Autore Topic: anno sabbatico, forse è la soluzione per me!!!  (Letto 8611 volte)

Fly_S

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
anno sabbatico, forse è la soluzione per me!!!
« il: 01 Aprile 2008, 12:14:32 »
Ciao a tutti,
mi presento velocemente senza aggiungere altro riguardo il piacere di aver scoperto questo sito, voi che lo frequentate, le motivazioni che ci spingono qui, il desiderio di cambiamento ecc ecc....argomenti già abbondantemente trattati da altri e che ho letto con piacere, partecipazione e commozione!
Ho 28 anni, un lavoro a tempo indeterminato decorosamente retribuito e piuttosto interessante, vivo a milano dove mi sono trasferito qualche anno fa. Onestamente credo di avere ciò per cui molti miei coetnei si battono (un contratto stabile di lavoro), ma sinceramente non credo sia ciò che voglio per me.
Facendola breve, dopo un periodo di riflessione abbastanza lungo, mentre ero in aereo diretto a trovare un mio caro amico che vive alle Canarie, mi sono imbattuto nell’oroscopo (GEMELLI) del giornalino di bordo dell’Iberia che recitava (traduco in italiano): “Il rischio peggiore che un uomo possa correre, è quello di non correrne nessuno” .  Dopo averlo letto, ho realizzato immediatamente che dovevo fare qualcosa, ero pienamente d’accordo con quanto c’era scritto e non potevo più ignorare quel pensiero..così, per trovare un compromesso, per lo meno iniziale che mi permettesse di darmi una svegliata e cercare di fare qualcosa esclusivamente per me, ho deciso di prendermi un anno di aspettativa dal lavoro. Mi stò prodigando per questo perchè vi assicuro che non è così facile da ottenere, ma nel frattempo sto iniziando a sognare e ad organizzarmi....diciamo che prendere un’aspettativa invece di licenziarmi in tronco, è per me una sorta di paracadute da usare qualora ciò che ho sempre immaginato essere il mio sogno/stile di vita, dovesse rivelarsi invece del tutto non adatto a me!

Tutti i posti dove si parli spagnolo e ci siano sole e mare rientrano tra i papabili del mio prossimo vagabondare..inizialmente sto pensando di fare 2/3 mesi alle Canarie, tanto per migliorare il mio spagnolo, riabituarmi ad una vita più movimentata e imparare a fare surf, e poi muovermi in direzione del centro/sud america..
Durante questo periodo è necessario che io lavori non avendo soldi da parte per potermi permettere di stare con le mani in mano...quindi, i consigli che vorrei avere da voi che spero mi leggiate, sono legati proprio a quest’ultimo aspetto. Sono disposto a quasi tutti i lavori, con qualche preferenza per lavori legati alla ristorazione (cameriere, barista, lavapiatti ecc ecc) e alle Canarie non dovrebbero esserci problemi, ma mi domandavo quanto sia facile fare una cosa del genere nel centro america.
Secondo chi di voi c’è stato, ci vive o in generale conosce la realtà del luogo, è fattibile una cosa del genere? Quali sono i paesi verso i quali è più facile/conveniente orientarsi?!?Suggerimenti vari?!? 

Grazie mille a chi vorrà rispondermi....chi vuole aggregarsi è il benvenuto!!!!

Fly_S

esse79@hotmail.com

P.S. I ragazzi che si sono trasferiti a Panama e stanno realizzando il loro sogno ( per capirci quei ragazzi che hanno aperto “La Spiaza”), tengano libera una tenda deluxe perchè lì ci passerò sicuramente...anzi, se avete anche un lavoretto da offrirmi...;)
Fly_S

Andrea_83

  • Veterano
  • ***
  • Post: 204
    • Mostra profilo
Re: anno sabbatico, forse è la soluzione per me!!!
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2008, 16:11:24 »
"Il rischio peggiore che un uomo possa correre, è quello di non correrne nessuno"
Questa si che è una bella frase fly_s!
Cmq hai ragione a provare un'esperienza del genere, spero solo ti vada bene e che tu possa sistemarti, o meglio, che tu possa trovare lavoro!

elisewin

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: anno sabbatico, forse è la soluzione per me!!!
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2008, 18:30:54 »
Per esperienza personale, ti posso dire che lavori di ristorazione/hotel pagati decentemente puoi trovarli anche in centro america, io ho lavorato a playa del carmen, però un bel po' di anni fa quando era più tranquilla, adesso so che è un bel po' incasinata.. il salario era buono e mi davano anche vitto e alloggio, così dopo un paio di mesi ho potuto viaggiare un po'.

cmq se tornassi indietro durante i miei viaggi, penserei solo a viaggiare, insomma non lavorerei più...alla fine in questi posti non guadagni mai molto, meglio lavorare qualche altro mese in italia e farti un anno senza pensieri!

Mayan

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re: anno sabbatico, forse è la soluzione per me!!!
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2008, 04:27:07 »
Salve,
sono nuovo del forum, anche se lo leggo e visito il sito da diverso tempo da "esterno". Sono anche io uno di quelli con lavoro sicuro e stipendio fisso che potrebbe ritenersi, coi tempi che corrono in Italia, discretamente retribuito.
Tendenzialmente sono scettico verso chi invita a "prendere e partire, poi ci si penserà", e proprio in quest'ottica ho letto la frase di elisewin che mi ha colpito in quanto racchiude tutti i miei dubbi.

cmq se tornassi indietro durante i miei viaggi, penserei solo a viaggiare, insomma non lavorerei più...alla fine in questi posti non guadagni mai molto, meglio lavorare qualche altro mese in italia e farti un anno senza pensieri!

A chiunque piace viaggiare e tutti vorrebbero non lavorare. Ma questo è permesso solo a chi ha già disponibilità finanziarie tali da non doversene preoccupare. Viaggiare costa. Mantenersi pure.
Chi di voi ha la possibilità di viaggiare senza lavorare più, credo non abbia necessità di questo sito ma di un buon brocker finanziario.
Anche l'idea di "lavorare qualche altro mese in Italia e farsi un anno senza pensieri" non la capisco. I lavori saltuari sono quelli che di solito hanno uno stipendio massimo di 900 euro al mese (pulizie, call center, ecc.). Ma da quello stipendio non dovete detrarre le spese per vivere ogni giorno in Italia mentre lavorate???? O avete chi vi mantiene in tutto e per tutto? In questa ultima ipotesi rientrate nei fortunati/benestanti di famiglia ai quali il coraggio serve relativamente in quanto l'unica vera necessità è una buona carta di credito in tasca per vivere un anno viaggiando senza lavorare (spostarsi costa, mangiare costa, dormire costa, qualsiasi cosa che non sia il vagare senza senso, costa. E costa anche il vagare senza senso!).
Inoltre dopo l'anno di avventura, tornando in Italia, si ha di nuovo la necessità di trovare un lavoro anche saltuario per ricominciare da capo. Quindi rimettere via del denaro per poter ripartire un altro anno. Andare e tornare, poi, rientra nel viaggiare, non nel cambiare vita definitivamente, anima di questo sito.
Forse se lo può permettere chi ha il papà con la fabbrichetta che accoglie il figliol prodigo a braccia aperte, dandogli la mansione di leccatore di francobolli, ma ben retribuita.

Io sono solo 6 mesi che penso a mollare tutto e ogni giorno mi vengono in mente i dubbi sopra riportati.
Col mio stipendio in messico vivrei bene, ma per prenderlo devo lavorare in Italia. Se vado in Messico devo rinunciare allo stipendio e non potrei vivere agiatamente. E' il cane che si morde la coda.

Vorrei essere o diventare spensierato come tante persone che leggo qui sopra.... ma un detto dice "O HAI UN GRANDE CORAGGIO.. OPPURE SEI UN GRANDE INCOSCIENTE!". Secondo me bisogna unire una buona dose di coraggio ad una pianificazione preventiva che valuti pro e contro. Tale non è il "chiudi gli occhi e buttati".

Gli unici che si "buttano" sono quelli che hanno già toccato il fondo e possono solo risalire, non avendo ormai più nulla da perdere. Alcuni li chiamano anche "i disperati" (o i ricercati!).

Se riuscite a chiarire tutti questi miei dubbi, avrò fatto, grazie a voi,un passo in più verso la mia libertà che chiama a gran voce...

Un abbraccio a tutti.
« Ultima modifica: 02 Giugno 2008, 22:12:47 da Danilo »
Se fai quello che hai sempre fatto... otterrai quello che hai sempre ottenuto.
http://rivieramaya.jimdo.com

silentgirl

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: anno sabbatico, forse è la soluzione per me!!!
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2008, 11:36:33 »
Danilo, concordo su tutta la linea! Qui sembra che appena metti fuori i piedi dall'Italia sia tutto gratis! Non è così! E dove lo vogliamo mettere il pericolo di incontrare malintenzionati che si approfittano di uno straniero sprovveduto che arriva nel loro paese? La cosa migliore è avere un buon amico che vive nel paese dove vogliamo andare, altrimenti il pericolo di mettersi nei guai o di dover dormire sotto i ponti è molto forte.

Andrea_83

  • Veterano
  • ***
  • Post: 204
    • Mostra profilo
Re: anno sabbatico, forse è la soluzione per me!!!
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2008, 16:09:25 »
Non c'è neanche da muoversi senza conoscere qualcuno, a meno che tu non faccia il turista che allora è tutto bello. Senza le giuste conoscenze o anche semplicemente una conoscenza, non si fa molta strada, o meglio, non si fa nulla di sicuro, e al giorno d'oggi la sicurezza è essenziale, inutile andare via da qui per trovarsi in situazioni peggiori.

enzo41

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: anno sabbatico, forse è la soluzione per me!!!
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2008, 10:33:48 »
 :) Credo che la prima iniziativa da prendere sia quella di viaggiare. Viaggiare dove credi che sia la vita per te. Non preoccuparti ,non c'e' un posto piu' pericoloso dell'Italia. Se non viaggi ,non crei occasioni, opportunita',conoscenze,idee. Non affidarti solo alle conoscenze italiane ,che sicuramente saranno loro ad incontrare te ma entra nel clima, nel carattere della popolazione locale toccando con mano i pregi e difetti che questa offre. Alzati dalla sedia e muoviti. Cosa aspetti che siano le occasioni o qualcuno che ti chiami ? Balle. Sei tu che devi andare loro incontro !!! Vivo costantemente nell'arcipelago di Capoverde che ho girato in lungo e largo. Mi trasferisco fra pochi mesi. Non avere dubbi: viaggiare, viaggiare, viaggiare. Impara tutto quello che puoi anche in termini materiali. Dipingere, cucinare, usare internet,fare artigianato, tutto quello che ti puo' servire e vai !! Lascia le comodita',non servono,lascia il grigiore che ti pervade. Trasforma la solitudine in liberta' !!!!  E non pensare di tornare.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2008, 10:37:17 da enzo41 »

CLAUDIO59

  • Apprendista
  • **
  • Post: 14
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: anno sabbatico, forse è la soluzione per me!!!
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2008, 17:02:28 »
Ciao a tutti,
tutte buone riflessioni, ma fondamentalmente rimane un dato di fondo, come in tutte le scelte ci sono piccole dosi di tutto, rischio, voglia di cambiare perchè abbiamo spesso paura di affrontare le difficoltà che ci si affacciano, voglia d'avventura etc etc, il CORAGGIO che tutti menzionano, a volte va abbinato ad un minimo d'incoscenza e perchè no di egoismo.
Incoscenza perchè altrimenti non faremo mai null'altro che piangerci addosso e rimpiangere di non avere fatto scelte diverse, egoismo perchè alla base di tutta questa voglia di cambiare c'è la mancanza dello stare bene con se stessi, quindi se ci vogliamo un pò più bene riusciremo ad affrontare tutto con un pò più di proattività, e ciò nel mio caso è stata la molla che mi ha dato non solo il coraggio di cambiare, ma di rischiare e soprattutto di continuare con le mie scelte. In 12 anni di Maldive ci sono stati e ci sono sempre momenti e periodi non facili, ma se fai quello che fai per te stesso tutto si affronta più positivamente.
Ultima considerazione per non divenire logorroico, se qualcuno pensa di scappare dai propri problemi e frustrazioni cambiando ambiente o paese, non fa altro che portare in un altro posto gli stessi problemi e frustrazioni, con l'aggravante spesso di ritrovarsi ancora più solo e disadattato che a casa.
Quindi il mio consiglio spassionato è di cercare di capire cosa veramente si vuole, e poi cercarlo dovunque si possa trovare, ma farlo solo per se stessi, non sono cinico, anch'io ho famiglia ed affetti ma vivo molto meglio con me stesso e con loro da quando ho deciso di cambiare.
Auguri quindi a tutti e siate un pò più incoscenti senza essere del tutto folli.

Claudio

enzo41

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: anno sabbatico, forse è la soluzione per me!!!
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2008, 17:40:19 »
X claudio59. Bravo !! e' cosi che si fa.  Incoscienza positiva !!

woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 126.958
    • Mostra profilo

woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 126.958
    • Mostra profilo
Re:anno sabbatico, forse è la soluzione per me!!!
« Risposta #10 il: 02 Gennaio 2023, 10:23:55 »
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинйоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоtuchkasинфоинфо


woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 126.958
    • Mostra profilo
Re:anno sabbatico, forse è la soluzione per me!!!
« Risposta #12 il: 02 Aprile 2023, 12:51:27 »
audiobookkeepercottageneteyesvisioneyesvisionsfactoringfeefilmzonesgadwallgaffertapegageboardgagrulegallductgalvanometricgangforemangangwayplatformgarbagechutegardeningleavegascauterygashbucketgasreturngatedsweepgaugemodelgaussianfiltergearpitchdiameter
geartreatinggeneralizedanalysisgeneralprovisionsgeophysicalprobegeriatricnursegetintoaflapgetthebouncehabeascorpushabituatehackedbolthackworkerhadronicannihilationhaemagglutininhailsquallhairyspherehalforderfringehalfsiblingshallofresidencehaltstatehandcodinghandportedheadhandradarhandsfreetelephone
hangonparthaphazardwindinghardalloyteethhardasironhardenedconcreteharmonicinteractionhartlaubgoosehatchholddownhaveafinetimehazardousatmosphereheadregulatorheartofgoldheatageingresistanceheatinggasheavydutymetalcuttingjacketedwalljapanesecedarjibtypecranejobabandonmentjobstressjogformationjointcapsulejointsealingmaterial
journallubricatorjuicecatcherjunctionofchannelsjusticiablehomicidejuxtapositiontwinkaposidiseasekeepagoodoffingkeepsmthinhandkentishglorykerbweightkerrrotationkeymanassurancekeyserumkickplatekillthefattedcalfkilowattsecondkingweakfishkinozoneskleinbottlekneejointknifesethouseknockonatomknowledgestate
kondoferromagnetlabeledgraphlaborracketlabourearningslabourleasinglaburnumtreelacingcourselacrimalpointlactogenicfactorlacunarycoefficientladletreatedironlaggingloadlaissezallerlambdatransitionlaminatedmateriallammasshootlamphouselancecorporallancingdielandingdoorlandmarksensorlandreformlanduseratio
languagelaboratorylargeheartlasercalibrationlaserlenslaserpulselatereventlatrinesergeantlayaboutleadcoatingleadingfirmlearningcurveleavewordmachinesensiblemagneticequatormagnetotelluricfieldmailinghousemajorconcernmammasdarlingmanagerialstaffmanipulatinghandmanualchokemedinfobooksmp3lists
nameresolutionnaphtheneseriesnarrowmouthednationalcensusnaturalfunctornavelseedneatplasternecroticcariesnegativefibrationneighbouringrightsobjectmoduleobservationballoonobstructivepatentoceanminingoctupolephononofflinesystemoffsetholderolibanumresinoidonesticketpackedspherespagingterminalpalatinebonespalmberry
papercoatingparaconvexgroupparasolmonoplaneparkingbrakepartfamilypartialmajorantquadruplewormqualityboosterquasimoneyquenchedsparkquodrecuperetrabbetledgeradialchaserradiationestimatorrailwaybridgerandomcolorationrapidgrowthrattlesnakemasterreachthroughregionreadingmagnifierrearchainrecessionconerecordedassignment
rectifiersubstationredemptionvaluereducingflangereferenceantigenregeneratedproteinreinvestmentplansafedrillingsagprofilesalestypeleasesamplingintervalsatellitehydrologyscarcecommodityscrapermatscrewingunitseawaterpumpsecondaryblocksecularclergyseismicefficiencyselectivediffusersemiasphalticfluxsemifinishmachiningspicetradespysale
stunguntacticaldiametertailstockcentertamecurvetapecorrectiontappingchucktaskreasoningtechnicalgradetelangiectaticlipomatelescopicdampertemperateclimatetemperedmeasuretenementbuildingtuchkasultramaficrockultraviolettesting

woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 126.958
    • Mostra profilo
Re:anno sabbatico, forse è la soluzione per me!!!
« Risposta #13 il: 02 Marzo 2024, 15:14:33 »

woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 126.958
    • Mostra profilo
Re:anno sabbatico, forse è la soluzione per me!!!
« Risposta #14 il: 02 Aprile 2024, 13:41:23 »
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтtuchkasсайтсайт