Se posso consigliarti, vai prima in Inghilterra (non so dirti di Scozia, Galles e Irlanda) e vedi che aria tira, prima di sperticarti nel procurarti visti che richiedono tempo e denaro.
Con un volo low cost prenotato in anticipo potresti andare là con pochissimo, e se resti due-tre settimane riesci a fare qualche colloquio (dipende sempre dalle tue qualifiche ovviamente).
Male che vada ti fai un giro nella città che ti pare (i musei più importanti sono tutti gratis!), te ne torni a casa e provi altrove.
Personalmente là mi sono trovato molto bene, a livello umano le persone mi hanno sempre aiutato, e se riesci ad uscire da Londra la campagna è magnifica (evita la periferia il più possibile).
Io Adesso ho trovato lavoro in Canada ma sicuramente ci tornerò.
Volendo, soprattutto se non conosci bene la lingua, puoi anche fare così: arrivi, ti trovi un lavoro non qualificato live-in per due, tre mesi così non hai spese di vitto e alloggio e riesci a mettere da parte qualcosa. Nel frattempo cerchi un lavoro più vicino ai tuoi interessi, oppure aspetti di finire il lavoro live-in e spendi i soldi che hai messo da parte girandoti il paese e inviando CV.
Poi dipende, se hai già altre esperienze trovi subito altro.. non ho idea di come vadano le cose nel settore musica.
Se ti interessano i lavori non-qualificati o live-in posso segnalarti qualche indirizzo.
E per l'inglese, come mi dissero i miei datori di lavoro ad Oxford: "this is the original", insomma non ci sono posti migliori dove impararlo (:
(ovvio, dipende dalle persone.. io ho sempre preferito l'inglese da Received Pronunciation, quello da BBC per intenderci)
Notare che comunque non è il paese dei balocchi, serve buona volontà (se si comincia andando al pub tutti i giorni, i soldi finiscono in fretta; il costo della vita è leggermente più alto per via della valuta, e i trasporti sono quasi tutti costosi), le persone sono cortesi ma si aspettano altrettanto.
In più il clima non fa per tutti. Anche d'estate piove spesso e c'è vento. Io personalmente lo preferisco all'afa estiva dell'Emilia, ma c'è chi non si adatta e si deprime perché vuole il sole.