Autore Topic: Paesi dove si guadagna in potere d'acquisto, al caldo.  (Letto 12186 volte)

attila

  • Apprendista
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re:Paesi dove si guadagna in potere d'acquisto, al caldo.
« Risposta #15 il: 10 Maggio 2012, 20:32:32 »
Come complicarsi la vita...
Un single con una rendita garantita di 600 al mese di fame non muore. Certo se poi vuole vivere in una villetta, magari vicino al mare, senza condividere la casa con nessuno, mangiando italiano tutti i giorni, affittando una macchina,uscendo la sera, andando in vacanza ogni tanto allora non gli  bastano di sicuro...
La domanda da farsi è: preferisco accontentarmi di uno stile di vita sobrio e godere della mia libertà oppure  lavorare per poter fare più acquisti perdendo una parte di libertà? Alla fin fine èuna domanda molto personale e ognuno si regola secondo i propri parametri.

computerscientist

  • Veterano
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:Paesi dove si guadagna in potere d'acquisto, al caldo.
« Risposta #16 il: 10 Maggio 2012, 20:56:20 »
Come complicarsi la vita...
Un single con una rendita garantita di 600 al mese di fame non muore. Certo se poi vuole vivere in una villetta, magari vicino al mare, senza condividere la casa con nessuno, mangiando italiano tutti i giorni, affittando una macchina,uscendo la sera, andando in vacanza ogni tanto allora non gli  bastano di sicuro...
La domanda da farsi è: preferisco accontentarmi di uno stile di vita sobrio e godere della mia libertà oppure  lavorare per poter fare più acquisti perdendo una parte di libertà? Alla fin fine èuna domanda molto personale e ognuno si regola secondo i propri parametri.
esatto. Chi dice che non sono abbastanza 600 euro probabilmente ha conosciuto il sud america attraverso i villaggi turistici da 1000 euro a settimana. Come scrive attila tutto dipende dallo stile di vita che si sceglie di fare, personalmente non me ne basterebbero 4000 di euro perché amo viaggiare, i ristoranti raffinati, mi piacciono i bei locali nel weekend e le belle macchine...ma se ci si accontenta di una vita più che decente allora sono sicuramente sufficienti...ricordo che in gran parte del sud america un operaio guadagna 200 dollari al mese (poco più di 150 euro al mese)...se non sbaglio il paese più ricco è il venezuela con una media di 300 dollari, per cui fate un po voi

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Paesi dove si guadagna in potere d'acquisto, al caldo.
« Risposta #17 il: 10 Maggio 2012, 21:34:39 »
Come complicarsi la vita...
Un single con una rendita garantita di 600 al mese di fame non muore. Certo se poi vuole vivere in una villetta, magari vicino al mare, senza condividere la casa con nessuno, mangiando italiano tutti i giorni, affittando una macchina,uscendo la sera, andando in vacanza ogni tanto allora non gli  bastano di sicuro...
La domanda da farsi è: preferisco accontentarmi di uno stile di vita sobrio e godere della mia libertà oppure  lavorare per poter fare più acquisti perdendo una parte di libertà? Alla fin fine èuna domanda molto personale e ognuno si regola secondo i propri parametri.
esatto. Chi dice che non sono abbastanza 600 euro probabilmente ha conosciuto il sud america attraverso i villaggi turistici da 1000 euro a settimana. Come scrive attila tutto dipende dallo stile di vita che si sceglie di fare, personalmente non me ne basterebbero 4000 di euro perché amo viaggiare, i ristoranti raffinati, mi piacciono i bei locali nel weekend e le belle macchine...ma se ci si accontenta di una vita più che decente allora sono sicuramente sufficienti...ricordo che in gran parte del sud america un operaio guadagna 200 dollari al mese (poco più di 150 euro al mese)...se non sbaglio il paese più ricco è il venezuela con una media di 300 dollari, per cui fate un po voi


Con 600 euro ci vivo in italia,figuriamoci in tanti altri posti se non è possibile viverci , basta abbandonare il consumismo esasperato e vivere una vita molto piu tranquilla , poi il riscaldamento ai Cairaibi non lo conoscono ... come i cappotti ,guanti ,sciarpe..

babi72

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Paesi dove si guadagna in potere d'acquisto, al caldo.
« Risposta #18 il: 11 Maggio 2012, 11:00:06 »
Cara lisabonetti , innanzitutto tu dici di aver visitato cuba e sono d’accordo con te che lì con 600 euro non vivi perché il turista paga tutto in dollari dunque il costo della vita è pari quasi a quello italiano, inoltre parliamo di un paese comunista con molte restrizioni niente a che fare con la repubblica che c’è a Santo Domingo dunque è un paragone che non calza x niente.  Io penso che tu sia abituata a fare le tue vacanze in villaggi turistici a 5 stelle e sembra che il tuo unico problema sia mangiare la pasta!!! Magari la prossima volta fatti portare dalla tua guida turistica ad assaggiare un piatto locale non hai idea di quanto buono possa essere anche un semplice riso con pollo e fagioli!!! Evidentemente tu hai uno standard di vita piuttosto elevato ma sappi che non tutti sono interessati a quel tipo di vita, io ad esempio sarei disposta a rinunciare a tante cose materiali in cambio di più serenità e della possibilità di gestire il mio tempo. Se leggi bene i miei post ho spiegato in modo esauriente che tenore di vita puoi avere con quel budget in un posto che conosco molto bene e che ho visitato più volte non da turista. Ti consiglio di viaggiare in modo diverso cercando di conoscere  le varie realtà ti aiuterà ad aprire un po’ la mente!

Mambo Blanco

  • Apprendista
  • **
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Re:Paesi dove si guadagna in potere d'acquisto, al caldo.
« Risposta #19 il: 11 Maggio 2012, 14:13:53 »
Ciao, sono nuovo e da poco iscritto ma leggo tutto da alcuni mesi.
Che bel nome babi.
Nella prima parte di voglio vivere cosi' ci sono le interviste e le esperienze di chi ha saputo gestire un sogno e riuscire a realizzarlo.
Nessuno di loro vive con poco, tutti si sono realizzati: chi ha aperto un ristorante, chi una finanziaria, chi aiuta i bambini, chi ha un resort, chi un lavoro da architetto e la lista e' lunghissima.
Voglio dire che per andare a vivere fuori dall'Italia ci vuole si coraggio e fortuna ma anche le capacita' imprenditoriali se si pensa di voler seguire quella strada o quelle manageriali se l'obbiettivo e' continuare a lavorare da dipendente.
nessuno, ma proprio nessuno racconta una storia di privazioni, di sacrifici, di risparmi, di vita povera ma dignitosa.
Il motivo e' facile: andare all'estero da poveracci significa essere rispediti al mittente in pochissimo tempo, chi si illude sia possibile e' giusto un illuso. Nessuna nazione permettera' mai ad uno straniero di andar li e fare il poveraccio magari ridursi a chiedere l'elemosina o vivere in ristrettezze ma libero.... siamo seri, siate seri, e' questo il sogno della vostra vita? E quando poi ci si innamora e si vuole metter su famiglia?
Al massimo va bene per un pensionato, un poveruomo che ha perso tutto, a cui la vita ha tolto tutto allora vale la pena per sentirsi libero ma un giovane che aspira ad una vita da poveraccio io proprio non lo vedo.

La mia storia in qualche modo puo' essere presa ad esempio.
A 23 anni con il quarto anno di matematica in tasca ma niente esame di laurea ho lasciato genitori e fidanzata per andarmene in sudamerica, prima in Venezuela e poi in Colombia. Ci sono rimasto 3 anni, mai nello stesso luogo, mai nella stessa citta'. Dopo 3 mesi piu' altri tre di rinnovo il visto scade e devi uscire, puoi entrare ed uscire al massimo una volta nell'arco di un anno, puoi rinnovare una volta sola. Quando passavo il limite prendevo la corriera e sconfinavo in panama o se avevo abbastanza soldi a trinidad e cosi' per 3 anni. Ad un certo punto ho detto basta, quella non era la vita libera che sognavo, pane e amore e sole e liberta', quella per me era diventata la galera e se non uscivo rischiavo di rimanerci coinvolto per tutta la vita.
Avevo conosciuto dei ragazzi spagnoli che avevano acquistato un vecchio veliero in legno, con quello pensavano di attraversare l'atlantico, cercavano qualcuno che li aiutasse durante la traversata, mi sono offerto, ci siamo "piaciuti" e sono rientrato in europa. Mi sono finalmente laureato ho anche trovato moglie e nel frattempo sono arrivati i gemelli.
E lavoro, libero professionista, creo sistemi di calcolo per le aziende, sono realizzato ma senza rimpianti.
In Italia?
No di sicuro, ho scelto la svizzera per ora poi vedremo.

Porto Seguro

  • Apprendista
  • **
  • Post: 41
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Paesi dove si guadagna in potere d'acquisto, al caldo.
« Risposta #20 il: 02 Luglio 2012, 09:19:04 »
600 Euro al mese non sono sufficienti per vivere (senza lavorare) in Sud America o ai Caraibi o in Australia etc...
Però in Asia ce la puoi fare. In India puoi vivere in una pensioncina con pensione completa con circa 200 euro al mese,
quindi riesci anche a mettere da parte dei soldi  ;D . Ovviamente non a Nuova Dheli dove il costo della vita è quasi europeo.
C'è pero' il problema del visto permanente che è sempre un po' il tallone di achille. Ad ogni modo se c'è gente che riesce ad aggirare il problema
significa che in qualche modo si può fare ....  ;)