Putroppo in Regno Unito adesso sentono parecchio la crisi, e quindi anche le persone che parlano bene la lingua fanno fatica a trovare lavori non qualificati.
Andare là con il programma che dite voi, che per 200 euro a settimana vi trova allogio, medico, SIN, e tutto il resto mi sembra un investimento inutile ed eccessivo.
Per i primi tempi il medico non vi servirà, spero, a meno che abbiate condizioni mediche pregresse. (se poi proprio vi fate del male, in ospedale vi prendono lo stesso)
Il SIN si fa in giornata. Si chiama, si prende appuntamento per un giorno che vi dicono loro, si va là e vi fanno 3-4 domande e siete a posto. Con me sono stati molto cortesi.
Conto in banca diventa una scocciatura inutile, se uno poi non trova deve pure chiuderlo (sì, alcuni datori chiedono SIN e conto in banca come prerequisito, ma ci si può accordare di aprirlo al più presto)
Per l'appartamento potete trovarvi una stanza su Gumtree, citato da Sergio,
http://www.spareroom.co.uk/http://manchester.craigslist.co.uk/roo/ o siti simili (purtroppo Manchester non la conosco).
Per il lavoro la cosa più facile è probabilmente trovare un lavoro live-in, così eliminate anche il problema della stanza. Magari i primi tempi starsene in ostello, se ci si adatta un po' si spende anche meno che stare in appartamento, soprattutto nelle grandi città, e se poi non si trova niente si è sempre a tempo a tornare indietro senza avere speso troppo.
siti per lavori live-in:
http://www.livein-jobs.co.uk/index.htmlhttp://www.pubwork-uk.com/#
http://penniblack.co.uk/In realtà, quello che vi consiglierei caldamente è, finchè avete l'età approfittate delle varie opportunità messe su dallo stato, dall'UE, etc.
Il Servizio Volontario Europeo offre ottime opportunità
http://www.serviziovolontarioeuropeo.it/e vi coprono tutte le spese più qualcosa per perlomeno vivere un po' il paese.
Oppure andate prima a fare un po' di (lo so, ormai lo sto spammando)
http://www.wwoof.org/Non guadagnate soldi, ma nemmeno ne spendete (se non per il viaggio), e intanto vi imparate l'inglese.