Autore Topic: informazioni sulla scuola d obbligo in Germania  (Letto 2004 volte)

stoccarda

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
informazioni sulla scuola d obbligo in Germania
« il: 09 Agosto 2012, 02:24:44 »
Sono anni che ci penso,ma ora più che mai sono decisa a trasferirmi....cosa mi ha fermato in questi anni?il mio ometto di quasi11anni...sono separata da 6anni e divorziata da 6 mesi,quindi siamo io e lui...il mio pensiero è trasferirmi in Germania....io ci nacqui,ma solo d adulta ci ho vissuto per circa 8mesi....sono tante le mie domande, ma una più di tutte,mi preme sapere...come funziona per la scuola per un bambino che in Italia freguenta le medie, una volta che siritrova in germania?dovrà freguentare esclusivamente le scuole tedesche o ci sono delle scuole italiane che li aiutano ad inserirsi in quelle tedesche?.....intanto,chi può e sà, potrebbe aiutarmi a saperne un po' di più....grazie :)
« Ultima modifica: 09 Agosto 2012, 04:39:33 da Marrone »

Wonderfarm

  • Veterano
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:informazioni sulla scuola d obbligo in Germania
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2012, 02:58:37 »
come funziona per la scuola per un bambino che in Italia freguenta le medie, una volta che si ritrova in germania?dovrà freguentare esclusivamente le scuole tedesche o ci sono delle scuole italiane che li aiutano ad inserirsi in quelle tedesche?
Io non so ma so altro, tu non ne parli ma e' evidente che e' molto importante, piu' della ricerca di un lavoro.
Tuo figlio parla tedesco?
Tu parli tedesco?
Come puoi pensare di introdurlo in una scuola tedesca se la lingua non fa parte del suo e tuo bagaglio cognitivo?
Una volta chiarito questo aspetto la risposta te la sei gia' data.
Vai a vedere questi links (in italiano):
http://www.comune.torino.it/successoformativo/germania/sistema_scolastico.pdf
http://www.germania.ws/sistema-scolastico-tedesco.html
http://www.italica.rai.it/principali/lingua/istituti/scuole.htm
#
Un'altro aspetto e' giuridico, il tuo ex-marito nonche' padre di tuo figlio e' d'accordo per farvi trasferire in Germania? Lui ha degli obblighi (gli alimenti) ma anche dei diritti (vedere il figlio e partecipare alla sua educazione) nei confronti di tuo e suo figlio, hai la sua autorizzazione a recarti in Germania con vostro figlio?
Attenzione che la germania e' la nazione piu' attenta ai problemi dei figli, capace che ti sbattano in prigione se il tuo espatrio non ha rispettato tutti gli steps necessari, anche l'autorizzazione del padre.
Pensi al tuo futuro dimenticando quello di tuo figlio. hai mai pensato come potra' sentirsi lui a 11 anni strappato dalla terra dove ha sempre vissuto, dai suoi amici, dagli insegnanti che lo hanno sempre seguito?
Ha gia' subito un trauma che e' quello della separazione dal padre, che e' sempre suo padre anche se voi due non andate d'accordo, gli vuoi anche far subire il distacco dal suo ambiente per andartene in Germania ad inseguire sogni di gloria?
Pensaci, la sua vita ed il suo sviluppo sono i valori piu' importanti adesso, strapparlo per portarlo altrove potrebbe marcargli tutta la sua esistenza e non necessariamente in meglio.
Pensaci!
 
« Ultima modifica: 09 Agosto 2012, 03:02:52 da Wonderfarm »