Autore Topic: Possibile o no?  (Letto 3899 volte)

SogniDiBellaVita

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Possibile o no?
« il: 01 Settembre 2012, 14:17:15 »
Ciao a tutti, ieri digitando questa frase " cambiare città" ho scoperto questo forum dove ci sono persone che vogliono cambiare città come vorrei fare io. Ho letto molte storie e tutte mi hanno appassionato moltissimo ad alcune volte mi ci sono anche rispecchiato e questo mi ha aiutato perchè credevo di essere l'unico, credevo di avere un desiderio stupido invece leggere queste storie mi ha aiutato a riflettere molto sui motivi per cui voglio trasferirmi. Ora vi racconto la mia storia...
Sono un ragazzo di 15 anni , quest'anno inizio il secondo anno del liceo Scientifico, e vivo a Roma una tra le città più belle del mondo. Cultura, divertimento e tutto quello che ti serve c'è! Ogni estate mi reco da i miei zii ad Imperia (per chi non sa dove sia è una provincia della Liguria quasi al confine con la Francia, quindi abbastanza lontano :( ) per circa un mese, li ho trovato il mio paradiso! Quando sono tornato a Roma l'ho capito ancora meglio, li si fa una vita sana, considerate ci sono neanche 45.000 abitanti mentre Roma ne fa circa 3/4.000.000 , quindi meno smog, il mare è a due passi veramente mentre io mi devo alzare alle 7 per essere al mare alle 10!! Inoltre li ho amici e anche se non sono tanti non ho paura di fare nuove amicizie anzi andrei li per quello! Io veramente qui non ho nulla da dimenticare anche perchè ho solo 15 anni però sento che questo non è il mio posto , mi sento come un pesce fuori dall'acqua! Non vi nascondo che mi piacerebbe diciamo ricominciare anche perchè li sono una persona un po' diversa sono molto più disinvolto in quello che faccio. Non ho paura di perdere qualcosa andando via anche se so che lascerei amicizie,famiglia,una routine e appunto una città fantastica però voglio andare via non è il MIO posto ne sono sicuro, mi basterebbe anche andare li solo per finire la scuola e poi magari tornare anche perchè li dopo i 18/19 anni non c'è molto da fare però ogni cosa a suo tempo ahah :) . Altri motivi che mi spingono ad andare via sono lo sport e un mezzo di trasporto, li potrei praticare la pallanuoto, sport che ricomincio quest'anno dopo due anni di pausa e che ho fatto per 4 anni quindi non sono neanche tanto male, siccome poi li è una cittadina potrei fare allenamenti anche al mattino prima di scuola; il motorino è l'altro motivo perchè qui a roma è troppo rischioso averne uno ( troppo gente = troppo traffico! siamo sempre lì!!
Le possibilità ci sono potrei andare  a vivere dai miei zii ,due persone fantastiche ,  frequentare la scuola e praticare sport con la possibilità di fare qualcosa di serio ( La RN Imperia è in serie A2 per chi se ne intende), il problema è che non voglio mettermi in casa dei mie zii cosi che ormai sono in pensione e hanno una routine anche loro , mia madre scherzando mi aveva anche proposto questa cosa però poi ha ritirato la cosa perchè ha detto che sarei un peso per mia zia ( cosa che capisco). Questo per ora può bastare spero che qualcuno mi capisca e mi consigli, per ora no mi rimane che sognare e sperare che si avveri il mio desiderio. Vi prego di prendermi seriamente :)

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Possibile o no?
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2012, 16:17:10 »
Si puo' fare tutto, va bene Imperia, va bene anche il mare a 5 minuti, tutto ok.
Solo un piccolo dettaglio, niente di che....
Quando compirai 18 anni, prima nemmeno il giudice ti dara' mai ragione.
Invece se proprio ci tieni perche' non provi a convincere i tuoi genitori?
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SogniDiBellaVita

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Possibile o no?
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2012, 16:43:24 »
Noooo ma perchè devo mettere in mezzo i giudici?! E' una cosa molto tranquilla non sono arrabbiato con i miei. Certo proverò a convincerli però mi metto anche nei loro panni tu manderesti tuo figlio( se li hai) ad abitare con gli zii e non proprio dietro l'angolo, solo perchè lo vuole lui? Per di più ripeto mettersi in casa di due persone cosi da un anno all'altro, non che non gli faccia piacere anzi, però è un impegno importante... spero che le cose si aggiusteranno con il tempo per ora solo tanta tristezza...


SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Possibile o no?
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2012, 19:26:14 »
Certo proverò a convincerli però mi metto anche nei loro panni tu manderesti tuo figlio( se li hai) ad abitare con gli zii e non proprio dietro l'angolo, solo perchè lo vuole lui?
NO!
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SogniDiBellaVita

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Possibile o no?
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2012, 19:58:21 »
...Per questo sono un po' restio comunque basterebbe avere un po' di fortuna e riuscire a trovare un motivo VALIDO per restare li. Scusa ma tu cosa faresti al posto mio? :)

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Possibile o no?
« Risposta #5 il: 01 Settembre 2012, 20:19:34 »
...Per questo sono un po' restio comunque basterebbe avere un po' di fortuna e riuscire a trovare un motivo VALIDO per restare li. Scusa ma tu cosa faresti al posto mio? :)
Premesso che io potrei essere tranquillamente tuo nonno, premesso che questo tipo di vita io l'ho gia' vissuta anche se le ragioni e motivazioni erano diverse dalle tue, tu andresti perche' vuoi evadere da un ambiente che forse ti soffoca, io perche' volevo studiare in scuole di prestigio, posso tranquillamente affermare che un genitore ama, apprezza, gioisce a vivere con i propri figli che sono la ragione stessa del proprio continuare a vivere.

Anche se tu fossi fortunato probabilmente sarebbe una scelta sbagliata, la fortuna di poter vivere con i propri genitori il piu' a lungo possibile e' la soluzione migliore del mondo, tutte le altre sono ripieghi, credimi, io ci sono passato molto prima di te, se potessi tornare alla tua eta' probabilmente sceglierei di restare con i miei genitori e partire solo per andare a frequentare l'universita' dei miei sogni.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SogniDiBellaVita

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Possibile o no?
« Risposta #6 il: 01 Settembre 2012, 21:16:56 »
Premesso che lo so che potresti essere mio nonno ;), era ovvio che se avessi voluto rispondere alla mia domanda ti saresti dovuto mettere ne miei panni! Comunque guarda lasciare la mia famiglia è la cosa che mi preoccupa di meno non perchè non la sopporto, è che non sono il tipo "da famiglia", ci sono le persone che magari soffrono di più la mancanza della famiglia e chi no (nulla contro chi ne sente la mancanza), mi piace essere indipendente e comunque se anche un giorno mi venisse voglia di sentirli ci sono tante opportunità telefoni,skype e come ho detto 1 mese all'anno che sommato a tutte le festività sarebbe alla fine circa 2 mesi.
« Ultima modifica: 01 Settembre 2012, 21:22:04 da SogniDiBellaVita »

SogniDiBellaVita

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Possibile o no?
« Risposta #7 il: 01 Settembre 2012, 21:18:44 »
Comunque grazie dei consigli e so che comunque difficilmente ascolterai un quindicenne però ciò che è non ha funzionato con te non vuol dire che non può funzionare con nessun'altro! Grazie ancora :)

redmonkey

  • Apprendista
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Possibile o no?
« Risposta #8 il: 12 Settembre 2012, 02:12:33 »
beh io dico che un tentativo, almeno un anno lo puoi fare :) certo devi parlarne coi tuoi zii e ovviamente non essere troppo un peso anzi renderti utile.

detto questo prova :D