Autore Topic: Ritorno a casa e crisi mistica AIUTOOOOOOOO!!!!  (Letto 9052 volte)

matteo_78

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ritorno a casa e crisi mistica AIUTOOOOOOOO!!!!
« il: 03 Dicembre 2008, 17:03:19 »
Salve a tutti vi racconto in breve la mia esperienza, sperando che qualcuno abbia
un buon consiglio di cuore.
All'età di 29 anni, dopo una vita in cerca di una mini carriera lavorativa ma con il mare sempre in mente, ho mollato tutto ( posto fisso 1600 euro/mens) e son partito per Fuerte per anni tanto sognata.Pazzo!? chi non lo è?
Dopo un duro periodo iniziale trovo lavoro come istruttore di Kitesurf su una delle più belle spiaggie del mondo. Il mio sogno si stava realizzando con un'esplosione di gioia nel mio cuore. Tutto procedeva bene, dopo tre mesi una bella telefonata da casa mi obbligava a tornare in italia per seri problemi di famiglia(...).
Bene! A luglio 2008 sono tornato in italia dove è cominciato il mio calvario LAVORO NIENTE!!! Serie infinita di lavori tra catena di montaggio e impianti di verniciatura ecc... ecc... di un lavoro decente neanche l'ombra. ora a 30 anni mi trovo da un mese senza lavoro e con un serio quesito interiore. A Marzo potrei tornare a Fuerte per riprendere la mia attività di istruttore.
Vorrei rivolgere una domanda fondamentale ai veterani dei viaggi a lungo termine.
Ho sempre sognato una vita così però tenendo sempre in considerazione di costruirmi un futuro.
Secondo voi dopo con una vita in spiaggia che cosa costruisco per il mio futuro? Forse sarebbe meglio fermarmi in italia e pensare al mio futuro ora, se gia adesso faccio fatica a trovar lavoro figuriamoci se tornassi 35/38 anni a casa???? Ho tanta voglia di partire però anche un po di paura di far la scelta sbagliata che poi potrei pagare cara???


Elù84

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ritorno a casa e crisi mistica AIUTOOOOOOOO!!!!
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2008, 17:33:24 »
Ciao! Purtroppo non sono la persona che stai cercando per il tuo consiglio, non sono una "veterana dei viaggi a lungo termine", però leggendo ciò che hai scritto mi permetto di dirti la mia....
per me faresti bene a tornare a Fuerte.... Non scrivi tu stesso che quando eri lì ad un certo punto hai sentito che il tuo sogno si stava realizzando? E non scrivi pure che qua fatichi a trovare un lavoro decente? In Italia purtroppo la situazione è questa....
Non avere paura (anche se so che non è per niente facile...). Secondo me partendo farai la scelta giusta.
In bocca al lupo per tutto!

castax

  • Amministratore
  • Maestro
  • *****
  • Post: 586
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ritorno a casa e crisi mistica AIUTOOOOOOOO!!!!
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2008, 17:35:45 »
Secondo me puoi partire tranquillo....e pensare in futuro magari ad un posto come capo team animazione sportiva in qualche villaggio gestito da Tour Operator italiani o stranieri.

Facci sapere cosa decidi di fare.

Un saluto
Castax

Andrea_83

  • Veterano
  • ***
  • Post: 204
    • Mostra profilo
Re: Ritorno a casa e crisi mistica AIUTOOOOOOOO!!!!
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2008, 18:41:57 »
Beh io ti consiglierei di tornare... senza tanto pensarci anche!

orso poeta

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: Ritorno a casa e crisi mistica AIUTOOOOOOOO!!!!
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2008, 04:53:04 »
ciao matteo, sono l'orso poeta dal profondo sud del brasile, io ho' passato la mia vita, x costruire un futuro in italia, il bello è che c'ero pure riuscito, ma in italia non c'è futuro neanche x chi c'è la messa tutta x 20 anni.... il sistema troppo burocratico non da' spazio neanche a quelli come me che pensano d'esserci riusciti, ma cavolo pensa cosa è passato nella mia testa quando ho' deciso di mollare tutto, ( con 2 soldini in tasca ) e alla venera eta' di 42 anni il dover ricominciare ancora da capo.... di sicuro nn posso sbagliare, che faccio riparto a 50 anni in italia?????!!!!! noooo!!!!! propio nn ci penso neppure lontanamente. torna sulla tua spiaggia e LA COSTRUISCITI IL TUO FUTURO..... SULLA TUA SPIAGGIA..... un consiglio cosi spassionato.....ricordati che sei ITALIANO.... e che gli italiani hanno una marcia in piu',....a cosa mi riferisco???? al fatto che noi siamo piu' intuitivi, e creativi, oltre ai corsi, inizia con l'affittare un piccolo motoscafo, e trascina sui gommoni i turisti ( es banane giganti, non fermarti fai fare lo sci nautico ai turisti, organizza con i capo villaggo, o con i capi animatori di hotels, corsi, gare ecc, vedrai che il costo x l'aquisto di un piccolo motoscafo sara' irrisorio, pensa a quante cose, piccole cose puoi fare su una spiaggia, e se ci hanno gia' pensato altri, che te ne frega tu sarai piu' conpetitivo, xche' tu darai il meglio.... ps non pensarci PARTI...CHE CAVOLO... poi lo sappiamo tutti bisogna scendere ad alcuni compromessi, con la vita, x realizzare i ns sogni, uno ad esempio lasciare la famiglia ma.... devi pensare anche a te!!!! un in bocca al lupus... tuo et semper tuo orso poeta.......PARTI....PARTI....PARTI.....

Canalian

  • Apprendista
  • **
  • Post: 23
  • Tenerife, Islas Canarias
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ritorno a casa e crisi mistica AIUTOOOOOOOO!!!!
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2008, 07:47:35 »
Ciao Matteo!!! un mio consiglio!!?? PARTIIIIIIIIIII !! Ovviamente un po' al futuro bisogna pensarci, ma se ci pensiamo troppo viviamo male il Presente !! heeh e poi e' tutto nelle mani del Destino......del doman non v'e' certezza! ;) ........ Matteo! anche io voglio trasferirmi alle Canarie!! mi lasci la tua email x favore?? grazie.

giopupi

  • Apprendista
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ritorno a casa e crisi mistica AIUTOOOOOOOO!!!!
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2008, 09:36:55 »
ragazzi per favore mi spiegate una cosa.......lo so come in tutte le cose che non c'è una risposta universale.....vi pongo il mio dubbio.......
molti dicono oramai ho 30 anni e cambiare è difficile, oppure come chi ha aperto questa discussione "io ho voglia ma se poi non va bene e devo ritornare in italia a 35/40 anni non è troppo azzardato?".
Un 'altra persona ha detto giustamente "bisogna pensare anche al futuro"...............ora vi dico il mio pensiero e poi spero che mi diciate il vostro.
Secondo me se c'è voglia di cambiamento interiore, cioè non dato da un particolare avvenimento (lasciato dalla ragazza, perdita del lavoro, discussione con i genitori), bisogna farlo senza pensare a quello che si lascia.
Perche che senso ha avere un lavoro a tempo indeterminato a 2000 euro al mese e non essere felici del lavoro che si fa o della vita che si conduce ecc ecc.
Che ne pensate??????????????????????

Canalian

  • Apprendista
  • **
  • Post: 23
  • Tenerife, Islas Canarias
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ritorno a casa e crisi mistica AIUTOOOOOOOO!!!!
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2008, 16:55:34 »
Ciao Giopupi!! E' quello ke mi kiedo ogni santo giorno pure io!! anke se non prendo 2mila €uri mensili!! :( Se non si e' appagati della vita ke si conduce vuol dire ke si sopravvive soltanto!! Anke io mi pongo tante domande! Ma prima o poi seguiro' l'istinto o qualke "segno" del Destino! ;) Sono stufo di starmene a Torino!! = stress, inquinamento, noia, gente del cavolo, tristezza, snobismo, grigiore, inverni freddi e tristi, estati piovose o calde afose, ecc.............

canerandagio

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ritorno a casa e crisi mistica AIUTOOOOOOOO!!!!
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2008, 18:01:55 »
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto e non mi pare vero che qui si parla delle cose che penso e vivo anche io!!!

Credo che se tu hai delle competenze specifiche come ad es. essere istruttore di kitesurf sei già un bel pezzo avanti rispetto alla media, per di più hai anche trovato lavoro!!!

In effetti il pensiero di costruirsi una carriera è il pensiero che attanaglia i giovani d'oggi ed anche me, conseiderando che ho 28 anni. Ma è altrettanrto vero che è una grande pippa mentale! Perchè non possiamo proiettarci troppo nel futuro altrimenti rischiamo di vivere malissimo il presente. Certo che i motivi per pensare ad un futuro difficile ve ne sono a migialia!

Un libro fantastico che consiglio a tutti voi è "L'alchimista" di Coelho. Sicuramente ti darà la forza giusta per partire subito!

Almeno tu a differenza mia sei istruttore di kite, io dovrei inventarmi qualcosa!

matteo_78

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ritorno a casa e crisi mistica AIUTOOOOOOOO!!!!
« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2008, 19:11:26 »
Volevo ringraziare tutti quanti voi che mi scrivete, dicendovi che oggi ho confermato la mia partenza per i primi giorni di Marzo!!
Quante paure quanti interrogativi, ma forse son proprio queste a essere l'unico limite ai nosrti sogni e non i problemi pratici.
Qualcuno scriveva che è sognando l'impossibile che si realizza il possibile e penso che sia prorio vero.
La prima volta che son partito non sapevo a cosa andavo incontro però una volta arrivato mi son reso conto di come cambiano le prospettive e quanti ragionamenti e ore perse a sragionare su cose che alla fine puoi sapere solo partendo e vivendo.
La mia paura ora era quella del mio futuro lavorativo, vedendo la situazione qui, ma alla fine il buon dio sicuramente mi aiuterà e sara la cosa più gista che potessi fare.
E poi come dice il buon orso poeta ITALIANS DO IT BETTER !!!
la mia e-mail è mattepapi@virgilio.it
Sarò di sostegno a tutti coloro interessati a Fuerte.
Vi ABBRACCIO TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :)

Andrea_83

  • Veterano
  • ***
  • Post: 204
    • Mostra profilo
Re: Ritorno a casa e crisi mistica AIUTOOOOOOOO!!!!
« Risposta #10 il: 05 Dicembre 2008, 16:48:21 »
Siamo tutti con te, io ti auguro tanta felicità e un imbocca al lupo enorme!

sabina

  • Esordiente
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ritorno a casa e crisi mistica AIUTOOOOOOOO!!!!
« Risposta #11 il: 11 Dicembre 2008, 18:10:37 »
ciao mi chiamo sabina e ti vorrei dire di seguire il tuo istinto!!!!! ma cosa fai ancora qui!!!!!e poi scusa ti puoi sempre costruire un futuro anke a fuerte.....se qui nn stai bene cosa aspetti????
io parto a meta' gennaio x minorca e sinceramente nn mi dispiace x niente lasciare l'italia!!!!!
troppo caotico il nord italia!!!!!!

Andrea_83

  • Veterano
  • ***
  • Post: 204
    • Mostra profilo
Re: Ritorno a casa e crisi mistica AIUTOOOOOOOO!!!!
« Risposta #12 il: 12 Dicembre 2008, 10:24:36 »
Fai bene sabina ad andare via, è si caotico il nord italia, ma soprattutto grigio! Buona fortuna e spero tu possa essere stra felice in Spagna!!!!!!!!!

sabina

  • Esordiente
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ritorno a casa e crisi mistica AIUTOOOOOOOO!!!!
« Risposta #13 il: 12 Dicembre 2008, 16:43:46 »
grazie speriamo bene!!!!!!!

cambioda-me

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Ritorno a casa e crisi mistica AIUTOOOOOOOO!!!!
« Risposta #14 il: 03 Gennaio 2009, 02:08:15 »
In fondo la risposta te la sei gia data!PARTI! Il futuro ce lo costruiamo noi!Chi ti dice che il tuo futuro non sia adesso?Vai e vedrai che tutto ti sembrera piu chiaro una volta li. E poi scusa...il passo lo hai gia fatto una volta!sai quante percone vorrebbero trovarsi al tuo posto? Io sicuramente!!!!! ho 28 anni ed ho paura di affrontare il mio sogno ma vedere persone come te mi da una grande forza