Autore Topic: Vorrei trasferirmi in campagna/montagna  (Letto 5786 volte)

LaFra

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Vorrei trasferirmi in campagna/montagna
« il: 09 Ottobre 2012, 12:07:16 »
Ciao a tutti,
il mio sogno è quello di trasferirmi lontana dalla città (ora abito vicino Milano), possibilmente in campagna...magari in montagna. Ho visto posti bellissimi in Sabina e nell'appennino Tosco Emiliano ma non so da che parte farmi!!! A chi mi devo rivolgere per cercare lavoro? Sto vivendo una vita che detesto e che mi farà impazzire...
Grazie in anticipo per l'aiuto.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei trasferirmi in campagna/montagna
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2012, 14:49:16 »
Ciao a tutti,
il mio sogno è quello di trasferirmi lontana dalla città (ora abito vicino Milano), possibilmente in campagna...magari in montagna. Ho visto posti bellissimi in Sabina e nell'appennino Tosco Emiliano ma non so da che parte farmi!!! A chi mi devo rivolgere per cercare lavoro? Sto vivendo una vita che detesto e che mi farà impazzire...
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Spero volessi dire fermarmi, lapsus keypadiano...
Ho lavorato - qualcuno qui si chiedera' dov'e' che non sono mai stato? - nell'alto Lazio, ho diretto i lavori di costruzione di una famosa centrale a carbone. Nei pochi momenti liberi si andava con amici a spendere qualche ora in completo relax all'Albergo Terme di Stigliano (pagava la regina) nella zona di Canale Monterano che e' ancora provincia di Roma ma gia' piu' vicina alla Toscana e al Viterbese.
La natura da quelle parti e' rigogliosissima, incantevole, rilassante. Nel dedalo di stradine di campagna asfaltate a volte ci si perde con la mente (e se non stai attenta anche con l'auto).
Dai un'occhiata alla pagina di fotografie che ti allego, poi ne parliamo se vuoi.
Ho amici disponibilissimi da quelle parti, magari per scambiare qualche email e capire se ti interessa quell'area.

Canale Monterano
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

LaFra

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Vorrei trasferirmi in campagna/montagna
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2012, 09:03:29 »
Ciao! E grazie per la tua pronta risposta!
In realtà volevo proprio dire "farmi"...sono romagnola ed ho usato una forma dialettale per dire "non so da dove iniziare"...
La zona che mi hai fatto vedere nelle foto è stupenda! Ed ho visto anche diverse foto di escursioni a cavallo che mi hanno già fatta sognare.
Avrei bisogno di capire se in zona c'è possibilità di lavoro (sono impiegata ma mi adatto a fare di tutto) e com'è il mercato mmobiliare sia per le vendite che per gli affitti.
Ti ringrazio già da ora per l'aiuto che potrai darmi.
Scusa la curiosità...dici che "pagava la regina"...quale regina?

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei trasferirmi in campagna/montagna
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2012, 10:10:55 »
E' un modo di dire che ho mutuato da mio padre che ha lavorato per oltre 20 anni per una nota azienda petrolifera inglese al tempo detenuta dalla famiglia reale (poi fu venduta).
Quindi dire "paga la regina" significa che pagava il mio datore di lavoro per rilassarmi dallo stress accumulato lavorando.  :D
Inutile dire che il datore non era italiano  ::) altrimenti al massimo due dita negli occhi  :-X e lavorare, altro che relax!  :-[
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2012, 10:27:23 da SergioBalacco »
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

LaFra

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Vorrei trasferirmi in campagna/montagna
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2012, 14:14:04 »
 :D Capisco perfettamente! Anch'io lavoro per un'azienda estera (Belga) ed ho potuto constatare che il loro modo di lavorare e soprattutto di dare lavoro sono distanti dai nostri anni luce.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei trasferirmi in campagna/montagna
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2012, 14:43:27 »
Tornando al tuo primo post...
1. Lavoro: che tipo di lavoro cerchi? hai detto che lavori con una ditta Belga, puoi essere trasferita o cambiando regione va tutto alle ortiche?
2. Lavoro: che lavoro vorresti fare, hai mai considerato lavorare da casa, magari col computer, oppure far diventare un hobby un lavoro e sfruttare internet per crescere commercialmente parlando?
Per lavoro genericamente parlando inizia con un'occhiata a questo sito http://www.bachecalavoro.com/offerte_per_provincia/lavoro_Viterbo/1.html
3. Immobiliare: i prezzi case nella zona sono inferiori a quelli di Roma, era perfino ovvio, qualche link di seguito:
http://www.casa.it/vendita-residenziale/in-canale+monterano,+rm,+lazio/lista-1
http://www.immobiliare.it/Viterbo/vendita_appartamenti-Viterbo.html?gclid=CIPZjbC79rICFXBUpgodTj8AkQ

Resto in attesa di maggiori info per verificare le migliori soluzioni.
Personalmente consiglio un'attivita' da autoimprenditore, magari approfittando della disponibilita' e la serenita' di ambienti moderatamente isolati (mai troppo e preferibilmente con qualche oca in giardino).
Non credo ti manchino le capacita' e la voglia di metterti in gioco, altrimenti non saresti venuta su questo forum.
Adesso resta solo da capire quali sono le tue potenzialita' e attivarsi per metterle in funzione alla massima potenza.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

LaFra

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Vorrei trasferirmi in campagna/montagna
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2012, 15:58:06 »
Quante info! Che bello! :laugh:
Allora, diciamo che se mi dovessi spostare il mio lavoro andrebbe alle ortiche ed è questo uno dei principali motivi di tanta indecisione e difficoltà. Anche perchè sono a tempo indeterminato e con questi chiari di luna dovrei fare di tutto per non perdere un posto così ma...stare qua è davvero impossibile. Ho bisogno di aria, di animali, di natura...sto impazzendo.
Onestamente aspiro ad un lavoro a contatto con la natura, ma non avendo fatto agraria sono abbastanza fuori dai giochi, quindi direi che per iniziare andrebbebene quasi qualunque cosa purchè seria e sicura.
Lavorare da casa sarebbe un sogno...ma onestamente non ho idea di cosa potrei fare...
Considerando che il mio compagno è attualmente senza lavoro la nostra idea era quella di aprire un bed&breakfast o una fattoria didattica ma partiamo da capitale zero...e quindi credo sarà impossibile.
Scusami, so di essere molto confusa...e poco chiara ma la mia vita ormai è tutta un "vorrei ma non posso" ed è piuttosto snervante.
Parlando di potenzialità posso dirti che parlo correntemente inglese e francese, ho un diploma e tra i vari lavori precari mi è capitato di fare la ricambista per piattaforme elevatrici e la centralinista (tanto per dirtene un paio) mentre il mio compagno è un tecnico audio.
Spero di averti dato un'idea più precisa...

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei trasferirmi in campagna/montagna
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2012, 08:33:49 »
Allora, diciamo che se mi dovessi spostare il mio lavoro andrebbe alle ortiche ed è questo uno dei principali motivi di tanta indecisione e difficoltà. Anche perchè sono a tempo indeterminato e con questi chiari di luna dovrei fare di tutto per non perdere un posto così ma...stare qua è davvero impossibile. Ho bisogno di aria, di animali, di natura...sto impazzendo.
Lasciare un lavoro sicuro per l'incertezza e' decisamente un rischio troppo grosso da correre, in Italia in particolare dove la certezza di trovare un'alternativa e' inesistente.
Citazione
Onestamente aspiro ad un lavoro a contatto con la natura, ma non avendo fatto agraria sono abbastanza fuori dai giochi, quindi direi che per iniziare andrebbebene quasi qualunque cosa purchè seria e sicura.
Lavorare a contatto con la natura non significa fare il contadino, quindi agraria non serve. Per esempio potresti allevare oche allo stato brado, costa relativamente poco, non serve una laurea e convengono sia per le uova che per la carne e se proprio non si vendono... arrosto una volta alla settimana...  ;D
Cento oche producono una trentina di uova al giorno. Da noi le uova di oca sono abbastanza rare, contengono le stesse vitamine delle uova di gallina e sono mediamente piu' grosse. Un'oca produce un uovo ogni 3 giorni, circa 110 all'anno.
Potresti semplicemente crearti un mercato online. Si allevano con facilita', le oche utilizzano molto bene il pascolo (tanto da poter essere definite "erbivore") ed anche mais foraggero, bietole, carote ed altre radici che riescono a lacerare col becco e con muscoloso ventricolo prima dell'attacco della flora batterica cellulosolitica del cieco. Questa caratteristica viene sfruttata negli allevamenti di tipo familiare o semiintensivo destinando ampie zone pascolive alle oche altrimenti non utilizzabili (rive di canali, pascoli degradati, incolti, ecc.). I branchi di oche sono formati da un quarto di maschi e tre quarti di femmine. Non mancano, pero', anche allevamenti intensivi in cui le oche, soprattutto da riproduzione, sono rinchiuse in parchetti all'aperto dotati di semplici tettoie chiuse su tre lati, di una adeguata area di pascolo ed anche di un piccolo specchio d'acqua. Per favorire la riproduzione, i gruppi sono formati da 1 maschio e 5-6 femmine per le razze leggere e 1 maschio e 2-3 femmine perle razze pesanti. In questi tipi di allevamento, con adeguato pascolo, l'oca puo' soddisfare gran parte dei propri fabbisogni alimentari, per cui bastera' somministrare, la sera, finito il pascolamento, solo un po' di granaglie o di mangime (200-250 grammi a capo). http://www.allevamentooche.it/razze-oche
Citazione
Lavorare da casa sarebbe un sogno...ma onestamente non ho idea di cosa potrei fare...
Vai a leggere qui: http://www.voglioviverecosi.com/forum/index.php/topic,4200.msg27544.html#msg27544
E' solo un esempio ma il web e' pieno di opportunita' anche quando le casse sono vuote.
Da quanti anni lavori con la ditta dove sei adesso? Puoi utilizzare la liquidazione per intraprendere un'attivita' che costi poco online e, nel frattempo, utilizzare la tua conoscenza delle lingue per traduzioni di testi per le aziende, online si trova di tutto. Poi una volta scelto dove andare a vivere, oppure scelto l'immobile che possa anche funzionare come b&b (magari solo in gestione) cercare di ampliare le attivita', il computer e' un bello strumento che ti permettere di avere anche piu' lavori senza doverti per forza muovere da casa tua.
Citazione
Considerando che il mio compagno è attualmente senza lavoro la nostra idea era quella di aprire un bed&breakfast o una fattoria didattica ma partiamo da capitale zero...e quindi credo sarà impossibile.Scusami, so di essere molto confusa...e poco chiara ma la mia vita ormai è tutta un "vorrei ma non posso" ed è piuttosto snervante.
Scusa tu, cosa sarebbe una "fattoria didattica"?
Citazione
Parlando di potenzialità posso dirti che parlo correntemente inglese e francese, ho un diploma
Diploma con quale specializzazione?
Citazione
il mio compagno è un tecnico audio. Spero di averti dato un'idea più precisa...
Vediamo che mi viene in mente, il tuo lui parla qualche lingua straniera?
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2012, 08:36:14 da SergioBalacco »
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

LaFra

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Vorrei trasferirmi in campagna/montagna
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2012, 09:18:49 »
Hai perfettamente ragione, non si dovrebbe lasciare il certo per l'incerto...ma se il certo è una galera come si fa a resistere??? Ovvio che se per i primi tempi io riuscissi a trovare un lavoro dipendente sarebbe perfetto.
L'idea delle oche non è male e ti ringrazio per avermi dato così tante informazioni!
L'idea che ha avuto tua moglie è molto bella ma credo sia fattibile perchè è in Francia...qua in Italia, a quanto ricordo ma spero di sbagliarmi, il commercio via internet è iper tassato.
In questa ditta lavoro da tre anni...quindi il TFR è davvero risicato.
Una fattoria didadicca è una fattoria, appunto, con tutti gli animali da cortile (cani,gatti,galline,conigli,oche...se si può maiali, asini, cavalli ecc...) e l'orto che si mette d'accordo con le scuole per mettere i bambini a contatto con la natura e far loro vedere che la gallina non esiste solo spennata al supermercato.
Il mio diploma è una licenza linguistica.
Il mio compagno parla inglese e spagnolo da autodidatta (per cui ha qualche difficoltà nello scritto).

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei trasferirmi in campagna/montagna
« Risposta #9 il: 13 Ottobre 2012, 17:44:53 »
Che strano, mi sembrava di aver gia' risposto a questo post... e' successo qualcosa che non so?
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei trasferirmi in campagna/montagna
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2012, 18:07:42 »
Hai perfettamente ragione, non si dovrebbe lasciare il certo per l'incerto...ma se il certo è una galera come si fa a resistere??? Ovvio che se per i primi tempi io riuscissi a trovare un lavoro dipendente sarebbe perfetto.
Non ti illudere, il lavoro c'e', non tantissimo ma c'e' poca scelta, nel senso che si prende quello che si trova comunque vada. Da dipendente e' dura, sono tanti quei datori di lavoro che preferiscono personale a tempo perche' spaventati dal futuro che non e' particolarmente roseo.
Citazione
L'idea delle oche non è male e ti ringrazio per avermi dato così tante informazioni!
L'idea che ha avuto tua moglie è molto bella ma credo sia fattibile perchè è in Francia...qua in Italia, a quanto ricordo ma spero di sbagliarmi, il commercio via internet è iper tassato.
Credo che ti sbagli, cioe' forse non ti sbagli ma non e' esattamente cosi.
Mi spiego meglio. La legge francese si rifa in tutto e per tutto a quella europea. Anche la legge italiana segue gli stessi principi. Quindi?
Semplice, il dominio lo registri all'estero, dove vuoi, potresti provare con network Solutions (http://www.networksolutions.net) oppure con Go Daddy (http://www.godaddy.com) o altri che puoi trovare online. Vanno bene tutti basta che siano fuori dall'Italia e meglio ancora anche fuori dall'EU.
Network Solutions e' un po' piu' caro (e' il registrar di Facebook), GO Daddy costa di meno ma e' quello che ha il maggior numero di domini registrati, oltre 53 milioni. I servizi si equivalgono.
Una volta registrato il dominio fai la tua societa', dove vuoi, anche in UK o in Francia o dove ti pare, non hai obblighi di aprirla in Italia, tieni presente che non hai un ufficio, non hai un magazzino, non hai nulla di tangibile che possa in qualche modo esser tassato.
In teoria non hai nemmeno bisogno della partita IVA (si se fai affari in europa). Leggi qui Online Tutor e anche qui Mammafelice.it.
Citazione
In questa ditta lavoro da tre anni...quindi il TFR è davvero risicato.
Una fattoria didattica è una fattoria, appunto, con tutti gli animali da cortile (cani,gatti,galline,conigli,oche...se si può maiali, asini, cavalli ecc...) e l'orto che si mette d'accordo con le scuole per mettere i bambini a contatto con la natura e far loro vedere che la gallina non esiste solo spennata al supermercato.
Inizi con le oche e poi arriva il resto, si comincia a piccoli passi.
Citazione
Il mio diploma è una licenza linguistica.
Buono per iniziare, segui gli esempi che ti ho dato.
Citazione
Il mio compagno parla inglese e spagnolo da autodidatta (per cui ha qualche difficoltà nello scritto).
In un agriturismo in Italia che funzioni anche da fattoria didattica non serve scrivere e' sufficiente lo parli, con i bambini basta l'italiano. La manutenzione la puo' curare lui.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.