Autore Topic: Non è vero che volere è potere...  (Letto 8390 volte)

Antonio79

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Non è vero che volere è potere...
« il: 11 Giugno 2012, 16:30:37 »
Salve a tutti. Mi chiamo Antonio, ho quasi 33 anni e vivo a Barletta (una breve presentazione mi sembrava doverosa).
Il titolo del post dice tutto... sono anni che voglio cambiare vita, ma mi manca una cosa fondamentale per farlo: i soldi!
Sono stufo dell'Italia e del futuro che mi è stato cancellato. A 20 anni vivevo da solo, ma verso i 30 sono stato costretto a tornare dai miei genitori. Sono anni che non ho un posto fisso e mi sono sempre dovuto arrangiare con piccoli lavoretti saltuari per non dipendere del tutto dai miei genitori. Faccio il muratore da quando ero ragazzino, ma trovare lavoro è diventato impossibile. Ho chiesto anche in altri settori, ma tutti cercano l'apprendista con esperienza (che secondo me è un controsenso...). In poche parole...sono disperato e inizio a comprendere chi si toglie la vita per questi problemi. In passato ho lavorato e vissuto in Romagna e in Toscana, ma anche lì la situazione è pessima. In questo paese non esiste nessun futuro per chi si trova nella mia stessa situazione. Mi piacerebbe andare via, magari in Africa e vorrei sapere se esiste la possibilità di lavorare per un italiano che ha un'attività all'estero. Non mi importa il tipo di lavoro, sono disponibile a fare tutto. Lavapiatti o agricoltore per me non fa differenza. Spero che qualcuno possa aiutarmi a lasciare questo paese e la sua ipocrita gente o che almeno mi dia un consiglio su come fare.

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
Re:Non è vero che volere è potere...
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2012, 18:22:36 »
in Africa finiresti per essere pagato per un lavoro regolare meno di quello che guadagni lavorando saltuariamente in Italia (e sempre che ti permettano di restare con il visto).
Ti conviene restare in Italia da tuoi, li' almeno hai un tetto sulla testa.

Antonio79

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non è vero che volere è potere...
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2012, 19:14:29 »
Sicuramente hai ragione, ma la questione del guadagno è relativa. Se devo vivere lavorando due settimane ogni 3 mesi per 4 euro l'ora, allora preferisco lavorare regolarmente per 1 euro l'ora in un paese dove il costo di vita è decisamente molto più basso. Non voglio diventare ricco,voglio solo il poco che mi serve per essere indipendente. Mi accontento di poco, non sono uno di quelli che cambia macchina ogni 2 anni, che cambia cellulare in continuazione o che spende 200 euro per un paio di jeans.
E hai ragione quando dici che dai miei genitori ho un tetto sulla testa ma credimi, è una cosa davvero umiliante dipendere da loro alla mia età. So fare il mio e altri lavori e credo di avere buone capacità, ma questo paese mi fa sentire inutile. Un uomo senza lavoro non è nulla e questo mi ha anche spinto a lasciare la mia ragazza.

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
Re:Non è vero che volere è potere...
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2012, 06:35:30 »
Non voglio diventare ricco,voglio solo il poco che mi serve per essere indipendente.
Cioe' vuoi quello che ti serve per poter scopare. Purtroppo il salario di un locale non e' sufficiente a tal fine, per le donne sarai sempre un bianco, ovvero un riccone che deve pagare prezzi da turista.

pointof

  • Esperto
  • ****
  • Post: 254
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non è vero che volere è potere...
« Risposta #4 il: 12 Giugno 2012, 08:14:47 »
Ti capisco benissimo Antonio, so come ti senti. Anch'io dopo l'ultima situazione negativa fuori, son dovuto tornare alla base e riprendere a lavorare qui in zona. Tutto perchè non ci sono soldi per uscire di nuovo.
Brutta situazione per tutti.

Antonio79

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non è vero che volere è potere...
« Risposta #5 il: 12 Giugno 2012, 15:58:47 »
Cioe' vuoi quello che ti serve per poter scopare. Purtroppo il salario di un locale non e' sufficiente a tal fine, per le donne sarai sempre un bianco, ovvero un riccone che deve pagare prezzi da turista.

Come?  ???
Secondo te voglio lasciare l'Italia e la mia famiglia solo per farmi qualche scopata?
Vabbè, speravo di trovare gente più seria qui dentro, ma evidentemente mi sbagliavo.

castax

  • Amministratore
  • Maestro
  • *****
  • Post: 586
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non è vero che volere è potere...
« Risposta #6 il: 12 Giugno 2012, 18:03:49 »
Porta pazienza....non so perchè Gaudente viene ancora tollerato sul Forum (lo dico da amministratore che presto prenderà provvedimenti).

Non apporta nulla di positivo ed è solo capace di scrivere fesserie.

Mi scuso io per lui.

Castax

pointof

  • Esperto
  • ****
  • Post: 254
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non è vero che volere è potere...
« Risposta #7 il: 12 Giugno 2012, 19:32:12 »
Ahahahaha Gaudente è un presomale!
 ;D

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non è vero che volere è potere...
« Risposta #8 il: 13 Giugno 2012, 11:34:01 »
Ahahahaha Gaudente è un presomale!
 ;D
Ma sai é facile nascondersi dietro un Nickname...

pointof

  • Esperto
  • ****
  • Post: 254
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non è vero che volere è potere...
« Risposta #9 il: 13 Giugno 2012, 13:11:21 »
Ma no dai, ci vuole uno un po' presomale su un forum  ;)

AmorAmor

  • Veterano
  • ***
  • Post: 152
    • Mostra profilo
Re:Non è vero che volere è potere...
« Risposta #10 il: 13 Giugno 2012, 14:16:34 »
allora preferisco lavorare regolarmente per 1 euro l'ora in un paese dove il costo di vita è decisamente molto più basso.
In africa un euro te lo danno al giorno. Segui il consiglio di gaudonte e resta con i genitori.
Non c'e' la festa fuori dall'italia, io ho lasciato tutto questo perche' stanco di fare sacrifici per nulla.

redmonkey

  • Apprendista
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non è vero che volere è potere...
« Risposta #11 il: 13 Giugno 2012, 17:44:14 »
Antonio capisco il tuo stato d'animo, ma non ti abbattere. Volere è Potere. sempre :)
purtroppo la crisi fa  deprimere, ma non è l'unica cosa che possiamo fare.

sta a te cercare di fare meglio, vuoi tentare al nord ? tenta al nord. vuoi tentare all'estero ? tenta all'estero.
vuoi agire in maniera politica ? fallo! sciopera ! magari sarai l'uomo che darà il via alla rivoluzione italiana.

vediti il film "la ricerca della felicità" è tratto da una storia vera, e magari può darti lo stimolo per fare meglio.
 
(interpretato da will smith, di un uomo che perde il lavoro, con un figlio e non riesce ad andare avanti, perde la casa, dorme per strada, nei centri di accoglienza ecc... fin quando non riesce con la sua caparbietà ad ottenere ciò che voleva, e alla fine fonda una sua società finanziaria valutata milioni di dollari)
 

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
Re:Non è vero che volere è potere...
« Risposta #12 il: 14 Giugno 2012, 07:06:16 »
http://it.wikipedia.org/wiki/La_ricerca_della_felicit%C3%A0

decisamente un film di intenso realismo fatto salvo ovviamente il finale  ::)

in Italia alla fine dello stage avrebbe avuto il benservito mentre ad essere assunto sarebbe stato il solito "figlio di" "parente di" "leccaculo di"  ;D

redmonkey

  • Apprendista
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non è vero che volere è potere...
« Risposta #13 il: 15 Giugno 2012, 12:59:46 »
ma no conosco un bel po di stagisti che sono stati assunti per la loro validità e ora stanno facendo anche carriera :)

ALEXMC

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non è vero che volere è potere...
« Risposta #14 il: 30 Settembre 2012, 02:27:09 »
Ciao Antonio, se pensi di continuare a fare il muratore in Italia arriverai alla vecchiaia  morto di fame (scusami la franchezza). Potresti emigrare in Norvegia dove l'edilizia è ancora in forte espansione e dovresti trovare qualcuno lassù in grado di fornirti i principali consigli.
Se vuoi cambiare lavoro o frequentare corsi di aggiornamento i settori che non sono stati colpiti dalla crisi sono: enogastronomico, turistico, fonti rinnovabili-green economy.
Spero che il consiglio possa esserti di aiuto.