Autore Topic: Possibile traferimento in Perù  (Letto 4594 volte)

PERU1977

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Possibile traferimento in Perù
« il: 23 Aprile 2013, 11:01:05 »
Ciao,
io e mia moglie peruviana stiamo pensando di trasferirci in Perù (Arequipa), la sto convincendo a poco a poco perchè lei è riluttante all'idea. Sa che qui non c'è futuro, ma lei ha già fatto "il salto" e non vuole ritornare a casa, anche se ovviamente la avremmo la famiglia come appoggio, un tetto sopra la testa e sicuramente + prospettive che non qui.
Insomma non sarebbe un salto nel buio....
Quello che stiamo aspettando per il momento è che lei ottenga la cittadinanza (tra 1 anno e mezzo circa), sistemare il discorso casa-mutuo etc. Nel frattempo questa estate torna la per un mese per vedere come investire un pò di soldi (comprare piccoli negozietti da affittare?). La cosa che non mi è molto chiara è se poi denunciare all'AIRE il nostro trasferimento futuro all'estero. So che è obbligatorio, ma conviene? Perchè potremmo anche spostare la residenza da mio padre una volta che saremo all'estero.
Ho letto varie info contrastanti, qualcuno sa darmi qualche consiglio al riguardo?
Vi ringrazio.

geanina_bratu

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Possibile traferimento in Perù
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2013, 00:30:00 »
è obbligatorio, ma non è obbligatorio, se tu non denunci non dovrebbero accorgersi della tua assenza, sopratutto se userai come residenza la casa di tuo padre non si accorgerà nessuno

PERU1977

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Possibile traferimento in Perù
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2013, 13:20:55 »
Ciao, ti ringrazio del tuo parere. In effetti almeno all'inizio credo che non dirò nulla all'AIRE, poi si vedrà...anche perchè poi so che ci sono delle incombrenze burocratiche anche per quanto l'assistenza sanitaria e anche che qnd saremo in Perù faremo una polizza sanitaria privata, credo sia meglio avere come paracadute sempre la nostra sanità ovviamente solo in casi estremi e di assoluta necessità).
Per il resto non vedo l'ora di andarmene....
Nel frattempo auguro un grosso in bocca al lupo a tutti!

FerrarisIV

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Possibile traferimento in Perù
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2013, 12:10:55 »
Eccoti ti ho trovato :)
(ho letto un altro tuo post)

Io sono stato in Perù (Arequipa inclusa, molto bella) 2 anni fa e mi è piaciuto molto. Soprattutto Cuzco.

Ovviamente tu hai una moglie peruviana e penso sia tutto molto più facile per te... con i permessi, le residenze, i visti, ecc. Tuttavia i prezzi dovrebbero essere molto abordabili rispetto agli standard europei. Io però non so nulla di tutte queste faccende burocratiche, nemmeno ad esempio se uno straniero può acquistare una proprietà privata ed intestarla a suo nome o deve coinvolgere, almeno in parte, un cittadino del posto.

Un abbraccio

PERU1977

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Possibile traferimento in Perù
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2013, 16:22:22 »
Eccoti ti ho trovato :)
(ho letto un altro tuo post)

Io sono stato in Perù (Arequipa inclusa, molto bella) 2 anni fa e mi è piaciuto molto. Soprattutto Cuzco.

Ovviamente tu hai una moglie peruviana e penso sia tutto molto più facile per te... con i permessi, le residenze, i visti, ecc. Tuttavia i prezzi dovrebbero essere molto abordabili rispetto agli standard europei. Io però non so nulla di tutte queste faccende burocratiche, nemmeno ad esempio se uno straniero può acquistare una proprietà privata ed intestarla a suo nome o deve coinvolgere, almeno in parte, un cittadino del posto.

Un abbraccio

Ciao,
ti ho mandato una mail.
A presto

massimacca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Possibile traferimento in Perù
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2013, 17:28:23 »
Ciao,
io e mia moglie peruviana stiamo pensando di trasferirci in Perù (Arequipa), la sto convincendo a poco a poco perchè lei è riluttante all'idea. Sa che qui non c'è futuro, ma lei ha già fatto "il salto" e non vuole ritornare a casa, anche se ovviamente la avremmo la famiglia come appoggio, un tetto sopra la testa e sicuramente + prospettive che non qui.
Insomma non sarebbe un salto nel buio....
Quello che stiamo aspettando per il momento è che lei ottenga la cittadinanza (tra 1 anno e mezzo circa), sistemare il discorso casa-mutuo etc. Nel frattempo questa estate torna la per un mese per vedere come investire un pò di soldi (comprare piccoli negozietti da affittare?). La cosa che non mi è molto chiara è se poi denunciare all'AIRE il nostro trasferimento futuro all'estero. So che è obbligatorio, ma conviene? Perchè potremmo anche spostare la residenza da mio padre una volta che saremo all'estero.
Ho letto varie info contrastanti, qualcuno sa darmi qualche consiglio al riguardo?
Vi ringrazio.


Dipende se avete figli,e se per caso aveste da rinnovare il passaporto risiedendo all'estero,in quel caso e obbligatorio,altrimenti i documenti senza iscrizione all'aire non vengono rinnovati,ed i figli avrebbero l'obbligo di andare a scuola in italia