Autore Topic: HALLO... info per trasferimento in Germania  (Letto 13596 volte)

Fiaba

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
HALLO... info per trasferimento in Germania
« il: 22 Febbraio 2013, 21:57:35 »
Ciao a tutti,
sono nuova di questo forum e vorrei avere alcune info...
Vorrei trasferirmi in Germania. Fortunatamente la società per la quale lavoro ha la casa madre in Germania Inspringen e potrei chiedere ed ottenere il trasferimento in casa madre. Cosa per la quale ho già chiesto e valutata la fattibilità.
Sto cercando di studiare tedesco e sto per iniziare un corso goethe institute (oltre ovviamente all'italiano parlo inglese francese e spagnolo) ho una laurea in economia e lavoro in ambito finanza e credito.
Vorrei qualche consiglio informazione utile prima di rendere il tutto definitivo.
Ho una casa di proprietà per il quale pago il mutuo e ovviamente dovrò venderla e acquistarne un'altra in Germania.
In Germania ho anche alcuni amici e colleghi con i quali mi sento quotidianamente (alcuni parlano anche italiano), ma vorrei avere qualche info magari da parte di qualcuno che ha appena fatto il passo o che ha info utili per capire come fare e tutto ciò che serve... insomma più info e consigli avete e meglio è... vi prego aiutooooo ditemi... grazie grazie di cuore.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2013, 16:11:55 da Marrone »

volovia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 147
    • Mostra profilo
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2013, 13:40:29 »
Ho vissuto a Monaco di Baviera per oltre 30 anni. Ho lasciato la Germania 10 anni fa'.
Innanzitutto e' essenziale sapere la lingua, con l'inglese non te la cavi gran che, ancora meno con francese e spagnolo (anch'io le parlo tutte e tre, oltre al tedesco).
In Germania, se sopporti il clima, si vive bene, tutto funziona (quasi troppo!!), la crisi e' meno sentita che in altri Paesi. Non hai detto in che zona della Germania andresti, la differenza tra Nord e Sud nella mentalita' si fa' sentire.
Il costo della vita e' altino, ma se hai stipendio tedesco ed una buona posizione te la cavi. Fossi in te non venderei la tua casa in Italia, non e' un buon momento. Se ti trasferirai e lavorererai in Germania avrai l'opportunita' di acquistare casa con mutui e agevolazioni statali buone.
Io mi sono trovata bene, ma al clima non mi sono mai adattata!
Chiedi pure se vuoi sapere altro!

Fiaba

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #2 il: 03 Marzo 2013, 14:25:04 »
Grazie per la risposta, sei stata molto gentile.
Allora anzi tutto la zona è Inspringen/pforzheim.. circa 30 km da Stoccarda. Per la lingua immaginavo, infatti sto già studiando e a breve come dicevo inizio anche un corso. La mia casa madre è tedesca e quindi posso chiedere il trasferimento quindi lo stipendio sarebbe poi quello tedesco appunto. Mi sto impegnando molto perchè vorrei di cuore andare a vivere là. Per il clima essendo amante della montagna credo di non avere particolari problemi. Per la casa invece, sicuramente in questo momento in Italia non è il massimo, ma ho anche visto i prezzi in Germania sono molto più vantaggiosi sia in fatto di acquisto che in fatto di prestiti. Purtroppo la scelta è un po' forzata nel senso che non posso permettermi di pagare il mutuo qui in Italia e poi comprare od andare in affitto in Germania.
Per quanto riguarda i documenti ecc. nonchè tutte le procedure, ho letto di tutto di più tu sai come funziona?qualche consiglio dritta magari per apprendere più rapidamente la lingua? io ogni giorno dedico almeno un'ora alla studio/lettura ecc.. del tedesco ma in alcuni momenti mi sento scoraggiata come se fossi ferma e non mi muovessi di un millimetro nell'apprendimento della lingua.

volovia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 147
    • Mostra profilo
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2013, 12:41:45 »
Per la lingua e' ottimo il Goethe Institut, poi una volta trasferita in Germania ci sono dappertutto corsi serali presso la VHS (Volkshochschule) che sono a buon prezzo e praticamente dietro casa, visto che si tengono presso le scuole pubbliche.
Il Baden Wuerttenberg e' una delle regioni migliori come clima!
Per i documenti avrai inizialmente il supporto della tua ditta. Ti occorre il permesso di soggiorno, te lo rilasceranno quando avrai casa, contratto di lavoro, assicurazione sanitaria. La prima volta te lo daranno per un anno, poi richiedi quello illimitato, che tendono a non dare facilmente, ma sei una cittadina EU con tanto di contratto di lavoro, ecc.. Impara a farti valere sin da subito, altrimenti ti mettono i piedi in testa, occorre il gomito!!
Fatti fare un attestato dalla tua assicurazione auto che non hai avuto sinistri e per quanti anni sei stata assicurata, ti serve per entrare nella classe a te adeguata e non partire da quella piu' alta.
Ti ho mandato un mp!

.Io.

  • Apprendista
  • **
  • Post: 65
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2013, 10:46:38 »
Un consiglio? Vai subito e in bocca al lupo, non ritornerai più in Italia.

Sono sttao per diversi anni per lavoro tra Ambrugo, Francoforte, Rotterdam, Stavanger, ecc.. in tutto il Nord Europa ce un abisso con l'Italia, vacci subito  ;) ;)

gigia13

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2013, 16:59:28 »
Ciao! Io ti consiglio certamente di partire! Ha ragione chi dice che c’è un abisso tra l’Italia e il nord Europa… soprattutto in questo momento! Se poi hai anche la possibilità di trasferirti con la sicurezza di avere un lavoro e anche ben pagato, io non ci penserei due volte! In questo momento io vivo a Berlino e, pur non essendo nella tua situazione, in generale posso assicurarti che la burocrazia tedesca, per quanto complicata e noiosa, è efficiente e funziona molto più velocemente di quella italiana. I documenti più importanti li puoi ottenere tutti velocemente e ti serviranno per integrarti rapidamente nel sistema tedesco. Per quanto riguarda la lingua, certamente il tedesco è fondamentale se hai intenzione di un trasferimento definitivo (ma anche solo per qualche mese se vuoi la mia opinione). Come è già stato detto ci sono moltissime scuole, private e pubbliche, che offrono corsi di tedesco per stranieri. Io a Berlino mi sono rivolta alla deutschakademie, e devo dire che sono rimasta totalmente soddisfatta. Hanno anche un sito di grammatica tedesca dove puoi esercitarti gratuitamente, te lo consiglio se ti stai già preparando da autodidatta: http://www.deutschakademie.de/online-deutschkurs/italienisch/  ... Non farti scoraggiare dai progressi che non sembrano rapidi, il tedesco è una lingua difficile ma con dedizione e motivazione la si può imparare! Oltre a questo sito ti consiglio di iniziare da subito ad ascoltare programmi televisivi/radio tedeschi, all’inizio sarà difficile ma è un aiuto incredibile per abituarsi fin da subito alla pronuncia e all’intonazione, per non parlare dei progressi che farai nella comprensione orale, la più difficile. Spero di esserti stata d’aiuto! Un saluto e in bocca al lupo!

Liardo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2013, 11:51:29 »
Salve,

io abito a ca. 20 Km da Ispringen se hai bisogno di qualche informazione a livello legale, a un paesino vicino (Bauschlott) ce` un ufficio che possono aiutarti, loro  sono in stretta collaborazione con il consolato italiano di stoccarda.

Saluti

Fiaba

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2013, 22:29:01 »
WOW.... per qualche giorno non mi son potuta collegare... e appena tornata trovo le vostre PREZIOSISSIME risposte ed importantissimi consigli. Che dirvi... ho preso nota di tutto quanto... la voglia di trasferirmi è sempre molto forte e ogni giorno più importante. Così ho deciso di ritornare in Germania anche se solo per qualche giorno, ma iniziare a prendere informazioni direttamente sul campo. Iniziare a guardare una casetta e rivedere i miei amici e colleghi che ho là.
La scelta del paese è tra Pforzheim e Karlsruhe, mentre la sede della società è Ispringen.
con la lingua sto cercando di usarla per quel che posso come posso e ogni giorno cerco di imparare un termine nuovo od un nuovo verbo.
Ho chiesto a tutti i colleghi tedeschi di aiutarmi anche scrivendomi mail solo in tedesco e chiedendo scusa per il mio ritardo nella risposta e nell'eventuale errore grammaticale o simile.
Per il trasferimento diretto alla casa madre devo assolutamente imparare la lingua... quindi...devo studiare studiare studiare...
Insomma ci sto provando. Intanto la mia azienda si è attivata per farmi seguire un corso di tedesco, ma per non rimanere ferma e cercare di accorciare i tempi e soprattutto consolidare seppur pian piano quel pochino che imparo, continuo a studiare un pochino (purtroppo per il tempo che dispongo è davvero poco) per volta. Mi fa un piacere infinito leggervi e devo dire la verità... mi state aiutando molto... ho un po' di paura... e tutti qui mi dan contro, ma ormai l'italia è quasi invivibile... Mamma che ansia eheheheh ma credo di potercela fare... no??!!!??

roberto666

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2013, 16:24:53 »
conosco molto bene la zona, ha vissuto a leonberg vicino Pforzheim negli anni 80, è una ottima zona parti tranquilla, io stesso tornerò a vivere in germania molto presto, non ci sono paragoni con l'italia, paese di mandolini e spaghetti, ed è vero.

volovia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 147
    • Mostra profilo
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2013, 17:17:22 »
Confermo! In Germania tutto funziona molto bene e se paghi le tasse hai anche i servizi! L'unico neo e' il clima!! :-\, ma a chi non interessa non ha problemi!

chiara guerrini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2013, 19:28:25 »
Sono in partenza anche io per Monaco di Baviera, ho trovato lavoro e per ora sono in prova 6 mesi. Qualche dritta sugli alloggi? Ho letto in giro che la ricerca di un appartamento a Monaco é un fattore critico.

volovia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 147
    • Mostra profilo
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #11 il: 14 Marzo 2013, 19:40:41 »
Sono in partenza anche io per Monaco di Baviera, ho trovato lavoro e per ora sono in prova 6 mesi. Qualche dritta sugli alloggi? Ho letto in giro che la ricerca di un appartamento a Monaco é un fattore critico.

In che zona di Monaco?

chiara guerrini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #12 il: 15 Marzo 2013, 10:57:53 »

Mi piacerebbe in zona Haidausen o Bogenhausen (Daglfing e Englshalking).

volovia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 147
    • Mostra profilo
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #13 il: 15 Marzo 2013, 11:15:21 »
Haidhausen te la consiglio, ci sono molti localini e non e' un quartiere molto caro. Bogenhausen invece e' molto piu' costoso e non ci sono molti negozi se non alcuni concentrati in una zona, e' un quartiere di ville (c'e' anche il nostro Consolato). Daglfing e' un po' isolata, ma comunque e' servita bene con i mezzi pubblici (metropolitana), un po' piu' vicina Englshalking.
Ideale sarebbe Haidhausen!
Attualmente gli affitti non sono alle stelle.

.Io.

  • Apprendista
  • **
  • Post: 65
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #14 il: 19 Marzo 2013, 09:41:13 »
Sono in partenza anche io per Monaco di Baviera, ho trovato lavoro e per ora sono in prova 6 mesi. Qualche dritta sugli alloggi? Ho letto in giro che la ricerca di un appartamento a Monaco é un fattore critico.

Monaco di Baviera è la città tedesca più "italiana", oltre ad essere pieno di italiani e quindi imprenditori italiani con attività (gelaterie, ristoranti, pizzerie, bar, chioschi, ecc..) grazie alla sua vicinanza con l'italia ha assunto una tonalità del miglior bel paese, tutto funziona, è piena di verde, si trova vicino al comparto alpino (quindi immensi boschi, zone verdi, ecc...), il clima per chi soffre il caldo è ideale visto che l'umido e afa non sono di casa a Monaco, a me piace tantissimo il suo clima, fresco e nevoso in inverno e fresco in estate con temporali molto spesso forti che rinfrescano l'aria e si riesce a non soffrire quasi mai il caldo (premetto che io nei paesi caldi e tropicali  non ci andrei a vivere MAI, odio il caldo!)
Ritornando alla città, che dire, città bellissima, nulla da dire, piena di turisti, avrai sempre una ragione per uscire di casa, di certo non ti annoierai di certo. Ci sono stato diverse volte, una delle mie città preferite in Europa. ;)