Autore Topic: Ecuador  (Letto 5980 volte)

Max70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 20
  • NoWhereMan
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ecuador
« il: 07 Aprile 2012, 17:20:09 »
Salve a tutti, vorrei scappare dall'italia e sto pensando all'Ecuador.

Qualcuno mi può dare qualche indicazione di prima mano?

Grazie.

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Ecuador
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2012, 18:05:00 »
Conosco molto bene una signora originaria dell'Equador e ti posso dire che la crisi morde anche da quelle parti. Lei stessa ha tentato di avviare due negozi (uno di abbigliamento e l'altro è una gelateria) ma ha dovuto venderli tutti e due perchè la gente non compra. Non conosco il motivo per cui vuoi andare in Equador ma se si tratta di lavoro ... pensaci bene.
In bocca al lupo per tutto!

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ecuador
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2012, 19:47:20 »
Conosco molto bene una signora originaria dell'Equador e ti posso dire che la crisi morde anche da quelle parti. Lei stessa ha tentato di avviare due negozi (uno di abbigliamento e l'altro è una gelateria) ma ha dovuto venderli tutti e due perchè la gente non compra. Non conosco il motivo per cui vuoi andare in Equador ma se si tratta di lavoro ... pensaci bene.
In bocca al lupo per tutto!




Da pensionato invece? come clima e costo della vita non deve essere male o sbaglio? saluti.

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Ecuador
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2012, 07:47:24 »
Ciao Gioviale, il costo della vita in Ecuador è sicuramente più basso che in Italia, però devi tener conto che sei uno straniero in terra straniera e quindi, quando i commercianti ti vedono, i prezzi salgono. Questo accade anche da noi quando, per esempio, vai a Venezia al ristorante, se sei italiano paghi una cifra se invece sei straniero ... la storia cambia  ;) Tutto il mondo è paese!
Non conosco poi le leggi che regolano la permanenza sul territorio da pensionato straniero, su questo non posso aiutarti.
Per quanto riguarda il clima basta cercare su internet  ;) ti riporto un link:

http://www.colonialvoyage.com/america/it/sud/ecuador/clima.html

ps: perchè non ti orienti verso le Canarie? Non hai bisogno di permessi e la vita costa un po' meno che da noi.  ;) Se io fossi pensionato (non ci arriverò mai alla pensione avendo perso il lavoro  :-\ ) mi sarei già trasferito a Tenerife o comunque da quelle parti.

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
Re:Ecuador
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2012, 10:00:22 »

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ecuador
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2012, 10:27:39 »
Ciao Gioviale, il costo della vita in Ecuador è sicuramente più basso che in Italia, però devi tener conto che sei uno straniero in terra straniera e quindi, quando i commercianti ti vedono, i prezzi salgono. Questo accade anche da noi quando, per esempio, vai a Venezia al ristorante, se sei italiano paghi una cifra se invece sei straniero ... la storia cambia  ;) Tutto il mondo è paese!
Non conosco poi le leggi che regolano la permanenza sul territorio da pensionato straniero, su questo non posso aiutarti.
Per quanto riguarda il clima basta cercare su internet  ;) ti riporto un link:

http://www.colonialvoyage.com/america/it/sud/ecuador/clima.html

ps: perchè non ti orienti verso le Canarie? Non hai bisogno di permessi e la vita costa un po' meno che da noi.  ;) Se io fossi pensionato (non ci arriverò mai alla pensione avendo perso il lavoro  :-\ ) mi sarei già trasferito a Tenerife o comunque da quelle parti.



Sono già stato 2 volte alle canarie a tenerife e mi è piaciuta molto , la vita costa meno è vero ma c'è l'euro ...quindi servono soldini anche a tenerife ...per un bilocale a El Medano mi hanno chiesto 1000 euro di affitto al mese... roba da pazzi , non credo che in Eucador ci siano  questi prezzi e poi le donne se la tirano piu o meno come in italia...saluti.

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ecuador
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2012, 10:40:32 »
http://www.pro-ecuador.com/retirement-in-ecuador.html



Beh...le fragole a 2 $ al chilo si trovano anche qui in italia , case a 100 euro al mese in affitto  invece è molto piu difficile anche se non è impossibile.

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Ecuador
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2012, 15:25:52 »
Sono già stato 2 volte alle canarie a tenerife e mi è piaciuta molto , la vita costa meno è vero ma c'è l'euro ...quindi servono soldini anche a tenerife ...per un bilocale a El Medano mi hanno chiesto 1000 euro di affitto al mese... roba da pazzi , non credo che in Eucador ci siano  questi prezzi e poi le donne se la tirano piu o meno come in italia...saluti.

Se vuoi stare sul mare i prezzi ovviamente salgono, se invece ti accontenti di allontanarti un pochino i costi scendono e di molto, una ragazza che conosco si è trasferita da due mesi a Granadilla de Abona e paga 350 euro di affitto al mese, il mare dista circa 10km.
Per quanto riguarda le donne che se la tirano ... tutto il mondo è paese!  ;D

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ecuador
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2012, 10:27:31 »
Sono già stato 2 volte alle canarie a tenerife e mi è piaciuta molto , la vita costa meno è vero ma c'è l'euro ...quindi servono soldini anche a tenerife ...per un bilocale a El Medano mi hanno chiesto 1000 euro di affitto al mese... roba da pazzi , non credo che in Eucador ci siano  questi prezzi e poi le donne se la tirano piu o meno come in italia...saluti.

Se vuoi stare sul mare i prezzi ovviamente salgono, se invece ti accontenti di allontanarti un pochino i costi scendono e di molto, una ragazza che conosco si è trasferita da due mesi a Granadilla de Abona e paga 350 euro di affitto al mese, il mare dista circa 10km.
Per quanto riguarda le donne che se la tirano ... tutto il mondo è paese!  ;D





Ciao 350 euro al mese di affitto a 10 km dal mare sono tanti per me ,costano meno qui a cremona centro, va beh il mare si trova a 200km però i servizi ci sono tutti, tenerife è bella ma i prezzi sono mediamenti alti per gli affitti.