Autore Topic: Andare alle Canarie.....  (Letto 159984 volte)

albatros70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #30 il: 02 Maggio 2012, 22:30:02 »
Le Canarie hanno un  clima ottimo  tutto l'anno e avresti anche la sanità gratuita o quasi , poi ci sono i paesi arabi ,tipo marocco ,tunisia ,algeria , egitto ma anche altre mete tipo capoverde senegal kenia , a mio parere queste vanno bene se sei in salute perchè c'è il problema dell'assicurazione sanitaria  e sei hai  patologie serie è difficile avere la copertura assicurativa.Saluti.

Infatti, UNO dei motivi per cui mi sto interessando alle Canarie, é PROPRIO la Sanitá Pubblica (siamo in Europa, bene o male l'ospedale non si paga. Quí in Brasile, nelle fatture, gli ospedali ti addebitano anche le siringhe e l'ovatta per le punture).
Gli altri paesi che hai citato sono tutti problematici; occorrono i Visti di Permanenza e stanno messi peggio del Brasile. Per i paesi arabi c'é anche il problema della lingua e degli usi e costumi locali.
Francamente, non credo valga la candela.
Comunque grazie per il suggerimento.  Ma tu ci sei stato alle Canarie?
Cordialitá

albatros70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #31 il: 02 Maggio 2012, 22:32:23 »
Si puó fare solamente fino a che qualcuno non posta subito dopo. Da quel momento non é piú possibile modificarlo.
Castax

Ok.
In tal caso chiedo gentilmente all'Admin che cancelli il mio messaggio doppione. Grazie.

francescaVLC

  • Apprendista
  • **
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #32 il: 02 Maggio 2012, 22:59:18 »
Si puó fare solamente fino a che qualcuno non posta subito dopo. Da quel momento non é piú possibile modificarlo.
Castax

Ok.
In tal caso chiedo gentilmente all'Admin che cancelli il mio messaggio doppione. Grazie.


Le cose sono cambiate qua in Spagna, eccome!
 La sanità non è più tanto gratuita tant'è che i miei cognati si sono fatti un'assicurazione privata per andare sul sicuro, piuttosto che pagare cmq e avere un servizio mezzo scadente.
Le medicine avranno tutte il ticket, anche per chi ha il 100% di invalidità, figuriamoci gli altri. Anche i codici rossi pagheranno i ricoveri. Le ambulanze non percorreranno più di tot chilometri, se vivi in mezzo ai campi ti tocca andare in ospedale con i tuoi mezzi.

Poi la ministra della Salute Mato ha pure detto che vorrebbe che gli stranieri non dovrebbero avere accesso alla sanità pubblica, l'hanno cazziata per bene, ma purtroppo stiamo andando in quella direzione.

Infine settimana prossima dei miei conoscenti spagnoli si trasferiscono in Brasile a vivere.... questioni di punti di vista.
C'è chi vuole mollare il Brasile per venire a vivere in spagna e chi sta fecendo le valigie e vendendo casa per venire di là.

albatros70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #33 il: 03 Maggio 2012, 02:57:35 »
Ciao Francesca. Se non violo la tua privacy, posso chiederti in quale cittá spagnola vivi?
Per quanto riguarda la Sanitá, ribadisco che il Brasile é messo malissimo. Per un'assicurazione sanitaria per un sessantenne, chiedono l'equivalente di circa 500 Euro al MESE. Oltre i 65 anni NON ti assicura nessuna assicurazione. Si é considerati da rottamare :laugh: ;)

Per quanto riguarda i tuoi conoscenti, se non sono giá di origine brasiliana o se non hanno un contratto EUROPEO di lavoro giá in tasca o se non hanno una professione richiestissima in Brasile (e francamente sono pochissime e di altissima professionalitá) o se non vanno nel Sud del Brasile,  gli auguro che sappiano bene cosa stanno facendo.
Purtuttavia, se in questo momento storico io vivessi in Italia e starei disoccupato o quasi, sarei giá andato via da un pezzo. Sarei andato anche in Brasile, pur di andare via dall'Italia. In realtá, grazie alla mia etá ed alle mie esperienze vissute in Italia, giá 12 anni fa intuii che l'Italia aveva imboccato la strada sbagliata. Ed ormai non c'é piú ritorno.

Il Brasile é sempre stato definito il Paese delle contraddizioni. Per alcune cose, sta molto piú avanti dell'Italia. Per altre, é rimasto 3 secoli dietro. E forse per noi europei, queste palesi contraddizioni producono su di noi un certo fascino.
Devo anche aggiungere che da 2-3 anni si stanno verficando fenomeni di enorme portata storica e sociologica. Molti brasiliani, che da anni erano sparsi per il mondo, stanno rientrando in Brasile, ma sono proprio tanti. Contemporaneamente, molti europei (imprenditori e pensionati) che da anni vivevano in Brasile, stanno rientrando in Europa. Pochissimi italiani stanno rientrando in Italia; essi si dirigono quasi tutti in Francia, in Svizzera, in Germania (molti), o in altre nazioni.
D'altra parte é la Storia che, come sosteneva G.B. Vico, é un "corso e ricorso storico". Le migrazioni dei popoli ci sono sempre state, e sempre ci saranno.
Cordialitá

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #34 il: 03 Maggio 2012, 08:38:23 »
Le Canarie hanno un  clima ottimo  tutto l'anno e avresti anche la sanità gratuita o quasi , poi ci sono i paesi arabi ,tipo marocco ,tunisia ,algeria , egitto ma anche altre mete tipo capoverde senegal kenia , a mio parere queste vanno bene se sei in salute perchè c'è il problema dell'assicurazione sanitaria  e sei hai  patologie serie è difficile avere la copertura assicurativa.Saluti.

Infatti, UNO dei motivi per cui mi sto interessando alle Canarie, é PROPRIO la Sanitá Pubblica (siamo in Europa, bene o male l'ospedale non si paga. Quí in Brasile, nelle fatture, gli ospedali ti addebitano anche le siringhe e l'ovatta per le punture).
Gli altri paesi che hai citato sono tutti problematici; occorrono i Visti di Permanenza e stanno messi peggio del Brasile. Per i paesi arabi c'é anche il problema della lingua e degli usi e costumi locali.
Francamente, non credo valga la candela.
Comunque grazie per il suggerimento.  Ma tu ci sei stato alle Canarie?
Cordialitá




Si 2 volte ,sono appena tornato da tenerife e pensionati c'è ne sono a bizzeffe, in africa il costo della vita è inferiore però..certo sono paesi diversi e culture diverse ,stà alla singola persona valutare il tutto.

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #35 il: 03 Maggio 2012, 08:45:52 »
Ciao Francesca. Se non violo la tua privacy, posso chiederti in quale cittá spagnola vivi?
Per quanto riguarda la Sanitá, ribadisco che il Brasile é messo malissimo. Per un'assicurazione sanitaria per un sessantenne, chiedono l'equivalente di circa 500 Euro al MESE. Oltre i 65 anni NON ti assicura nessuna assicurazione. Si é considerati da rottamare :laugh: ;)

Per quanto riguarda i tuoi conoscenti, se non sono giá di origine brasiliana o se non hanno un contratto EUROPEO di lavoro giá in tasca o se non hanno una professione richiestissima in Brasile (e francamente sono pochissime e di altissima professionalitá) o se non vanno nel Sud del Brasile,  gli auguro che sappiano bene cosa stanno facendo.
Purtuttavia, se in questo momento storico io vivessi in Italia e starei disoccupato o quasi, sarei giá andato via da un pezzo. Sarei andato anche in Brasile, pur di andare via dall'Italia. In realtá, grazie alla mia etá ed alle mie esperienze vissute in Italia, giá 12 anni fa intuii che l'Italia aveva imboccato la strada sbagliata. Ed ormai non c'é piú ritorno.

Il Brasile é sempre stato definito il Paese delle contraddizioni. Per alcune cose, sta molto piú avanti dell'Italia. Per altre, é rimasto 3 secoli dietro. E forse per noi europei, queste palesi contraddizioni producono su di noi un certo fascino.
Devo anche aggiungere che da 2-3 anni si stanno verficando fenomeni di enorme portata storica e sociologica. Molti brasiliani, che da anni erano sparsi per il mondo, stanno rientrando in Brasile, ma sono proprio tanti. Contemporaneamente, molti europei (imprenditori e pensionati) che da anni vivevano in Brasile, stanno rientrando in Europa. Pochissimi italiani stanno rientrando in Italia; essi si dirigono quasi tutti in Francia, in Svizzera, in Germania (molti), o in altre nazioni.
D'altra parte é la Storia che, come sosteneva G.B. Vico, é un "corso e ricorso storico". Le migrazioni dei popoli ci sono sempre state, e sempre ci saranno.
Cordialitá




Hai centrato il problema maggiore , cioè la sanità , dopo una certa età molte compagnie non assicurano piu nulla , quindi se uno è in piena salute può avere molto piu margine di azione se nò deve rimanere in europa o pagare fior di quattrini alle assicurazioni.

francescaVLC

  • Apprendista
  • **
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #36 il: 03 Maggio 2012, 10:04:28 »
Ciao Francesca. Se non violo la tua privacy, posso chiederti in quale cittá spagnola vivi?
Per quanto riguarda la Sanitá, ribadisco che il Brasile é messo malissimo. Per un'assicurazione sanitaria per un sessantenne, chiedono l'equivalente di circa 500 Euro al MESE. Oltre i 65 anni NON ti assicura nessuna assicurazione. Si é considerati da rottamare :laugh: ;)

Per quanto riguarda i tuoi conoscenti, se non sono giá di origine brasiliana o se non hanno un contratto EUROPEO di lavoro giá in tasca o se non hanno una professione richiestissima in Brasile (e francamente sono pochissime e di altissima professionalitá) o se non vanno nel Sud del Brasile,  gli auguro che sappiano bene cosa stanno facendo.
Purtuttavia, se in questo momento storico io vivessi in Italia e starei disoccupato o quasi, sarei giá andato via da un pezzo. Sarei andato anche in Brasile, pur di andare via dall'Italia. In realtá, grazie alla mia etá ed alle mie esperienze vissute in Italia, giá 12 anni fa intuii che l'Italia aveva imboccato la strada sbagliata. Ed ormai non c'é piú ritorno.

Il Brasile é sempre stato definito il Paese delle contraddizioni. Per alcune cose, sta molto piú avanti dell'Italia. Per altre, é rimasto 3 secoli dietro. E forse per noi europei, queste palesi contraddizioni producono su di noi un certo fascino.
Devo anche aggiungere che da 2-3 anni si stanno verficando fenomeni di enorme portata storica e sociologica. Molti brasiliani, che da anni erano sparsi per il mondo, stanno rientrando in Brasile, ma sono proprio tanti. Contemporaneamente, molti europei (imprenditori e pensionati) che da anni vivevano in Brasile, stanno rientrando in Europa. Pochissimi italiani stanno rientrando in Italia; essi si dirigono quasi tutti in Francia, in Svizzera, in Germania (molti), o in altre nazioni.
D'altra parte é la Storia che, come sosteneva G.B. Vico, é un "corso e ricorso storico". Le migrazioni dei popoli ci sono sempre state, e sempre ci saranno.
Cordialitá


 ciao, io vivo a Valencia che dopo le Canarie  e Murcia è la regione messa peggio, non abbiamo proprio soldi in cassa, grazie a Calatrava e i suoi ponti di m..... che sono costati 90milioni di euro, stavamo dicendo, proprio ieri ho letto che nei famosi lavori "farei qualunque lavoretto anche lavare i bagni"  molte imprese qua non stanno pagando i propri dipendenti costretti a vivere con la pensione della madre o a carico dei figli che lavorano pure loro in modo precario. Questo è un messaggio non molto subliminale a quelli che vorrebbero venire qua  a fare "qualunque cosa".

Se tu vieni a fare il pensionato la Spagna è bella e comoda, ho passato un fine settimana in provincia di Alicante dove moltissimi inglesi, tedeschi, norvegesi hanno la seconda casa, delle ville enormi immerse nel verde e con il mare cristallino più sotto e molte sono in vendita e con 300 giorni di sole all'anno io ti consiglio Alicante più che le Canarie, perché alle canarie 1)il tempo cambia molto più facilmente di quello che si crede e ti ritrovi tempeste e temporali improvvisi 2) sono isole veramente lontane da tutto, dopo un po' sai che due palle? 3) la vita ti costerebbe di più sulle isole perché importano più di quello che producono (quasi niente).
Tant'è che l'aeroporto di Alicante è il triplo di quello di Valencia, quando ero partita da là  per il marocco ero rimasta a bocca aperta nel sapere che da Alicante puoi volare direttamente in Islanda e Norvegia, da Valencia no.

Per il resto, i miei amici che vanno in Brasile, lei è brasiliana, lui spagnolo, 2 figli e 1 cane, per ora casa assicurata là, lavoro quasi, almeno lui dice di avere molto potenziale tra Mondiali e Olimpiadi il Brasile avrà molto da offrire a persone specializzate...così dicono. Alla peggio tornano.

albatros70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #37 il: 03 Maggio 2012, 13:54:58 »
ciao, io vivo a Valencia che dopo le Canarie  e Murcia è la regione messa peggio...............
Cara Francesca, ti ringrazio molto per il tuo suggerimento su Alicante, ma dopo aver dato un'occhiata su Wikipedia e dopo aver visto che nei mesi da Dicembre a Marzo le temperature medie impongono l'uso dei termosifoni in casa, Alicante non puó rientrare purtroppo nel mio baget di spesa annuale. Ribadisco che il mio reddito CERTO é di 727 Euro al mese, anche se occasionalmente arrotondo con lavori in Internet.

Che ci si possa annoiare su di un'isola é probabile, ma molto dipende dalla nostra etá, dal nostro stile di vita, dalla nostra cultura, da chi noi siamo, dalla nostra storia personale, ecc...ecc...ecc...
Poi é ovvio, che quando si superano i 70 anni, uno si "dá da fare" andando a vivere un po' ad Arcore ed un po' nella Costa Smeralda. Esibirá tutta la propria prestanza fisica ed il proprio charme da beccamorto per acquistare (pardon.... volevo dire conquistare) belle e giovani donzelle a 47.000 Euro al kilo.
Ma io purtroppo, ancora non ho l'etá e nemmeno i 47.000 Euro.

Cara Francesca, lasciando da parte la satira, con 727 Euro al mese di reddito certo, c'é poco da scegliere dove andare a vivere. Si possono scegliere solo localitá calde (per risparmiare il riscaldamento e l'abbigliamneto invernale) ed "a basso contenuto turistico".
Per quanto riguarda acquazzoni ed uragani, anche a Miami (dove ho vissuto per 6 mesi, circa 20 anni fa) ve ne sono, e quando arrivano, ti fanno piangere perché distruggono case e famiglie. Non mi risulta che le Canarie siano soggette ad uragani o a tempeste distruttive.

Noto con un certo stupore che lei considera (giustamente) gli aeroporti per fare alcune sue personali valutazioni. Probabilmente lei é molto giovane, ed ancora non ha accumulato un sufficiente numero di ore di volo da farti apprezzare la vita tranquilla e rilassante. In fondo in fondo (ma molto in fondo), ogni cosa a suo tempo.

Infine, e concludo, sto concentrando le mie ricerche sulle Canarie anche perché, da una rapida navigazione in rete, ho notato che in una fascia di prezzo tra 250 e i 350 Euro al mese, si possono ottenere buoni miniappartamenti in affitto tutto incluso. Sono gli stessi prezzi (o anche minori) che si pagano in molte localitá della infinita fascia costiera brasiliana. #

Credo che i tuoi amici, tra un paio d'anni li rivedrai a Valencia (se non ci sará prima una guerra in Europa). Il cane lo potranno anche lasciar crescere da ignorante, ma i bambini no. Sarebbe un crimine morale imperdonabile.
Cordialmente 

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #38 il: 03 Maggio 2012, 18:45:49 »
Le Canarie non sono male a mio avviso , mettele al primo posto , il resto è da valutare casa x casa o caso x caso ...saluti.

albatros70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #39 il: 03 Maggio 2012, 19:27:20 »
Le Canarie non sono male a mio avviso , mettele al primo posto , il resto è da valutare casa x casa o caso x caso ...saluti.

Ciao Gioviale e scusami se non ti avevo risposto prima.
É vero, le Canarie le ho giá messe al 1º posto. Tuttavia, anche il suggerimento di Francesca va preso in considerazione. Se lo ha proposto, qualche motivo ci sará. Spero mi dia ulteriori dati.

Nel frattempo mi sono dedicato con maggiore attenzione a questo mio progetto di trasferimento alle Canarie (o comunque sulle coste della Spagna), e dopo aver letto altri topic in questo e in altri forum, credo che la mia scelta cadrá sull'isola di Forteventura. Moltissimi utenti-viaggiatori e turisti concordano nel dire che le piú belle spiagge delle Canarie siano a Forteventura. Le varie e molteplici descrizioni che ho letto su Forteventura, mi fanno pensare che sia l'isola piú congeniale al mio status ed alle mie modeste esigenze.

A tal proposito, in attesa di ricevere ulteriori suggerimenti sia sulle Canarie e sia su Forteventura, gradirei anche indicazioni e consigli sulla possibilitá di affittare annualmente uno studium o un miniappartamento (non piú di 50m²) a Forteventura, ad un prezzo adeguato al mio baget (leggasi prezzo basso). Ovviamente tutto incluso (comprese le pulizie).
Nel caso maturassi il progetto, il mio trasferimento sarebbe previsto nel mese di settembre prossimo.
Insomma, sono tutto orecchie.

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #40 il: 03 Maggio 2012, 20:20:05 »
Le Canarie non sono male a mio avviso , mettele al primo posto , il resto è da valutare casa x casa o caso x caso ...saluti.

Ciao Gioviale e scusami se non ti avevo risposto prima.
É vero, le Canarie le ho giá messe al 1º posto. Tuttavia, anche il suggerimento di Francesca va preso in considerazione. Se lo ha proposto, qualche motivo ci sará. Spero mi dia ulteriori dati.

Nel frattempo mi sono dedicato con maggiore attenzione a questo mio progetto di trasferimento alle Canarie (o comunque sulle coste della Spagna), e dopo aver letto altri topic in questo e in altri forum, credo che la mia scelta cadrá sull'isola di Forteventura. Moltissimi utenti-viaggiatori e turisti concordano nel dire che le piú belle spiagge delle Canarie siano a Forteventura. Le varie e molteplici descrizioni che ho letto su Forteventura, mi fanno pensare che sia l'isola piú congeniale al mio status ed alle mie modeste esigenze.

A tal proposito, in attesa di ricevere ulteriori suggerimenti sia sulle Canarie e sia su Forteventura, gradirei anche indicazioni e consigli sulla possibilitá di affittare annualmente uno studium o un miniappartamento (non piú di 50m²) a Forteventura, ad un prezzo adeguato al mio baget (leggasi prezzo basso). Ovviamente tutto incluso (comprese le pulizie).
Nel caso maturassi il progetto, il mio trasferimento sarebbe previsto nel mese di settembre prossimo.
Insomma, sono tutto orecchie.



é vero ,a fuerte ci sono spiagge bellissime ma anche tanto vento ...il nome dice tutto ... comunque anche a tenerife c'è vento , ma molte zone sono piu tranquille ,tanti microclimi , occorre armarsi di pazienza ,affittare un'auto e esplorare con calma .

Mambo Blanco

  • Apprendista
  • **
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Re:vorrei vivere alle Canarie
« Risposta #41 il: 11 Maggio 2012, 16:51:38 »
In questo momento ho individuato un ristorante in affitto di gestione a 3mila euro al mese posizionato davanti a LAS CANTERAS, oltre a questo ci sono altre situazioni interessanti.
Se volete scrivetemi e ne parliamo.  toni.torregrossa@libero.it
Sono tanti 3000euro al mese anche per le Canarie e in tempi di crisi.
La Spagna e' vicina al default, l'Italia pure, la Grecia accelera il processo e poi la Francia e al tuo ristorante chi verra' a mangiare?
L'hai preparato il business plan? Vediamolo potrebbe essere interessante scoprire che c'e' una fetta di mercato per il risto, se c'e' mi puo' interessare.
Scrivimi a mobl77@live.com

albatros70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #42 il: 12 Maggio 2012, 05:27:16 »
Detto e fatto.
Dando seguito al mio precedente messaggio, dopo aver acquisito notizie utili in questo ed in altri forum, ho fatto la cosa piú logica e naturale che potessi fare. Ho comprato proprio oggi un biglietto aereo Salvador de Bahia - Fuerteventura, ed il 29 Maggio prossimo partiró per le isole Canarie. Praticamente, detto e fatto. I miei secondi sessant'anni li voglio tarscorrere tra quelle isole che a detta di molti, devono essere bellissime.
Un saluto cordiale a tutti.

francescaVLC

  • Apprendista
  • **
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #43 il: 12 Maggio 2012, 09:22:54 »
Detto e fatto.
Dando seguito al mio precedente messaggio, dopo aver acquisito notizie utili in questo ed in altri forum, ho fatto la cosa piú logica e naturale che potessi fare. Ho comprato proprio oggi un biglietto aereo Salvador de Bahia - Fuerteventura, ed il 29 Maggio prossimo partiró per le isole Canarie. Praticamente, detto e fatto. I miei secondi sessant'anni li voglio tarscorrere tra quelle isole che a detta di molti, devono essere bellissime.
Un saluto cordiale a tutti.


Ciao Albatros, buon per te. Ti avviso solo che secondo una normativa di aprile che sarà effettiva da settembre, i non spagnoli che non hai mai pagato i contributi al Fisco Spagnolo non avranno più la tessera sanitaria. Io che faccio il dottorato e quindi da studentessa con borsa di studio ufficialmente non ho mai lavorato qua, me la toglieranno. A mio figlio no perché è spagnolo. Al dentista di mio marito si perché pur essendo uno specializzando della facoltà di Medicina dell'univ di valencia, ufficialmente non sta lavorando, ma studiando ed è indiano. La Ministra di Sanità ha detto "Che vadano da medici  senza frontiere".

Pronto ad essere curato in un ospedale da campo?

Benvenuto in Spagna!

francescaVLC

  • Apprendista
  • **
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #44 il: 12 Maggio 2012, 09:26:06 »
Per correttezza:

Otra de las medidas propuestas por el Ministerio de Sanidad para ahorrar costes consiste en bloquear la asistencia a los extranjeros, impedirles que sin derecho a ella se puedan beneficiar de las prestaciones de la Seguridad Social. Para ello, el Gobierno incorporará al Derecho español un artículo que "prohíbe de forma explícita desplazarse en busca de atención sanitaria", para acabar con el turismo sanitario y ahorrar 1.000 millones de euros.
"Como no hemos incorporado ese artículo muchos europeos se desplazan a España únicamente en busca de atención sanitaria. Hasta tal punto de que hay personas europeas que tiene más derechos sanitarios que muchos españoles", afirmó la ministra de Sanidad, Ana Mato, tras concluir el Consejo Interterritorial de Salud.
De este modo, añadió, se pretende "acabar con el turismo sanitario y con los abusos que se producen por parte de los extranjeros que vienen a España". En concreto, calculan que casi 700.000 extranjeros han accedido sin derecho a la tarjeta sanitaria, lo que ha ocasionado un gasto de 917 millones de euros a las arcas públicas.