Autore Topic: Andare alle Canarie.....  (Letto 160479 volte)

alangio

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canarie da pensionato cerco iconsigli e aiuto
« Risposta #90 il: 04 Giugno 2012, 20:01:21 »
Ti ringrazio x la risposta,sono pensionato INPS  con pensione lorda di 2700 appunto,quindi alle Canarie quanto prenderei di preciso al netto grz.
Visto che penso di trasferirmi alle  Canarie a meta luglio,il tutto e legato a trovare qualcuno a Fuerteventura, ho Gran Canarie ho Carrejo, che possa darmi
un qualunque indirizzo di agenzia, ho nm di telefono privatodi qualche amico per un alloggio non da turista ma da residente, mi sarebbe veramente utile, mi risparmierebbe del tempo prezioso, anche xche nel frattempo dovro soggiornare in albergo nella attesa di trovarlo.

alangio

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #91 il: 04 Giugno 2012, 20:19:19 »
Buongiorno a tutti
Sono pensionato in procinto di trasferirmi alle  Canarie  con la mia compagna, pure lei pensionata,questo per sottolineare che sicuramente di lavoro  per ns fortuna non ne abbiamo bisogno.
Vorrei trasferirmi sul posto con gia' un contatto certo DA FIRMARE di un appartamento in affitto(no come turista)che non superi i 400 euri, cio' significa che l'appartamento non deve essere necessariamente vicino al mare x capirci.
Altra informazione che non trovo nei vari forum da me visitati e la detassazione della mia pensione italiana alle  Canarie,gradirei  e confido gentilmente in qualcuno di voi che sia piu' informato di me, se potrebbe darmi qualche info piu' precisa in merito,semplificando:prendendo 2700 euri lordi di pensione al mese ,di quanto sarebbe rivalutata x effetto della detassazione li alle Canarie?
Questi sarebbero i primi passi che intendo muovere per programmare il mio futuro la.
Visto che penso di trasferirmi alle  Canarie a meta luglio,il tutto e legato a trovare qualcuno a Fuerteventura, ho Gran Canarie ho Carrejo, che possa darmi
un qualunque indirizzo di agenzia, ho nm di telefono privato di qualche amico, per un alloggio non da turista ma da residente, mi sarebbe veramente utile, mi risparmierebbe del tempo prezioso, anche xche nel frattempo dovro soggiornare in albergo nella attesa di trovarlo.
ringrazio anticipatamente a tt quelli che potrebbero  aiutarmi in tal senso---la mia e-mail e' se  eventualmente vorreste contattarmi in privato: alangiorgio@gmai.com
un grz a tt
Giorgio

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canarie da pensionato cerco iconsigli e aiuto
« Risposta #92 il: 04 Giugno 2012, 20:21:12 »
Ti ringrazio x la risposta,sono pensionato INPS  con pensione lorda di 2700 appunto,quindi alle Canarie quanto prenderei di preciso al netto grz.
Visto che penso di trasferirmi alle  Canarie a meta luglio,il tutto e legato a trovare qualcuno a Fuerteventura, ho Gran Canarie ho Carrejo, che possa darmi
un qualunque indirizzo di agenzia, ho nm di telefono privatodi qualche amico per un alloggio non da turista ma da residente, mi sarebbe veramente utile, mi risparmierebbe del tempo prezioso, anche xche nel frattempo dovro soggiornare in albergo nella attesa di trovarlo.



Prova a dare una sbirciata qui     http://www.segundamano.es/

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #93 il: 07 Giugno 2012, 20:28:34 »




Avviso del Comites Madrid, che ripete quanto sopra indicato:

Residenza in Spagna: requisito obbligatorio di disporre di assistenza sanitaria

Dal 24 aprile scorso è in vigore in Spagna il Real Decreto 16/2012 (misure urgenti per garantire la sostenibilità del Sistema Nazionale di Salute e migliorare qualità e sicurezza delle sue prestazioni), che modifica alcuni requisiti necessari a stabilirsi in Spagna per più di tre mesi, prendere regolare residenza ed accedere al sistema sanitario spagnolo.

Il Real Decreto applica per intero la Direttiva europea n. 38/2004, uniformando la Spagna al resto d’Europa.

Per risiedere in Spagna sarà dunque necessario dimostrare di:

1. essere lavoratori autonomi o dipendenti;

2. disporre di risorse sufficienti per non essere di peso per il sistema sanitario spagnolo ovvero disporre di un’assicurazione medica contro tutti i rischi legati alla salute;

3. essere studenti iscritti in un centro pubblico o privato (vale anche la formazione professionale), dotati di un’assicurazione sanitaria ed in possesso di una dichiarazione dell’autorità sanitaria del paese di provenienza secondo la quale siamo dotati di risorse sufficienti per curarsi senza gravare sul sistema sanitario spagnolo;

4. essere familiari di un cittadino che risponda ad uno dei tre requisiti di cui sopra.

Ai fini del punto 2, non è necessario avere un’assicurazione sanitaria privata: è infatti sufficiente dimostrare di essere iscritti nel sistema di Assistenza Sanitaria dello Stato di provenienza (attraverso l’esibizione della Tessera Sanitaria Europea) e di aver compilato i moduli E101, E106, E121 o E 126, che trasferiscono da uno Stato all’altro il diritto all’assistenza sanitaria acquisito nel Paese di origine.

In particolare, ricordiamo che maggiori informazioni sui modelli sopraindicati sono reperibili alla pagina web: www.salute.gov.it, dove nella sezione Assistenza Sanitaria vi è una scheda sulla Spagna.

Ricordiamo anche che:

- il modulo E101 è riservato ai lavoratori subordinati

- il modulo E106 è riservato a diplomatici, dipendenti della Pubblica Amministrazione, studenti e disoccupati in cerca di una occupazione

- il modulo E121 è riservato ai pensionati

- il modulo E126 è riservato a chi viene in Spagna per turismo.

Per eventuali casi anomali, tanto nel rilascio del NIE, quanto nell’accesso alla Sanità spagnola, inviare una segnalazione all’Ambasciata d’Italia a Madrid, perchè possa inoltrarli alle competenti Autorità spagnole.

(Fonte: Ambasciata d’Italia a Madrid)



URL breve: http://www.comitesspagna.info/?p=2033

http://www.comitesspagna.info/primo-piano/residenza-in-spagna-requisito-obbligatorio-di-disporre-di-assistenza-sanitaria/

alangio

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canarie da pensionato cerco iconsigli e aiuto
« Risposta #94 il: 09 Giugno 2012, 13:40:23 »
Mi sto informando su come muovermi ed ancora non ho trovato nessuno che mi possa aiutare,penso  ed e quasi sicuro che vengo alle Canarie verso fine luglio,quindi l appartamento che cerco per il momento e di 50/60 m2 indispensabile un  terrazzo,vicino centri commerciali, farmacie ecc ecc con un prezzo di affitto max 300 euri zona sud Tenerife oppure gran Canarie, per il momento,poi per il futuro valutero di comprare, ma questo dopo un periodo di adattamento e ovvio.
Altra info.....vado giu con la mia macchina,si puo fare il biglietto a Cadice quando arrivo, oppure  devo aspettare giorni per prenotare il traghetto,ce da fare la dogana se mi porto dietro  ad esempio due computer ,vi sarei grato se mi rispondesse


alangio

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vorrei vivere alle Canarie
« Risposta #95 il: 09 Giugno 2012, 13:47:36 »
Non cerco lavoro per mia fortuna nn ne ho bisogno,voglio solo trasferirmi.
Mi sto informando su come muovermi ed ancora non ho trovato nessuno che mi possa aiutare,penso  ed e quasi sicuro che vengo alle Canarie verso fine luglio,quindi l appartamento che cerco per il momento e di 50/60 m2 indispensabile un  terrazzo,vicino centri commerciali, farmacie ecc ecc con un prezzo di affitto max 300 euri zona sud Tenerife oppure gran Canarie, per il momento,poi per il futuro valutero di comprare, ma questo dopo un periodo di adattamento e ovvio.
Altra info.....vado giu con la mia macchina,si puo fare il biglietto a Cadice quando arrivo, oppure  devo aspettare giorni per prenotare il traghetto,ce da fare la dogana se mi porto dietro  ad esempio due computer ,vi sarei grato se mi rispondesse

alangio

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #96 il: 09 Giugno 2012, 19:25:50 »
SCUSATEMI MA  NN SO CHE AZZZ DI TASTIERA TENGO E NN RIESCO METTERE DOPPI PUNTI ACCENTI E QUANTALTRO >:(

Ringrazio tt il forum per queste info, x gioviale1956.......quindi nn avrei prb con la sanita Spagnola se ho ben capito,sono pensionato con un buon reddito e fintanto sono turista nn ce prb,appunto xche dipendo cmq dalla sanita italiana,ma questo mi riporta ad un quesito nn da poco posto da francescaVLC  che sarebbe piu ho meno questo
Acquisendo la residenza dopo i soliti 6 mesi E QUINDI PAGANDO POI DI FATTO LE TASSE ce la possibilita di andare da un  medico farsi fare una visita, di cui naturalmente ne avrei bisogno, per un controllo ed eventualmente farmi dare la cura ho medicine del caso senza che io devo sborsare un euro e importante saperlo  grz

------neanche i punti di domanda e esclamativi riesco mettere mannaggia----

                                             

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canarie da pensionato cerco iconsigli e aiuto
« Risposta #97 il: 09 Giugno 2012, 19:29:22 »
Mi sto informando su come muovermi ed ancora non ho trovato nessuno che mi possa aiutare,penso  ed e quasi sicuro che vengo alle Canarie verso fine luglio,quindi l appartamento che cerco per il momento e di 50/60 m2 indispensabile un  terrazzo,vicino centri commerciali, farmacie ecc ecc con un prezzo di affitto max 300 euri zona sud Tenerife oppure gran Canarie, per il momento,poi per il futuro valutero di comprare, ma questo dopo un periodo di adattamento e ovvio.
Altra info.....vado giu con la mia macchina,si puo fare il biglietto a Cadice quando arrivo, oppure  devo aspettare giorni per prenotare il traghetto,ce da fare la dogana se mi porto dietro  ad esempio due computer ,vi sarei grato se mi rispondesse



A Las Galletas Tenerife sud si trovano bilocali a 300 euro al mese, il Paese non è piccolino , c'è un pò di tutto ,solo che c'è molto vento e a me disturbava parecchio ,poi per il resto non ho trovato altri grossi problemi,saluti.

ric.cris

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:vorrei vivere alle Canarie
« Risposta #98 il: 09 Giugno 2012, 19:29:48 »
ciao anche io come te sto cercando lavoro alle canarie e piu precisamente a tenerifè vorrei trasferirmi con la famiglia qui non vediamo alba ne per noi ne per i nostri figli....ho già deciso che a ottobre faro una quindicina di giorni per studiare la situazione so già piu o meno come muovermi ma bisogna verificare bene in luogo...comunque se qualcuno ha qualche dritta saro ben felice di averne grazie e a presto

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #99 il: 09 Giugno 2012, 19:36:42 »
SCUSATEMI MA  NN SO CHE AZZZ DI TASTIERA TENGO E NN RIESCO METTERE DOPPI PUNTI ACCENTI E QUANTALTRO >:(

Ringrazio tt il forum per queste info, x gioviale1956.......quindi nn avrei prb con la sanita Spagnola se ho ben capito,sono pensionato con un buon reddito e fintanto sono turista nn ce prb,appunto xche dipendo cmq dalla sanita italiana,ma questo mi riporta ad un quesito nn da poco posto da francescaVLC  che sarebbe piu ho meno questo
Acquisendo la residenza dopo i soliti 6 mesi E QUINDI PAGANDO POI DI FATTO LE TASSE ce la possibilita di andare da un  medico farsi fare una visita, di cui naturalmente ne avrei bisogno, per un controllo ed eventualmente farmi dare la cura ho medicine del caso senza che io devo sborsare un euro e importante saperlo  grz

------neanche i punti di domanda e esclamativi riesco mettere mannaggia----

                                             





Con il modello E 121 dovresti avere le stesse condizioni dei pensionati spagnoli ,di piu non sò ,saluti.

mark.ni

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #100 il: 14 Giugno 2012, 21:47:34 »
ciao a tutti, questa e' la mia situazione: ho 44 anni sono sposato e ho  una figlia di 15 anni, stiamo valutando di andare a vivere alle Canarie, e a gennaio faremo il nostro primo viaggio di 15 giorni a Gran Canaria. ho letto dei cambiamenti sul servizio sanitario che da settembre saranno in vigore,( comunque ho letto pareri discordanti) volevo porvi questa domanda, per un diabetico insulinodipendente come sara' l'assistenza? qui' in italia vado dal mio medico ogni 4 mesi che mi prescrive le medicine e i rispettivi aghi, dovro' pagare l'insulina alle Canarie? Qualcuno sa darmi delle risposte che non siano solo supposizioni? tengo a precisare che l'insulina e' un medicinale salvavita, quindi non so che direttive ci sono a riguardo. Vi ringrazio. Marco

pointof

  • Esperto
  • ****
  • Post: 254
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #101 il: 14 Giugno 2012, 23:12:30 »
Rivolgiti all'ASL, di sicuro ti sapranno dire qualcosa in più

Porto Seguro

  • Apprendista
  • **
  • Post: 41
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #102 il: 20 Giugno 2012, 18:49:10 »
Le considerazioni di Albatros sono molto sensate.
Innazitutto per risparmiare bisogna eliminare i costi del ricaldamento in inverno, ma anche quelli del condizionatore in estate e a questo pochi ci pensano. Nelle Filippine, luogo che conosco piuttosto bene, si spendono circa 60 Euro al mese di corrente solo per il condizonatore che va giorno e notte. Inoltre il caldo torrido e umido limita notevolmente la vita all'aria aperta, perché la gente finisce sempre per chiudersi nei centri commerciali alla ricerca di un po' di fresco. Lo stesso discorso vale per Thailandia e altri paradisi tropicali. Il caldo è bello quando si sta due settimane in vacanza, ma vivere tutto l'anno a 30 gradi è una gran rottura. In questo senso le Canarie sono ottime perché appunto consentono di vivere senza riscaldamento e senza condizionatore. Sono pochissimi i posti al mondo che offrono questa possibilità. Che io sappia c'è L'Ecuador, Le Isole di Capo Verde e forse qualche altro posto al mondo. Se qualcuno vuole segnalarcelo è il benvenuto.
La seconda considerazione giustissima di Albatros è che occorre dare grande importanza all'accesso sanitario. Anche qui, sono pochissimi i paesi al mondo che come l'Italia offrono un sistema sanitario di discreto livello in modo quasi gratuito. Girate il mondo e vedrete che tutto va bene fino a quando non avrete qualche noia di salute. Li' cominciano i problemi perché oggigiorno con i costi alle stelle della sanità un operazione in una clinica privata può costare anche 50.000 Euro. Sapete quante persone ho conosciuto che se ne erano andate in qualche paradiso tropicale e poi sono dovute tornare non appena hanno avuto problemi di salute. Tantissime. Anzi direi quasi tutte. I costi della salute sono la ragione principale per cui molti fuggitivi decidono di rientare in Italia. Purtroppo o per fortuna è così. In questo senso darei la massima attenzione a Francesca che ci ha rivelato questa nuova iniziativa del governo Spagnolo che punta al risparmio Statale rimuovendo la copertura sanitaria pubblica agli stranieri, inclusi, a quanto pare, gli europei. E' vero che questa norma sembrerebbe in contrasto con gli accordi presi dai paes membri dell'UE, ma di questi tempi, viste le restrizioni imposte dalla Germania, c'è da aspettarsi di tutto. Francesca, Tienici aggiornati, mi raccomando, è molto importante. Se comunque fosse vero, l'unica soluzione sarebbe quella di mantenere la residenza in Italia, pagare privatamente le piccole visite in Spagna, ed al momento di una operazione chirurgica, andare a farla in Italia.

Anche tu Albatros, tanti auguri per la tua avventura che prenderà l'avvio questo 29 Giugno. Tienici informati perché penso molti di noi sono interessati alle tue prime impressioni riguardo alle Canarie, intese come luogo per vivere, e non solo per passarci le vacanze. Grazie anche per le tue considerazioni sul Brasile, utilissime. A proprosito, in che zona stavi del Brasile ?

Concludo esortando gli altri utenti, magari anche tu Albatros che hai già fatto molte ricerche, a postare qui qualche link di AGENZIE o Altri SITI WEB che offrono appartamenti in affitto per lunga permanenza. Io ho cercato un po' ma trovo solo le offerte per i turisti e ovviamente mi sembra che qui nessuno sia interessato a queste. Interessante anche la possibilità dell'appartamento TUTTO INCLUSO con anche le pulizie, il cambio della biancheria etc.. So che esistono queste strutture per i turisti, ma ovviamente hanno dei costi impossibili per chi decidesse di viverci permanentemente. Se qualcuno ha delle proposte da linkare, ben venga.

Riguardo alle isole che sono tutte differenti una dall'altra, la maggior parte dell eprone da me conosciute consiglia Gran Canaria per via dei servizi offerti. Io personalmente conosco Tenerife che mi è piaciuta molto. Mi chiedo però se forse a livello di costi non sia megli vivere su una delle isolette minori, meno battute dal turismo. Qualcuno ha esperienza in merito ?

Un caro saluto  ;)

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #103 il: 20 Giugno 2012, 20:29:51 »
Sulle isole minori   probabilmente costa meno l'affitto , visto che c'è meno turismo , dovrebbero  costare di piu invece gli alimenti importati visto che gli scali principali sono a Tenerife e a Gran Canaria e poi smistati nelle altre isole.

pointof

  • Esperto
  • ****
  • Post: 254
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #104 il: 21 Giugno 2012, 09:30:25 »
Un mio amico di sempre vive e lavora a Gran Canaria, pizzaiolo come me. Mi ha proposto di raggiungerlo e vedere un po' la situazione lavorativa...ma ho mooolti dubbi a riguardo.
Che ne pensate? Niente giri di parole, andrei a fare il morto di fame o c'è una remota possibilità di sopravvivere?
Grazie.