Scusate s qualcuno puo essermi utile..mi risp..allora io e il mio ragazzo vorremmo andare x un xiodo nn prestabilit in canada....inizialmente x vacanza..x vedere com c troveremo ecc... quind entreremo da turisti(nn so s c e bisogno d visti fatemi sapere) sl k s c troveremo bn avremo ank un sponsor....quindi x rimanere nn occorre rientrare in italia..posso fare tt da li una volta sponzzorizati? sl k sn andata in agenzia e m hanno sconsigliato il biglietto sl andt...xk s s entra da turista...il biglietto dv essere andata e ritorno obblig? bho...nn so km muovermi m potete illuminare please???xk ognuno dc la sua e nn s capisce nnt...
Ciao e benvenuta/i
Sicuramente entrare da vacanzieri per conoscere il paese e le sue abitudini e' un ottima idea, vi permettera' di capire se davvero il Canada e' il posto che fa per voi.
Essendo italiani non abbiamo bisogno di un visto per entrare da turisti, il periodo massimo di soggiorno previsto e' di 6 mesi (eventualmente estendibili ad altri 6). Da turisti non e' possibile lavorare in alcun modo, quindi e' necessario dimostrare al porto di ingresso di avere i fondi per mantenersi per i 6 mesi ed eventualmente, se non lo si dispone gia', di avere fondi per comprare in seguito il biglietto di ritorno. Il mio consiglio e' di partire gia con un biglietto A/R (n genere sono piu economici di uno solo andata e inoltre sarebbe una prova per l'ufficiale al porto di ingresso che quanto meno intendete rispettare le regole e partire entro il limite di 6 mesi. )Fare o meno il biglietto di ritorno dipende da voi, dalle vostre finanze ecc ecc e' una decisione che solo voi potete prendere.
Per quanto riguarda la tappa successiva ossia la sponsorizzazione, in caso decideste di rimanere, il vostro sponsor dovra' richiedere un LMO. In genere si ottiene una risposta in 3 mesi, con LMO il vostro sponsor chiede il permesso al Canada per assumere un lavoratore straniero, la positivita' o meno dell'LMO dipende dal tipo di lavoro che vi si offre e dalle vostre specializzazioni. Le regole sono cambiate di recente ma i principi guida sono sempre quelli.
Il vostro sponsor dovra' dimostrare di aver cercato un canadese, residente permanente per quel lavoro e non averlo trovato o che voi siete piu' qualificati per quel lavoro di altri che si sono candidati. Ti faccio un esempio io sono una chimica, trovo un offerta in un azienda che ricerca un tecnico che sappia usare un strumento X, su tutti quelli che rispondono all'annuncio io sono l'unica ad avere esperienza con il dato strumento, oltre ad avere qualifiche ecc ecc per il lavoro, questo potrebbe essere uno scenario che permette di ottenere un LMO positivo.
In caso LMO sia positivo si possono iniziare le pratiche peri l permesso di lavoro temporaneo. Ottenuto quello potrete legalmente lavorare in Canada per la durata del permesso.
Durante il periodo necessario allo svolgimento della pratica potrete rimanere in canada, ma il visto di lavoro va cmq attivato ad un porto di ingresso quindi dovrete recarvi poi al piu' vicino border per quello.