Sognate il Canada, siete stanchi dell'Italia e delle "furberie" italiane, e poi ancora prima di partire, state già cercando il modo di interpretare o aggirare le regole, che CI sono, eccome se ci sono!
Questo non è vero, piuttosto le regole non sono chiare e l'ambasciata dovrebbe risponderti, o perlomeno chiarificare sul sito.
Sul modulo EIC, che va al CIC (quelli che vi rilasceranno il visto vero e proprio, arrivati in Canada), c'è scritto che basta avere i fondi per il ritorno oltre ai 2500$ di base, non necessariamente il biglietto.
Faith:
1. Il "To" è inteso in genere (nel mondo anglosassone) come data prevista di laurea. I fuori corso sono un fenomeno soprattutto italiano
2. Il bonifico che vogliono è quello elettronico. Si può fare in posta, però prima bisogna informarsi che sia un bonifico elettronico e che venga rilasciato il codice CRO, in altre parole una ricevuta che serve per tracciare il pagamento.
L'estratto conto non serve per la domanda, ma quando arrivi alla frontiera, dove dovrai dimostrare di avere i fondi necessari per la tua permanenza (2500CAD secondo le regole, quindi circa 1900€, più il costo del biglietto di ritorno, se non lo si ha già).
Il mio consiglio è: stai partendo per un altro continente, apri un conto a nome tuo. Ne dovrai comunque aprire uno canadese quando sarai arrivata (per lo stipendio).
Fineco, per dirne una, offre un conto gratuito sotto i 27 anni, con in uso una carta di credito (VISA) utilizzabile anche qui. Altrimenti ti tocca viaggiare con contanti / carte di credito con un nome che non è il tuo, non è l'ideale.
3. Se stai facendo richiesta dall'Italia, e vivi in Italia, sì.
4. Puoi allegare quella del comune, in realtà a loro va bene anche un foglio con una lista di indirizzi, senza bolli nè niente.
"La lista degli indirizzi dove ha vissuto per oltre 6 mesi da quando ha compiuto 18 anni puo' essere anche redatta su un semplice foglio Word." (mail dell'ambasciata)
5. Il giorno che fai il bonifico, controlla il sito e usa la cifra lì indicata. Il cambio delle valute non è mai accurato, quello che conta è il sito.