Voglio Vivere Così Community Forum

Voglio Vivere Così => Vorrei trasferirmi in..... => : Fiaba 22 February 2013, 21:57:35

: HALLO... info per trasferimento in Germania
: Fiaba 22 February 2013, 21:57:35
Ciao a tutti,
sono nuova di questo forum e vorrei avere alcune info...
Vorrei trasferirmi in Germania. Fortunatamente la società per la quale lavoro ha la casa madre in Germania Inspringen e potrei chiedere ed ottenere il trasferimento in casa madre. Cosa per la quale ho già chiesto e valutata la fattibilità.
Sto cercando di studiare tedesco e sto per iniziare un corso goethe institute (oltre ovviamente all'italiano parlo inglese francese e spagnolo) ho una laurea in economia e lavoro in ambito finanza e credito.
Vorrei qualche consiglio informazione utile prima di rendere il tutto definitivo.
Ho una casa di proprietà per il quale pago il mutuo e ovviamente dovrò venderla e acquistarne un'altra in Germania.
In Germania ho anche alcuni amici e colleghi con i quali mi sento quotidianamente (alcuni parlano anche italiano), ma vorrei avere qualche info magari da parte di qualcuno che ha appena fatto il passo o che ha info utili per capire come fare e tutto ciò che serve... insomma più info e consigli avete e meglio è... vi prego aiutooooo ditemi... grazie grazie di cuore.
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: volovia 26 February 2013, 13:40:29
Ho vissuto a Monaco di Baviera per oltre 30 anni. Ho lasciato la Germania 10 anni fa'.
Innanzitutto e' essenziale sapere la lingua, con l'inglese non te la cavi gran che, ancora meno con francese e spagnolo (anch'io le parlo tutte e tre, oltre al tedesco).
In Germania, se sopporti il clima, si vive bene, tutto funziona (quasi troppo!!), la crisi e' meno sentita che in altri Paesi. Non hai detto in che zona della Germania andresti, la differenza tra Nord e Sud nella mentalita' si fa' sentire.
Il costo della vita e' altino, ma se hai stipendio tedesco ed una buona posizione te la cavi. Fossi in te non venderei la tua casa in Italia, non e' un buon momento. Se ti trasferirai e lavorererai in Germania avrai l'opportunita' di acquistare casa con mutui e agevolazioni statali buone.
Io mi sono trovata bene, ma al clima non mi sono mai adattata!
Chiedi pure se vuoi sapere altro!
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: Fiaba 03 March 2013, 14:25:04
Grazie per la risposta, sei stata molto gentile.
Allora anzi tutto la zona è Inspringen/pforzheim.. circa 30 km da Stoccarda. Per la lingua immaginavo, infatti sto già studiando e a breve come dicevo inizio anche un corso. La mia casa madre è tedesca e quindi posso chiedere il trasferimento quindi lo stipendio sarebbe poi quello tedesco appunto. Mi sto impegnando molto perchè vorrei di cuore andare a vivere là. Per il clima essendo amante della montagna credo di non avere particolari problemi. Per la casa invece, sicuramente in questo momento in Italia non è il massimo, ma ho anche visto i prezzi in Germania sono molto più vantaggiosi sia in fatto di acquisto che in fatto di prestiti. Purtroppo la scelta è un po' forzata nel senso che non posso permettermi di pagare il mutuo qui in Italia e poi comprare od andare in affitto in Germania.
Per quanto riguarda i documenti ecc. nonchè tutte le procedure, ho letto di tutto di più tu sai come funziona?qualche consiglio dritta magari per apprendere più rapidamente la lingua? io ogni giorno dedico almeno un'ora alla studio/lettura ecc.. del tedesco ma in alcuni momenti mi sento scoraggiata come se fossi ferma e non mi muovessi di un millimetro nell'apprendimento della lingua.
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: volovia 04 March 2013, 12:41:45
Per la lingua e' ottimo il Goethe Institut, poi una volta trasferita in Germania ci sono dappertutto corsi serali presso la VHS (Volkshochschule) che sono a buon prezzo e praticamente dietro casa, visto che si tengono presso le scuole pubbliche.
Il Baden Wuerttenberg e' una delle regioni migliori come clima!
Per i documenti avrai inizialmente il supporto della tua ditta. Ti occorre il permesso di soggiorno, te lo rilasceranno quando avrai casa, contratto di lavoro, assicurazione sanitaria. La prima volta te lo daranno per un anno, poi richiedi quello illimitato, che tendono a non dare facilmente, ma sei una cittadina EU con tanto di contratto di lavoro, ecc.. Impara a farti valere sin da subito, altrimenti ti mettono i piedi in testa, occorre il gomito!!
Fatti fare un attestato dalla tua assicurazione auto che non hai avuto sinistri e per quanti anni sei stata assicurata, ti serve per entrare nella classe a te adeguata e non partire da quella piu' alta.
Ti ho mandato un mp!
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: .Io. 06 March 2013, 10:46:38
Un consiglio? Vai subito e in bocca al lupo, non ritornerai più in Italia.

Sono sttao per diversi anni per lavoro tra Ambrugo, Francoforte, Rotterdam, Stavanger, ecc.. in tutto il Nord Europa ce un abisso con l'Italia, vacci subito  ;) ;)
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: gigia13 07 March 2013, 16:59:28
Ciao! Io ti consiglio certamente di partire! Ha ragione chi dice che c’è un abisso tra l’Italia e il nord Europa… soprattutto in questo momento! Se poi hai anche la possibilità di trasferirti con la sicurezza di avere un lavoro e anche ben pagato, io non ci penserei due volte! In questo momento io vivo a Berlino e, pur non essendo nella tua situazione, in generale posso assicurarti che la burocrazia tedesca, per quanto complicata e noiosa, è efficiente e funziona molto più velocemente di quella italiana. I documenti più importanti li puoi ottenere tutti velocemente e ti serviranno per integrarti rapidamente nel sistema tedesco. Per quanto riguarda la lingua, certamente il tedesco è fondamentale se hai intenzione di un trasferimento definitivo (ma anche solo per qualche mese se vuoi la mia opinione). Come è già stato detto ci sono moltissime scuole, private e pubbliche, che offrono corsi di tedesco per stranieri. Io a Berlino mi sono rivolta alla deutschakademie, e devo dire che sono rimasta totalmente soddisfatta. Hanno anche un sito di grammatica tedesca dove puoi esercitarti gratuitamente, te lo consiglio se ti stai già preparando da autodidatta: http://www.deutschakademie.de/online-deutschkurs/italienisch/  ... Non farti scoraggiare dai progressi che non sembrano rapidi, il tedesco è una lingua difficile ma con dedizione e motivazione la si può imparare! Oltre a questo sito ti consiglio di iniziare da subito ad ascoltare programmi televisivi/radio tedeschi, all’inizio sarà difficile ma è un aiuto incredibile per abituarsi fin da subito alla pronuncia e all’intonazione, per non parlare dei progressi che farai nella comprensione orale, la più difficile. Spero di esserti stata d’aiuto! Un saluto e in bocca al lupo!
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: Liardo 10 March 2013, 11:51:29
Salve,

io abito a ca. 20 Km da Ispringen se hai bisogno di qualche informazione a livello legale, a un paesino vicino (Bauschlott) ce` un ufficio che possono aiutarti, loro  sono in stretta collaborazione con il consolato italiano di stoccarda.

Saluti
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: Fiaba 13 March 2013, 22:29:01
WOW.... per qualche giorno non mi son potuta collegare... e appena tornata trovo le vostre PREZIOSISSIME risposte ed importantissimi consigli. Che dirvi... ho preso nota di tutto quanto... la voglia di trasferirmi è sempre molto forte e ogni giorno più importante. Così ho deciso di ritornare in Germania anche se solo per qualche giorno, ma iniziare a prendere informazioni direttamente sul campo. Iniziare a guardare una casetta e rivedere i miei amici e colleghi che ho là.
La scelta del paese è tra Pforzheim e Karlsruhe, mentre la sede della società è Ispringen.
con la lingua sto cercando di usarla per quel che posso come posso e ogni giorno cerco di imparare un termine nuovo od un nuovo verbo.
Ho chiesto a tutti i colleghi tedeschi di aiutarmi anche scrivendomi mail solo in tedesco e chiedendo scusa per il mio ritardo nella risposta e nell'eventuale errore grammaticale o simile.
Per il trasferimento diretto alla casa madre devo assolutamente imparare la lingua... quindi...devo studiare studiare studiare...
Insomma ci sto provando. Intanto la mia azienda si è attivata per farmi seguire un corso di tedesco, ma per non rimanere ferma e cercare di accorciare i tempi e soprattutto consolidare seppur pian piano quel pochino che imparo, continuo a studiare un pochino (purtroppo per il tempo che dispongo è davvero poco) per volta. Mi fa un piacere infinito leggervi e devo dire la verità... mi state aiutando molto... ho un po' di paura... e tutti qui mi dan contro, ma ormai l'italia è quasi invivibile... Mamma che ansia eheheheh ma credo di potercela fare... no??!!!??
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: roberto666 14 March 2013, 16:24:53
conosco molto bene la zona, ha vissuto a leonberg vicino Pforzheim negli anni 80, è una ottima zona parti tranquilla, io stesso tornerò a vivere in germania molto presto, non ci sono paragoni con l'italia, paese di mandolini e spaghetti, ed è vero.
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: volovia 14 March 2013, 17:17:22
Confermo! In Germania tutto funziona molto bene e se paghi le tasse hai anche i servizi! L'unico neo e' il clima!! :-\, ma a chi non interessa non ha problemi!
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: chiara guerrini 14 March 2013, 19:28:25
Sono in partenza anche io per Monaco di Baviera, ho trovato lavoro e per ora sono in prova 6 mesi. Qualche dritta sugli alloggi? Ho letto in giro che la ricerca di un appartamento a Monaco é un fattore critico.
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: volovia 14 March 2013, 19:40:41
Sono in partenza anche io per Monaco di Baviera, ho trovato lavoro e per ora sono in prova 6 mesi. Qualche dritta sugli alloggi? Ho letto in giro che la ricerca di un appartamento a Monaco é un fattore critico.

In che zona di Monaco?
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: chiara guerrini 15 March 2013, 10:57:53

Mi piacerebbe in zona Haidausen o Bogenhausen (Daglfing e Englshalking).
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: volovia 15 March 2013, 11:15:21
Haidhausen te la consiglio, ci sono molti localini e non e' un quartiere molto caro. Bogenhausen invece e' molto piu' costoso e non ci sono molti negozi se non alcuni concentrati in una zona, e' un quartiere di ville (c'e' anche il nostro Consolato). Daglfing e' un po' isolata, ma comunque e' servita bene con i mezzi pubblici (metropolitana), un po' piu' vicina Englshalking.
Ideale sarebbe Haidhausen!
Attualmente gli affitti non sono alle stelle.
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: .Io. 19 March 2013, 09:41:13
Sono in partenza anche io per Monaco di Baviera, ho trovato lavoro e per ora sono in prova 6 mesi. Qualche dritta sugli alloggi? Ho letto in giro che la ricerca di un appartamento a Monaco é un fattore critico.

Monaco di Baviera è la città tedesca più "italiana", oltre ad essere pieno di italiani e quindi imprenditori italiani con attività (gelaterie, ristoranti, pizzerie, bar, chioschi, ecc..) grazie alla sua vicinanza con l'italia ha assunto una tonalità del miglior bel paese, tutto funziona, è piena di verde, si trova vicino al comparto alpino (quindi immensi boschi, zone verdi, ecc...), il clima per chi soffre il caldo è ideale visto che l'umido e afa non sono di casa a Monaco, a me piace tantissimo il suo clima, fresco e nevoso in inverno e fresco in estate con temporali molto spesso forti che rinfrescano l'aria e si riesce a non soffrire quasi mai il caldo (premetto che io nei paesi caldi e tropicali  non ci andrei a vivere MAI, odio il caldo!)
Ritornando alla città, che dire, città bellissima, nulla da dire, piena di turisti, avrai sempre una ragione per uscire di casa, di certo non ti annoierai di certo. Ci sono stato diverse volte, una delle mie città preferite in Europa. ;)
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: volovia 19 March 2013, 10:53:00
Concordo con Io, a parte il clima che e' stata l'unica cosa negativa dei 33 anni vissuti a Monaco. Non tanto il freddo, sopportabilissimo, ma un'estate quasi inesistente, non puoi programmare una grigliata o un'escursione all'aperto, le sere estive in cui puoi stare fuori in maniche corte le conti sulle dita!
Per questo scappavo in Italia molto spesso, in un paio di ore raggiungi il confine!
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: Paolo87 29 August 2013, 17:59:17
Ciao a tutti, continuo questo topic per non aggiungerne altri con lo stesso argomento.

Mi chiamo Paolo, ho 25 anni e vivo vicino ad Arezzo.
Ormai da tempo sto coltivando l'idea di trasferirmi in Germania, mi piacerebbe molto la zona del Baden, meglio se Stoccarda.
Io ho un diploma da geometra ed è il lavoro che svolgo attualmente. In Germania accetterei ben volentieri qualsiasi tipo di lavoro.. considerando anche che dovrei imparare il tedesco.

Avete qualche consiglio da darmi?? Come muovere i primi passi??

Confido nel vostro aiuto,
grazie.

Paolo
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: volovia 29 August 2013, 20:03:06
Ciao Paolo! Sarebbe molto utile imparare il tedesco gia' prima di andare in Germania. Se non conosci la lingua rischi di dover fare il lavapiatti! Puoi rivolgerti alla Camera di Commercio italiana a Stoccarda tramite l'assistente commerciale del Consolato Generale d'Italia e farti dare una lista delle societa' italiane che operano in loco. Se non conosci il tedesco dovresti appoggiarti ad una societa' italiana.
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: Paolo87 29 August 2013, 23:57:29
Grazie mille per la risposta molto dettagliata e per il consiglio per quanto riguarda il tedesco.
Sono un po in confusione per i documenti da fare prima di partire e appena arrivato.. inoltre mi consigli di trovare una stanza dall'Italia?
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: volovia 30 August 2013, 08:02:37
Prego figurati! Per i documenti informati per la copertura sanitaria all'estero (UE) dall'Italia, sintanto che non trovi un'occupazione. Anni fa' rilasciavano un attestato alla USL che garantiva la copertura sanitaria in casi di urgenza, forse ora e' automatico con la tessera, ma informati alla USL.
Ti conviene cercare lavoro inizialmente  dove ti diano anche la stanza (cameriere per es.) e poi con calma ti guardi intorno.
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: Paolo87 30 August 2013, 09:36:28
Ancora grazie.. Per ora non ho domande specifiche, spero di poter contare ancora nel tuo aiuto quando sarà in quel modo.

Ciao.
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: Paolo87 30 August 2013, 10:27:37
Scusate, sono capitato su alcuni siti dove si parla di "schiavi italiani in Germania" etc etc.. Ma chi ci sta cosa dice??

Io non voglio andare in Germania per diventare ricco, per la mia vita vorrei un lavoro onesto, uno stipendio adeguato a fare una vita dignitosa sia da solo che quando avrò famiglia, uno stato che funziona (che per me significa "pago le tasse ed ho i servizi").

Chiedo troppo?
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: volovia 04 September 2013, 07:34:09
Dovresti essere piu' specifico, di che siti parli, a che settore si riferiscono? So' che nella gastronomia c'e' un po' di sfruttamento, ma i controlli sono severi e lavoro in nero e' raro. Magari si riferiscono agli stipendi bassi che a volte vengono pagati laddove l'offerta della mano d'opera abbonda.
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: Stefano87 31 December 2013, 22:01:49
Salve a tutti.
Sto trovando questa discussione molto interessante, sia per la qualità delle domande che delle relative risposte, quindi vi chiedo di rispondere alla mia, anche se probabilmente non facile.
Non parlo qui di medici, ingegneri, architetti per i quali ''il gioco si fa più facile'', ma, UNA LAUREATO IN  GIURISPRUDENZA, con o senza abilitazione di AVVOCATO, che s'impegni fruttuosamente ad imparare il tedesco, che prospettive di lavoro potrebbe avere in Germania ? Esiste qualche sbocco occupazionale che sia avvicini almeno un po' a questi studi effettuati in Italia ?!
: Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
: volovia 01 January 2014, 13:12:32
Rivolgiti alle rappresentanze diplomatiche italiane e chiedi la lista dei loro avvocati di fiducia (bilingui) e contattali. Potrebbero aver bisogno di un giovane laureato italiano, soprattutto nel penale, ma non solo.

Buon Anno!!