Autore Topic: Mi date il coraggio e le idee?  (Letto 2910 volte)

MatteoP

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Mi date il coraggio e le idee?
« il: 13 Dicembre 2010, 20:28:34 »
Ciao a tutti: mi sono appena iscritto, quindi doveroso presentarsi. Ho 32 anni e sono un lavoratore precario single. Nel 2005 mi sono laureato (fuori corso) in Scienze del Turismo. Dopo qualche stage nel settore turistico, non riuscendo ad "entrare come dipendente", ho rispolverato il diploma di ragioneria, trovando vari lavori come impiegato. Nessuno, però, ha portato alla agognata stabilità: il prossimo contratto di lavoro scadrà il 31 dicembre di quest'anno (salvo rinnovi).
Se mi guardo indietro, ecco cosa è maturato in  questi anni:
1. Pochi soldi da parte
2. Tanta stanchezza
3. Altrettante preoccupazioni per i miei genitori

Già: i miei. Essendo single ed avendo pochi amici, sono ancora molto legato alla mia famiglia. Se un giorno mi presentassi da loro dicendo: "Parto, ci vediamo", farebbero di tutto per farmi desistere; conoscendomi, alla fine, li accontenterei, perchè deluderli (sì: x loro sarebbe una delusione) mi ha fatto sempre sentire un cane.
Io, però, non ce la faccio più: non ho mai aspirato a diventare il "megadirettore galattico" di chissà che: chiedevo solo di trovare un lavoro stabile, che mi permettesse di vivere da solo e - magari - mettere anche qualcosa da parte.  Invece, come detto, sono ancora precario e ho dovuto lasciare Sondrio - la mia città - per lavorare a Milano. Vitto e affitto erodono tutto il mio stipendio. Anche se avessi più soldi, non potrei "svagarmi": tempo libero...zero. Da tempo, mi chiedo: "ma questa, è vita?". La risposta è - ovviamente - NO.
Putroppo, non saprei cosa fare....So che ho usato termini molto generici, ma qualcuno di voi ha dei consigli? Non mi manca solo il coraggio(solo l'idea di parlarne a casa, con mio padre che mi fa la predica dopo aver fatto tanti sacrifici, mi terrorizza), ma anche le idee.
Non pretendo certo che risolviate i miei problemi, ma qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie.

cplpilot

  • Visitatore
Re: Mi date il coraggio e le idee?
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2010, 16:21:32 »
Scienze del turismo e' un campo molto ristretto e quindi difficile da entrare penso. Io ti posso solo dare delle idee...
Hai mai pensato a fare un Master (magari in America)? cisono anche ottime università europee che danno borse di studio per titoli del genere... Fare un corso per farti imbarcare e lavorare su navi da crociera? e' una carriera interessante e d appagante...
Per il turismo (se questa e' la tua passione) l'area mediterranea e' la migliore e quindi tornare in Europa e' fondamentale penso, solo che i paesi che campano sul turismo sono Italia, Spagna, Grecia e Francia... Spagna e Grecia, che ne dicano tanti, ne resterei lontano per un bel po'... po c'e' sempre l'opzione di metterti in proprio...
Per i genitori non ti preoccupare, anche mio padre quando sono partito ha fatto di tutto per farmi stare a casa, dopo 1 anno era pero' orgogliosissimo di me! Vai avanti per la tua strada e fatti vedere deciso e convinto sia a casa che ai colloqui di lavoro.... anche quando non lo sei.
Good luck

laranocchia

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Mi date il coraggio e le idee?
« Risposta #2 il: 01 Gennaio 2011, 12:50:04 »
Ciao! Io ho lavorato per 10 nel campo del turismo, credo che potresti iniziare col contattare i Tour Operator per fare l'assistente presso le loro strutture all'estero, così ti faresti le ossa e cominceresti a viaggiare, la paga non è eccezionale ma calcola che hai vitto e alloggio pagato. In bocca al lupo!

anewcareerinanewtown

  • Esordiente
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Mi date il coraggio e le idee?
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2011, 13:50:03 »
Io non ho esperienza in questo campo, ma una mia amica ha cominciato lavorando nei villaggi come animatrice per diventare poi direttore e ora, dopo aver cambiato lavoro diverse volte vive in Polinesia lavorando in hotel o in esercizi commerciali. Ed è felice.

margherita79

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: Mi date il coraggio e le idee?
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2011, 22:38:54 »
ciò che mi sento di dirti è che non esiste secondo me una ricetta per cambiare, regole o step precisi validi per tutti, però la prima cosa da non fare è scappare pensando di cambiare e ritrovare poi in un' altra casa, in un'altra città i problemi appiccicati addosso che ci siamo portati dietro.
risolvi o chiudi tutto ciò che pensi di avere in sospeso, con i tuoi, con il lavoro che hai ora o altro...e poi sentiti libero di prendere il tempo che vuoi, per decidere di andare in america ,spagna o altro......
anche a me manca il coraggio, ma quando penso ad un cambiamento anche solo possibile mi si apre di nuovo il respiro e vedo...