Ciao Gabriele,
come procede la tua ricerca? Mi sono appena iscritta al forum e leggo solo ora il tuo intervento quindi magari non ti servono molte informazioni...
Io vivo in Germania ma mi sono trasferita solo dopo aver trovato lavoro, quindi non posso aiutarti sulla questione "vivere in Germania da disoccupati": tra poco mi raggiungerà il mio fidanzato e sarà nella tua stessa situazione, quindi staremo a vedere.
Di sicuro non sarà facile, ma ti vedo carico e motivato quindi non vedo perchè non appoggiare la tua scelta: hai una vaga infarinatura di tedesco ed è bene, non è sufficiente ma in genere i tedeschi apprezzano gli sforzi di volontà e se vedono che ti stai rimboccando le maniche frequentando corsi saranno (parlo generalizzando, mi raccomando) più indulgenti.
Ci sono diversi siti con offerte di lavoro, il più "ufficiale" è
www.arbeitsagentur.de, agenzia lavorativa. Di sicuro offerte ce ne sono, poi non do garanzie su come procedano le selezioni perchè non lo so di persona.
La prima cosa da fare quando arrivi è l'Anmeldung al comune, ma questo già lo saprai; devi essere in possesso di un contratto d'affitto per dimostrare la tua intenzione di vivere in Germania. Poi subito aprire un conto in banca, regolarizzare la tua situazione fiscale presso il Finanzamt della città e fare quanto prima un'assicurazione sanitaria.
Una volta "registrato" (sempre ricordare che in Germania la burocrazia è un mostro a dieci teste, non devi sgarrare nulla...ma poi funziona tutto perfettamente, garantito) puoi informarti sui corsi di lingua del comune: in genere ogni città propone Integrationskurse, che sono gratuiti o quasi, ma non mi è ben chiaro se si rivolgano prevalentemente a cittadini extra-UE e a tutti; e poi ci sono i corsi delle Fachhochschule, mattina (intensivo 4 ore al gg per 200 ore di lezione), oppure pomeridiano-serali per chi lavora. Sui siti del comune in genere c'è tutto.
Se hai domande sono a disposizione!