Autore Topic: africa  (Letto 1705 volte)

danieledanny

  • Veterano
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
    • E-mail
africa
« il: 09 Gennaio 2012, 20:45:49 »
ciao,apro questo post che può sembrare un paradosso,l'africa,in quale zona uno potrebbe pensare di trasferirsi senza morire di fame o ammazzato x $$? senegal,togo,kenia,capo verde,madagascar.....dove intraprendere un attività con poco,ovviamente non ho pretese di diventare ricco,solo di vivere in un posto al caldo senza troppi stress con un investimento minimo,ho un collega del togo come già scrissi,mi ha raccontato tante belle cose sul suo paese ma non ci sono mai stato e mi riesce difficile pensare sia tutto così bello e facile da lui e lui sta qui a fare il magazziniere.....conoscevo anche un amico di mio padre che aveva casa a malindi ma anche li mi dice che la situazione non è tanto stabile,forse capo verde..?al momento sto cercando di imparare il francese almeno da farmi capire e farmi un CV,non parlo del sud africa xchè so che è difficile da come mi aveva detto joss tempo fa,anzi spero sia ancora sul forum la sua esperienza ha sempre buoni consigli da dare.......se ci sei batti un colpo!

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:africa
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2012, 13:04:10 »
Ciao Daniele
Batto un colpo... Oggi come oggi bisogna stare attenti dove si va in Africa, la crisi colpisce anche quei popoli e se sono poveri i rischi per noi baturi (uomini dalla pelle pallida) aumentano, vedi che sta succedendo in Nigeria, quello e' solo un fulgido esempio di come NON bisogna amministrare un paese.
In Architects of Poverty Moeletsi Mbeki (compratevelo e leggetelo)spiega per quale motivo moltissimi dei paesi africani (praticamente tutti ad esclusione di Mauritius e South Africa, hanno visto il loro reddito pro capita precipitare dai livelli alti dell'immediatamente dopo la fine delle varie colonizzazioni ad ora.
Sono esclusi i due paesi sopra menzionati perche' entrambi hanno attuato politiche per salvaguardare l'economia del paese e produrre ricchezza, infatti in entrambi il gdp (reddito pro capita) e' considerevolmente aumentato negli anni e non diminuito.
La ragione' semplice, man m,ano che nei paesi africani cresceva la classe dirigente, questa trovava come normale arricchirsi alle spalle del paese, vedasi le immani ricchezze di Amin Dada in Uganda prima che qualcuno lo facesse fuori politicamente e lo mandasse all'esilio.
Anche il governo attuale Ugandese, insieme a quello del Kenya (con la y), Tanzania South Sudan si stanno organizzando sul modello sudafricano ma ancora passera' del tempo prima di vedere reali miglioramenti.
Tornando al tuo problema vedo possibile solo tanzania, Kenya e Uganda ma i pochi fondi scordateli, un minimo e' richiesto per tutti, con meno di 50K euro ti fai solo una vacanza e nemmeno tanto lunga.
Qualche dettaglio cerchero' di aggiungerlo in un prossimo futuro.
Ciao

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:africa
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2012, 14:31:02 »
Joss approfitto anch'io delle tue conoscenze  se posso, cosa mi sai dire del Senegal e del Ghana?
ciao