Autore Topic: parto da sola per la repubblica dominicana...aiutooooooooo!!!!  (Letto 9636 volte)

operapizza

  • Apprendista
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:parto da sola per la repubblica dominicana...aiutooooooooo!!!!
« Risposta #15 il: 25 Novembre 2011, 20:15:43 »

operapizza

  • Apprendista
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:parto da sola per la repubblica dominicana...aiutooooooooo!!!!
« Risposta #16 il: 25 Novembre 2011, 20:19:36 »
errata informazione(ho chiamato) non hanno base a santo domingo

babe

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:parto da sola per la repubblica dominicana...aiutooooooooo!!!!
« Risposta #17 il: 25 Novembre 2011, 23:55:36 »
ma ci siete o ci fate (Miky e Operapizza)?

per operapizza: non hai neanche guardato sul sito corretto.
L'associazione non è Color Esperanza, bensì Coloresperanza.
Sede italiana a Cernusco sul Naviglio (MI) - progetti a S.to Domingo nella baraccopoli di Haina e Santiago, l'associazione ha anche come partner Fratelli dell'Uomo.
www.coloresperanza.org

Se ho dato l'indirizzo è perchè faccio parte come socia ordinaria dell'associazione e finora mi sono fatta un mazzo così!

per Miky: forse sei tu "poco sul pezzo", al di là della vita turistica, la situazione a Santo Domingo ha delle sacche disastrose. A Santo Domingo è pieno d'immigrati haitiani che sono sfruttati e lavorano la canna da zucchero. L'associazione si occupa anche di loro e siamo stati coinvolti attivamente nella fase del terremoto (ancora adesso stiamo operando sul campo con partnership locali).
Abbiamo diversi progetti nelle baraccopoli sia nel campo educativo (scuole per i ragazzi) che socio-sanitario (educazione alla salute/prevenzione aids, ecc.); ogni estate vengono organizzati dei campi di lavoro, come volontariato, e diversi studenti universitari hanno fatto uno stage sul posto per il master e specializzazione.

Dalle diverse esperienze e testimonianze post terremoto, abbiamo scritto un libro, dove anche il giornalista Nico Moises, con cui collaboriamo ha scritto un suo pezzo e proprio stasera gli ho organizzato una presentazione in libreria quì a Mi.

Conoscendo personalmente i ragazzi che fanno parte dell'associazione ti dico che ci danno veramente il corpo e l'anima.

:) .. non scrivo quì sul forum tanto per buttare giù 2 righe e basta..

n.b.

per i tour operator, invece, non sempre ci si limita a compilare il modulo del sito.. l'anno scorso, dopo molta applicazione e lavorio sono riuscita ad avere un colloquio con la responsabile di un grosso tour operator italiano, quindi, xchè non suggerire lo stesso..?

B.



 

operapizza

  • Apprendista
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:parto da sola per la repubblica dominicana...aiutooooooooo!!!!
« Risposta #18 il: 26 Novembre 2011, 01:18:15 »
scusa se mi sono fatto fraintendere io mio sono sbagliato non tu, sorry again, disculpa nuevamente
Hasta luego

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:parto da sola per la repubblica dominicana...aiutooooooooo!!!!
« Risposta #19 il: 26 Novembre 2011, 03:13:33 »
Babe perche' non apri un topic / thread su questa esperienza, e' interessante.
Aprirebbe le porte a tanti giovani, alla ricerca di un lavoro, che vogliono comunque lasciare l'Italia senza fare un salto nel buio.
Un'esperienza cosi' forma le persone, conoscono i popoli, conoscono i luoghi e quando hanno finito possono decidere di restare nella Repubblica Dominicana o cercare nuove esperienze in altri settori ma con una buona base di partenza.

Una volta in Italia c'era il servizio militare, si diceva formasse i giovani e li doveva abituare ad affrontare la vita, alquanto discutibile, oggi ci sono queste opportunita' che possono comunque formare i nostri ragazzi e aiutarli a crescere anche interiormente.

Pensaci!
« Ultima modifica: 26 Novembre 2011, 11:44:19 da JOSS »

Miky

  • Visitatore
Re:parto da sola per la repubblica dominicana...aiutooooooooo!!!!
« Risposta #20 il: 28 Novembre 2011, 12:01:59 »
per Miky: forse sei tu "poco sul pezzo", al di là della vita turistica, la situazione a Santo Domingo ha delle sacche disastrose. A Santo Domingo è pieno d'immigrati haitiani che sono sfruttati e lavorano la canna da zucchero. L'associazione si occupa anche di loro e siamo stati coinvolti attivamente nella fase del terremoto (ancora adesso stiamo operando sul campo con partnership locali).
Abbiamo diversi progetti nelle baraccopoli sia nel campo educativo (scuole per i ragazzi) che socio-sanitario (educazione alla salute/prevenzione aids, ecc.); ogni estate vengono organizzati dei campi di lavoro, come volontariato, e diversi studenti universitari hanno fatto uno stage sul posto per il master e specializzazione.
A parte che a Santo Domingo, tra cambi di passaporto, di patente, giuramenti e documenti vari, saro' stato almeno 20 volte all'ambasciata. Sono ancora popolare tra i dipendenti dei servizi consolari da quelle parti...poi, tra acquisti, dipendenti, amici e contratti, altre 20 volte....credo di averla girata quasi tutta....

La situazione a SD non mi sembra tanto diversa da tante altre realta' nel pianeta: in Thailandia i Birmani (cittadini del Myanmar, scappati dal regime militare) lavorano alla meta' del prezzo e danno un servizio migliore dei locali pigri e svogliati; in Vietnam idem per i cittadini del Laos o Cambogia o estremo Sud della Cina. In Macedonia idem ancora per gli Albanesi ed in Marocco per i Senegalesi. In Honduras ci sono quelli del Nicaragua e via discorrendo, fino ad arrivare ad Antigua dove i dominicani sono sempre peggio pagati dei neri locali ma lavorano meglio (io avevo 27 dipendenti nella mia azienda e c'erano 25 dominicani e 2 guyanesi).

Il servizio che offrite e' ammirevole ma a mio modesto parere, i dominicani hanno un atteggiamento (attitude) che domani, quando ve ne andrete, ricomincera' tutto da capo, come se voi mai foste stai la'.

E' il mondo che gira cosi' ed io ho l'impressione che butti via le tue energie social-umanitarie per nulla.....
Auguri.