Ciao Francy e benvenuta nel forum.
Cerco di rispondere brevemente alle tue domande:
1. Sì, purtroppo il programma vacanza-lavoro di quest'anno è terminato. Dovrai aspettare che esca il bando del prossimo anno (solitamente esce a fine gennaio).
2. Per poter continuare a lavorare in Canada dopo i 6 mesi del visto vacanza-lavoro, l'unico modo è ottenere un premesso di lavoro temporaneo. Per richiederlo, serve necessariamente un'offerta di impiego da parte di una datore di lavoro canadese che dovrà fare da "sponsor" e la sua durata varia a seconda del contratto di lavoro offerto. Il permesso è strettamente legato al singolo impiego e permette di lavorare esclusivamente per quel datore di lavoro e per quella specifica mansione.
In Quebec si deve semplicemente richiedere un certificato in più, detto CAQ, ma la pratica è molto simile a quella del resto del Canada.
3. Purtroppo non esistono programmi ufficiali per i ragazzi alla pari in Canada. Se ti servono info, dai un'occhiata
qui.
4. Trovare lavori occasionali non è affatto difficile in Canada, il problema si pone dopo i 6 mesi del visto vacanza-lavoro, dato che bisogna trovare un impiego che richieda qualifiche ed esperienza specifiche per poter ottenere il permesso di lavoro temporaneo. Il fattore della lingua sicuramente è un punto a favore, ma non è facile trovare un lavoro in questo campo, dato che la maggior parte degli italiani opta per questa scelta in genere.
5. Per gli alloggi, puoi trovare camere e appartamenti in affitto su siti come
craigslist o
kijiji.
6. Toronto e Vancouver sono le città più costose del Canada e tra le più gettonate, quindi il mercato del lavoro è di conseguenza più competitivo. Montreal è meno cara, ma per molti lavori è richiesta una solida conoscenza della lingua francese. Non sono mai stato a Vancouver purtroppo, quindi non so dirti molto, ma posso confermarti che sia Toronto che Montreal sono delle città molto accoglienti e lo stesso vale per le persone.
7. Molti titoli di studi e quaifiche professinali ottenuti all'estero devono essere riconosciuti e la prassi varia in base al settore e alla provincia. Nella prima pagina della discussine puoi trovare link di alcuni enti canadesi che si occupano proprio di questo.
8. Per il permesso di lavoro temporaneo non credo ci siano limiti, io ne ho ottenuti 3 ad esempio, anche se mi pare che ora ci sia un limite di 4 anni, ti conviene chiedere conferma però. Invece, il permesso vacanza-lavoro può essere ottenuto una volta soltanto.