Autore Topic: scappare via con la famiglia!  (Letto 15617 volte)

operapizza

  • Apprendista
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:scappare via con la famiglia!
« Risposta #15 il: 22 Novembre 2011, 13:44:06 »
non facevo il pizzaiolo,avevo un 'impresa di automazioni.

mame

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:scappare via con la famiglia!
« Risposta #16 il: 22 Novembre 2011, 13:56:03 »
Si se vogliamo continuare con il lavoro  bisogna andare nei paesi che dite voi. Per andare in Tailandia o paesi asiatici bisogna proprio cambiare lavoro. Ma la mia domanda è proprio cosa? Metti caso decidessi di andare in tailandia, cosa potremmo fare per avere un buon tenore di vita e garantire ai miei figli sanità e istruzione??? Quanto investire?
« Ultima modifica: 26 Novembre 2011, 14:59:40 da mame »

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:scappare via con la famiglia!
« Risposta #17 il: 22 Novembre 2011, 14:16:25 »
Dipende da quello che volete metter su.
Un ristorante magari gia' avviato costa meno di uno da creare ex novo. Ha gia' una clientela, residenti e turisti annuali.
Si parte da 40000euro in su, chiaro dipende dal reddito che andate cercando.
A quella cifra bisogna poi aggiungere un minimo di avviamento, il cambio di documenti, magari l'insegna, nuovo sito web ecc, i primi sei mesi di fiacca dovuta piu' che altro alle facce nuove... Al nuovo menu, anche se non si cambia nulla cambiando la mano cambiano i sapori, le ricette. Poi un'auto per muoversi, per gli acquisti, biglietti aerei, contratti vari nuovi. Io direi che con 100k tutto compreso si sta dentro.
L'unica incognita e' verificare se ci si sente pronti per cambiare radicalmente mestiere e stile di vita, un ristorante impegna molto di piu' che fare il dipendente. Non ci sono settimane corte, sabati e domeniche, festivita' e le vacanze in genere solo in bassa stagione che corrisponde anche a clima freddo in Europa. Adesso e' bassa stagione per esempio.
Ma con un ristorante da 40/50 coperti il guadagno e' buono ma non da urlo, il buon tenore di vita te lo devi sudare, un reddito va calcolato. sulla base di tanti fattori primo fra tutti il target che decidi tu anche in base alla location.
Fare l'imprenditore e' sempre piu' redditizio che essere un dipendente, anche se specializzato come tuo marito, comporta dei rischi e lo sappiamo ma se va bene tutto il resto e' in discesa.
Ma non a tutti va bene, e bisogna mettere in conto che potrebbe anche andar male, che forse non si e' adatti al nuovo mestiere ma del resto se non provi non lo puoi sapere. Quindi tutto questo panegirico per dire che va bene il risto anche in thailand ma almeno per il primo anno non vendete tutto, potreste averne bisogno e magari solo per scelta.

Ciao ::)

Miky

  • Visitatore
Re:scappare via con la famiglia!
« Risposta #18 il: 22 Novembre 2011, 14:20:54 »
ho visto che c'è il THAI INTERNATIONAL HOSPITAL...

però mi chiedo...tra scuole private, sanità privata, casa, attività...quanto costa vivere da occidentale lì?

Noi usiamo i servizi del SAMUI INTERNATIONAL HOSPITAL. Ci sono almeno altri 4 ospedali che riportano il suffisso 'International' sull'isola. Sono tutti ottimi, alcuni sembrano alberghi a 5 stelle da quanto sono puliti, ma sono anche cari. Il SIH e' una via di mezzo (a livello di costo) e noi ci siamo trovati sempre molto bene. L'anno scorso mia figlia piu' piccola, all'epoca 1 anno e 2 mesi, si prese una seria infezione allo stomaco per cause ignote; passo' 5 gg. in ospedale con mia moglie a monitorarla 24/7 e tutto ando' bene. Erano entrambe sistemate in una stanza tipo albergo, con bagno privato, TV, wifi, AC ed infermiera a tempo pieno. Mi ricordo bene che tra tutto (servizi, alloggio e medicine) pagai 16,000 baht, l'equivalente di 400 Euro. I medici di questi ospedali privati hanno tutti studiato all'estero, principalmente USA ed AUS, ed il livello di competenza e' piu' che buono, come del resto il loro inglese.

Certo, c'e' anche l'ospedale pubblico, ma lo sconsiglio vivamente. Non tanto per l'igiene od i servizi, ma per il fatto che sia medici che personale non parlano inglese.

Le scuole sono private e care. L'anno scordo ho speso l'equivalente di 5.000 Euro/anno per mia figlia di 5 anni.

Per le case, si trovano di tutti i gusti e prezzi, basta cercare. Diciamo che non vado molto distante nel dirti che, una villa con 4 stanze, piscina, cucina americana, living room e 2/3 bagni, puo' costare dai 25-50.000 baht/mese (da 625 a 1,250 Euro/mese). Per un long-term il costo si abbassa notevolmente, soprattutto se la si prende in bassa stagione.
Appartamneti e casette piu' piccine costano decisamente meno.

Per vivere da queste parti devi avere il tuo business. La cosa piu' stupida da fare da queste parti (ma direi anche in molte altre zone del pianeta) e' quella di lavorare per gli altri. Qua gli occidentali fanno girare l'economia ed i locali danno la mano d'opera.
Se lavori con il turismo, vai tranquilla che i $$$$ li fai.

Miky

  • Visitatore
Re:scappare via con la famiglia!
« Risposta #19 il: 22 Novembre 2011, 14:22:57 »
ho visto che c'è il THAI INTERNATIONAL HOSPITAL...

però mi chiedo...tra scuole private, sanità privata, casa, attività...quanto costa vivere da occidentale lì?



Mi intrometto anchio , qui in italia le persone sono abituate ha avere praticamente tutto gratis , sanità ,scuole ecc.. in paesi esteri tipo thailandia tutto questo a un occidentale viene chiesto di pagarlo , quindi ho si ha attività che rendono un botto   o è meglio starsene in italia .

Concordo ma dipende da quello che vuoi. Non e' necessario guadagnare milioni per vivere il giusto, l'importante e' non perdere denaro!

Miky

  • Visitatore
Re:scappare via con la famiglia!
« Risposta #20 il: 22 Novembre 2011, 14:27:55 »
Si se vogliamo continuare con il lavoro di minuteria meccanica bisogna andare nei paesi che dite voi. Per andare in Tailandia o paesi asiatici bisogna proprio cambiare lavoro. Ma la mia domanda è proprio cosa? Metti caso decidessi di andare in tailandia, cosa potremmo fare per avere un buon tenore di vita e garantire ai miei figli sanità e istruzione??? Quanto investire?

Il quanto investire ed il cosa fare dipenda dalle vs. aspirazioni, dalle capacita' e da entusiasmo. Io non ci vedo nulla di male a cambiare attivita', puo' dare nuovi stimoli e magari darti piu' soddisfazioni.

Per esempio, da quando sono padre (5 anni), ho praticamente visto le mie 2 figlie crescere quasi ogni giorno della loro vita, dalla mattina alla sera. Certo chi va a scuola, io a volte viaggio, ma almeno hai la possibilita' di vivere la famiglia in modo decente e non al 'modello occidentale'.

Premetto che per voi, forse la Tailandia non e' il posto migliore dove andare per stabilirsi, a meno che sia tu sia tuo marito o ci siate gia' stati oppure abbiate gia' vissuto in ambienti simili oppure abbiate uno straordinario spirito di adattamento. Leggendo tra le tue righe, credo che la soluzione USA sia decisamente la migliore per voi. A cosa fare pero, non ne ho idea.

Miky

  • Visitatore
Re:scappare via con la famiglia!
« Risposta #21 il: 22 Novembre 2011, 14:34:55 »
Dipende da quello che volete metter su.
Un ristorante magari gia' avviato costa meno di uno da creare ex novo. Ha gia' una clientela, residenti e turisti annuali.
Si parte da 40000euro in su, chiaro dipende dal reddito che andate cercando.
A quella cifra bisogna poi aggiungere un minimo di avviamento, il cambio di documenti, magari l'insegna, nuovo sito web ecc, i primi sei mesi di fiacca dovuta piu' che altro alle facce nuove... Al nuovo menu, anche se non si cambia nulla cambiando la mano cambiano i sapori, le ricette. Poi un'auto per muoversi, per gli acquisti, biglietti aerei, contratti vari nuovi. Io direi che con 100k tutto compreso si sta dentro.
L'unica incognita e' verificare se ci si sente pronti per cambiare radicalmente mestiere e stile di vita, un ristorante impegna molto di piu' che fare il dipendente. Non ci sono settimane corte, sabati e domeniche, festivita' e le vacanze in genere solo in bassa stagione che corrisponde anche a clima freddo in Europa. Adesso e' bassa stagione per esempio.
Ma con un ristorante da 40/50 coperti il guadagno e' buono ma non da urlo, il buon tenore di vita te lo devi sudare, un reddito va calcolato. sulla base di tanti fattori primo fra tutti il target che decidi tu anche in base alla location.
Fare l'imprenditore e' sempre piu' redditizio che essere un dipendente, anche se specializzato come tuo marito, comporta dei rischi e lo sappiamo ma se va bene tutto il resto e' in discesa.
Ma non a tutti va bene, e bisogna mettere in conto che potrebbe anche andar male, che forse non si e' adatti al nuovo mestiere ma del resto se non provi non lo puoi sapere. Quindi tutto questo panegirico per dire che va bene il risto anche in thailand ma almeno per il primo anno non vendete tutto, potreste averne bisogno e magari solo per scelta.

Ciao ::)

Questo lo posso dire senza problemi. Quando mia moglie ed io, insieme alle 2 bimbe, ci siamo spostati dai Caraibi a Koh Samui, ed abbiamo aperto nel giro di 2.5 mesi il nostro ristorante, ho speso 55mila Euro tutto compreso (affitti, macchina, moto, permessi, immigration, visa runs, biglietti di aereo, contractors, forniture etc inclusi). Non ti dico in quanti mesi sono arrivato in pari, ma credimi che ci sono arrivato abbastanza velocemente!!!!

Un ristorante, da qualsiasi parte del mondo, non si sposa con una famiglia, credimi. I sacrifici che mia moglie ed io abbiamo fatto nell'ultimo anno sono enormi. Meglio un business dove il week-end e la sera sei a casa.

Consiglio: imponi a tuo marito un full-time accelerated English course e poi andate negli States. Poi, good luck!
Se non avete mai vissuto fuori dall'Italia, Tailandia, Caraibi, Europa dell'Est non fa per voi.


operapizza

  • Apprendista
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:scappare via con la famiglia!
« Risposta #22 il: 22 Novembre 2011, 14:43:22 »
quando si deve cambiar vita a cinque persone bisogna muoverso con molta cautela,ti consiglio di spostarti solo per mettere a punto le cose,poi chiamare la famiglia,uno conosce la propia famiglia e puo giudicare se potranno adattarsi al nuovo posto.
L'eden non esiste dobbiamo cercare di crearcelo e cambiare nazione puo essere un'attrezzo in piu per raggiungere l'obbiettivo,pero ci sara sempre da lottare

operapizza

  • Apprendista
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:scappare via con la famiglia!
« Risposta #23 il: 22 Novembre 2011, 14:59:30 »

mame

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:scappare via con la famiglia!
« Risposta #24 il: 22 Novembre 2011, 15:17:28 »
quando si deve cambiar vita a cinque persone bisogna muoverso con molta cautela,ti consiglio di spostarti solo per mettere a punto le cose,poi chiamare la famiglia,uno conosce la propia famiglia e puo giudicare se potranno adattarsi al nuovo posto.
L'eden non esiste dobbiamo cercare di crearcelo e cambiare nazione puo essere un'attrezzo in piu per raggiungere l'obbiettivo,pero ci sara sempre da lottare
verissimo...
abbiamo 3 figli, non voglio rischiare troppo...vi dico sinceramente che gli stati uniti (c'ho vissuto da studente nel 2000-2001) mi è piaciuto ma ciò che mi blocca sono il sistema sanitario e il lavoro. Mio fratello si è appena trasferito ne new jersey e secondo lui si vive meglio che in italia, mia cognata ha trovato lavoro subito senza problemi e senza sapere l'inglese e questo mi da più coraggio. Anche lì c'è crisi..il mio stesso professore di economia mi dice che non è il momento giusto per venire negli states per colpa della crisi.

Miky

  • Visitatore
Re:scappare via con la famiglia!
« Risposta #25 il: 22 Novembre 2011, 18:28:49 »
quando si deve cambiar vita a cinque persone bisogna muoverso con molta cautela,ti consiglio di spostarti solo per mettere a punto le cose,poi chiamare la famiglia,uno conosce la propia famiglia e puo giudicare se potranno adattarsi al nuovo posto.
L'eden non esiste dobbiamo cercare di crearcelo e cambiare nazione puo essere un'attrezzo in piu per raggiungere l'obbiettivo,pero ci sara sempre da lottare
verissimo...
abbiamo 3 figli, non voglio rischiare troppo...vi dico sinceramente che gli stati uniti (c'ho vissuto da studente nel 2000-2001) mi è piaciuto ma ciò che mi blocca sono il sistema sanitario e il lavoro. Mio fratello si è appena trasferito ne new jersey e secondo lui si vive meglio che in italia, mia cognata ha trovato lavoro subito senza problemi e senza sapere l'inglese e questo mi da più coraggio. Anche lì c'è crisi..il mio stesso professore di economia mi dice che non è il momento giusto per venire negli states per colpa della crisi.

A me sembra che avete tutte le carte in regola per andare negli USA, avete anche appoggio locale con amici e parenti.
Chiaro c'e' crisi dappertutto, ma se potete permettervi di spostarvi e magari mettere in preventivo qualche mese senza income, non sarebbe un dramma. Negli USA i vs. figli crescerebbero con dei principi e l'educazione scolastica e' buona.

La golden age e' finita!

Nord Europa magari? Danimarca, Norvegia, Svezia?
Hai visto Malta?

mame

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:scappare via con la famiglia!
« Risposta #26 il: 23 Novembre 2011, 07:55:50 »
HO valutato anche l'Europa, svezia (ho degli amici lì), danimarca, norvegia ma il clima non sarebbe l'ideale
« Ultima modifica: 26 Novembre 2011, 15:01:40 da mame »

Miky

  • Visitatore
Re:scappare via con la famiglia!
« Risposta #27 il: 23 Novembre 2011, 14:24:50 »
HO valutato anche l'Europa, svezia (ho degli amici lì), danimarca, norvegia ma il clima non sarebbe l'ideale per mia figlia...Ci è arrivata anche una risposta per un lavoro in Canada vicino a Toronto. Il canada mi han detto che è uno dei migliori paesi al mondo dove vivere ma il clima non è ottimo.
Oggi sentiremo anche San DIego che come clima sembra essere l'ideale.

A San Diego dovete imparare lo spagnolo....tienimi aggiornato, ciao.

mame

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:scappare via con la famiglia!
« Risposta #28 il: 11 Febbraio 2012, 16:03:37 »
dopo esser stati negli stati uniti siamo quasi del tutto sicuri di mollare qui tutto e trasferirci in california. Cara ma clima ideale per mia figlia. C'erano anche le canarie come luogo (ci si è appena trasferita una mia amica con la famiglia ricominciando da 0 ma mi spaventa molto il fatto che la spagna sia in crisi e lei mi diceva che è difficile trovare un lavoro). Sono terrorizzata...spero solo di fare la scelta giusta e di non azzardare troppo

GIANNIFESTA

  • Visitatore
Re:scappare via con la famiglia!
« Risposta #29 il: 15 Febbraio 2012, 21:27:31 »
salve a tutti il post interessa anche a me..poichè sono nuovo devo spiegarvi un po di cose.allora ho 25 anni sposato da due e in attesa da poco di un piccolo(SPERIAMO BENE).VIVO AL SUD ITALIA E NON HO MAI LAVORO CON UN CONTRATTO SERIO...io ho un diploma di liceo scientifico e parlo bene il francese e a livello piu che scolastico l'inglese..volevo consigli su stati europei che potessero offrire qualcosa di dignitoso a me e la mia famiglia..grazie in anticipo