Autore Topic: All'estero per studiare la lingua e poi,magari trasferirsi: ma dove?  (Letto 4169 volte)

Mauricio Shogun

  • Apprendista
  • **
  • Post: 14
    • Mostra profilo
    • E-mail
Amici, un saluto a tutti, mi sono appena iscritto e volevo chiedervi consigli in merito alla mia situazione. Ho 30 anni, nato e cresciuto in Italia, impiegato da anni, sto finalmente pensando di fare il grande passo di andare all'estero assieme alla mia ragazza. "Approfittando" di questa grave crisi che ci sta distruggendo sogni e la vita di tutti i giorni. Il nostro intento sarebbe quello di andare a studiare una o più lingue in modo da non essere così all'avventura per capire almeno un minimo e non come abbiamo sempre fatto nei nostri viaggi in giro per il mondo molto all'avventura!

Detto questo, noi pensavamo principalmente di studiare spagnolo ed eventualmente l'inglese (americano). In merito a questo, volevo sapere da voi cosa potevate consigliarci per iniziare il primo passo dello studio, considerando che non vorremmo spendere molti soldi per i mesi in cui staremo via.

Le nostre idee di base erano quelle di andare nelle vicine isole canarie perchè non troppo distanti, ma avevamo pensato anche a qualche stato del Centro-Sud America tipo Costarica visto che la vita costa meno e in questo modo potevamo risparmiare abbastanza per poter stare più a lungo.
Poi, il solito sogno americano, magari tornare a Miami o in Florida, ma li è un problema il visto e poi gli States non sono proprio economici anche se si potrebbe studiare facilmente spagnolo e americano insieme.

Chiedo a tutti voi, quale consiglio potreste darci considerando che vorremmo fare un'avventura studio iniziale di qualche mese, e successivamente vedere quale potrebbe essere la soluzione ideale per trasferirsi (anche in un altro posto diverso da quello dove faremo l'esperienza) considerando luogo, visti, sicurezza e criminalità, tenore di vita (alloggio e cibo) e possibilità di avviare, rilevare o inserirsi nel mondo del lavoro locale (durante) e dopo.

Attendo vs suggerimenti!

Grazie a tutti in anticipo!

Miky

  • Visitatore
Re:All'estero per studiare la lingua e poi,magari trasferirsi: ma dove?
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2011, 04:58:04 »
Una lingua per essere imparata ha bisogno di tempo per assimilarla pienamente. Tutti pensano che lo spagnolo e' facile da imparare, probabilmente e' cosi', ma in realta' non e' vero. Noi italiani siamo bravi a parlare spagnolo alla 'italiana' ma sappi che cosi' fai solo figuracce. Farti un vocabolario e prendere la pronuncia corretta ha bisogno di studio serio ed impegno. La grammatica invece e' praticamente quasi simile alla nostra.

Credo che per rispondere alla tua domanda, il tutto dipende da quanti soldi avete messo in budget da spendere; il tempo verra' di conseguenza ed in funzione del paese che sceglierete ed il costo della vita relativo.

Lo spagnolo parlato in centro america e' chiamato 'bastardo' in quanto e' assai diverso dal castillano parlato in spagna; molto dipende dal vostro grado di apprendimento e dalle vostre capacita' di immedesimarvi nella nuova realta'.
Consiglio di imparare una lingua alla volta....per semplificare le cose e per aiutarvi reciprocamente.

Andate alla Canarie, ma sappiate che nulla e' gratis.
In centro america, direi costarica od honduras (ma li' e' meglio che la fidanzata non te la porti...).

Batti un colpo. ciao

Mauricio Shogun

  • Apprendista
  • **
  • Post: 14
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:All'estero per studiare la lingua e poi,magari trasferirsi: ma dove?
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2011, 09:44:09 »
Micky grazie per la tua risposta, molto franca che non lascia troppe repliche! ::)

Rispondendoti ad alcune tue osservazioni posso dirti che sul discorso di imparare una lingua per volta hai ragione, la penso come te. Ho solo buttato li il fatto che andando in certi posti (tipo Florida) era possibile prendere due piccioni con una fava, ma senz'altro avrai più esperienza di me da consigliarmi la cosa giusta.

Per il discorso dello spagnolo, che tu dici in Centro America è diverso rispetto alla Spagna puoi dirmi in cosa si differenzia particolarmente? Io sapevo che il catalano (della zona di Barcellona) era abbastanza diverso dallo spagnolo di Madrid e del resto della Spagna, ma del Centro America non sapevo si discostasse tanto da essere definito "bastardo"... Puoi dirmi di più?

Il budget a disposizione non è poco, ma neanche una cifra incredibile, almeno se non vogliamo toccare i nostri risparmi di 10 anni di lavoro. Io, usufruisco dell'indennità di cassa ancora per parecchio e l'azienda essendo in liquidazione non mi chiamerà di certo anche per fare qualche ora perchè hanno già deciso le poche persone che traghetteranno la società fino alla fine. Ecco perchè ho pensato che andare in Europa (anche Canarie) è si risparmioso in confronto a noi, ma in Centro America ancora di più! Quindi la scelta dovrebbe essere ponderata sia sul fattore economico che su quello dell'insegnamento corretto della lingua, ma anche come ho detto prima sulla sicurezza di un paese e sulla sanità (nell'eventualità ci fossero problemi di salute) e su un discorso di visti per stare nel paese.

Attendo tue/vostre risposte.

Grazie!

jimmy

  • Veterano
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re:All'estero per studiare la lingua e poi,magari trasferirsi: ma dove?
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2011, 12:11:37 »
partire con la ragazza o un amico e andare in un paese per imparare una nuova lingua è la cosa peggiore che si possa fare in quanto fra voi 2 parlerete sempre e solo in italiano... non dite di no perchè tanto non ci credo, lo dicono tutti prima di partire poi una volta arrivati la parlano solo e sempre italiano, quindi la velocità di apprendimento sarà molto ridotta rispetto ad andare da soli.

Ma anyway, questo non significa che non potete provarci, cercare solo di essere coscienti che dovete studiare e impegnarvi, perchè anche lo spagnolo necessità studio e applicazione. Non si impara da solo. Come detto da miki è una lingua molto simile a quella italiana, ma non pensate di aggiungere la -S finale alla parole per poterlo parlare...   ;)

poi mi sai che hai un po' di confusione per quanto riguarda lo spagnolo-castegliano.

Allora, lo spagnolo non esiste, il suo nome corretto è  castigliano, che si parla in tutta la spagna, anche se in catalunya si parla il catalano, che è moooolto diverso dal castegliano...:-)

in sud america si parla un diverso tipo di castegliano, per esempio in argentina ci sono molte differenze, esempio, in spagna il "tu sei" si dice tu eres, in argentina "vos sos".... poi in argentina le doppie L si trasformano in G... come gallina loro dicono gaggina.... poi ci sono proprio parole che sono diverse, come quotidiano in spagna lo chiamano periodica, in argentina diario....

questi sono solo alcuni esempi...

no money no honey

Mauricio Shogun

  • Apprendista
  • **
  • Post: 14
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:All'estero per studiare la lingua e poi,magari trasferirsi: ma dove?
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2011, 09:22:02 »
E' vero, una volta in paese con molta probabilità tra noi si potrà parlare il più delle volte l'italiano, ma ciò non toglie che una volta acquisito un minimo di dimestichezza, un po' per ripassare, un po' anche per gioco (come facciamo già adesso con qualche frase facile), parliamo in spagnolo.
Per il discorso di apprendimento so che come ogni lingua ci vuole il suo tempo e non basta aggiungere la "s" finale (sono alle prime armi ma non così ingenuo ::)), ma so anche che gli spagnoli apprezzano molto il fatto che qualcuno cerchi di provare a parlare la loro lingua e non delegittimarli come faremmo noi in Italia se qualcuno prova a parlare la nostra lingua senza riuscirvi bene.

Ma in poche parole, quale paese mi consigliate per poter effettuare questo genere di apprendimento viste le considerazioni scritte in precedenza?

P.S. "Purtroppo" la ragazza me la devo portare. :-*

Jinan

  • Visitatore
Re:All'estero per studiare la lingua e poi,magari trasferirsi: ma dove?
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2011, 09:46:29 »
Per parlare bene la Spagna, poi vi capiscono tutti. Qui a Madrid non si parla il miglior castellano.
Per parlarlo bisogna andare a sud ma nemmeno tanto. A Burgos molto meglio che Barcelona.
E comunque la lingua ufficiale spagnola è lo spagnolo che viene anche identificato con il castigliano (traduzione corretta in italiano) altrimenti detto castellano in spagnolo.
Así, en cuanto al cuidado actual de la lengua, hay opiniones de especialistas que se consensúan para afirmar que actualmente la zona comprendida entre la provincia burgalesa y la comunidad riojana puede presumir de ser en la que se habla un castellano más cercano al que dicta la Real Academia de la Lengua Española. El concepto "cuna del castellano", utilizado por muchos para atribuirse la perfección del idioma, es para Dulanto una frase "lapidaria" que proporciona grandes dividendos a los monasterios riojanos, en la defensa personal de este experto de Valpuesta y alrededores como orígenes orales y escritos del idioma.

Mauricio Shogun

  • Apprendista
  • **
  • Post: 14
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:All'estero per studiare la lingua e poi,magari trasferirsi: ma dove?
« Risposta #6 il: 02 Dicembre 2011, 10:07:01 »
Vabbè, ho capito la storia che ci sono vari luoghi per imparare al meglio la lingua, ma ora vorrei sapere se avete qualche luogo da consigliarmi?

Miky

  • Visitatore
Re:All'estero per studiare la lingua e poi,magari trasferirsi: ma dove?
« Risposta #7 il: 02 Dicembre 2011, 13:25:07 »
Mah, se la scelta si racchiude tra paesi di lingua spagnola, ispanici e Florida, io ti consiglio tutta la vita di andare in Florida.
La Florida e' uno stato MAGNIFICO ed offre tante opportunita'.
Potete certamente imparare non una ma due lingue, e credimi che sarebbero simultanee: io non credo a chi dice che andando con la ragazza non imparereste, dipende da quanto vi applicherete e da quanta voglia e tempo avrete da dedicare allapprendimento della lingua...e' ovvio che a casa e tra di voi parlerete italiano, ma questo non dovrebbe essere un ostacolo se avete l'atteggiamento giusto.
Cosa sasapete fare? Ve la sentite di aprire un piccolo business? Se prendete questa strada, allora la green card ve la daranno al 100%. Consiglio di contattare la ns. ambasciata a Miami.
Le case costano poco, se paragonate con l'Italia. Nel 2007 stavo quasi comprando una 5 bedrooms a 150K US$ nella zona di Naples. Poi rinunciammo per vari motivi. Ora so per certo che la stessa casa costa anche meno!
Ti sconsiglio di stare a Miami, ci sono migliaia di medio-piccole cittadine (tra cui Naples o nella zone di Orlando) nelle quali il costo e la qualita' della vita sono migliori di Miami.....certo, a Miami ci sono Dwane Wade e Lebron James ed andrei la' solo per loro.... :)

Do you like this?

Mauricio Shogun

  • Apprendista
  • **
  • Post: 14
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:All'estero per studiare la lingua e poi,magari trasferirsi: ma dove?
« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2011, 18:06:09 »
In effetti Micky noi ci siamo stati diversi anni fa in Florida, e più che essere colpiti da Miami Beach, lo siamo stati da Naples... Un luogo favoloso... Anche se a dire il vero mi sembrava un po' per benestanti o sbaglio? Abbiamo visto certe ville....

In secondo luogo se dobbiamo studiare, a sto punto ci conviene puntare sulla doppia americana-spagnola sperando che non sia molto onerosa...

Per il discorso business potrebbe interessarci, ma non conoscendo la lingua, anche aprire una piccola attività (ma di cosa non saprei proprio, non vorrei sempre dire il solito bar sulla spiaggia...) non so neanche da parte iniziare...

A sto punto dovremmo concentrarci solo sui fattori di scuola americana e spagnola, ma dovremmo poi fare i conti anche con un alloggio da stare in affitto e un noleggio di auto perchè dovremmo pur muoverci. Il visto è di 3 mesi giusto?