Voglio vivere così... e non solo! > Tema libero

trasferito ma con ancora un immobile in italia

(1/3) > >>

lele78:
Salve a tutti! da 4 mesi mi sono trasferito dall'italia a nord della francia!  ;D ho mollato lavoro e casa ho fatto armi e bagagli e ora vivo felicemente con la mia famiglia a Lille!! ;D ora però cominciano i problemi burocratici.... allora spiego meglio!! ora lavoro regolarmente in francia! ma non posso fare ne mutua ne iscrizione all'aire e ne residenza perchè per lo stato italiano sono ancora residente in italia nella mia casa di proprietà, che è tutt'ora in vendita! il dubbio è... rimango residente in italia e pago poco di imu finchè posso oppure mi regolarizzo in francia ma pago un salasso di imu perchè diventerebbe dimora non abituale e in piu sfitta?
chiedo consiglio a tutti!
grazie lele

SergioBalacco:

--- Citazione da: lele78 - 08 Ottobre 2012, 22:45:09 ---Salve a tutti! da 4 mesi mi sono trasferito dall'italia a nord della francia!  ;D ho mollato lavoro e casa ho fatto armi e bagagli e ora vivo felicemente con la mia famiglia a Lille!! ;D ora però cominciano i problemi burocratici.... allora spiego meglio!! ora lavoro regolarmente in francia! ma non posso fare ne mutua ne iscrizione all'aire e ne residenza perchè per lo stato italiano sono ancora residente in italia nella mia casa di proprietà, che è tutt'ora in vendita! il dubbio è... rimango residente in italia e pago poco di imu finchè posso oppure mi regolarizzo in francia ma pago un salasso di imu perchè diventerebbe dimora non abituale e in piu sfitta?
chiedo consiglio a tutti!
grazie lele

--- Termina citazione ---
Noto molteplici inesattezze nel tuo scritto.
Andiamo con ordine.
L'AIRE e' l'acronimo per Albo Italiani Residenti Estero.
Iscriversi all'albo e' permesso a prescindere dal possedere o no abitazioni, immobili, auto, societa' o quello che ti pare in Italia, anche se sei tenuto a pagare le tasse dal loro possesso.
Serve a definire con esattezza dove sei residente, temporaneamente o permanentemente, in un qualsiasi stato estero.
Ti evita di dover pagare l'Irpef o come cavolo si chiama ora, in Italia ma non ti evita di pagare eventuali rendite catastali, cioe' derivanti dal possesso di immobili.
Io abito non molto lontano da te, normalmente, adesso lavoro in Vietnam e mi sposto spesso per lavoro in Australia, casa mia sta non molto lontano da Parigi da oltre quindici anni, e sono iscritto all'AIRE di un comune della provincia (ormai ex) di Monza e Brianza.
Fino a pochi anni fa avevo una casa poi venduta nel 2007 causa dipartita di chi chi l'abitava.
Nessuno, dico NESSUNO si e' mai sognato di dirmi che io non potevo trasferire la mia residenza all'estero a causa di quella casa.
Scherziamo? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
Diverso discorso e' l'IMU per il quale sei tenuto a pagare fin quando la casa rimane di tua proprieta'. Li caro mio non si sfugge.
Poi fammi capire, non puoi fare la mutua?
Quale mutua? quella francese?
A parte che la mutua come la intendiamo noi in Italia in Francia non c'e'. In Francia si chiama genericamente Securite' Sociale e piu' in dettaglio Assurance Maladie in genere e' un servizio erogato dalle varie CPAM cerca al link quale e' quella relativa alla tua residenza in Francia, secondo le regioni o dipartimenti di appartenenza, che dipendono tutte dalla Ameli.

Eppoi t'hanno detto una str***a, cosi' facendo ti ritrovi a dover pagare le tasse in Francia e le tasse in Italia.
Se al consolato di Lille non sono stati cxapaci di informarti a dovere mandali a quel paese e vai al consolato di Parigi, sta in rue Emile Augier al no. 5 mi sembra, il telefono 01 44 30 47 00 e ti sapranno spiegare con esattezza quali sono i tuoi diritti e anche i doveri.
L'informazione corretta si riceve solo da chi la sa fornire, non da amici o parenti per sentito dire, altrimenti ci si informa sui siti istituzionali scritti in un chiaro e leggibilissimo italiano.
Se hai bisogno altro sono qui
SB

lele78:
grazie pee la risposta! purtroppo a lille non ce piu il consolato! ho provato ad informarmi alla uil-italia ma neppure li sanno nulla! quindi da quello che ho capito.. mi coniene trasferire tutto qui e pagare l immobile finché non saro riuscito a venderlo?

SergioBalacco:

--- Citazione da: lele78 - 09 Ottobre 2012, 06:55:15 ---grazie pee la risposta! purtroppo a lille non ce piu il consolato! ho provato ad informarmi alla uil-italia ma neppure li sanno nulla! quindi da quello che ho capito.. mi conviene trasferire tutto qui e pagare l immobile finché non saro riuscito a venderlo?

--- Termina citazione ---
Ecco vedi, ci si informa sempre da chi non sa una beata mazza di nulla.
Per visualizzare il sito dell'AIRE clicca QUI E' il sito del Ministero dell'interno dove sono contenute le indicazioni relative all'AIRE.
Lascia perdere la UIL che non sa nulla, che facciano i sindacalisti che lo fanno pure male.
Se mi fa male un dente io vado dal dentista, non dal droghiere!
Per quanto riguarda l'immobile interessati presso l'agenzia che l'ha preso in carico, mi sembra esista una postilla che ti evita di pagare l'IMU, non ne sono sicuro per cui chiedi a loro.
Per il consolato italiano di Parigi vai tranquillo, sono sempre disponibili, credo tu debba prenotare un appuntamento prima ma se telefoni te lo dice la voce registrata.

Auguri per tutto e, come sempre, sono qui.
Chissa' magari un giorno ci si vede in terra francese, Lille non e' poi tanto distante da casa mia.

lele78:
ok! iscrizione all aire effettuata e in settimana andró alla securitè sociale! e poi cominciamo col cambio targhe!!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa