Quali paesi, non hai indicato paesi...
I PAESI INDICATI CI SONO, E SE TI FOSSI SPRECATO DI LEGGERE IL TITOLO LO SAPRESTI DA SOLO.
mai asserzione e' piu' esatta. Il problema per non trovare lavoro molto spesso e' insito nell'individuo, non nel lavoro in quanto tale. Se realmente lo si vuole, trovarlo anche in tempi di crisi non e' difficile. La gente mangia lo stesso e tutti i giorni, va a lavorare (quando ha un lavoro) come prima, prende il mezzi pubblici, l'auto o il motorino esattamente come prima, si ammala come prima anzi di piu', fanno tutta una serie di azioni di cui non ne possono fare a meno.
Ti sei mai chiesto per quale ragione cambi lavoro cosi' spesso? Solo sfortuna? Non credo, spesso si crede erroneamente, di essere superiori al lavoro che ci hanno offerto, lo si snobba, si sottovaluta fino al momento che si riceve la lettera di licenziamento o quando scrivete la lettera di dimissioni. Cambiare lavoro diventa allora un'arte che deve essere continuamente messa alla prova, affinata, gestita in continuita', allora il non lavoro e' il periodo migliore, il lavoro quello piu' noioso, non si vede l'ora di cambiare e sperare di non averlo per molto tempo.
Guarda che non e' come pensi.Avevo un lavoro fisso, che non mi soddisfaceva, e a fine 2007 me ne sono andato.
E ho cominciato a lavorare in 3M Italia. Per oltre un anno.Poi la crisi americana....e lì la direzione 3M ha deciso per una drastica riduzione del personale.
Nei primi del 2009 ho cominciato a lavorare in una carrozzeria per moto, da un amico.Sono rimasto 1 anno esatto.Da 6 mesi gli chiedevo un contratto,ma i soldi scarseggiavano ....la gente non paga.....e ho deciso di andarmene.solo nel momento in cui ho trovato un altro lavoro.Era il gennaio 2010.
In Magneti Marelli appunto.Quasi un anno di lavoro, poi la crisi del gruppo Fiat e' arrivata come una falce.
Io ero magazziniere.Con me altre 50 persone sono rimaste a casa, per far posto al personale fisso di MM delle linee Fiat(quelli sì gran fancazzisti), che e' stato ridistribuito nelle postazioni che occupavamo noi.
Onestamente mi son sempre fatto un mazzo tanto.
Forse prima di sputare il tuo cinismo , dovresti ragionare un po' di più, o conoscere meglio la persona con cui ti rapporti.
Un amico che di mestiere fa il rettore di una universita' italiana mi dice sempre che l'italiano studia, quando e' in difficolta' studia, riempie le sue giornate con lo studio. Il problema e' che studia sempre per qualcosa che non gli servira mai o quasi nella vita. Fiumi di inchiostro spesi da librai per questa fauna di studiosi che non imparano nulla di utile per vivere ma solo per accontentare mode e usanze bestiali. L'orologiaio in tempi di mestieri moderni e' un controsenso. Infatti non trovi da batter chiodo nemmeno se piangi in cinese. Fossi in svizzera posso capire ma... Mentro mi torvavo a Roma andai a far riparare il cinturino del mio rolex perche' avevo perso un pezzo durante una regata. I cinturini degli orologi moderni sono metallici, qusi piu' nessuno usa il cuoio finemente decorato e lavorato perche' poco pratico. Il mio orologio ha due "sellette" che coprono l'ansetta e collegano il resto del cinturino all'orologio nascondendo le brutture dell'ansetta alla vista. Ebbene, dal dealer di rolex a Roma, che sta in piazza san silvestro mi dissero che difficilmente potevo trovare il pezzo di ricambio, era meglio cambiare tutto il cinturino e la cosa finiva li. Arguii che la "selletta" (sei del mestiere e saprai quale dovrebbe essere il nime esatto) era una parte insignificante del cinturino, che poteva essere sostituita senza dover sganciare oltre 400 euro per nulla. Non ci fu verso, comprai un cinturino nuovo e me ne andai. Parlando con un collega scoprii poi che invece avrei potuto trovare il pezzo mancante presso un orologiaio romano. Andai nel suo negozio, diciamo negozio anche se il termine piu' adatto sarebbe sottoscala e quello con infinita pazienza ricostrui' in una decina di giorni il pezzo mancante partendo da quello di un modello smilare ancorche' piu vecchio. Costo dell'operazione 20 euro contro gli oltre 400 spesi per il cinturino nuovo. QUel signore, nonche' benefattore, aveva si e no un'ottantina d'anni, mi disse che gente come lui non esiste piu'. Se tu sei capace a fare quel mestiere credo che avrai successo, altrimenti lascia perdere, solo delusioni ed inca**ature alla tua porta.
So fare molto di più, e non lo dico perche' mi sopravvaluto,ma perche' so cosa so fare e lo faccio solo al meglio.Se devo fare una cosa di cui non sono convito, piuttosto lascio stare.
E comunque ho studiato nel periodo in cui lavoravo in carrozzeria.Non quando non avevo nulla da fare.
Il tuo amico rettore dice giusto, ma tu parli il piu delle volte a sproposito a quanto vedo...
Comunque, oggi non c'e' più nessuno che ti prende in "bottega", sai perche'? Perche' devono metterti in regola e i costi sono alti.
A piedi, hai venduto l'auto...
oh te lo giuro, sei simpatico come tre dita nel.......ma ragionare prima di parlare no?
In famiglia abbiamo due auto e uno scooter, contento?
La solita mente italiota, l'aiuto, la raccomandazione, la spintarella. Scordateli, alla veneranda eta' di 37 anni devi imparare a fare da solo e non a chiedere sempre aiuti degli altri, quando esci dal guscio? La lingua si impara prima a scuola e poi localmente ma solo se hai delle basi certe, se capisci che dice la gente, parlare non leggere altrimenti e' solo tempo sprecato!!!
Altro momento in cui forse avresti fatto meglio a ragionare.
Non ho chiesto spintarelle.Ho chiesto se fosse piu' semplice imparare direttamente in loco, magari avendo la possibilità di appoggiarsi inizialmente a un amico, ma non per vivere, per la lingua.Per il resto fidati che faccio da solo.
Sono fuori casa da quando avevo 16 anni, fidati che dal guscio ci sono uscito molto presto.
Non funziona, alcuni paesi richiedono una montagna di vaccinazioni, che costano anche salate per un gatto, figuriamoci per 7. Inoltre se ti sposti in aereo come penso, ma anche in treno o in nave sappi che devi avere un trasportino, uno per ogni animale e che in cabina (aereo) nei puoi portare uno solo ed al massimo un altro in stiva. Gli animali permessi sono 1 a persona. Ma non avevi detto che eri disoccupato? Potresti sempre fare il cat sitter, l'esperienza ce l'hai!
Non ho detto di essere con il culo per terra.La mia compagna lavora.Io comunque son tornato in carrozzeria a lavorare(in nero, e lo considero come essere disoccupato).
Per chiudere, caro il mio maestro di vita(mancato), hai un bel cinismo.....parli parli e critichi.Ma come razzoli??
Personalmenti ti consiglio un bagno di umiltà, e di aspettare di conoscere un po' di piu' delle persone prima di giudicare facendo valutazioni personali(su cose personali che IO ho voluto raccontare) non inerenti alle richieste di info che ho fatto.
Prima chiedi, e poi, magari giudica.
inoltre, scusa se te lo dico, c'e' un motivo perche' non ci sono piu' orologiai... ormai e' un tool usa e getta, uno nuovo spesso costa meno che una riparazione...
tirati su, impegnati e vedrai che ce la fai! per l'estero beh per quello che o detto sopra e per la lingua direi di lasciarlo alle vacanze...
Tu parli di orologi economici.Gli orologi su cui lavoro io, come detto sono medio/alto di gamma .Dove in movimento al quarzo non ha attecchito, quando si parla di orologi importanti si parla sempre di movimenti meccanici, a parte rarissime eccezioni di quarzi di manifattura come Rolex(che comunque non li produce piu', ma li ha fatti in passato) JLC, IWC, ecc......ma sono mosche bianche,poco apprezzati nella fascia di "lusso".
Quindi capisci che quel tipo di movimenti non morirà.Il mercato nonostante quello che si pensi, o la crisi e' abbastanza florido, e pare non conoscere crisi....