Autore Topic: Canada  (Letto 897686 volte)

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #720 il: 16 Giugno 2012, 23:02:06 »
Allego questo sito con file PDF che spiega un po' di cose per me sono cose che sapevo già ma magari per qualcuno non lo sono...
http://www.workingincanada.gc.ca/guide_pdf/eng/complete_guide_eng.pdf

Intanto io sto cercando se la mia è regolata o meno... Ma se ho capito bene tra le tante forse una mezza scappatoia c'è poi vi dico...

Mi spiace lunetta che la tua sia regolata... Be' anche io prima di questo inverno nn li avevo mai visti... Eheheheh

Cmq diciamo che se una professione è regolata ci vogliono una cosa come un 20000$ se si devono fare dei corsi...
Se non è regolata sta al datore di lavoro ritenere se uno è adatto o meno...

Giusto millty?

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #721 il: 17 Giugno 2012, 00:00:26 »
Ares ed anche Lunetta
anche se la professione è regolata non necessariamente dovrete fare corsi e spendere quelle cifre.
Sicuramente la prima cosa da fare (e la potete fare anche da qui) è informarvi come e cosa implichi per voi la regolazione della vostra professione e in caso contattare chi gestisce nel vostro settore le licenze e le regolazioni.
Faccio un esempio:  i fisioterapisti fanno capo all'alliance  che si occupa della regolarizzazione di qst professione, se uno fosse  un fisioterapista in attesa di visa o intenzionato a partire potrebbe cominciare con chiedere all'alliance di valutare il suo titolo, la procedura è lunga, quindi prima si fa meglio è,  a valutazione completata riceverete un report che vi dice se la vostra istruzione è conforme alla canadese, in qst caso dovrete solo sotenere gli esami di abilitazione alla professione (un pò come da noi si fa per gli albi) e sarete dei fisioterapisti.
In caso la valutazione riscontrasse delle carenze nella vostra istruzione saranno loro ad indicarvi se necessario seguire dei corsi.  In genere se qst procedura è affrontata con lo status di landed immigrant il costo non è per niente proibitivo, anzi in genere se si ha la residenza permanente si è agevolati e ci sono corsi apposta.

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #722 il: 17 Giugno 2012, 09:07:44 »
Ciao millty si lo so che il governo spesso aiuta come dici tu appunto per chi ha la residenza permanente... Il problema è arrivarci..
Cmq finalmente dopo un po' di ricerche ho scoperto che parecchie professioni non sono regolate essendo io perito elettronico e telecomunicazioni e essendo un buon esperto di computer...
Praticamente basta che trovo occupazioni in cui è richiesta poca esperienza e il gioco è fatto...
Ovviamente sono tutte noc con skill di tipo b.. Quindi credo cmq richieste dal Canada..quindi trovo il lavoro...mi fanno da sponsor... Dopo 1 anno e passa faccio richiesta per la federal skill ed work ed VISA e magicamente dai 66 ai 74 punti... Insomma basta un po' di francese e il gioco è fatto...
Giusto??? È corretto tutto quello che ho scritto??
Buona domenica a tutti!!!

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #723 il: 17 Giugno 2012, 10:49:46 »
Ciao Ares buona domenica,
Cmq finalmente dopo un po' di ricerche ho scoperto che parecchie professioni non sono regolate essendo io perito elettronico e telecomunicazioni e essendo un buon esperto di computer... basta che trovo occupazioni in cui è richiesta poca esperienza e il gioco è fatto...
Si, le professioni non regolate ci sono, in quelle dovrebbero bastare le compretenze e CV anche il fatto che entri con un work permit potrebbe darti una mano, anche se spesso il fatto che duri solo per 6 mesi potrebbe scoraggiare molti datori di lavoro, anche qst è da considerare.Una soluzione vedrai che la trovi sono sicura che i parenti ti daranno una mano ;).
per il fatto del NOC di tipo B non preoccuaprti, nn sempre è vincolante ad esempio nelle 29 ci sono professioni come il cuoco(non  chef), operatore di macchine pesanti tipo escavatore, leggi bene l'elenco e vidi quale qualifcihe e mansioni rientrano nel noc che avevi pensato di usare come SW, se la mansione o la professione che in caso tu dovessi trovare non rientra, farai al procedura da lavoratore temporaneo.
trovo il lavoro...mi fanno da sponsor... Dopo 1 anno e passa faccio richiesta per la federal skill ed work ed VISA e magicamente dai 66 ai 74 punti... Insomma basta un po' di francese e il gioco è fatto...Giusto??? È corretto tutto quello che ho scritto??
In linea di massima hia descritto la procedura, Ricordati solo che è difficlie ottenere l'ok dal HSRDC qnd se riesci cerca un impiego per cui tu sia qualificato. Se posso ti consiglio di guardare il sito dell'Ontario(anche io andro li ;) ) vedrai che magari trovi altre news ed informazioni, e cominci a fare dimestichezza con i programmi provinciali.
In bocca al lupo per tutto
Sara

Lunetta74

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #724 il: 17 Giugno 2012, 13:16:32 »
Citazione
Mi spiace lunetta che la tua sia regolata... Be' anche io prima di questo inverno nn li avevo mai visti... Eheheheh

Cmq diciamo che se una professione è regolata ci vogliono una cosa come un 20000$ se si devono fare dei corsi..

 :o  :o  :o   ... non è che per caso hai messo uno zero di troppo??  :'(

Citazione
d anche Lunetta
anche se la professione è regolata non necessariamente dovrete fare corsi e spendere quelle cifre.
Sicuramente la prima cosa da fare (e la potete fare anche da qui) è informarvi come e cosa implichi per voi la regolazione della vostra professione e in caso contattare chi gestisce nel vostro settore le licenze e le regolazioni.

Grazie... ormai sto rassegnandomi che entrerò facendo altri lavori e poi piano piano mi regolarizzerò professionalmente... esattamente come scrive Marco  ;)

Cmq ho letto che bisogna scegliere la zona in cui si andrà (anche nel mio caso Toronto - Ontario) e contattare la struttura che in quel territorio si occupa dei requisiti per ogni professione, come dice Millty. Chiederò a loro qual'è la procedura...

Ragazzi vi informo che a luglio uscirà la nuova liste delle professioni (Noc skills...) per il famoso punteggio obbligatorip in cui è consentito fare domanda di residenza permanente... io sto attendendo...

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #725 il: 17 Giugno 2012, 15:35:17 »
Sara ho detto una cavolata... Nel senso l'industrial electrician è un noc richiesto 7242... Io sarei un perito elettronico industriale.. Pero non credo posso fare l'application cosi come sono ora...dovrei cmq avere una esperienza di lavoro canadese superiore all'anno...quindi in pratica dovrei per forza cmq farmi fare un work permit di due anni sperando nello sponsor...
Cmq sia tutte le occupazioni che ho cercato sono di tipo b quindi il datore deve mettere l'annuncio per 14 giorni poi può assumermi se c'è l'ok del LMO...
In pratica cmq se tutto va bene sto in Canada per quasi 3 anni... Poi cmq penso che o skilled o meno cmq se il datore vuole assumermi posso fare richiesta della permanent VISA giusto??

Lunetta allora tutto quello che hai detto è corretto... Ogni provincia ha cmq leggi per fatti suoi quindi guarda bene dove potresti andare.. Tipo io ho visto che in Alberta e nella Prince edward island la mia professione è regulated sarebbe stupido andare li per me...non potrei fare quello che so fare...

Per quanto riguarda il college o university...purtroppo non ho sbagliato.. Ci avevo guardato bene...dato che in Italia avevo lasciato l'uni al primo anno...ingegneria informatica...perché immaginavo di non farci niente con la mia laurea... Avevo detto e se incominciassi di nuovo? E poi poco dopo ho detto e se invece non ci penso proprio?
Piu o meno avevo calcolato diciamo circa 60000$ da pagare per la laurea... Conta che puoi lavorare part. Time diciamo che se hai culo e lavori sempre cmq ti servirebbero 35000$... Io ne ho un terzo quindi al massimo posso permettermi un anno di college...che mi rilasci un diploma di qualche tipo... Cmq poi ci penserò per ora non ho intenzione di ristudiare cosi tanto seriamente..pazienza dei corsi ma una laurea è pesante...
Poi analisi non la capivo in italiano difficile che la capisco in inglese Lol

karaman83

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #726 il: 17 Giugno 2012, 17:54:45 »
ciao tutti!
complimenti per il forum!!!

sono un ragazzo indiano,in italia da 2000 e da poco sono diventato italiano con la cittadinanza italiana.
ho 28 anni e vorrei partire per il canada,di professione faccio il tornitore da 9 anni,ho anche la specializzazione,parlo inglese al 70-75% perche' ho studiato in india per 16 anni della mia vita.
sono sposato e un ho un figlio.
vorrei trasferirmi in canada per il resto della mia vita,ho dei parenti a toronto.
leggendo sul sito della ambasciata canadese,penso di sfruttare il work and holiday...ho mandato anche il mio resume e coverletter a qualche azienda in canada e mi hanno detto di chiamarli' quando saro' in canada.
il mio dubbio e':
se arrivo in canada con work and holiday per 6 mesi,trovo un lavoro(spero)e il datore di lavoro e' interessato ad assumermi per tempo indeterminato,dovrei comunque uscire dal canada dopo 6 mesi?
in questi 6 mesi di work and holiday,se lavoro,mi daranno un permesso temporaneo?ci pensa il datore di lavoro?
se il datore di lavoro mi assume a tempo determinato,come funziona?
come devo fare con la mia famiglia?li' devo lasciare in italia?

grazie mille

nicola83

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #727 il: 17 Giugno 2012, 21:10:27 »
Ciao a tutti mi chiamo Nicola e scrivo da Ferrara. Sto seriamente pensando a migrare in Canada : l'anno passato sono stato a Toronto e quast'anno dal 14 di Agosto sarò a Vancouver. Sto cercando persone migrate lì che mi vogliono incontrare al fine di poter parlare con loro e sentire dalla loro viva voce come si sta lì.

grazie a chiunque mi rispondera

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #728 il: 17 Giugno 2012, 21:56:24 »
ciao tutti!
complimenti per il forum!!!

sono un ragazzo indiano,in italia da 2000 e da poco sono diventato italiano con la cittadinanza italiana.
ho 28 anni e vorrei partire per il canada,di professione faccio il tornitore da 9 anni,ho anche la specializzazione,parlo inglese al 70-75% perche' ho studiato in india per 16 anni della mia vita.
sono sposato e un ho un figlio.
vorrei trasferirmi in canada per il resto della mia vita,ho dei parenti a toronto.
leggendo sul sito della ambasciata canadese,penso di sfruttare il work and holiday...ho mandato anche il mio resume e coverletter a qualche azienda in canada e mi hanno detto di chiamarli' quando saro' in canada.
il mio dubbio e':
se arrivo in canada con work and holiday per 6 mesi,trovo un lavoro(spero)e il datore di lavoro e' interessato ad assumermi per tempo indeterminato,dovrei comunque uscire dal canada dopo 6 mesi?
in questi 6 mesi di work and holiday,se lavoro,mi daranno un permesso temporaneo?ci pensa il datore di lavoro?
se il datore di lavoro mi assume a tempo determinato,come funziona?
come devo fare con la mia famiglia?li' devo lasciare in italia?

grazie mille

Ciao karaman benvenuto... Allora con il working holiday puoi lavorare per 6 mesi dopo i quali se il tuo datore può sponsorizzarti ti fa un permesso in genere di 2 anni... Quando dovrai cambiare tipo di permesso dovrai sempre uscire dalla frontiera e rientrare in Canada.. Basta andare negli stati uniti per qualche ora...
Poi nel caso ti sponsorizza tu puoi lavorare solo per lui... Se ti licenzia torni indietro...se vuoi cambiare il nuovo datore deve poterti sponsorizzare..

Per quanto riguarda la tua famiglia... Il Canada attua il ricongiungimento familiare...quindi se anche tua moglie può fa il working holiday... Il primo dei due che può essere sponsorizzato cambia il permesso in lavoratore temporaneo... Praticamente regala all'altro un permesso della stessa durata pero open ovvero potrebbe lavorare per chiunque..e non solo con un'azienda...

Spero di essere stato chiaro :)

Ciao Nicola benvenuto... Se te lo scrivono da qui non va bene uguale? Cmq qualcuno di vancouver ci dovrebbe essere...si farà vivo :)

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #729 il: 17 Giugno 2012, 23:06:50 »
Ragazzi mi consigliate un albergo o similare economico a Toronto per 4 notti...perché io ne ho messo due in zona Union station e mi usciva 300$ a notte direi un po' troppo...

chiara guerrini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #730 il: 18 Giugno 2012, 11:08:58 »
Ciao a tutti mi chiamo Nicola e scrivo da Ferrara. Sto seriamente pensando a migrare in Canada : l'anno passato sono stato a Toronto e quast'anno dal 14 di Agosto sarò a Vancouver. Sto cercando persone migrate lì che mi vogliono incontrare al fine di poter parlare con loro e sentire dalla loro viva voce come si sta lì.

grazie a chiunque mi rispondera

Ciao Nicola, diverse pagine indietro in questo forum puoi leggerti i post di Max, un ragazzo che attualmente si trova a Vancouver e ci manda spesso  i suoi racconti "sul campo", molto utili se vuoi trasferirti lì. Dagli un'occhiata ;)

karaman83

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #731 il: 18 Giugno 2012, 14:52:46 »
Ciao karaman benvenuto... Allora con il working holiday puoi lavorare per 6 mesi dopo i quali se il tuo datore può sponsorizzarti ti fa un permesso in genere di 2 anni... Quando dovrai cambiare tipo di permesso dovrai sempre uscire dalla frontiera e rientrare in Canada.. Basta andare negli stati uniti per qualche ora...
Poi nel caso ti sponsorizza tu puoi lavorare solo per lui... Se ti licenzia torni indietro...se vuoi cambiare il nuovo datore deve poterti sponsorizzare..

Per quanto riguarda la tua famiglia... Il Canada attua il ricongiungimento familiare...quindi se anche tua moglie può fa il working holiday... Il primo dei due che può essere sponsorizzato cambia il permesso in lavoratore temporaneo... Praticamente regala all'altro un permesso della stessa durata pero open ovvero potrebbe lavorare per chiunque..e non solo con un'azienda...

Spero di essere stato chiaro :)

Ciao Nicola benvenuto... Se te lo scrivono da qui non va bene uguale? Cmq qualcuno di vancouver ci dovrebbe essere...si farà vivo :)

Grazie per avermi risposto,tu dove vivi attualmente?la mia moglie non e' ancora cittadina italiana ma mio figlio si'.
quindi,per lei chiedero' un visto da turista per il canada se va tutto ok..
cmq,tutto chiaro riguardo lo sponsor e lavoro in canada..
per partire con il work and holiday,devi anche dimostrare di avere abbastanza soldi per mantenerti per questi 6 mesi?
quanto e' la cifra?
grazie mille
« Ultima modifica: 18 Giugno 2012, 17:18:42 da Marrone »

nicola83

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #732 il: 18 Giugno 2012, 15:05:05 »
Ciao Nicola benvenuto... Se te lo scrivono da qui non va bene uguale? Cmq qualcuno di vancouver ci dovrebbe essere...si farà vivo :)

ciao ares certo che va bene se lo scrivono da qui ma dato che comunque sarò a V. incontrare qualcuno non mi dispiacerebbe.
Grazie anche a Chiara per i consigli
« Ultima modifica: 18 Giugno 2012, 15:13:19 da Marrone »

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #733 il: 18 Giugno 2012, 15:26:50 »
grazie per avermi risposto,tu dove vivi attualmente?la mia moglie non e' ancora cittadina italiana ma mio figlio si'.
quindi,per lei chiedero' un visto da turista per il canada se va tutto ok..
cmq,tutto chiaro riguardo lo sponsor e lavoro in canada..
per partire con il work and holiday,devi anche dimostrare di avere abbastanza soldi per mantenerti per questi 6 mesi?
quanto e' la cifra?
grazie mille

Ciao allora io abito in Piemonte anche se fino a sabato sono in Calabria al mare :)
Sto aspettando il visto per poi andare a windsor ontario...
Tua moglie che cittadinanza ha?  Perché tipo i francesi e gli spagnoli ad esempio hanno un anno di visto invece che 6 mesi... Quindi in base alla nazionalità di tua moglie devi vedere che tipo di rapporti ci sono con il Canada..
Per quanto riguarda i soldi ogni partecipante deve dimostrare di avere almeno 2500$ oltre al volo di ritorno e un'assicurazione sanitaria.. Cmq se guardi sul sito dell'ambasciata che è linkato all'inizio della discussione...


Invece per Nicola ok scritto cosi ha un altro senso :D cmq come dice chiara Max è lì e sta scrivendo tutto io ho letto con piacere tutto quello che ha scritto anche se andrò da tutt'altra parte...
Anche un altro ragazzo che è ad Halifax ha scritto le sue impressioni insomma leggi che cose utili ne trovi oltre che persone che sono già li ;)


Cheers

Gian Luca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #734 il: 18 Giugno 2012, 15:29:32 »
ciao a tutti,

finalmente dopo un'attesa di 3 mesi e mezzo e mille peripezie, sono riusciuto ad ottenere il visto lavorativo EIC (working holiday) e avrei bisogno di alcuni consigli riguardo: l'assicurazione sanitaria, la destinazione da scegliere, la ricerca di un posto dove vivere e di un lavoro.
Io sono laureato in chimica ed il mio obiettivo è trovare un posto di lavoro li in canada. Dovrei partire a settembre....
potreste perfavore consigliarmi un'assicurazione sanitaria... Voi quale avete scelto?

Per ora vi ringrazio per l'aiuto

Gian Luca
gianlucagreco@msn.com