Autore Topic: Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!  (Letto 74303 volte)

Manuta

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« il: 20 Novembre 2012, 09:04:04 »
Sono insegnante di scuola dell'infanzia da 35 anni, ho 57 anni di età, ma per la pensione dovrei lavorare ancora 9 anni!...SONO STANCA!... Ho un'unica via di uscita: la pensione anticipata a settembre del 2014 con calcolo interamente contributivo,cioè la misera somma di euro 1030 al mese  :'( Mi rendo conto che in Italia con una simile somma non ci si vive per cui cerco consigli pratici per trasferirmi in un altro paese dove poter vivere degnamente (e serenamente) e dove possa contare su di una buona assistenza sanitaria  :-[ Il mio desiderio è di trasferirmi in un posto con clima mite o caldo preferibilmente vicino al mare  :D

erotangos

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.938
    • Mostra profilo
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2012, 09:37:57 »
Sono insegnante di scuola dell'infanzia da 35 anni, ho 57 anni di età, ma per la pensione dovrei lavorare ancora 9 anni!...SONO STANCA!... Ho un'unica via di uscita: la pensione anticipata a settembre del 2014 con calcolo interamente contributivo,cioè la misera somma di euro 1030 al mese  :'( Mi rendo conto che in Italia con una simile somma non ci si vive per cui cerco consigli pratici per trasferirmi in un altro paese dove poter vivere degnamente (e serenamente) e dove possa contare su di una buona assistenza sanitaria  :-[ Il mio desiderio è di trasferirmi in un posto con clima mite o caldo preferibilmente vicino al mare  :D
bè con quella cifra vai a Tenerife sud Los Cristianos dove c'è il mix che cerchi buon clima sanità tranquillità e starai bene x tutto :D

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2012, 10:48:28 »
Panama'
Il paese migliore dove puoi vivere con 1000 euro di pensione al mese.
Parli inglese? Allora il sito dove puoi trovare informazioni e' questo: http://internationalliving.com/countries/panama/visa/
Se non parli inglese e comunque a Panama' parlano spagnolo, allora qualche info relativa la trovi qui:
http://www.polesine.com/pagine/tempo/vacanze/pensione.htm
Per un veloce sommario posso dirti che:
Tu devi dimostrare di possedere una pensione per almeno $1,000 al mese per qualificarti per il Pensionado Program.
A te non viene richiesto alcun acquisto di proprieta immobiliari, una volta che sei stata qualificata per il programma puoi vivere in affitto ovunque.
Gli stranieri che ottengono la residenza attraverso il "Pensionado Program" sono protetti dalla eventuale modifica delle leggi relative. In effetti una volta ottenuto l'OK puoi mantere il permesso di residenza per sempre.
Gli stranieri che hanno lo status "Pensionado" non potevano richiedere la cittadinanza Panamense, adesso invece pare di si. Leggi qui:
#

Inizia a farti un giro, una vacanza di qualche settimana, vedi come si sta, come si vive e poi decidi.  ;)
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

Cambiare Vita

  • Apprendista
  • **
  • Post: 36
  • Smettere di Lavorare e Cambiare Vita
    • Mostra profilo
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2012, 11:54:40 »
Dipende molto dal tuo stile di vita, io se fossi in te andrei alla Canarie, che sono vicine, spagnole, non c'è criminalità e sei comunque in europa.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2012, 12:26:25 »
Dipende molto dal tuo stile di vita, io se fossi in te andrei alla Canarie, che sono vicine, spagnole, non c'è criminalità e sei comunque in europa.
Beh, se non ci fosse criminalita' non ci sarebbe la Polizia, invece c'e' e lavorano alacremente.
Carissimo, tutto il mondo e' paese, basta dire che la Polizia c'e' anche in Vaticano...
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

castax

  • Amministratore
  • Maestro
  • *****
  • Post: 586
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2012, 12:33:28 »
La Polizia c'è anche in Vaticano ma sono i tassi di criminalità che variano da luogo a luogo. E' quello che il nostro amico intendeva o mi sbaglio ?

Qui a Minorca, per esempio, c'è polizia come in tutta la Spagna o come a Caracas ma che cosa sia una rapina in banca od uno scippo manco sanno che cosa sia.

Castax

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2012, 12:41:44 »
Faccio notare che a Panama' i pensionati hanno diritto alle seguenti riduzioni tariffarie:

50% di sconto sui divertimenti in ogni angolo del paese, cioe': cinema, teatri, concerti, eventi sportivi
30% di sconto sulle tariffe mezzi pubblici, biglietti nave e treno
25% di sconto sui biglietti aerei
25% di sconto sulle bollette energetiche
dal 30% al 50% di sconto sui soggiorni in hotel (molto utile appena installati intanto che si cerca casa, ma anche per le vacanze)
15% di sconto sulle tariffe ospedaliere (a meno che non si abbia una carta assicurativa che copre le spese)

Inoltre si ha diritto a importare fino a $10,000 di valore di effetti personali senza pagare dogana e all'esenzione dalle tasse subito e in seguito ogni due anni per l'importazione o l'acquisto di un'auto.

Alla Canarie ti scontano un occhio, nell'altro infilano tutto il dito!
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2012, 12:56:10 »
La Polizia c'è anche in Vaticano ma sono i tassi di criminalità che variano da luogo a luogo. E' quello che il nostro amico intendeva o mi sbaglio ?
A parte che la mia non era una critica, al massimo poteva dire che c'e' poca criminalita'. In Vaticano abbiamo recentemente assistito a degli atti criminosi da parte di gente che mai avremmo sospettato.
Citazione
Qui a Minorca, per esempio, c'è polizia come in tutta la Spagna o come a Caracas ma che cosa sia una rapina in banca od uno scippo manco sanno che cosa sia.
Castax
La criminalita' non e' solo una rapina in banca, ci sono crimini che si fanno senza nemmeno muoversi da casa, quelli informatici per esempio. Anche le Canarie sono affette dai crimini come in tutti i luoghi dove c'e' il turismo per esempio, i borseggiatori e topi d'albergo si affollano dove ci sono i turisti, probabilmente ci sono anche a Minorca anche se, quest'ultima, e' quasi un'isola felice con un tasso minimo di criminalita' concentrata principalmente attorno a attivita' criminose di borseggio.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

erotangos

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.938
    • Mostra profilo
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2012, 12:57:04 »
A Tenerife sud la vita non costa molto è quasi a livello del sud america
x la sanità vale la nosra carta  poi l'iva è piu bassa affitti ora a 300eu al mese con piscina condominiale
pesce fresco la metà di qua carne un 20x100 in meno che qua  idem  luce gas benzina molto meno assicurazione bollo idem ecc.

biglietti aerei x farci un giro poi ritornare e riandarci ecc.. costa una sciocchezza
in altri posti andarci in su e giu  costa molto

niente dengue niente umidita clima ideale x tutti in inverno e in estate
criminalità quasi zero

parola di uno che ci ha vissuto :D
« Ultima modifica: 20 Novembre 2012, 13:14:14 da erotangos »

castax

  • Amministratore
  • Maestro
  • *****
  • Post: 586
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2012, 13:02:37 »
Si, ma vogliamo mettere con Caracas, Johannesburg o altre città....non si può fare minimamente il paragone.

Castax

castax

  • Amministratore
  • Maestro
  • *****
  • Post: 586
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2012, 13:04:36 »
Sergio.....attività criminose di borseggio a Minorca ??

Ma dove ????

Dai !

Castax

federica80

  • Utente sospeso
  • Veterano
  • *
  • Post: 180
    • Mostra profilo
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #11 il: 20 Novembre 2012, 13:29:25 »
Sergio.....attività criminose di borseggio a Minorca ??

Ma dove ????

Dai !

Castax


e poi ha anche parlato di criminalità informatica!!  ;D   e si, alla Sig.ra Manuta sicuramente questo aspetto la preoccuperà moltissimo!!!  ;D ;D ;D



federica80

  • Utente sospeso
  • Veterano
  • *
  • Post: 180
    • Mostra profilo
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #12 il: 20 Novembre 2012, 13:31:44 »
io come altri in questo post suggerisco le canarie o la costa del sol in Andalusia. I prezzi degli appartamenti in affitto sono bassi, con 300-400€ al mese si può affittare un bel bilocale arredato in un bel complesso.
Il cibo costa poco, specie la frutta e la verdura. Anche la vita in genere costa molto meno che in italia, qui per esempio si può far colazione con tostada, caffe è spremuta a 2€.

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2012, 13:42:45 »
sulle canarie vi vorrei chiedere come e' il tempo a Marzo.
Stavo pensando di farci una vacanza.

Per favore non voglio trenta tabulati con i grafici delle precipitazioni.
Solo un accenno sulla temperatura che potrei trovare.
Grazie

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove vivere degnamente con una pensione da 1000 euro!
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2012, 14:01:24 »
Sergio.....attività criminose di borseggio a Minorca ??
Si
Citazione
Ma dove ????
A Minorca
Citazione
Dai !

Pickpockets
Menorca, as in every other holiday resort, does have its fair share of pickpockets. Common sense in any crowded areas hold on to any personal belongings. If you do have something stolen you must report it to the local Police within 24 hours if only for insurance purposes.
Link: http://www.islas.co.uk/minorca_faq2.htm
Non ho detto che sia Barcelona, ma se lo scrivono puo' anche essere che qualcuno ci sia.

DImmi, tu chiudi a chiave tutte le sere la porta di casa prima di andare a dormire?
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.