In realtá, dai vari messaggi é uscita la innegabile realtá composta da piú fattori e che francamente immaginavo. Tuttavia, ritengo che l'elemento che ha maggiormente penalizzato (spero momentaneamente) il successo di questo forum é la mancanza di libertá di espressione di molti ex-forumisti.
Qualcosa mi dice che decine o forse centinaia di persone, hanno abbandonato questo forum perché redarguite da qualche admin.
Cancellare o peggio ancora modificare un messaggio di un forumista, é un fatto grave, anzi gravissimo. Spesso gli admin non si rendono conto di quel che fanno, e del danno che producono. In fondo, la maggior parte dgli admin sono dei discreti informatici, ma dei pessimi psicologi e sociologi. Credo che prima o poi anche in questo settore interverrá il legislatore per porre un po' di ordine.
Per quanto riguarda le offese che si possono subire in un forum, mi sembra un problema da bambinoni. Direi, da "bambinoni italiani". Purtroppo, in queste circostanze, anziché lasciar "spegnere" il tutto da solo in modo naturale, sono proprio gli admin che intervengono con la loro "autoritá" per redarguire colui che loro ritengono il colpevole, e quindi indirettamnete (o forse volutamente) "attizzano il fuoco". Sono interventi sicuramente inopportuni e comunque dannosi. Sono interventi che vengono valutati e giudicati da TUTTI (forumisti e visitatori).
Conclusione; scrive sempre meno gente. Sono sempre meno coloro che accettano di essere trattati da alunni indisciplinati, da anonimi maestri inesistenti.
Eppure, i Forum sono il vero futuro dell'informazione libera, vera e genuina.
Spero che questo forum ritorni ad essere vivo, affollato ed utile come negli anni passati.