187.000 ce l'hanno fatta però, 50% di successi! (Sono una persona ottimista guardo il bicchiere mezzo pieno )
Magra consolazione, il 99% di chi e' rientrato non aveva titoli di studio ne ottima conoscenza dell'Inglese. Detta cosi' ti fa pensare?
Parli di questi lavori come se fossero la cosa più umiliante per un essere umano, ma sappi che al mondo sono indispensabili anche le persone che "lavano cessi e piatti". E non è di certo il mestiere che un individuo svolge a determinare la sua intelligenza, e nemmeno un pezzo di carta, a parer mio.
Di lavapiatti e pulitori di cessi ce ne sono in abbondanza in UK, molti di piu' di quanto puoi pensare, curiosamente difettano in Italia, siamo costretti a importarli dall'africa e asia.
Dimentichi che l'UK ha le colonie, i paesi del Commonwealth e le ex-colonie. Un bacino infinito di braccia, gambe e anche di cervelli, pochi ma ci sono. Non credo ne abbia bisogno dall'Italia.
Tu hai detto che hai fatto esperienza a seconda della tua materia di studi, non posso prendere per oro colato quello che dici, posso ascoltare i tuoi consigli e prenderne atto come ipotetica soluzione. E comunque si, ho deciso, perchè credo di avere l'età giusta per permettermi di fare questo tipo di esperienze, però non sono venuta qui per sentirmi dire che ho ragione, ma per chiedere consigli.
Io mi sono laureato in UK, c'e' una bella differenza!
Non ho mai detto che scrivi scempiaggini, sicuramente la crisi non la sentiamo solo noi qui, ma ripeto, nonostante sia un'italiana all'estero non sarà peggio di qui. Cosa succede se fallisco? Niente, torno a casa. Non avendoci mai provato però come hai detto anche tu lo rimpiangerei. Appunto, ma da lì a dire "In inverno non c'è nessuno" ne passa di acqua sotto i ponti.
Non ho scritto che in inverno non c'e' nessuno, ho scritto che il grosso non c'e'. Provaci poi dimmi. e auguri.
Se noti ti ho sempre ringraziato quando mi davi consigli, solo che con il tuo ultimo messaggio mi sono sentita solo mancata di rispetto e non di fronte ad una persona disponibile. E certo che i commenti qui sono solo un contorno, è ovvio che non sono in un forum a decidere della mia vita! Chi lo farebbe? Sono qui per conoscere persone con dell'esperienza sul campo che mi possono dare qualche dritta, poi sta a me la decisione di seguire o meno, ma mi sembra una cosa perfettamente normale, mica una scongiura!
Volevi dire congiura? In questo caso una buona dose di umilta' sarebbe stata apprezzata, invece di ribattere tono su tono. Io ho vissuto in UK quasi dieci anni, scuole, universita' anche lavorato. Ho ancora il mio conto in banca, ho una societa' che produce e lavora in UK, pago anche le tasse. Le dritte ti sono state date tutte, purtroppo non sono quello che t'aspettavi, non e' colpa nostra. Interrogati e chiedi a te stessa cosa cerchi veramente, cosa vuoi e come intendi agire per raggiungere quell'obiettivo. Se ti senti pronta ad affrontare la sfida allora vai e buena suerte altrimenti e' meglio che ti prepari adeguatamente.
Sei stata recentemente in UK a tastare il campo? Pensi di andar li all'avventura senza aver mai provato a vedere come vivresti nelle tue attuali condizioni? Guarda che non come turista, cosi' e' facile e non ottieni nulla. Allora?
Mea culpa, non ho sottolineato il fatto che Sergio in QUEL post non è stato disponibile, e come già scritto sopra, non ho mai detto che scrive stupidaggini.
Nel mondo anglosassone esiste una frase, un comportamento "pay it forward" Significa dividi con altri quello che tu hai ricevuto. Io sono stato aiutato tanto tempo fa, adesso condivido con passione, la stessa passione che mi sta portando verso una diversa professione (quella di scrittore ndr), aiuto quando conosco e io ne conosco abbastanza di questo mondo avendo vissuto in buona parte di esso, pero' non sono fesso, se non vuoi il mio aiuto e' sufficiente dirlo.
Concludo rispondendo a Sergio che di compromessi nella mia (breve) vita ne ho accettati molti, e continuerò a farlo se questo mi porterà alla realizzazione di qualcosa a cui tengo molto.
Il punto e' che a chi sta fuori non e' molto chiaro quali siano i tuoi obiettivi. Per aiutarti convenientemente sarebbe stato di grande aiuto conoscerli. Se non vuoi aprire la tua mente e condividerla con noi e' una tua scelta, non pensare o credere che gli altri poi non vogliano aiutarti.