Autore Topic: Un parere su cosa fare per cambiare vita  (Letto 3951 volte)

Marco Bracco

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Un parere su cosa fare per cambiare vita
« il: 08 Ottobre 2012, 23:35:51 »
ho 24 anni  diplomato in eettrotecnica lavoro da 4 anni in azienda come elettricista industriale,ho anche esperienze come commesso e facchino di albergo , ma purtroppo secondo me l italia e finita, non ho lauree e ho conoscenze poco + che basilari di inglese anche se sto cercando di rinfrescarlo con libri e corsi ,vorrei lavorare all estero per potermi permettere di affittare e/o un giorno comprare una casa e farmi una vita cosa che in italia non e piu possibile fare facendo l operaio ,inoltre la mia azienda e l unica sul territorio e se un giorno chiudesse sarebbero dolori percio voglio andare verso un futuro migliore ma non so se mi convenga tornare a studiare in universita prima di partire ,oppure partire ora per l estero non vorrei fare un buco nell acqua senza lauree, in questi anni ho messo da parte un po di soldi circa 35000-40000 euro
penso soparttutto a germania o inghilterra aspetto risposte grazie
secondo voi cosa mi converebbe fare ?
partire e studiare lingua all estero gia da ora.......... ma che lavoro fare poi ?

 oppure provare a prendere una laurea in italia e poi partire per l estero?
o ancora provare ad avviare un attivita? aspetto pareri grazie
quali paesi o citta scegliere secondo voi?
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2012, 00:00:38 da Marco Bracco »

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un parere su cosa fare per cambiare vita
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2012, 06:38:33 »
Ricetta:
prendere un ragazzo, 24 anni, aggiungere 40,000 euro, togliere l'inglese che non c'e', togliere un titolo di studio adeguato che anch'esso non c'e', aggiungere un po' di buona volonta', togliere lo sport nazionale italiano cioe' le lamentele, i pianti greci (manco a farlo apposta), togliere illusioni, aggiungere un po' di sogni e aspettative e....

Studia, riprendi in mano i libri e vai all'universita', ti consiglio ingegneria che e' una delle poche, fuori dall'Italia, a garantire un lavoro sicuro qualsiasi sia la specializzazione scelta, e' inutile andare all'estero a studiare in questo caso perche' i tuoi fondi basterebbero appena per laurearti a meno che tu non scelga l'Universita' di Copenhagen che per gli stranieri e' gratuita, l'unico difetto e' che tu non parli inglese o comunque non e' adeguato a seguire i corsi universitari poiche' per accedere bisogna passare lo IELTS.

In alternativa puoi sempre tentare con Working Holiday Visa in Australia ma senza la conoscenza dell'inglese e senza un titolo di studio ti fai si e no una lunga vacanza anche lavorativa e poi mesto rientro in italia a soffrire come tutti.
Hai il vantaggio di essere ancora giovane, sfruttalo per laurearti, non te ne pentirai.

Con 40K euro ci fai poco senza avere esperienza per intraprendere una tua attivita' in europa o nei paesi sottosviluppati (Germania compresa dove ultimamente ci sono problemi di occupazione e mancanza di posti di lavoro). non cadere nelle lusinghe di chi vuol convincerti del contrario e mira solo ed esclusivamente al tuo tesoretto.
Ciao e auguri
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2012, 06:40:31 da SergioBalacco »
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

Marco Bracco

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un parere su cosa fare per cambiare vita
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2012, 19:56:52 »
ingegneria avevo provato ma analisi matematica e troppo difficoltosa avrei pensato nel campo umanistico pscologia del lavoro ma non ho idee sui possibili sbocchi lavorativi

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un parere su cosa fare per cambiare vita
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2012, 00:07:14 »
ingegneria avevo provato ma analisi matematica e troppo difficoltosa avrei pensato nel campo umanistico pscologia del lavoro ma non ho idee sui possibili sbocchi lavorativi
Infatti, in tempi di crisi (e questa crisi si trascinera' per un'altra decina d'anni a livello mondiale) tutto cio' che e' superfluo si tende a lasciarlo da parte.
Lascia perdere, gli sbocchi professionali sono praticamente inesistenti, ti ritroveresti a fare l'impiegato nell'ufficio del personale in caso ti andasse di lusso... che triste fine.
Analisi ai miei tempi non era insormontabile io le ho superate con qualche patema tutte e tre, pero' e' soggettivo... potresti provare con Geologia, cioe' laurea in Scienze gologiche e geotecniche, gli sbocchi professionali e lavorativi sono molto elevati, oggigiorno qualsiasi nuovo progetto prevede un'indagine geologica del sottosuolo dovessi anche costruire un palazzo (parlo all'estero).
Facolta' di geologia ci sono a Bari, Bologna, Firenze, Milano, Modena, Roma fra le piu' importanti, guarda qui
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2012, 00:17:27 da SergioBalacco »
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

Marco Bracco

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un parere su cosa fare per cambiare vita
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2012, 01:23:58 »
Ma davvero lei dice che in geologia ci sono sbocchi lavorativi io ero un grande appassionato di mineralogia e percio avrei voluto frequentarla ai tempi....ci sono corsi anche a genova ?

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un parere su cosa fare per cambiare vita
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2012, 03:03:50 »
Ma davvero lei dice che in geologia ci sono sbocchi lavorativi io ero un grande appassionato di mineralogia e percio avrei voluto frequentarla ai tempi....ci sono corsi anche a genova ?
Si, clicca sul link: Scienze matematiche, fisiche e naturali   e poi scegli il tuo corso di studi.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.