Per spiegarvi più precisamente la mia idea si potrebbe chiamare il progetto in questo modo: comunità autarchica autosufficiente laboratorio sperimentale di vita naturale e di società eco compatibile.questo è solo un esempio, potete chiamarlo come più vi piace, associazione, comunità, società
collettivo, gruppo di lavoro, l'importante è che si comprenda bene lo scopo finale cioè non dipendere da nessuno! Per raggiungere questo obbiettivo sarà necessario che la comunità sia autosufficiente sotto questi aspetti:
produzione agricola
riserve di cibo e acqua
produzioni artigianali
produzione di energia pulita
manutenzione e sviluppo apparati tecnologici
manutenzione e costruzione strutture edilizie
Questi sono gli aspetti principali che non credo si possano sviluppare tutti insieme ma un passo alla volta.
Tanto per iniziare il mio obbiettivo è mettere insieme un gruppo di persone veramente decise a un cambiamento di mentalità, persone con capacità ed esperienze diverse disponibili a mettersi in gioco. non serve avere nessun titolo di studio o capacità particolari solo la volontà e la disponibilità di fare qualsiasi tipo di lavoro sia utile al raggiungimento dello scopo e utile alla collettività. ognuno porterà la sua esperienza e la condividerà con il resto della comunità.
Una volta messo insieme il primo gruppo anche piccolo, potremmo tutti insieme discutere più nel dettaglio di tutte le questioni e decidere sul procedersi del progetto. Punto molto importante, individuare un luogo adatto ai bisogni della comunità. Un luogo abbastanza grande per ospitare tutti, magari non da subito ma che possa farlo dopo adeguati lavori di ristrutturazione, che possa ospitare locali destinati alle attività lavorative, che ci permetta di sviluppare agricoltura e allevamento, e che ci siano le condizioni per produrre energia pulita. Ma questo sarà un passo successivo.
Vorrei precisare alcuni punti.
Non è una comunità hippye o per spiegarmi meglio, è aperta a tutti senza distinzioni di nessun tipo, non è una comune tipo elfi degli Appennini. Non è una comunità contraria alla tecnologia! va solo usata nelle quantità e nel modo più intelligente e giusto.Non voglio creare una società che si rinchiuda in se stessa
anzi una volta raggiunta l'autosufficienza si potrebbe addirittura esportare al di fuori della comunità i nostri prodotti per farci conoscere e dimostrare che una vita alternativa è possibile senza essere schiavi di multinazionali e del sistema economico consumistico che ci propinano come unica via per la sopravvivenza. Saremo liberi e padroni del nostro destino.
Per fare tutto questo ci vorranno probabilmente anni di duro lavoro e sacrifici, ma una vita di duro lavoro e sacrifici ci attendono comunque però con la differenza che nel primo caso abbiamo la possibilità di creare un futuro migliore per noi e per le generazioni che arriveranno, mentre nel secondo caso ci attende una vita in schiavitù di sfruttamenti e soprusi e tutto per far arricchire chi non ne avrebbe bisogno.
Se credete che tutto questo sia una str***ata, che sia un ipotesi impraticabile non cotattatemi più! non ho tempo da perdere e non ho bisogno di gente solamente curiosa e non motivata!
Se invece siete interessati, condividete le mie idee anche solo in parte, se volete dei chiarimenti, scrivetemi.
Ricordate che le righe che ho scritto fino adesso sono soltanto una bozza generale.
Le strategie da adottare e tutte le varie questioni anche nei particolari più pratici, saranno analizzate, discusse e decise insieme.
Se avete deciso di continuare questa avventura mi piacerebbe mi inviaste una vostra presentazione, non voglio un curriculum vitae ma vorrei sapere quello che sapete fare, quello che potreste fare, esperienze e conoscenze o quello che vi pare. questo per farmi un quadro generale del gruppo che si sta formando.
Mi presento sono Giovanni ho 31 anni vivo in provincia di Asti non ho grandi conoscenze di nessun tipo diciamo che mi piace arrangiarmi. Per lavoro ho imparato a produrre artigianalmente calzature, borse, sandali, qualsiasi oggetto di pelletteria e sto imparando un po' di sartoria per produrre capi d'abbigliamento. Non ho problemi ai lavori di campagna, ho avuto anche qualche esperienza. Comunque posso adattarmi a qualsiasi tipo di lavoro.
Per il momento il mio compito è formare un gruppo.
wildcrino2013@gmail.com
Ragazzi si può fare se ci crediamo fino in fondo e se uniamo le forze.
Grazie a presto