Buon giorno a tutti,
mi sono iscritto pochi minuti fa su questo forum. E vi spiego brevemente chi sono, sono nato in Italia nel 1990, mio padre è Italo-Canadese, e di conseguenza lo sono anch'io e quindi ho tutti i documenti Canadesi (tra cui il Passaporto). Mi chiamo Ryan. E sarei felice di ricevere un vostro consiglio in merito alla mia situazione che ora espongo, sintetizzandola al massimo.
Quest'anno a Luglio, dovrei conseguire la maturità presso l'ITC della mia città natale, ovvero Bolzano (Alto Adige). Qui si vive bene, ma la crisi economica la sentiamo anche noi, e di conseguenza il lavoro è poco. E se non sei figlio di.. O se non hai conoscenze importanti di famiglia, non vai da nessuna parte (lavorativamente parlando). Altro fattore importantissimo il Tedesco, che purtroppo conosco solo scolasticamente.
Mi piacerebbe finita la maturità continuare gli studi, e andare a fare l'Università, Scienze Motorie.
Il mio dubbio è, se vale la pena fare sacrifici e investire denaro per 5 anni qui in Italia per prendere una Laurea. Oppure se nel mio caso (dato che ho la cittadinanza Canadese), se mi conviene trasferirmi in Canada, e (per il momento) lavorare e cercare comunque sia di migliorare il mio inglese che è già a un buon livello, ma non perfetto, per poi valutare di fare l'Uni in Canada?
Cos'è meglio secondo voi?
Di conseguenza sono molto indeciso. Qui in Italia si sente continuamente parlare di crisi, di giovani che vanno via sia diplomati che una volta conseguita la Laurea, ecc. Quindi anche a me viene il dubbio.
La mia idea sarebbe quella di andare a vivere a Vancouver e l'idea sarebbe quella di un trasferimento definitivo. Ovviamente (nel caso) prima di attuare questo mio piano, devo fare un fondo economico. Chiedo anche a voi, qui un consiglio, di che fondo ho bisogno ESCLUSO il biglietto?
Parte della famiglia di mio padre vive in Canada, precisamente a Toronto, ma io non ho intenzione di andare li, anche perchè ho bisogno di fare la mia strada, indipendente da famiglia e altro. E, per via del clima. Ho vissuto per diverso tempo a Toronto, e l'inverno è infinito e di conseguenza il freddo.
E, ci sono possibilità lavorative per un giovane senza pretese e volenteroso? Ho una buona conoscenza dell'inglese, che poi perfezionerò. Troverò un lavoro? E un abitazione anche condivisa?
Scusate il poema lunghissimo, e le mille domande.. Ma vorrei sapere da voi, che magari avete affrontato o avuto un percorso simile e mi potete dire..
Vi ringrazio,
Ryan