.
sinceramente dalle notizie che recupero da internet non riesco a farmene una idea precisa
tu stai valutando cosa?

wildroberto

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Trasferimento ai caraibi
« Risposta #14 il: 03 Agosto 2010, 17:41:21 »
gianni hai perfettamente ragione, aprire una attivita' a playa del carmen o cancun al momento non e' consigliabile, troppa criminalita', devi pagare il pizzo, se poi apri un locale notturno devi accedere a che spaccino nel tuo locale.

complimenti per l'idea dell'uruguay, piu' o meno quanto costa l'affito di un locale di 100 mt2 ben ubicato a Montevideo o sulla costa ?

saluti dal messico