Autore Topic: HALLO... info per trasferimento in Germania  (Letto 13640 volte)

volovia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 147
    • Mostra profilo
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #15 il: 19 Marzo 2013, 10:53:00 »
Concordo con Io, a parte il clima che e' stata l'unica cosa negativa dei 33 anni vissuti a Monaco. Non tanto il freddo, sopportabilissimo, ma un'estate quasi inesistente, non puoi programmare una grigliata o un'escursione all'aperto, le sere estive in cui puoi stare fuori in maniche corte le conti sulle dita!
Per questo scappavo in Italia molto spesso, in un paio di ore raggiungi il confine!

Paolo87

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #16 il: 29 Agosto 2013, 17:59:17 »
Ciao a tutti, continuo questo topic per non aggiungerne altri con lo stesso argomento.

Mi chiamo Paolo, ho 25 anni e vivo vicino ad Arezzo.
Ormai da tempo sto coltivando l'idea di trasferirmi in Germania, mi piacerebbe molto la zona del Baden, meglio se Stoccarda.
Io ho un diploma da geometra ed è il lavoro che svolgo attualmente. In Germania accetterei ben volentieri qualsiasi tipo di lavoro.. considerando anche che dovrei imparare il tedesco.

Avete qualche consiglio da darmi?? Come muovere i primi passi??

Confido nel vostro aiuto,
grazie.

Paolo
« Ultima modifica: 29 Agosto 2013, 18:03:14 da Paolo87 »

volovia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 147
    • Mostra profilo
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #17 il: 29 Agosto 2013, 20:03:06 »
Ciao Paolo! Sarebbe molto utile imparare il tedesco gia' prima di andare in Germania. Se non conosci la lingua rischi di dover fare il lavapiatti! Puoi rivolgerti alla Camera di Commercio italiana a Stoccarda tramite l'assistente commerciale del Consolato Generale d'Italia e farti dare una lista delle societa' italiane che operano in loco. Se non conosci il tedesco dovresti appoggiarti ad una societa' italiana.

Paolo87

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #18 il: 29 Agosto 2013, 23:57:29 »
Grazie mille per la risposta molto dettagliata e per il consiglio per quanto riguarda il tedesco.
Sono un po in confusione per i documenti da fare prima di partire e appena arrivato.. inoltre mi consigli di trovare una stanza dall'Italia?

volovia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 147
    • Mostra profilo
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #19 il: 30 Agosto 2013, 08:02:37 »
Prego figurati! Per i documenti informati per la copertura sanitaria all'estero (UE) dall'Italia, sintanto che non trovi un'occupazione. Anni fa' rilasciavano un attestato alla USL che garantiva la copertura sanitaria in casi di urgenza, forse ora e' automatico con la tessera, ma informati alla USL.
Ti conviene cercare lavoro inizialmente  dove ti diano anche la stanza (cameriere per es.) e poi con calma ti guardi intorno.

Paolo87

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #20 il: 30 Agosto 2013, 09:36:28 »
Ancora grazie.. Per ora non ho domande specifiche, spero di poter contare ancora nel tuo aiuto quando sarà in quel modo.

Ciao.

Paolo87

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #21 il: 30 Agosto 2013, 10:27:37 »
Scusate, sono capitato su alcuni siti dove si parla di "schiavi italiani in Germania" etc etc.. Ma chi ci sta cosa dice??

Io non voglio andare in Germania per diventare ricco, per la mia vita vorrei un lavoro onesto, uno stipendio adeguato a fare una vita dignitosa sia da solo che quando avrò famiglia, uno stato che funziona (che per me significa "pago le tasse ed ho i servizi").

Chiedo troppo?

volovia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 147
    • Mostra profilo
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #22 il: 04 Settembre 2013, 07:34:09 »
Dovresti essere piu' specifico, di che siti parli, a che settore si riferiscono? So' che nella gastronomia c'e' un po' di sfruttamento, ma i controlli sono severi e lavoro in nero e' raro. Magari si riferiscono agli stipendi bassi che a volte vengono pagati laddove l'offerta della mano d'opera abbonda.

Stefano87

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #23 il: 31 Dicembre 2013, 22:01:49 »
Salve a tutti.
Sto trovando questa discussione molto interessante, sia per la qualità delle domande che delle relative risposte, quindi vi chiedo di rispondere alla mia, anche se probabilmente non facile.
Non parlo qui di medici, ingegneri, architetti per i quali ''il gioco si fa più facile'', ma, UNA LAUREATO IN  GIURISPRUDENZA, con o senza abilitazione di AVVOCATO, che s'impegni fruttuosamente ad imparare il tedesco, che prospettive di lavoro potrebbe avere in Germania ? Esiste qualche sbocco occupazionale che sia avvicini almeno un po' a questi studi effettuati in Italia ?!

volovia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 147
    • Mostra profilo
Re:HALLO... info per trasferimento in Germania
« Risposta #24 il: 01 Gennaio 2014, 13:12:32 »
Rivolgiti alle rappresentanze diplomatiche italiane e chiedi la lista dei loro avvocati di fiducia (bilingui) e contattali. Potrebbero aver bisogno di un giovane laureato italiano, soprattutto nel penale, ma non solo.

Buon Anno!!