Così, a due anni dal mio diploma, e con varie delusioni vorrei andarmene. Io amo l'inglese così vorrei partire! USA, Australia, Canada, GB... L'importante è che si parli inglese!! Io mio sogno sarebbero gli states ma purtroppo non posso fare un giro "ricognitivo" per vedere se le zone mi piacciono, perché le disponibilità son quel che sono.. So solo che vorrei andare via, non mi sento a mio agio in questa italia.
Come puoi pensare che un diploma che non e' niente in Italia possa di colpo diventare qualcosa dall'altra parte dell'Oceano? Di la laurearsi e' la normalita', siamo noi italiani ad avere inventato il diploma specializzato, gia' in Francia hanno i licei che non specializzano in nulla ma sono propedeutici all'universita', in Canada, Australia, GB e USA e' anche peggio.
Solo che... Cosa ho io da offrire a loro? Perché dovrebbero scegliere qualcuno non laureato per una occupazione?
E infatti non lo scelgono, scegli tu invece un corso universitario anche breve con le materie che piu' ti si aggradano per avere il famoso pezzo di carta, da noi probabilmente non conta nulla, nei Paesi da te menzionati e' solo la base per accedere alla porta del paradiso, senza sarai sempre all'inferno per tutta la vita.
Son queste le cose che mi bloccano, avendo paura di compiere un errore sapendo che nella mia situazione non posso permettermi errori.. Le mie scelte devono essere il più definitive possibile, perché se quella scelta va male poi si è davvero nei casini..
Pensavo di farmi un gruzzoletto ma non si riesce a far niente...
L'errore piu' grosso e' quello di non spiccare mai il volo, restare attaccato alle gonne materne (gli eterni bamboccioni per scelta o bisogno) ti allontana dalla realta' che e' molto piu' dura di quanto tu possa pensare, la vita va affrontata con le giuste armi non con quelle spuntate altrimenti lei vince e tu perdi e resti senza un valido futuro.
Se non sei nato ricco il tuo futuro lo costruisci solo con il lavoro, se non hai una fantastica idea per intraprendere una attivita' nuova, geniale, di quelle che hanno successo fin dal primo minuto, allora devi smazzarti una vita di duro lavoro e senza la laurea oggi, te lo garantisce chi ce l'ha, e' veramente dura.
Chiedo quindi a Voi, a chi ci è passato prima di me, a chi ha avuto risposte, a chi ne sa più di me sui luoghi...Consigliatemi
Studia, studia e studia e poi ogni luogo vale l'altro, altrimenti potrai aspirare sempre a posizioni modeste, in Italia come all'estero, anzi peggio.
Sei ancora in tempo per cambiare il tuo futuro, approfittane.
E se i soldi non bastano puoi sempre mantenerti lavorando, lavori modesti che non richiedono esperienza, non certo per lavare piatti nei ristoranti o pulire gli uffici. Quello che conta e' mantenerti agli studi e poi tentare di spiccare il volo, dopo ti sembrera' poca cosa aver faticato per guadagnarti un posto che conta nella vita.